mercoledì 10 agosto 2022

A chi pensi guardando le stelle?

 
Quella di San Lorenzo è per antonomasia la notte delle stelle cadenti, anche se sappiamo che molte volte il fenomeno si verifica nei giorni a seguire.
Per me, invece, questa giornata è sempre stata speciale, in quanto ricorreva l'onomastico di mio padre e, da sette anni, anche quello di mio figlio.
Allora, augurando un buon onomastico a chiunque porti questo nome meraviglioso, mi è venuto in mente di chiedervi a chi rivolgete i vostri pensieri quando guardate le stelle.

L'idea mi è nata partendo da una citazione di Ed Sheeran
"Ho visto una stella cadente
e ho pensato a te".
Ecco, voi a chi pensereste?
A qualcuno che non c'è più, come nel caso di mio padre?
Alla persona che vi fa battere il cuore?
A vostro figlio?

A chi dedichereste il vostro desiderio?

Non mi è mai capitato di scorgere una stella cadente, quindi non ho mai espresso desideri.
Se accadesse, di sicuro chiederei salute e felicità per mio figlio e, perché no, di riuscire a sognare mio padre per abbracciarlo ancora, come ai vecchi tempi.

Allora buon onomastico ai due uomini più speciali della mia vita, e buona giornata di sogni e speranze a voi.
Trascorrerete la notte in spiaggia o in terrazza?

Noi porteremo Lorenzo all'acquapark, per festeggiare.
Quindi avrò occhi e orecchie solo per lui.
A domani. 😘

24 commenti:

  1. Penserei ai miei genitori che sono lassù, tra le stelle. Però non ho mai visto una stella cadente. Tanti, tanti auguri di buon onomastico al tuo piccolo Lorenzo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Mirtillo. 😍
      Chissà, magari prima o poi entrambe vedremo una stella cadente.
      Anche se va detto che sono anni che non mi fermo a guardarle la notte di san Lorenzo...

      Elimina
  2. I miei cari li penso tutte le sere quando mi corico .
    Penserei alla mia nipotina augurandole una buona vita che ....
    con i tempi che corrono si può solo sperare .
    Auguri a Lorenzo senior e Lorenzo Junior , buon divertimento
    per questa sera . Doppio abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo rientrati alle 18, stanchi morti.
      Eravamo all'acquapark dalle 10.
      Lorenzo si è divertito moltissimo.
      Noi meno. Non abbiamo più l'età per certe cose. 😂😂😂😂😂

      Elimina
  3. Mi spiace ma non si deve raccontare il libero pensiero legato alle stelle cader

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino tu ti riferisca al desiderio.
      E no, non si dice. Altrimenti non si avvera. 😉

      Elimina
  4. Ancora auguri di buon onomastico a Lorenzo :)
    Riguardo la tua domanda, sono anni che non vedo una stella cadente. Se mi capitasse stasera, chissà. Forse penserei a mio zio Paolo, mi manca ancora moltissimo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi ti è capitato di vederne? Wow.
      O forse intendevi che, come me, sono anni che non ti soffermi a guardare le stelle per poterne beccare una cadente?

      Elimina
    2. Entrambe le cose.
      Sono anni che non mi soffermo a cercare stelle cadenti.
      Sono anni che non ne vedo una.
      Da bambina/adolescente mi capitava sul terrazzo di mia zia :) panorama mozzafiato, buona allegra compagnia, noi ragazzini con la testa in su a guardare il cielo. Bei ricordi. Due o tre volte ho visto stelle cadenti. Bellissime.
      Baci.

      Elimina
  5. Innanzitutto Auguri al piccolo Lorenzo, che un bacetto si merita, e che in questa notte se dovessi vedere una stella cadente penserei sicuramente a me, non per questione di ego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun ego.
      Faresti benissimo a pensare a te e alla tua salute. 😘

      Elimina
  6. Quando guardo le stelle Claudia esce fuori sempre la mia mente scientifica. Difficilmente infatti penso a qualcosa che non siano le stelle stesse, la volta celeste e le costellazioni. E infatti amo sempre identificare per esempio l'Orsa Maggiore e, più complicata, quella minore, così come amo riconoscere Cassiopea, e in particolare Orione. Infatti penso sempre a Guccini, di cui ho scritto un post qualche settimana parlando di luoi e De André, ma anche indirettamente di Lolli! Guccini in una sua canzone parla della capovolta ambiguità di Orione! In effetti è proprio così, dall'emisfero australe Orione lo vedi capovolto, e l'ho verificato quando andai in Polinesia. Infatti la prima cosa che feci la prima sera guardando il cielo è stata cercare Orione...e in effetti era capovolto rispetto a come ero abituato a vederlo io 😅 Scusa del commento lunghissimo eheh...del resto il tuo post me lo ha ispirato 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai bisogno di chiedermi scusa, anzi.
      Che bello riconoscere le costellazioni.
      Io non ne sarei capace, perché non ho mai approfondito la materia.
      È una delle tante cose che avrei preferito studiare a scuola, al posto di mille inutilità.

      Elimina
  7. Abbraccio immenso ai tuoi Lorenzo 💖
    Stasera guarderò in su penso ..e stelle o no..a chi non c'è piu , a chi voglio bene ..e per ultimo ma non ultimo grande abbraccio e pacca sulle spalle alla Tissi💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Attenta a non dargliela troppo forte la pacca, però. Perché Tissi ha un bel caratterino e potrebbe arrabbiarsi. 😂😂😉

      Elimina
  8. Ho pensato al tuo Lorenzo non conoscendo altri con questo nome. Le stelle si vedono bene quando siamo in montagna.... Ma in città difficilmente le vedi. E poi mi corico presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. In città si vedono poco.
      Infatti, da ragazza, andavo con gli amici ad osservarle in spiaggia, sperando di scovarne una cadente.

      Elimina
  9. Io penserò a me... non per spocchia, nè egoismo, ma solo perchè credo di essere ampiamente in debito con la fortuna in questi miei primi 50 anni di vita. Mi piacerebbe che qualche mio desiderio, anche solo di quelli piccoli, ogni tanto si realizzasse. Non chiedo tanto ;)

    p.s. auguri a Lorenzo. Stamattina giuro che ho pensato subito a tuo figlio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che tu abbia pensato al mio tesoro. 😍😍
      Mi fai commuovere. 😘

      Elimina
  10. Non stai fallendo proprio in niente, cara Valeria.
    Guarda i tuoi figli e vedi che enormi successi hai creato!

    RispondiElimina
  11. Mi dimentico sempre della notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti quindi ogni anno me le perdo. Non saprei a chi penso quando guardo le stelle, ammetto che più che altro viaggio con la fantasia guardando al futuro ❤️. Auguri a Lorenzo anche se in ritardo, spero che sia stata una giornata divertente per tutta la famiglia ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ce la siamo spassati. Per lui era la prima volta in un acquapark e si è divertito moltissimo.
      Noi, in compenso, ci siamo goduti la piscina idromassaggio. 😅

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.