giovedì 28 aprile 2022

Bambino offre ricompensa per ritrovare il suo orsacchiotto smarrito

 
Quanti di voi avranno avuto un orsacchiotto da cui non si separavano praticamente mai, da piccoli, come la celebre copertina di Linus?
Il mio si chiamava Bogotà, ed era un piccolo scoiattolo che mi aveva portato mio padre da un viaggio a Perugia, dove aveva subito una delicata operazione al ginocchio.
Tuttora giace sulla mia mensola, e resterà lì per sempre.

A volte, però, accade che il destino o la distrazione si mettano di traverso e complichino le cose.
Il piccolo Gabriele di Vicenza (9 anni), infatti, in occasione del 25 aprile, era in vacanza con i suoi genitori a Venaria, con in spalla lo zainetto per accogliere il suo inseparabile orsacchiotto Popale.
Alla fermata dell'autobus, però, il bambino ha inavvertitamente lasciato sulla panchina lo zaino, e a nulla sono valse le immediate ricerche che hanno coinvolto persino i carabinieri.

In un post pubblicato sul gruppo Facebook "Sei di Venaria se..." e diventato subito virale, la mamma, Giulia Gallo, ha spiegato che Popale accompagna Gabriele sin da quando aveva solo sei mesi, ed è con lui anche e soprattutto durante la nanna.
Per questo, il bambino non si rassegna all'idea di averlo perso, e ha chiesto ai genitori di offrire una ricompensa di 200 Euro, (il contenuto del suo salvadanaio) a chi lo aiuterà a riabbracciare il suo amico.

Fa specie pensare che nello zainetto vi fosse anche l'ultima console Nintendo, ma che a Gabriele non interessi minimamente. Questo dimostra che il valore economico di un oggetto non è nulla in confronto al suo pregio affettivo.

Questa storia mi ha ricordato il libricino tattile di stoffa che regalarono a Lorenzo quando aveva poco più di cinque mesi. Da allora, non se n'era mai separato, e si addormentava soltanto maneggiandolo e ascoltando il suono che produceva.
Il problema è che anche durante le passeggiate fuori casa, lo teneva con sé nel passeggino, così una volta tornammo a casa e ci rendemmo conto che non era più lì.
Ripercorrere al contrario la strada fatta fu inutile.
Del libro non v'era nemmeno l'ombra.
Quella notte Lorenzo non chiuse occhio, finché l'indomani mattina riuscii a reperire un nuovo libricino identico al suo, e poté tenerlo vicino al cuore per un altro annetto, fino a che decise di abbandonarlo spontaneamente in un cassetto.

Insomma, spero che Gabriele possa ritrovare il suo Popale, che definisce magico e speciale.
In fondo, il ladro di giochi può rivendersi la Nintendo, ma cosa potrebbe farsene di un orsacchiotto spelacchiato?

25 commenti:

  1. 🤔
    Spero che popale ritorni da Gabriele. Al più presto 💖
    Nato Andrea..e in quei giorni era anche mio compleanno mi era stato regalato peluches Grande Puffo..portato a casa nella culla con Andrea..prima foto a casa Andrea e..grande puffo..poi sempre insieme non si dormiva senza ..perso 1 volta ..😱rifatto tutto percorso fatto..ee ritrovato !!
    Ah ne avevo preso 1 uguale ..mai toccato !! E c'è ancora..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata fortunata a ritrovarlo.
      Io lo cercai ovunque, ma niente.
      A volte mi chiedo cosa mai potrebbe farsene la gente di un orsetto trovato a terra.
      Tu lo daresti a tuo figlio? Ma nemmeno dopo averlo lavato cento volte con l'acido muriatico!

      Elimina
  2. Speriamo che Gabriele ritrovi il suo orsacchiotto. 🙏 Io ne avevo due, più una specie di Gatto Silvestro gigante che stava in piedi... Tutti buttatimi via all'inizio del mio periodo a Bari, erano tutti come nuovi. 😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conservo ancora molti peluche di quand'ero bambina, nonostante abbia dovuto portarli nella mia casa coniugale, e quando Lorenzo diventerà più grande e avrà bisogno dei suoi spazi, finiranno nello sgabuzzino. Ma sarà bellissimo anche per lui riguardarli negli anni.

      Elimina
  3. Che storia tenera... spero vivamente che possa ritrovarlo! Io ho ancora i miei due peluches del cuore dell'infanzia: un cane e un coniglio. Sono completamente rovinati e bucati ma li conservo gelosamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non altro, qualora il coniglio scomparisse, potresti sostituirlo con uno dei tuoi dolcissimi pelosetti... animati. ;)

      Elimina
  4. bellissima storia,spero che Gabriele ritrovi il suo orsetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se questa è la sua priorità, incrociamo le dita per lui.

