venerdì 15 ottobre 2021

Tapiro ad Ambra: essere traditi non è una colpa!

 
Si è discusso molto, negli ultimi giorni, in merito alla fine della relazione tra l'attrice Ambra Angiolini e l'allenatore Massimiliano Allegri, dopo quattro anni d'amore.
Causa della rottura il tradimento di lui, sbattuto in prima pagina su molti giornali.
Ma, considerando che non c'è il limite al peggio, a rincarare la dose ci ha pensato "Striscia la Notizia".
Valerio Staffelli, infatti, ha consegnato alla Angiolini un tapiro d'oro, scatenando le ire di sua figlia e del web.

Da molti anni, infatti, il tapiro viene consegnato a personaggi famosi che commettono clamorose gaffe, dunque non si spiega che colpa avrebbe Ambra per essere stata tradita.
Non basta, infatti, che lei debba superare la fine di un amore in cui aveva creduto molto, vedendo trattare l'argomento al bar e sui giornali senza alcuna delicatezza, ma adesso deve anche essere ridicolizzata in un programma di satira?

A mettere i puntini sulle i ci ha pensato la figlia Jolanda (avuta dal cantante Francesco Renga) che, dal basso dei suoi 17 anni, ha dato un'importante lezione di vita ai suoi follower, condannando la trasmissione di Canale 5.
"So bene che, in quanto personaggio pubblico, secondo alcuni è giusto che la sua vita, anche quella privata, venga sbandierata ai quattro venti ma è davvero necessario infierire? Perché venire da lei a Milano? Perché non andare a Torino? (in riferimento ad Allegri, ndr). Perché si è fidata della persona con cui stava e con cui ha condiviso 4 anni della sua vita? Ed anche se questa persona alla fine si è rivelata diversa, la colpa è di chi si fida o di chi tradisce… [...]
Cosa c’è di riprovevole o perdente nel fidarsi e nell’amare? Quando si gioca, si sta al gioco, sono d’accordo, ma questo non mi sembra il caso. E ditemi quello che volete, che sono pesante, che non so scherzare, che faccio questioni su problemi inesistenti, che i problemi veri sono altri, ma a me non fa ridere. La sofferenza delle altre persone non mi diverte. E sì, mi sento di dirlo perché c’è di mezzo la mia mamma, ma lo penso a prescindere”.

Insomma, a prescindere dal fatto che Staffelli e il suo staff possano chiedere scusa alla Angiolini, o che consegnino un tapiro ad Allegri che, nel caso di specie, sarebbe il vero carnefice, di sicuro quella a cui abbiamo assistito è stata una pagina molto triste per la televisione italiana, seppur inserita nel contesto di una trasmissione leggera e a dir poco opinabile.

Il vero problema, però, è che con i sentimenti non si dovrebbe mai scherzare e nessun personaggio pubblico o comune dovrebbe essere messo alla gogna per essere stato tradito e umiliato dalla persona che amava.

Non mi resta, dunque, che esprimere la mia massima solidarietà ad Ambra che, tra l'altro, ho sempre apprezzato come attrice e conduttrice, e sperare che episodi del genere non capitino ancora.
Senza se e senza ma!
E complimenti a Jolanda per il suo intervento diretto e inappuntabile, e alle tante donne dello spettacolo che non sono rimaste a guardare e hanno denunciato la vicenda sui social, tra cui Francesca Barra, Laura Chiatti, Selvaggia Lucarelli e Ilary Blasi.

28 commenti:

  1. Un tapiro alla redazione di quella porcata, che fa il paio con la sua degna estensione "le iene". Sono due programmi che sbagliano costantemente – e volutamente, aggiungo – bersaglio ormai da decenni. La Angiolini non è che una delle loro vittime più recenti; ma sai, il suo ex fa parte della categoria "intoccabili" e, chissà come mai, non è stato sfiorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che Allegri, con la sua proverbiale ironia e... Allegria... Li avrebbe rasi al suolo.
      Molto meglio prendersela con Ambra, che è sempre stata una donna a modo e riservata. Dunque, non avrebbe mai reagito in maniera sguainata.

      Elimina
  2. Un premio del tutto inopportuno, data la motivazione per cui lo si assegna in genere.
    La vicenda dimostra comunque che chiudere una storia (con Renga, figlia minorenne inclusa) per iniziarne un'altra (con Allegri) è sbagliato: se spezzi una relazione è perché hai bisogno di restare sola, non per poter volare di fiore in fiore.
    E vale anche al maschile ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente non credo che lei abbia lasciato Renga per gettarsi tra le braccia di Allegri. Se non erro, la relazione con l'allenatore iniziò un paio d'anni dopo rispetto al "divorzio" con Francesco (le virgolette perché non erano sposati).
      In ogni caso, quando una storia importante finisce, non è che si debba restare soli a vita.
      Tutti hanno il diritto di essere amati e felici con un nuovo partner.
      Se poi anche questa relazione finisce col naufragare, pazienza.
      Se avessimo una sfera di cristallo ci sposeremmo tutti con la perfetta metà della mela, o no?!

