mercoledì 25 dicembre 2019

Auguri con le vostre canzoni di Natale preferite

Buongiorno carissimi e buon Natale!
Eccomi qui con il primo dei post dedicati al jukebox Christmas edition.
Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a quelli che continueranno a farlo.
Spero di allietare questa giornata di festa, quindi, al ritmo di musica.
Ho deciso di cominciare stilando una top 3 delle richieste.
Come potrete ben vedere dal video in alto, in vetta al podio c'è la bellissima "All I want for Christmas", scritta e interpretata da Mariah Carey nel 1994, scelta dalla maggior parte di voi.
Grazie, quindi, a Pier, Federica, Enrico che hanno beccato a primo colpo la mia canzone natalizia preferita in assoluto!
Quindi immaginate la gioia nel postarla, anche se solo pochi giorni fa ne aveva parlato ampiamente l'amico Miki, bruciandomi lo scoop. Ah ah.
Scherzi a parte, perché adoro questa canzone?
Perché mi incute allegria con il suo ritmo allegro e perché mi immedesimo anche nel testo, considerando che non amo i regali, e mi basta pochissimo per essere felice.
In questo caso Mariah si rivolge alla persona amata, mentre io estendo il messaggio a tutti gli amici e parenti che fanno parte della mia cerchia di importantissimi.

Al secondo posto della Christmas blog parade, ecco la celeberrima "Happy Xmas" di John Lennon, anche nella versione dei Pooh.
A richiederla son stati Gaspare, Tissi ed Ale.
Come ho già spiegato più volte, adoro questa canzone perché mi riporta indietro nel tempo, alle recite natalizie delle elementari, quando la cantavo nel coro o addirittura da solista, davanti a tutti i genitori. Infatti, la ricordo ancora perfettamente a memoria, nonostante siano passati più di vent'anni, e non riesco a tenere a freno l'ugola quando la ascolto alla radio o per le strade.


Sull'ultimo gradino del podio, c'è la meravigliosa "Last Christmas" degli Wham!, scelta da Franco Battaglia, Sara La DamaBianca e indicata anche da Gaspare, che però aveva poi richiesto, come detto, "Happy Xmas".
Anche in questo caso si tratta di un classicone che amo anche nella versione di Micheal Bublè ma a cui non associo un ricordo particolare.
A proposito di Michael Bublè, meglio noto come il cantante meraviglioso che risorge solo a Natale, proprio come la Fenice, nessuno di voi mi ha chiesto una "sua" canzone.
Magari lo farete nei prossimi giorni, chissà.

Intanto, fuori dal podio (e anche dalla classifica, visto che non si tratta di canzoni natalizie), vi propongo "Come neve" di Giorgia e Marco Mengoni scelta dal caro Max
e "Ci vuole un fiore" di Sergio Endrigo, richiesta da Andrea.

Insomma, per oggi la mia classifica si chiude qui.
Ho messo in campo tre assi del panorama musicale natalizio mondiale.
Ho ancora altre richieste di cui occuparmi, ma spero che chi non ne ha ancora espressa una, possa farlo nei commenti a questo post.
Ancora buon Natale.
Vi abbraccio.

36 commenti:

  1. Cara Claudia, sai ci vuole veramente poco, e sei già nel passato.
    Per me in un attimo sono li come un tempo che ascolto le nostre belle canzoni! Grazie.
    Ciao e buon Natale con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu conosca queste canzoni.
      Buon Natale a te.
      Un bacio

      Elimina
  2. è stata una lotta con i cuccioli di casa ma siamo riusciti a far vedere filmati della natività in attesa del cenone. Il coro sgangherato della borgata poi alla messa si è esibito in tre canti natalizi. Il Tu Scendi dalle stelli è andato senza stecche. Fonzio ha detto che sarà un gennaio caldo...
    Buon santo Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui il freddo non è ancora quasi mai arrivato.
      Quindi, se continua così, a gennaio indosseremo le t-shirt.
      Buon Natale anche a te.
      Un bacio

      Elimina
  3. Auguri e ancora Auguri, e un Natale con un bel sottofondo musicale è quello che ci vuole ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sottofondo musicale non manca mai nella mia vita.
      Buon Natale a te. 😘

      Elimina
  4. Quante belle canzoni !! Buon Natale, auguri, auguri.

