Agosto è il mese delle ferie per antonomasia.
Molti di voi, quindi, staranno per partire alla volta di qualche Terra meravigliosa.
Chissà se per prenotare il vostro viaggio vi siete rivolti ad un'agenzia, o a qualche tour operator.
Avendo lavorato per diversi anni nel settore turistico, alla reception degli alberghi, ritengo che Booking.com sia il portale migliore tra quelli esistenti per scegliere un hotel.
Le politiche utilizzate, infatti, sono totalmente pro cliente, e non pro albergatore.
Pertanto, trovo sia difficile beccare una fregatura su questo sito considerando, inoltre, che la procedura per effettuare un reclamo è semplicissima.
Eppure, stando a quanto riporta il Corriere della Sera, accade.
La vicenda che vi racconto oggi inizia nel 2018.
Andrea (nome di fantasia), vive a Milano, e decide di regalarsi una vacanza di una settimana in un albergo nel Foggiano.
Lo sceglie in base alle foto e alle recensioni presenti su Booking.com.
Tutto molto bello se non fosse che, una volta giunto sul posto, si rende conto che la palestra e la piscina non hanno nulla a che vedere con quelle pubblicizzate.
Così, spiegando le sue ragioni alla reception, si rifiuta di soggiornare in quell'albergo, per recarsi altrove.
Avendo pagato l'intera vacanza in anticipo, dunque, è costretto a chiedere il rimborso.
Con suo enorme stupore, però, Booking gli offre la possibilità di ricevere soltanto 100€, a fronte dei 2250€ versati.
Ma Andrea non ci sta, e decide di adire le vie legali.
Così, dopo un contenzioso andato avanti per tre anni, il giudice di pace di Milano, Alexia Dulcetta, ha deciso che Andrea dovrà riottenere l'intera cifra pagata indebitamente all'hotel, e che il proprietario di quest'ultimo dovrà coprire anche tutte le spese processuali sostenute.
Insomma, giustizia è stata fatta.
A voi è mai capitato di prenotare un soggiorno in un albergo apparentemente bellissimo, per poi ritrovarvi ad alloggiare in una bettola?
A me sì, e più volte. Ma non ho mai pensato di andarmene, anche perché non avrei saputo dove ripiegare. Però, col senno di poi, in almeno un paio di occasioni avrei fatto benissimo a consultare un avvocato!
Il contratto stipulato tra cliente e albergatore aveva un vizio di forma, come se compro una vaschetta di gelato e dentro ci sono spinaci surgelati... Tre anni per farsi rimborsare lo trovo scandaloso, conoscendo un minimo di diritto senza aver fatto studi giuridici.
RispondiEliminaNon ho particolari episodi spiacevoli di tale gravità: a Roma la colazione in camera era più misera di quella annunciata sul sito del B&B, ma comunque sostanziosa (bevanda calda a scelta, succo e cornetto) perché il gestore aveva deciso di fare sconti sulle tariffe e "tagliare" un po' sui servizi, ma questo lo sapemmo soltanto arrivati lì per pagare l'intera cifra all'atto dell'ottenimento della stanza.
A Napoli, sebbene il B&B fosse situato tipo al 6° o 7° piano, giungevano tutti i rumori dalla strada, mentre sul sito le stanze erano dichiarate "silenziose" proprio per concedere il giusto relax dopo aver visitato la città...
Difetti comunque veniali, ma che ovviamente ho annotato come "da non ripetere" in caso di eventuale ritorno. 😏
Io, invece, prenotai un weekend in un hotel super quotato di Ostuni, per godermi una pausa a km quasi zero con mio marito (eravamo fidanzati da poche settimane) e mi ritrovai una camera minuscola e sporca. In seguito alle mie rimostranze, alla reception mi proposero l'up grade gratuito. Peccato che l'alternativa fu un bungalow pieno di zanzare, con la televisione da dieci pollici, e molti altri disastri. Insomma, fu un werkend disastroso.
