Se c'è un destino che accomuna uomini e donne di varie età è che, prima o poi, bisogna fare i conti con i capelli bianchi. C'è chi decide di tingerli ogni due settimane per tutta la vita e chi, invece, si abitua a piacersi con la chioma ingrigita dagli anni, e a mostrarsi al naturale.
Purtroppo, però, se sei donna e lavori in televisione, non è così semplice scegliere di boicottare il parrucchiere.
Negli ultimi giorni, ha fatto scalpore la notizia che la giornalista canadese Lisa LaFlamme sarebbe stata licenziata perché i suoi capelli grigi non piacerebbero al pubblico, o quantomeno al direttore della rete televisiva per cui si occupa del notiziario dal 2011.
Stiamo parlando della CTV News, dove la giornalista conduce con immensa professionalità il notiziario serale più seguito degli ultimi anni.
Eppure, le sue doti non sono bastate a farle conservare il suo posto di lavoro, infatti Lisa è stata licenziata.
A darne notizia è stata lei stessa sul suo profilo Twitter, con un video in cui si rivolge ai telespettatori ed esprime tutto il suo rammarico.
«Sono stata presa alla sprovvista e sono tuttora scioccata e rattristata dalla decisione di Bell Media. Ho 58 anni e pensavo di avere ancora molto tempo per raccontare altre storie che hanno un impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche se sono a pezzi per l’idea di lasciare CTV National News in un modo che non ho scelto, sappiate che fare giornalismo per voi è stato il più grande onore della mia vita e vi ringrazio per essere stati sempre presenti».
I have some news... pic.twitter.com/lTe3Rs0kOA
— Lisa LaFlamme (@LisaLaFlamme_) August 15, 2022
Il contratto di Lisa, infatti, sarebbe scaduto tra due anni, ma con possibilità di proroga.
I tantissimi fan intervenuti per esprimere la propria solidarietà verso la giornalista, a tal proposito, hanno fatto notare che il suo predecessore, Lloyd Robertson andò in pensione a 77 anni e non a 58.
Sebbene il direttore esecutivo di CTV News, Michael Melling, abbia negato qualsiasi correlazione tra il licenziamento e la scelta di Lisa di non tingersi più i capelli, pare che alla base del provvedimento vi sia proprio questa ragione.
Nel 2020, infatti, durante la pandemia, data l'impossibilità di recarsi dal parrucchiere, la donna aveva cominciato a condurre il notiziario con i capelli grigi, scoprendo di piacersi anche così e provando un profondo senso di liberazione.
Così, da allora, aveva smesso completamente di tingerli, nonostante le rimostranze del direttore che le avrebbe fatto notare di non averle mai dato il permesso di mostrarsi in video così.
Eppure, stando alle sue dichiarazioni, alla base di questa decisione vi sarebbero soltanto ragioni giornalistiche ed editoriali.
Insomma, buonismo a parte, davvero un professionista deve sentirsi obbligato a tingersi i capelli per poter difendere il suo posto di lavoro?
In Italia, solo un paio d'anni fa, in seguito a dei servizi ben poco delicati diffusi dalla trasmissione "Striscia la Notizia", era scoppiato un caso analogo legato alla giornalista Giovanna Botteri, accusata di mostrarsi sul primo canale senza avere alcuna cura di sé e dei suoi capelli.
Fortunatamente, però, la giornalista non era scesa a compromessi e aveva mantenuto la sua decisione di adottare uno stile naturale libero da qualsiasi imposizione esterna.
Chissà cosa sarebbe accaduto se, invece, a manifestare il proprio dissenso verso il look della Botteri fosse stata proprio Mamma Rai.
Perché, in fondo, come si dice, tutto il mondo è Paese, e davanti a simili pregiudizi nessuno deve sentirsi escluso.
La speranza è ora che CTV News torni sui suoi passi e permetta a Lisa LaFlamme di condurre ancora il notiziario per gli anni a venire, sebbene dai primi di settembre sia già certa la sua sostituzione col 39enne Omar Sachedina.
