lunedì 25 aprile 2022

Il fascismo è un crimine, senza se e senza ma

 
Oggi vorrei rivolgere un pensiero a tutti coloro che "sì, ma Mussolini ha fatto anche cose buone", oppure "il fascismo non andrebbe condannato a priori".
E no, ragazzi. Non ci siamo proprio.
Il fascismo è un crimine, c'è poco da fare, e non è concepibile che ancora oggi, nel 2022, esistano pareri discordanti in materia.

Quindi, in questa giornata fondamentale per l'Italia e per il mondo intero, se avete ancora dei dubbi, sfogliate un libro di storia, fate qualche ricerca su Google, e vedrete che vi passeranno.

A tutti gli altri, invece, buona festa della liberazione.

36 commenti:

  1. Per me il fascismo è una radicalizzazione dell'ignoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sì. Direi che fascismo e ignoranza sono sinonimi perfetti.

      Elimina
  2. Il fascismo ha fatto tanti crimini.Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ogni limitazione alla libertà è violenza: nelle famiglie, tra conoscenti, tra avversari sportivi... e nella conduzione degli stati. La cosa però nn è manifestata con uguale spontaneità.
    Mi meraviglio xke i gli studenti nn sono scesi in piazza x questa invasione.
    Che brutto



    RispondiElimina
    Risposte
    1. La libertà va difesa con le unghie, sempre.
      Ma è importante anche capire quando determinate limitazioni sono inevitabili e, soprattutto, temporanee.

      Elimina
  4. Il fascismo è crimine e ignoranza allo stesso tempo, sono stanco anche di leggere tanto revisionismo storico per riabilitare una dittatura criminale.
    Buon 25 aprile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te.
      Chi pensa certe oscenità dovrebbe almeno avere il buonsenso di tenerle per sé.

      Elimina
  5. Si lo è senza se e senza ma per questo dobbiamo sempre tenere gli occhi aperti, su ogni nuova forma di germe dittatoriale che possa farsi strada oggi. Quindi stiamo in guardia perchè tutto si evolve e quindi anche le forme di privazione di libertà personale possono mutare restando tali nel concetto ma differenti per modo di applicazione. Faccio un ipotetico esempio: se vietassero di uscire dall'Italia a chi pur essendo in salute ed essendosi azzerato il rischio pandemia, non ha mai accettato di vaccinarsi ,o a chi non è d'accordo ad accettare di perdere la pensione se scrive sui social parole di dissenso civili verso il presidente dell'INPS o dei membri del governo, o per una qualunque ragione, ora avremmo una frontiera con telecamere, budget per poter sapere se chi vuole attraversare il confine è autorizzato e uno o due membri delle forze dell'ordine per vedere se provi a forzare il passaggio. Decenni fa avremmo avuto i militari armati fino ai denti con camionette pronti a sparare. Vero, fa più effetto e spavento la seconda versione old fashion, ma sono efficaci entrambe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro se fossimo vittime di una vera dittatura o di un principio di essa, non resteremmo a guardare.
      Il resto, per me, è solo fuffa.

      Elimina
    2. Siamo vittime di una dittatura subdola, che non ha nemmeno gli attributi per palesarsi. E restiamo a guardare perché in fondo aspettiamo che sia qualcun altro a metterci la faccia.

      Elimina
  6. Non potevi dirlo meglio!
    Buon 25 aprile a te ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Buon 25 aprile a te.
      Io, al momento, spero solo di liberarmi di questa cervicalgia che mi affligge da una settimana. 😂😂

      Elimina
    2. Per la cervicale ; esercizi appropriati . Io li faccio ogni mattina
      e non ho più dolori .
      Destra e sinistra vogliono il potere e comandare .
      No a qualsiasi forma di violenza , no alle guerre .
      Buon 25 Aprile . Abbraccione . Laura

      Elimina
    3. Io non soffro di cervicale, ma un paio di volte all'anno rimango ko e son costretta ad assumere cocktail di farmaci.

      Elimina
  7. Mitico Pertini, comunque parole sagge e giuste le tue, buonissima giornata a te ;)

    RispondiElimina
  8. Io scrivo da Verona ..meravigliosa città..monumenti. storia..cibo..lago .montagna..mahh..qua il fascismo ti circonda ..svastiche ..un po ovunque..scritte xenofobe ..omofobe ..le trovi dappertutto ..la squadra di calcio festeggia con Hitler sui cappelli ni allo stadio..il passaggio in A con svastiche e cori vari ..ma son ragazzate!! ..son ragazzi !!fan ragazzate ..col cavolo!! Pero ultimamente il ministro degli interni..ha detto che Veronae città sotto controllo per apologia fascismo..meno male che han visto che qualcosa non va!! Speriamo🤞..ah il Giornale locale nessun notizia..son solo ragazzate!!
    Buon 25 aprile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vergogna.
      Altro che ragazzate. Chi minimizza questi episodi è complice di qualcosa di più grande. 😤😤

