giovedì 8 febbraio 2018

Caso Moontech: cosa fare se si cade nella rete



Diversi lettori mi hanno segnalato dei problemi col sito Moontech.it.
Sebbene le premesse non fossero incoraggianti, infatti, pare sia capitato a moltissime persone di acquistare cellulari a prezzo ridotto, per poi non vederseli mai consegnare o, nella migliore delle ipotesi, riceverli in tempi lunghissimi.
Sorge spontaneo chiedersi come, nell'era dei social network, si possa incappare in una truffa del genere.
Basta, infatti, digitare il nome del sito sui più comuni motori di ricerca per trovarsi davanti una miriade di recensioni negative. Persino la trasmissione "Striscia la Notizia", pochi giorni fa, si è occupata della vicenda.
Su Facebook, inoltre, esiste un apposito gruppo di utenti raggirati dal sistema.
Eppure, la vita sempre di corsa alla quale siamo, ormai, abituati, assieme all'esigenza del singolo di risparmiare il più possibile su acquisti non propriamente indispensabili, tentando di non compromettere troppo il proprio bilancio familiare, portano ad affidarsi a siti sbagliati o, peggio, truffaldini.
Perché, nel caso di specie, su Moontech.it abbondano recensioni positivissime scritte, probabilmente, dagli stessi gestori. Così, in pochi notano che, ad esempio, è impossibile pagare a mezzo Paypal (circuito considerato sicuro per antonomasia), e si affidano a carte di credito o bonifici.
Ma cosa fare se trascorsi i tempi di consegna pubblicati sul sito, ovvero circa 10 giorni lavorativi, non si riceve la merce ordinata?
Posto che nessuno ha mai ricevuto risposta alle mail e ai numeri di telefono indicati, l'ideale sarebbe inviare una pec nella quale si intima che, qualora non si venga in possesso del prodotto desiderato entro 5 giorni, si procederà direttamente con un esposto ai Carabinieri.
Eppure, pare che dal servizio di "Striscia la Notizia" qualcosa si sia mosso.
Diversi utenti, infatti, hanno cominciato a ricevere i loro cellulari, seppur in ritardo di anche due mesi rispetto alle date concordate in fase d'ordine. Altri, invece, hanno quantomeno ottenuto una risposta dall'amministrazione dell'azienda, nella quale gli si chiedeva di attendere ancora qualche giorno.
Insomma, non perdetevi d'animo ma, ahimè, non vi resta che aspettare. E sperare, prendendo in prestito un noto proverbio...

37 commenti:

  1. Perché le autorità competenti non riescono a far chiudere questo sito di truffatori . Tante persone come m'è sono state truffate .

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  2. Sinceramente mi domando la stessa cosa...anch'io fatto un ordine il 19 maggio e ad oggi ancora nulla..intanto ho fatto una diffida attraverso la casa del consumatore e se non dovesse arrivare entro i 15 giorni stabiliti vado a fare la denuncia presso un commissiariato.

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  3. Credevo che la situazione fosse migliorata.
    In molti mi hanno scritto che dopo 30 giorni di attesa hanno ricevuto il loro cellulare.
    E invece, leggendo i vostri commenti, noto che le scorrettezze continuano.
    Comunque, mi risulta che il sito sia stato bloccato più volte, ma che i proprietari abbiano sempre continuato a "vendere" su altri canali.
    Purtroppo non credo che vi sia una vera soluzione al problema, se non l'informazione.

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  4. Io attendo la consegna ma non sono ottimista, leggendo le recensioni infatti vedevo feedback positivi ed ora scopro il contrario.Non ho capito però a quale indirizzo PEC dovrei inviare la mia diffida ad adempiere! Potreste spostarlo???

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    1. Da quanto tempo attendi la consegna? Hai provato a scrivere all'amministrazione?

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    2. Io da due mesi...ho scritto e telefonato ma nulla...Lunedì andrò a sporgere denuncia alla polizia postale

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    3. Purtroppo dopo tutto questo tempo non c'è alternativa.
      Mi dispiace.
      E mi fa arrabbiare che il sito continui a poter truffare indisturbato!
      Che schifo.