      Elimina
    2. P.S. Per dovere di cronaca, i figli minorenni sono due e fu Renga a fidanzarsi immediatamente con un'altra, con cui si accompagna tutt'ora.
      Ambra rimase single per circa due anni.
      (Almeno stando a quanto ho trovato su Google).

      Elimina
    3. Poco mi cambia se trascorre del tempo tra un partner e l'altro. È l'altro/a che sopraggiunge che per me non dovrebbe esistere.

      Elimina
    4. Perdonami, ma hai una visione un po' distorta dell'amore.
      Esistono almeno un miliardo di motivi validi perché un matrimonio o una convivenza possano finire.
      Quindi entrambi dovrebbero restare single a vita?
      E' assurdo.
      Un discorso del genere può filare solo se i due hanno 90 anni.
      E pure, mai dire mai.
      Anche a quell'età può accadere che si innamorino di nuovo.

      Elimina
    5. Non singoli: se avverti il bisogno di qualcuno/a accanto, riprendi chi hai mollato, sempre che non ci siano gravi ragioni per la precedente rottura che renderebbe malsano un riavvicinamento.
      Non sarà giusto, ma per me funziona così. È grazie a questa "moda" di risolvere drasticamente le relazioni e con altrettanta leggerezza iniziarne una nuova che si è svalutata la profondità dei sentimenti. 😞

      Elimina
    6. Non sono d'accordo.
      Semplicemente, adesso, rispetto al passato, si sceglie di stare insieme solo se ci si ama davvero e si è compatibili.
      In passato si restava sposati per cinquant'anni, soffrendo, tradendosi, o addirittura pregandosi la morte reciproca ogni singolo giorno.
      Lo si faceva perché non si aveva via di scampo.
      Oggi, invece, mi fido molto di più delle coppie che decidono di restare insieme nonostante i problemi che non mancano mai, proprio perché avrebbero migliaia di vie d'uscita, ma decidono di restare insieme.
      Ricordiamoci, però, che la vita di coppia non deve mai essere una condanna a morte. Metaforica, s'intende.
      Si possono commettere errori di valutazione sposandosi o andando a convivere, dettati da un sentimento apparentemente forte, o dall'incoscienza della giovane età.
      Questo non implica che si debba pagare per tutta la vita il peso di questi errori.
      Chi non sta più insieme, non prova più amore e deve essere libero di volare altrove.
      Non riesco ad interpretare la questione diversamente.

      Elimina
  3. Striscia la notizia è feccia pura, un programma becero, reazionario, tipicamente destroide, che travalica ogni giorno il limite del buon gusto (che è ben diverso dalla satira). Questa non è satira, è sciacallaggio. E non mi si venga a dire che se sei un personaggio pubblico devi accettare queste irruzioni a gamba tesa... il rispetto vale per tutti. Anche perchè, per quanto ovvio, non è che se sei famoso soffri di meno quando vieni tradita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei famoso e commetti una gaffe divertente, ci sta che il Valerio Staffelli di turno irrompa nella tua quotidianità per consegnarti un tapiro d'oro.
      Avviene da decenni, e ci siamo sempre fatti della grasse risate.
      Ma questa volta c'era ben poco da ridere e Antonio Ricci non ha avuto alcun tatto.
      Mi aspettavo, inoltre, delle scuse pubbliche che non ci sono state. Dunque è ancora più scandaloso.

      Elimina
  4. Ed ora ritorna con Renga, come speravi, sei incredibile :D
    Comunque io non sapevo finché non ho visto il servizio, ma Max l'ha tradita con la Vecchia Signora? Sull'utilità del tapiro anch'io che Striscia piace ammetto sia stato inopportuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sarei felicissima se tornassero insieme.
      Ma non credo che possa accadere davvero.
      in ogni caso, sarebbero fati loro e di certo nessuno dovrebbe ironizzarci su. Ma trasmissioni come Striscia la Notizia non sanno nemmeno cosa sia il decoro.