      Elimina
  5. Probabilmente i peluche caduti finiscono in qualche bidone, io forse avrei cercato lì. O basta che chi l'ha trovato non sia iscritto nel gruppo o su FB, e non sa a chi restituire. Da piccola non credo di aver avuto nulla del genere, solo adesso sulla mensola ho un Minion vinto da mio figlio all'acquapark e un Angry Bird rosso che puntavo da anni e di cui finalmente mio nipote si è liberato. Mia nipote invece a 18 anni ha ancora il suo doudou (un leone di pezza) sul letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mese di aprile una catena di supermercati ha offerto dei Minion parlanti in offerta, ogni sabato.
      Lorenzo li ha collezionati e posso dirti che sono tanto carini, mentre prima avevo il pregiudizio verso questi esserini gialli, e li consideravo snervanti.

      Quanto ai bidoni, probabilmente chi ha preso lo zainetto si è tenuto la Nintendo e ha buttato il resto, è vero.
      Ma magari può anche averlo abbandonato su qualche panchina. Trattandosi di una piccola città, è facile che tutti abbiano conosciuto questa storia.

      Elimina
  6. Peccato per la mela di Andrea, ma effettivamente non è facile trovare certi giocattoli identici a distanza di anni.
    Che bello, invece, il tuo orso gigante. Chissà come si chiama.
    Anch'io ho un enorme Winnie Pooh che conservo da anni. Anche se Lorenzo se n'è appropriato e sostiene che sia suo.
    C'è una bella faida in corso. Ahahaha

    RispondiElimina
  7. È normale che il bambino voglia il suo orsacchiotto. Nel filmato della partenza verso la stazione spaziale della capsula con Samantha Cristoforetti, si vede che l’astronauta gioca con il suo orsacchiotto.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oops è una scimietta di peluche :-)

      Elimina
    2. Ahaha
      Simpatico questo aneddoto sulla Cristoforetti.
      Dai, magari è il peluche di uno dei suoi figli. 😅

      Elimina
  8. Se lo ritrovano è bene, altrimenti un altro orsacchiotto amerà, sono migliaia quelli che bisogno di un bambino hanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, di sicuro questo bambino avrà centinaia di giochi, ma nel suo cuore Popale è insostituibile.

      Elimina
    2. E lo so, ma il momento di staccarsi comunque arriverà.

      Elimina
  9. Speriamo che questo bimbo ritrovi il suo orsacchiotto !!In quanto a me, non ricordo di avere avuto un giocattolo al quale ero così legata, però devo dire che ho alcune bambole che conservo dalla mia infanzia , ma non ci ho mai giocato molto , sono sempre state sulla mensola e mi piace che continuino ad essere lì. Saluti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa di mia madre ci sono molte bambole di porcellana sulle mensole. Lei le collezionava anni fa, e sono rimaste lì, nonostante nessuno ci abbia mai giocato.

      Elimina
  10. Quando la mia Mamma si trasferì dal Veneto alla Liguria , tutti i miei
    giocattoli vennero regalati . Non avevo peluche .
    Io ho conservato tutti i giocattoli delle figlie ,peluche , giornalini e Barbie .
    Quando viene da me Nora ha tanti giochi .
    A casa sua , i preferiti sono Minny mouse e Topolino in peluche ,
    grandi quasi quanto lei e regali della unica zia .
    Spero che Gabriele possa riavere il suo Popale anche senza svuotare
    il salvadanaio , oppure che gli amici facciano una colletta ....
    Buona giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io che l'orsacchiotto venga ritrovato senza il bisogno di una ricompensa.
      Buona giornata a te.
      Bacione

      Elimina
  11. Io però mi chiedo come questioni di questo genere possano fare notizia :D
    Sono davvero una brutta ed insensibile persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      Non sei una brutta persona.
      Ai tempi dei social network, qualsiasi appello diffuso sui social diventa notizia per i tantissimi (troppi?!) giornali online.
      Sono notizie leggere, senza alcuna pretesa. 😉

      Elimina
  12. Spero davvero che quel bambino ritrovi il suo orsacchiotto, ma ho poca fiducia. Chi ruba o semplicemente approfitta di un oggetto trovato, ma non suo, credo non abbia un grande sentimento e si preoccupi poco di far felice un bambino. Inoltre non è detto che legga l'appello sui social. C'è solo da sperare di poter acquistare un nuovo pelosetto uguale a quello di prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, considerando che Gabriele ha nove anni, deduco sia impossibile trovarne uno identico. Sarà fuori commercio da secoli.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.