      Elimina
  9. Credo che chi non si sente coinvolto dal 25 aprile lo faccia in parte per ignoranza (nel senso che effettivamente non sa storicamente cosa è stato il Ventennio), ma ancora di più lo faccia per una questione culturale. Diceva Alessandro Barbero che in Italia ci sono famiglie in cui i nonni hanno magari fatto la resistenza e hanno insegnato a figli e nipoti determinati valori, e ci sono famiglie in cui i nonni hanno magari avuto simpatie fasciste e hanno spiegato a figli e nipoti che sotto il regime si stava benissimo, che Mussolini aveva fatto anche cose buone e che non si capisce perché oggi ci siano tutte queste polemiche ecc.
    E chi cresce con certe idee viene inevitabilmente plasmato in un certo modo, indipendentemente da come veramente sia la storia. E si sa che i pregiudizi sono duri a morire o da mettere in discussione. E vabbe'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma la seconda categoria di persone che hai descritto, non ha mai studiato la storia a scuola?
      Perché al di là degli insegnamenti ricevuti dai nonni, basta così poco per farsi un'idea propria...

      Elimina
    2. Si, qualcuno sarà anche andato a scuola, ma quando hai un pregiudizio non c'è scuola che tenga. E comunque, se anche ci sei andato, magari non è servito a niente :-)

      Elimina
    3. Il video che hai linkato è semplicemente imbarazzante.
      Per fortuna ne ignoravo l'esistenza.
      Sono sconvolta.

      Elimina
    4. Si, è imbarazzante, ma purtroppo è reale. Di persone che ragionano in quel modo ce ne sono a iosa, probabilmente più di quanto si pensi, e non conta che siano o non siamo andate a scuola perché quando vieni plasmato in un certo modo non cambi idea neppure di fronte alla realtà.

      Elimina
    5. Detta così può suonare quasi come un'attenuante.
      E invece, secondo me, sono ottusi, ignoranti e pericolosi per natura.

      Elimina
  10. Null'altro da aggiungere... o forse sì: ormai i reduci dei crimini fascisti, testimoni diretti della storia, sono quasi tutti morti oppure in età molto avanzata. Tocca quindi a noi la responsabilità enorme di mantenere alta la guardia e far sì che la storia non venga travisata da falsi revisionismi.
    Buon 25 aprile a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Ormai non c'è quasi più nessuno che possa raccontare gli orrori di quegli anni per esperienza diretta.
      Quindi è nostro dovere diffondere messaggi corretti.
      Buona serata.

      Elimina
  11. Condivido in tuo pensiero completamente, ciao Claudia e buon pomeriggio, Angelo.

    RispondiElimina
  12. Concordo con te. Anzi, quello è un tipo di discorso che mi manda sempre in bestia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Pensa che dalle lettere di mio nonno ho ricostruito che la sorella di mia nonna era iscritta al fascio, e anche lui appoggiava... Ma credo che la mia prozia l'avesse fatto più che altro per sopravvivere con le tessere, a Trani si faceva la fame e lui stava lontano. Oltre alle lettere ho anche libri di propaganda anti inglese, cartoline a tema "il nemico ti ascolta" (se ricordo bene) e un regolamento dell'Arma dei carabinieri del 1920. Un giorno magari li leggerò per capire la mentalità dell'epoca. Per quanto mi riguarda, non ho intenzione di rivivere quei tempi 😑

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco qui un chiaro esempio di persona creduta da parenti fascisti, ma che però non ha assolutamente avvalorato certi ideali.
      Proprio come spiegavo ad Andrea.

      Elimina
  14. Beh, anche mio nonno materno ha avuto simpatie fasciste. Fortunatamente io ho sempre avuto buoni "anticorpi" e non mi sono fatto abbindolare, ma in genere chi nasce e cresce all'interno di certe narrazioni è molto probabile che poi le faccia sue.

    RispondiElimina
  15. No che non è concepibile Claudia, non lo è assolutamente, nel modo più assoluto! E quello che è successo in questi giorni a Milano fa rabbrividire 😳 Ma stiamo ancora aspettando che si applichi la legge una volta per tutte, e venga arrestato chi fa apologia, soprattutto fra i personaggi più in vista! Grazie di questo post ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. È vergognoso assistere ad episodi del genere ancora oggi.
      Spero che chi di dovere paghi.
      Buona serata. 😘

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.