      Elimina
  5. Trovo aberrante la consegna di questo tapiro ed incredibile che un programma come questo ancora venga trasmesso. Ma Antonio Ricci in pensione non ci andrà mai? bah.
    Mi dispiace molto per Ambra che ha dovuto subire anche questa umiliazione travestita da scherzetto. Perché secondo loro evidentemente è tutto apposto, si fa per ridere, per scherzare. Peccato che non ci sia proprio nulla da ridere in una donna che soffre per amore.
    Bellissimo l'intervento di Jolanda, chapeau.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro Jolanda è una ragazza di sani principi, proprio come sua madre che pur essendo una donna molto famosa (in Italia) ha sempre mantenuto un profilo basso ed elegante.
      Quanto a Striscia, invece, siamo tutti d'accordo sul fatto che il programma sia vergognoso e che dovrebbe chiudere i battenti prima del prossimo secolo...

      Elimina
  6. Sì, hai ragione a definirla una pagina triste, ma temo che purtroppo rispecchi il punto di vista di molti che ridicolizzano appunto le persone che vengono tradite, non considerando che sono loro le vittime e ignorando la loro sofferenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere traditi non è affatto divertente.
      Non capisco come si possa prendere la cosa con ironia per chi la guarda dall'esterno.
      Io, piuttosto, affibbierei l'etichetta di stronzo al traditore di turno, più che di povero fesso e cornuto al tradito.

      Elimina
  7. Non capisci il significato del verbo: "Essere attapirati".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo copiandoti la definizione del Treccani.
      attapirato agg. [part. pass. di attapirare], scherz. – Di persona che ha ricevuto il premio satirico «tapiro d’oro»; per estens., amareggiato per aver subìto uno smacco, un insuccesso professionale, o per aver commesso un errore.

      Quale sarebbe l'errore nell'essere traditi? Quale la brutta figura? Quale l'insuccesso?

      Elimina
  8. Conosco Ambra e mi è sempre piaciuta . Non conosco Allegri .
    Non capisco perchè abbiano consegnato il Tapiro a lei visto
    che il traditore è stato lui . Uomini MASCHILISTI .
    Coraggio Ambra , noi donne siamo con te . (Spero).

    Ho visto qualche volta Striscia e le Jene , programmi che ho
    lasciato perdere per disinteresse . Meglio un film .
    Bacione . L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente di tratta di maschilismo lampante.
      A parti invertite, il tapiro lo avrebbe beccato Allegri? Assolutamente no. Sarebbero andati comunque da Ambra, anche se stavolta per giusta causa.
      Buona serata.
      Bisous.

      Elimina
  9. Ah, se vieni tradita devi pure prenderti il tapiro? Capisco perché non guardo più la tivù da una decina d'anni... (ma mi perdo anche qualcosa, lo so). Questo genere di trasmissioni, comunque, che ricordo ancora da prima, ha fatto il suo tempo da un pezzo, se mai un tempo lo ha avuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che una trasmissione del genere poteva essere tollerabile negli anni Ottanta, ma ormai è superata.
      E invece viene confermata ogni anno nel palinsesto Mediaset.
      E chissà quanto ancora accadrà.

      Elimina
  10. Concordo con Jolanda ..una ragazza che ci dà una bella lezione di vita ..se è così a 17 anni la voglio vedere in futuro ,la vedo fare faville !!
    poi capisco che si deve far audience ,ma non ha fatto una gaffe ,un'errore ..si è lasciata con il compagno ..ma saranno affari loro??insomma un pò di delicatezza ,di rispetto ..probabilmente è perchè stanno raschiando il barile non sanno più che fare ..mah
    occupati di malasanità ,corruzione ..etc.etc insomma cose da giornalisti seri ...che in questo caso giornalista :GRANDE PAROLA!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente "Striscia la notizia" una volta era specializzata nelle truffe, ad esempio.
      Adesso, invece, dà spazio solo al trash.
      Come d'altronde avviene nei tre quarti delle trasmissioni Mediaset. E persino Rai. 😔

      Elimina
  11. Se devo essere sincera non guardo mai programmi come Striscia la notizia, Le iene o affini proprio perché molte volte ridicolizzano cose serie basandosi sul punto di vista della massa che ha voglia di sparlare senza pensare minimamente a chi subisce le loro "attenzioni" in quel momento. A volte magari fanno anche qualche incursione giusta ma sono troppi i casi in cui si muovono su questioni delicate senza pensare realmente a quello che c'è dietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me capita raramente di guardarlo, perché nel preserale la tv offre pochissimo, e i film cominciano sempre più tardi.
      Comunque mi era sempre sembrato divertente, diciamo.
      Non avevo mai assistito a scene imbarazzanti.
      Resta che, indubbiamente, non è una trasmissione degna di stima.

      Elimina
  12. Ma quanto sono ignoranti quelli che commentano al bar i tradimenti degli altri, mamma mia!
    Si guardassero a casa loro. Chissà quante corna hanno. E meritate. Ahahaha

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.