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  5. Ciao io ho fatto l’ordine il 16/05/18 e dopo aver mandato tantissime mail e ricevuto un paio di risposte vaghe ad oggi sto ancora aspettando.

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    1. Strano. Di solito quando rispondono è perché te lo spediranno (almeno così mi hanno riferito i miei lettori).
      Però essendo passati ormai 3 mesi, forse dovresti davvero rivolgerti ai carabinieri.
      Mi dispiace..

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  6. Anche io sono caduto nella rete Moontech... ora addirittura non si trova piu` nemmeno il sito, che prima ha cambiato nome in moontk poi e` addirittura sparito. Cosa posso fare? Ho acquistato uno smartphone LG e lo sto` aspettando da Maggio. Grazie mille, Steve dalla provincia di Brescia.

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    1. Vorrei tanto poterti e saperti aiutare, ma non ho più saputo nulla sul caso Moontech, a parte questo articolo che scrissi mesi fa.
      Mi dispiace.

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  7. Ragazzi ciao come un pollo ci sobo caduto anche io.
    A che mail dovrei mandare la pec?
    Grazis

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  8. Anch'io ingenuamente sono caduta nella rete .. dopo una settimana ho scritto chiedendo di essere contattata dal corriere . Hanno risposto subito .. poi dopo 10 giorni ho iniziato a sospettare qualcosa ed hi riscritto x sapere i tempi di consegna .. mi hanno risposto che legalmente possono usare fino a 30 giorni lavorativi x la consegna. Ora i 30 gg sono passati da un po' .. ed alle mie richieste di notizie nessuno ha piu risposto. Purtroppo bisogna sempre informarsi .. avessi letto le recensioni non avrei rischiato ma ora spero solo di dover aspettare tempi lunghi e di non rimetterci 172 euro !!

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  9. Io ho acquistato il 13 luglio?Il sito ora é irraggiungibile,lunedì ho contattato i carabinieri di Giuliano di Roma FR,mi hanno detto di aspettare metà settembre e poi denunciare a loro con mail e numero dell'ordine.

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  10. Leggere i vostri commenti mi fa una rabbia indescrivibile.
    Speravo che questi truffatori si sarebbero dati una regolata. E invece continuano indisturbati.
    Che amarezza!

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  11. Anche io purtroppo sono caduta nella loro truffa legalizzata, xché di questo si tratta se il loro sito viene bel bello sponsorizzato su google...o almeno finché non hanno chiuso l'ennesima loro pagina web...😠 Ordinato x mio figlio a metà luglio...mi hanno risposto più volte come servizio clienti ai msg inviati tramite sito web...cerano le ferie di mezzo poi dovevo attendere 30 gg....alla fine son scomparsi con i miei 180€ sudati con non poche fatiche....e nn so se riuscirò a riprenderli 😱 spero chi di dovere possa farw seriamente qualcosa...

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    1. È successa da stessa identica cosa anche a me ,una mia amica è stata rimborsata, ma tanto tempo fa,il sito era ancora aperto, non penso di essere ugualmente fortunata!

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    2. Dal momento che il sito e chiuso, credi non ci sia nessuna speranza di ricevere ne la merce e ne il denaro che abbiamo pagato ?

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    3. Purtroppo non so cosa credere.
      Vedervi ancora tutti qui, a leggere questo vecchio articolo, mi dispiace un sacco.
      All'epoca lo scrissi su segnalazione di alcuni lettori che, in verità, dopo un paio di mesi ricevettero la merce ordinata.
      Ora, invece, mi pare che la situazione sia ben più grave.
      Rivolgetevi ai carabinieri.
      Più di questo, davvero, non saprei cosa dire..

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  12. Io ne ho ordinati due di telefoni: gli ho regalato più FI 300€ho fatto una diffida ma sono molto sfiduciata,non avrò mai indietro i miei soldi

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  13. Vorrei tanto potervi consolare, dandovi buone notizie, ma questi sono dei truffatori professionisti e vedo che più passano i mesi e più peggiorano.
    Mi dispiace tanto.

