giovedì 25 novembre 2021

Uomini, basta avere paura delle donne!

 
Sarò impopolare, oppure sembrerò femminista, pur non essendolo assolutamente, ma ho sempre creduto che alla base dei tantissimi casi di violenza sulle donne vi sia il profondo senso di inferiorità che gli uomini hanno verso le loro mogli e fidanzate.
Questo genera il possesso, la gelosia smisurata, per paura di perdere il proprio "giocattolo".
Attenzione che non sto minimamente giustificando qualsiasi omuncolo che abbia anche solo osato dare uno spintone ad una donna, ma volevo solo spiegarvi cosa, secondo la mia modesta opinione, sta alla base dei seri disturbi psicologici dei violenti.

In fondo, se questi maschi avessero un minimo di autostima e fiducia in sé, non penserebbero che questo basta per tenere in piedi una relazione d'amore, senza inquinarla con una serie di dinamiche spregevoli e pericolose?

Come sapete, oggi ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e, come ogni anno, facendo la conta dei femminicidi avvenuti in Italia da gennaio, si ha un senso di vuoto a metà strada tra il cuore e lo stomaco.
No, non vi dirò quanti sono stati nel 2021, perché lo sapete già e milioni di altri l'avranno scritto in questi giorni.
Vi inviterò a riflettere, però, sul fatto che dietro ciascun assassino vi è una madre (anch'ella donna) che ha miseramente fallito nel suo ruolo educativo.
Perché se noi genitrici di figli maschi gli insegnassimo a rispettare e tutelare le donne nella maniera più opportuna, probabilmente i numeri non sarebbero così spaventosi.
Posto che, ovviamente, nei casi clinici, l'amore e la dedizione di un genitore possono ben poco.

Allora, coraggio donne e madri di maschi.
Le prime, purtroppo, imparino a guardarsi le spalle e a non perdonare nemmeno il primo leggerissimo schiaffo.
Le seconde, invece, si battano perché i loro figli non possano mai nemmeno desiderare lontanamente di colpire una donna.

Concludo, con una citazione di Marie Von Ebner Eschenbach che ho molto apprezzato, e che avrete già letto nell'immagine in alto.
"Una donna intelligente
ha milioni di nemici:
tutti gli uomini stupidi".
Aggiungo, però, che le donne non scherzano in quanto ad essere nemiche le une delle altre.
La solidarietà femminile non esiste più da secoli o, forse, non è mai esistita davvero.
E anche questo è terribilmente triste.

18 commenti:

  1. Io ho 2 figli di entrambi i sessi, a loro cerco d'insegnare il massimo rispetto verso tutti, allo stesso modo fa mia moglie. Il problema in primis è culturale, quindi concordo con le tue parole.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che i tuoi figli non farebbero del male a nessuno, perché hanno un ottimo esempio genitoriale.

      Elimina
  2. Credo ben poco all'efficacia di queste "giornate internazionali", dato che domani sarà un giorno qualsiasi, o addirittura sarà dedicato a qualcosa d'altro, di meno drammatico e più piacevole da taggare in giro.
    Dove c'è violenza non c'è amore... E non condanno le madri per aver fallito, quanto la giustizia che non impedisce con ogni mezzo a questi maschi, non definibili uomini, di ripetere una violenza già commessa, e i colpevoli continuano a circolare indisturbati, rovinando o terminando la vita di donne che sono anche madri e figlie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera ho guardato il film sulla storia di Lucia Annibali, sfregiata con l'acido dal suo ex. Mi è venuta la pelle d'oca.
      Questi omuncoli dovrebbero trascorrere la vita intera in carcere, e invece, nella maggior parte dei casi, ricevono pene ridicole.
      Nel caso di specie, per fortuna, l'aggressore è stato condannato a vent'anni di reclusione, pena confermata dalla Cassazione, ma credo abbia influito il fatto che Lucia sia un'avvocatessa, nonché un personaggio pubblico e politico di spessore.
      Purtroppo non tutte le donne hanno le sue possibilità. Ma è bello che almeno lei abbia ottenuto giustizia.

      Elimina
  3. Concordo con te Claudia!Basta violenza.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Claudia, se parla troppo di questo argomento... Bla... Bla... Nella nostra civiltà il superfluo è la cosa più ambita... Chi sa se per tanti mezz'omini anche le loro compagne sono accessori...
    Mezz'omini xke nn sono uomini secondo il mio modesto pensare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mezzi uomini, hai ragione, ma purtroppo troppo diffusi.
      I peggiori omuncoli si nascondono dietro persone apparentemente normali. È difficile riconoscerli prima che sia troppo tardi.

      Elimina
  5. Ti do ragione su tutta la linea, soprattutto trovo avvilente, come madre, il pensiero che hai espresso, ovvero che dietro ogni assassino c'è una madre che evidentemente non è riuscita a trasmettere il rispetto per le donne a suo figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono cose che nessuno dice, perché non capita solo agli altri, quindi anche mio figlio o il tuo potrebbero, un domani, dare il peggio di sé. In quel caso, però, io sarei uno straccio e mi sentirei, appunto, di aver fallito miseramente nel mio ruolo di madre ed educatrice.

      Elimina
  6. Non dimentichiamo che oltre la violenza fisica c'è anche quella psicologica
    che non si vede ma fa soffrire ugualmente .
    Ho due femmine e fortunatamente non sono mai state importunate e/o altro .
    Hai ragione , puoi avere un figlio che fin da piccolo tende a manifestare
    violenza ma , se lo educhi al rispetto verso le donne sicuramente servirà .
    Penso che Lorenzo , con una Mamma come te , non diventerà mai violento .
    Buona giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo è il bambino più dolce che io abbia mai conosciuto, ma se per assurdo dovesse battere forte la testa e diventare spregevole, lo terrò chiuso in casa finché non tornerà in sé.

      Elimina
  7. Purtroppo siamo lontani dalla fine di un incubo, perchè di incubo si tratta, ogni volta si fa la conta dei fatti accaduti e si volta pagina, seri provvedimenti non si sono mai presi purtroppo. Una piaga questa dura da estirpare troppi pregiudizi ancora da eliminare e le istituzioni fanno molto poco. Ciao Claudia e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Ogni anno si fa l'appello con la lista delle vittime e stop.
      Le istituzioni dove sono? E quanti di questi mariti, fratelli, fidanzati finiscono dietro le sbarre? Pochissimi.
      Che disfatta.
      Buona serata a te.

      Elimina
  8. Brava !!hai fatto un ottimo post.
    Concordo al100% con quello che hai scritto.
    1 chi ti vuol sottomettere(con le botte o psicologicamente) è perché ti teme
    2 madri:insegnano il rispetto per l'altro ai nostri figli(maschi e femmine) magari lasciamo un po perdere se non sta seduti correttamente a tavola ..ma sul rispetto per l'altro siamo inflessibili!
    Altra cosa la solidarietà femminile ..ahi..c'ho na certa..e per esperienza incontrata rare volte🤔
    Una cosa che invidio ai maschi : fanno squadra tra loro ..nei vari momenti della vita .
    Femmine : fanno lotta tra loro..c'e sempre chi vuol primeggiare .chi fa la primadonna..e li la solidarietà femminile va a farsi friggere.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo.
      Gli uomini si supportano, e fanno squadra in qualsiasi occasione.
      Mentre le donne sono le prime ad odiarsi.
      Che amarezza.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.