EliminaUn'altra volta, invece, a Parigi beccai una stanza con la moquette anche in bagno. Hai capito bene... IN BAGNO. Inoltre, per mettermi a letto occorreva strisciare contro il muro, visto che la camera era microscopica...
Posso dire che la maggior parte ho sempre trovato meglio delle aspettative..ahh e la maggior parte sempre partita con destinazione e sistemazione trovata in loco..sopratutto anni passati..poi han cominciato i vari booking e TripAdvisor..etc una delle prime volte..prenoto settimana mare ..hotel foto bellissime..piscina..etc ..arriviamo..guardi c è stato un disguido..la sistemiamo in hotel vicino....ma può usare piscina..e ombrellone e sdraio ..vedo hotel ; ..brutto..antico....ma pulito ..si mangiava da Dio ...titolari gentili ...ma scopro che li si pagava meno ..finito vacanza chiedo ai titolare secondo hotel: siete stati pagati ? Si stamattina.. vado 1 hotel..rompo talmente tanto le scatole..ma tanto ..che alla fine mi rimborsano differenza....quando mi ci metto non mi serve avvocato..
RispondiEliminaAh poi dalle recensioni ho scoperto che prendevano tutte le prenotazioni ..poi sistemavano in giro..ma è stata una delle pochissime volte che ho avuto problemi......però si sa le foto a volte son ;.."aiutate"..😂
In realtà spostare gli ospiti in overbooking in strutture di pari livello è una pratica assai comune negli alberghi.
EliminaOvviamente, però, il cliente va sempre avvisato per tempo e può fare le sue valutazioni.
Strano che Booking abbia rimborsato così poco.
RispondiEliminaIo non viaggio tanto ma a parte una sola volta, ho sempre trovato alloggi estremamente lontani dalle descrizioni... se avessi denunciato tutti avrei fatto chiudere un mare di bettole di alberghi, soprattutto a Roma. xD
Mamma mia che rabbia quando fanno pubblicità ingannevole!
EliminaIo , più volte, ho cercato hotel su Booking e devo dire che quello che ho trovato era generalmente conforme alla descrizione. Solo l'ultimo hotel di Roma è stato inferiore alle aspettative, non aveva un punteggio alto e il costo era contenuto ma sono rimasta comunque un pò delusa perché la stanza era piccolissima, la colazione scarna e lo sciacquone funzionava male. Ciao
RispondiEliminaIo per la vacanza dell'anno scorso a Valencia mi sono affidata ad un'agenzia viaggi, perché avevo problema di restare bloccata a causa di sconosciute norme anti Covid.
EliminaDi solito prenoto tutto da sola, ma stavolta sono andata sul sicuro.
E niente, l'hotel faceva schifo, nonostante fosse molto quotato su Booking e su altri portali.
Io prenoto l'hotel sempre su Booking, l'ho fatto anche ieri...
RispondiEliminaE devo dire che mi sono sempre trovata bene, in Italia e anche all'estero. Leggo le recensioni, e poi scrivo per benino anche la mia. A Parigi, forse lo stesso hotel tuo?, anche io dovevo strisciare contro il muro per andare a letto...
Però quella volta la prenotazione fu fatta dal sito, e quindi booking era innocente!
Ciao Claudia! Mafi
E no, io avevo usato Booking anche in quell'occasione e le foto delle camere erano molto carine.
EliminaEvidentemente in hotel ce n'erano un paio invitanti e adatte alle foto, mentre tutte le altre erano pessime.
Chissà se si tratta dello stesso hotel o se è un'abitudine del posto. ;)
Io prenoto sia con Booking che con Expedia, restando generalmente soddisfatta. Col primo ho prenotato un 2 stelle a Barcellona che ne meritava una in più, l'unica stonatura è stata che non avevo capito che le colazioni si pagavano a parte al check-out. Invece il 2 stelle di Londra prenotato tramite agenzia - quindi un po' alla cieca - era una topaia schifosa.