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    1. Noi acquirenti siamo stati un po superficiali,ma il sito su cui questi ladri autorizzati doveva fermarli alla prima diffida e non publicizzarli come prodotto meno costoso in prima linea...... Non è giusto!

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  14. Stessa cosa è accaduta anche a me e solo questa sera mi accorgo che il sito è sparito. Volevo scrivere l'ennesima mail di sollecito, che dite ? Faccio denuncia ai carabinieri ?

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  15. Stessa cosa ordinato uno smartphone a giugno,mai arrivato, inviato diversi solleciti via email e pec,ad un certo punto ho chiesto il rimborso che mi è stato confermato,dopo 90 giorni non mi è stato accreditato il rimborso.Visto che il termine ultimo per esporre la denuncia-querela è di 90 giorni ho depositato la denuncia in Procura scavalcando Carabinieri e diffide inviate da altri siti ,tralaltro a pagamento.
    Importante allegare le prove di avvenuto pagamento e le diverse email di sollecito,poi qualcuno intestatario del conto bancario dovrà pure dare delle spiegazioni,io oramai ho perso i soldi e loro non possono stare tranquilli,a noi truffati non costa niente.
    Non fare niente è sbagliatissimo.
    In bocca al lupo per il rimborso

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    1. Giustissimo Giuseppe.
      Nella migliore delle ipotesi rientrerete in possesso dei vostri soldi. Nella peggiore, non accadrà nulla.
      Quindi tanto vale tentare!

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  16. Io ho ordinato uno smartphone sul sito a inizio dicembre 2017 e l'ho ricevuto a inizio gennaio 2018. Vista questa esperienza andata bene, a fine agosto ho comprato di nuovo sul sito un altro telefono. Il giorno dopo aver fatto il bonifico mi hanno mandato la conferma di ricezione del bonifico.
    Ora sono ancora in attesa che arrivi il telefono.
    Vi farò sapere... sperando in un finale positivo.


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    1. Mi permetto di ironizzare..
      Sei proprio un patito dei rischi, allora.
      Non eri contento di aver scampato il pericolo??
      Ahah
      Dai, magari sarai fortunato anche stavolta, ma non mi sento troppo ottimista, visti gli altri commenti..
      Aggiornaci.

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    2. Aggiornamento del 26/09/18
      Il sito è tornato su. Adesso è:
      http://www.moontk.com/
      ma sostanzialmente è identico a quello di prima.
      Ci sono ancora i miei ordini e sul secondo c'è scritto:
      Pagamento accettato ...
      Sto pensando a cosa fare...

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    3. Almeno i tuoi ci sono, dai.
      Altri pare siano spariti nel nulla..
      Speriamo bene!

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    4. Ci sono cascata anche io

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  17. Ho fatto un acquistato il giorno 21 agosto 2018 (tramite bonifico) e ad oggi 27 giugno 2019 ancora non ho ricevuto niente. denuncia fatta il 10 settembre 2018.
    Dalla mia denuncia emerge che si chiama Di Girolamo Raffaele (procura di Frosinone)
    ho letto su internet che ha diverse denunce....

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    1. Caspita.
      È passato quasi un anno.
      Però è importante che tu conosca almeno un nome di riferimento.
      Sicuramente le denunce saranno tantissime.

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  18. Non so' se ci sarà un legale a rappresentarci tutti all'udienza.

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    1. Spero che tu ti sia rivolto ad un'associazione di consumatori e che abbiate messo su una class action, altrimenti è impossibile che la stessa udienza coinvolga persone estranee tra loro, seppur unite dalla stessa sorte.

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  19. Purtroppo ho fatto solo la denuncia dalla polizia e ho avuto il nominativo dalla Procura... quale associazione mi consigli?

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    1. Oddio, non saprei. Valuta in base a quelle presenti nella tua città, come ad esempio la Federcosumatori.
      In ogni caso dovresti rivolgerti ad un patronato e chiedere consigli.

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  20. Thank you very much for seeing good information.
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