Stando alle foto disponibili sul web, il corrispondente ha ancora i capelli scuri.
Ma cosa accadrà se anche lui deciderà di non tingerli più? Qualora già lo facesse, s'intende.
Sono allibita per questa decisione.Buona giornata.
RispondiEliminaEra inevitabile che ai vertici negassero la correlazione tra il licenziamento e i capelli bianchi, ma io credo che la vera ragione alla base del provvedimento sia proprio questa. Ed è vergognoso.
EliminaUn abuso di potere! 😠
RispondiEliminaSpero il licenziamento venga annullato perché si creerebbe un precedente pericoloso per la libertà individuale!
In realtà io spero che venga licenziato questo direttore, o chi ha avuto l'idea di rimpiazzare la signora Lisa.
EliminaMa è bella anche con i capelli bianchi, si vede che è una persona a modo, non ha nulla di indecente o oltraggioso... sono allibita!
RispondiEliminaMa infatti è una bellissima donna.
EliminaPosto che l'aspetto estetico non dovrebbe essere minimimante preso in considerazione in merito al lavoro. Eccezion fatta per i modelli e le modelle, ovviamente.
Diciamo che spesso anche per i giornalisti mettono in conto un po' di presenza.. soprattutto in America. Sono facce che diventano familiari perché presenti ogni giorno quindi sono certa che vengono scelti anche in base a criteri di aspetto. ^^
EliminaSicuramente vengono scelti anche per l'aspetto, ma tu credi che i telespettatori sarebbero infastiditi dalla presenza di questa donna?
EliminaA me piace tantissimo, altro che.
Infatti lei la trovo bellissima anche con i capelli bianchi.. magari potessi essere così bella alla sua età.. ma pure adesso alla mia età... ahahhaha!
EliminaAhahahhaha
EliminaMa pure io. Adesso, s'intende. 😂😂
La Botteri l'ho vista recentemente bionda. Forse hanno fatto pressioni anche su di lei?
RispondiEliminaDici? Non saprei.
EliminaMa spero proprio di no.
Ma quanti uomini si vedono in TV e al cinema ? Ecco , gli uomini con i
RispondiEliminacapelli bianchi sono interessanti , le donne sono vecchie o non si
tengono bene .
Lisa è una bella donna , bionda o bianca che sia . Lei è una brava
giornalista , non una modella . .
Ma sì , licenziamo Michael Melling .
Have a nice day . Laura ***
Infatti.
EliminaGli uomini brizzolati sono affascinanti, mentre le donne vecchie. Che amarezza questi luoghi comuni.
Bacione a te.
Fortuna che non sono una giornalista canadese o avrebbero licenziato pure me XD
RispondiEliminaScherzi a parte, la cosa triste è che nemmeno il proprio valore come professionista conta niente rispetto al look. Riguardo alle donne di una certa età c'è uno stigma sociale fortissimo: o cerchi di sembrare sempre giovane, oppure semplicemente sparisci, nessuno ti prende in considerazione. Ed è una vera assurdità perchè così butti via un carico di esperienza, saggezza e umanità che si formano proprio grazie al fatto di avere una certa età.
Infatti.
EliminaPerché dovremmo nascondere le rughe o i capelli bianchi?
Sono semplicemente i segni del tempo e dell'esperienza, e non possono che arricchire una persona anziché depauperarla.
Ma, purtroppo, non è quello che avviene in questa società malata.
Che una persona che lavora in tv debba prendersi cura del suo aspetto mi sembra ovvio, e questo vale sia per gli uomini che per le donne, anche a prescindere dall'età oserei direi.
RispondiEliminaMa qui vedo una donna curata e distinta nonostante i capelli grigi.
Non so se vi sia davvero questa scelta dietro il licenziamento, ma se così fosse, mi sembrerebbe discriminatorio ed insensato.
Esatto.
EliminaNon deve passare il concetto che non tingersi i capelli sia indice di sciatteria, perché si può essere curati e impeccabili anche con i capelli grigi o bianchi.
Sono allibito, sempre peggio.
RispondiEliminaInfatti!