    RispondiElimina
  5. Sono tradizionalista... Io mi commuovo con Tu scendi dalle stelle. Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei fortunata. È già nella mia playlist.
      La troverai nei prossimi giorni.
      Buon Natale a te. 😗

      Elimina
  6. Ohibò, non sapevo che "Happy Xmas" fosse stata rifatta dai Pooh. 😮
    Quindi articolo utile oltre che bello. 😉

    Perché nessuno chiede Bublè? Forse perché in fondo è più la facciata di un progetto musicale che un cantante? Dato che sbuca solo a Natale, non da modo di legarcisi durante l'anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io però l'ho inserito anche nel prossimo post.
      Adoro la sua voceeeeee.. 😍😍

      Elimina
  7. Buon Natale Claudietta. Un abbraccione all'ometto di casa

    RispondiElimina
  8. Trascorsa bene la giornata di Natale ? Chissà quanti regalini ha aperto
    Lorenzo . La mia nipotina era eccitata a "scartare" e giocare subito .
    Ora aspetto il figlio di mio fratello e moglie che vengono a salutarci
    e poi ripartono per Mentone (Fr.)
    Credo che gli Auguri ce li siamo già fatti .
    La canzone dei Pooh mi è molto piaciuta , più delle altre .
    Un natalizio abbraccio . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo ha ricevuto un sacco di giochi e, per fortuna, anche dri vestiti, altrimenti non avrei saputo dove mettere tutto.
      La canzone dei Pooh è molto bella, ma la mia preferita resta la prima.
      Un abbraccio a te e grazie di essere qui anche a Natale. 😘

      Elimina
  9. Gra, ie per le splendide canzoni di questo post.
    Buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto arriverà anche la tua richiesta... 😉
      Buon Natale a te.

      Elimina
  10. Buon Natale Claudia! Per me sarebbe stato assurdo senza All I Want For Christmas is You! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Ho preteso che fosse messa in filodiffusione nella casa di Babbo Natale e la ascolto più volte al giorno, divertendomi.
      Auguri a te.

      Elimina
  11. Ah sapessi quante volte ho cantato con i miei ragazzi le canzoni di Natale! Spesso, nei nostri saggi natalizi abbiamo anche inserito "We are the world" in quanto canzone sulla pace nel mondo.
    Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quante volte ho cantato io "We are the world" nel teatro della mia città.
      Sono felicissima che tu l'abbia citata.
      La inserirò nella playlist.
      Auguri a te. 😗

      Elimina
  12. Auguri anche a te :) La Carey ha dovuto aspettare, quanto? 25 anni o piu', prima che la sua canzone fosse dichiarata la piu' ascoltata tra le top 10 di sempre! Molto allegra e orecchiabile. Io non ricordo piu' il titolo della mia preferita (in inglese, cantata da una donna) grrrrrrr hahahaha :)
    PS Ti va di seguirci reciprocamente?
    Fifty Shades Fashion Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il successo della canzone era conclamato sin dalla sua diffusione.
      Peccato per il titolo. L'avrei inserita volentieri.
      Auguri a te.

      Elimina
  13. Direi che, a parte i canti tradizionali, quelle tre canzoni sono quelle che tutti noi accostiamo immediatamente al Natale!
    Mariah Carey praticamente tra 100 anni sarà ricordata solo ed esclusivamente per quella canzone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo proprio che tu abbia ragione.
      Sarà il suo "Nel blu dipinto di blu". 😉

      Elimina
  14. Ciao Claudia, buon santo Stefano e grazie per esserci sempre!

    RispondiElimina
  15. Avrei scelto Last Christmas come seconda scelta...
    Per il fuori classifica propongo anche Le luci di Natale degli 883

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima la canzone degli 883 che, effettivamente, ha poco a che vedere col Natale, nonostante il titolo, ma che mi riporta indietro nel tempo all'età dei primi amori. 😍😍

      Elimina
  16. Non ricordavo la versione dei Pooh e l'ho ascoltata volentieri :)
    Ma devo dire che questa tranche di canzoni mi piace per intero. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.