RispondiEliminaSulla base della mia esperienza posso dirti che scendere sotto le tre stelle all'estero significa soggiornare in posti raccapriccianti.
EliminaIn Italia abbiamo alberghi da quattro stelle che ne meriterebbero anche cinque. Ma all'estero, in particolare nelle grandi capitali (Londra, Parigi, Praga) è meglio restare almeno sulle tre.
La colazione addebitata a parte è piuttosto frequente all'estero.
Probabilmente ti sarà costata più dell'intero soggiorno. '(
Io ho soggiornato poche volte in albergo e mi sono trovata bene ,
RispondiEliminasolo a Roma una prima colazione : una michetta , un quadrettino
di marmellata , te o caffè a scelta . Ero abituata servizio buffè ,
ad Amsterdam poi , c'era tanta di quella roba che un mattino ho
fatto indigestione solo per golosità .
Devo dire che il più delle volte sono/siamo stati ospiti di amici in
Italia e all'estero , ottima ospitalità . Ahahah
Have a good day . Laura ***
Io quando vado all'estero sto molto attenta che la colazione sia abbondante, perché finisce che a pranzo non mangio mai nulla, e dunque arrivare fino a cena a stomaco vuoto è dura.
EliminaBello avere amici disposti ad ospitarci.
Se venite in Puglia sai che una soluzione la trovo. Non ho spazio per tenervi a casa con me, ma un grazioso b&b a pochi isolati lo prenoto all'istante.
Bisous.
Beh, è pubblicità ingannevole come ce ne sono tante. Avete mai pensato, ad esempio, di farvi rimborsare il prezzo del panino di MacDonald che non è per niente uguale alle foto pubblicitarie?
RispondiEliminaAhahahah
EliminaFosse solo il McDonalds! Vogliamo parlare delle merendine Kinder o Mulino Bianco, così invitanti in foto, ma terribili dal vivo?
Scherzi a parte, se prenoto un albergo con la piscina idromassaggio e quando arrivo mi trovo una vaschetta di plastica per bambini, un po' mi rode...
Perché volendo rinunciare a determinati servizi, altrove avrei speso la metà.
Quando viaggio uso sempre Booking. Di sorprese ne ho avute anche in positivo, nel senso che un paio di volte mi è capitato di arrivare in alberghi che all'esterno sembravano fatiscenti, ma con belle stanze all'interno. Altre volte invece alberghi che venivano segnalati come "vicini a..." si sono rivelati in realtà molto più lontani, però in generale non ho mai trovato delle vere e proprie fregature.
RispondiEliminaVabbé i 300 metri di Booking sono sempre un chilometro.
EliminaIo adoro camminare e quindi le distanze triplicate non mi preoccupano.
Però sulla dimensione delle camere, la pulizia e la qualità della colazione, esigo che vengano rispettate appieno.
Evviva, una buona notizia finalmente, basta con queste truffe.
RispondiEliminaL'onestà sembra diventare sempre più rara, ormai...
EliminaContenta che abbia ricevuto il suo rimborso. A nessuno fa piacere entrare in una struttura e trovare cose diverse rispetto a quelle pubblicizzate, a maggior ragione dopo aver saldato tutto. Baci.
RispondiEliminaInfatti.
EliminaSoprattutto se, poi, hai fatto un sacco di chilometri per raggiungere la destinazione dei tuoi sogni!
Fortunatamente non mi sono mai capitati episodi così spiacevoli ma è davvero vergognoso quello che è successo. Ha fatto benissimo a fare causa, non si può pensare di fregare le persone e passarla liscia anche perché non stiamo parlando di piccole cifre...
RispondiEliminaPerò è triste pensare che servano addirittura tre o quattro anni prima di risolvere la questione.
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