EliminaSe sei uomo puoi esser pelato..vedi Zingaretti..capelli bianchi Mentana..un po ciccio Costanzo ..e nessuno dice niente..anzi neanche si sognano di dire qualcosa..donna devi avere viso e capelli sempre come a 30..vedi Botteri..mai un etto in più. ..vedi Incontrada...perché???..boh..e chi denigra son donne spesso
RispondiEliminaHo capelli fucsia..a breve blu..incontro conoscente al super..ciao come va,? Posso dirti una cosa e subito mi guardo..vestito a fiori ..binkerstock ai piedi ..mi sembrava di non esser fuori outfit.per supermercato..beh cara i capelli ormai hai superato l'età per averli così..non son CONSONI per la tua età.. e che c@@@o !!1 ti ho chiesto parere..se non ti piacciono..non guardarli. !2 quando deciderò di farli color ...ratto come te .ti chiederò numero della tua parrucchiera ...vedi è spesso una cosa di donne ..mai sentito marito che ha ricevuto commenti sui suoi capelli o vestiti ..ma ho sentito spesso commenti anche velenosi fatte da donne su altre donne..
Ahahahahahah
EliminaAi capelli color ratto sono svenuta dalle risate!!!!
Comunque hai ragione. I giudizi peggiori rivolti alle donne provengono da altre donne.
Stavolta, però, il direttore della rete televisiva è un uomo. Quindi l'invidia presumo non c'entri.
Ma penso lui segua il trend...dei telespettatori..non gliene frega niente se uno ha capelli grigi ..ma gli importa dal momento che gli vien fatto notare dal pubblico..
EliminaMa figurati se il pubblico può lamentarsi di una donna così bella e curata. Non ci credo proprio per niente.
EliminaNon ho parole!!!
RispondiEliminaAnzi ne avrei più di una ma dato che sono una signora mi trattengo.
Una signora con i capelli tinti? 😉
EliminaCredo che la domanda dovrebbe essere: "Davvero stiamo ancora a parlare dell'esteriorità e non del merito sul lavoro?" Spero che la signora denunci e faccia causa per un licenziamento senza giusta causa.
RispondiEliminaComunque il direttore in questione è poco aggiornato i capelli grigi sono l'ultima moda in fatto di hair look.
Verissimo.
EliminaConosco giovanissimi che se li tingono grigi o bianchi artificialmente.
Stando a quanto ho letto, la signora Lisa ha ricevuto anche diversi premi per la sua professionalità, quindi non si tratta di una sprovveduta o inetta.
Spero anch'io, dunque, che gliela faccia pagare nelle sedi opportune.
Sicuramente lei preferirebbe concludere la sua carriera nella stessa rete che le ha regalato tanta popolarità, ma se non fosse possibile ben venga la concorrenza.
RispondiEliminaLe cose assurde e paradossali del mondo. Comunque non so quale sia la verità ma quando si chiude una porta c'è un'altra da aprire.
RispondiEliminaBeh sì. Speriamo che per la signora Lisa si aprano tante e nuove opportunità.
EliminaSono allibita da questa decisione senza senso e hai ragione quando dici che davanti a questi pregiudizi nessuno deve sentirsi escluso. Purtroppo sia sulle donne che sugli uomini sono ancora molte le questioni legate agli stereotipi e al dover corrispondere ad un certo ideale di bellezza. Trattandosi di capelli mi sento ancora più toccata. Non li ho bianchi ma ho scelto di lasciarli crescere al naturale, senza dargli un taglio preciso. Credo fermamente che ognuno di noi abbia il diritto di portare i capelli come preferisce. Inoltre il colore di capelli (così come quello della pelle) non influisce minimamente sulla professionalità di una persona anche se evidentemente c'è ancora qualcuno che non lo comprende😢
RispondiEliminaQuindi li asciughi al naturale senza usare le spazzole? Uh che liberazione.
EliminaIo, invece, porto la treccia d'estate, mentre d'inverno li stiro con phon e piastra, perché non li sopporto gonfi e deformi. Ma è una mia scelta. Guai se qualcuno mi obbligasse a farlo.