martedì 6 ottobre 2020

Accumulare oggetti o conservare ricordi?

 
Una delle mie manie è l'ordine, nonché l'amore per gli spazi grandi, luminosi e semivuoti.
A casa, infatti, ho scelto un arredamento molto minimal che lasci spazio alla luce ed ai pensieri.
Non ho mai amato, inoltre, accumulare oggetti.
Come vi avevo già accennato, infatti, quando mi sono sposata, ho buttato quasi tutte le mie collezioni anni Novanta.
Il motivo è presto spiegato.

Nell'appartamento di mia madre non vi è uno sgabuzzino, né un garage. Dunque, lei aveva necessità che portassi via tutte le mie cose.
Fu così che libri scolastici, giocattoli, diari, lettere, vestiti, e chi più ne ha più ne metta finirono in discarica.
In realtà, la mia casa è abbastanza grande e ha ben due ripostigli, ma preferisco usarli per contenere provviste e oggetti utili.
Anch'io non ho il garage, dunque accumulare eresie mi scoccia.

In questi giorni sto liberando la stanzetta di Lorenzo da tutta la mia roba, poiché ormai la utilizza abitualmente per dormire e non solo.
Finora avevo usato i suoi armadi per contenere documenti, giubbotti e i miei ricordi di ragazza, o quantomeno quel poco che avevo salvato nel trasloco verso la casa coniugale.

Inutile dirvi che ho ripreso a buttare tutto, tra cui persino i referti di vecchie visite mediche.
In una vetrinetta avevo un salottino con cinque Barbie, conservate nell'eventualità che avessi avuto una figlia. Adesso, però, mi sono offerta di regalarle ad un'amica blogger. Peccato che poi mi abbiano fatto venire i sensi di colpa, sostenendo che siano minuscole e che possano stare in una scatola di scarpe, pertanto è davvero crudele disfarsene.

Insomma, ho conservato tutte le mie pagelle e foto scolastiche, un quaderno di prima elementare, due lavoretti dell'asilo e svariati peluche. Non basteranno per ricordare a mio figlio la bambina che sono stata?

Eppure, ho sempre vissuto con dolore il fatto di non avere ricordi della giovinezza di mio padre.
Sin da piccola, infatti, desideravo possedere almeno uno dei suoi infiniti trofei vinti durante i tornei di calcetto, ad esempio. Ma niente. Mia nonna aveva sempre conservato TUTTO in una stanza chiusa del suo immenso appartamento.
Peccato, però, che essendo una famiglia molto numerosa, e avendo tutti e sette i maschi la passione per il calcio, era impossibile risalire ai proprietari dei singoli cimeli. Quindi, avrei rischiato di venerare la coppa di zio Gianni, piuttosto che quella di un altro.
Per amore di verità, preferii non prendere nulla.

Chissà se anche Lorenzo, da adulto, desidererà toccare le mie cose, mostrarle alla sua compagna, ascoltare le storie a cui sono collegate.
Chissà se davvero sarebbe stato felice di sfogliare i miei vecchi diari.
Ma che importa. In fondo, fino ad allora, nonostante un milione di ulteriori "pulizie" qualcosina l'avrò conservata e farò in modo che gli basti.

Voi, invece, tendete ad accumulare tutto, facendo leva sui ricordi, o conservate lo stretto indispensabile?

34 commenti:

  1. Qui siamo agli antipodi: credo di avere conservato tutti i miei quaderni di scuola e molti dell'università, tranne uno o due che prestai e non mi furono restituiti. Meno cura coi libri scolastici, essendomi disfatto di quelli che ho avuto occasione di vendere a metà prezzo gli anni seguenti l'averli usati.
    Poi ho un mucchio di foto, lettere e cartoline appartenute ai miei genitori, anche relative a persone mai conosciute.
    Conservo anche oggetti che mi riconducono a precisi ricordi... Mi spiace solo che siano stati buttati dei quaderni e un'agenda che usavo sin dall'età prescolare, e che riempivo di disegni e storielle.

    Chiaramente disporre di una casa spaziosa mi ha sempre agevolato questa raccolta di oggetti... 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una casa spaziosa che comunque, spero, spolvererai con cautela.
      Ecco, io odio spostare gli oggetti per pulire, quindi preferisco gli spazi liberi. Ahahaha

      Elimina
    2. Tranne la mia scrivania, un tavolino a due piani che uso come comodino e la credenza in soggiorno, non ho oggetti sparsi 😉: tutti questi "ricordi" stanno in armadi, cassetti, vecchi zaini (ho conservato pure quelli!) o scatoloni, e questi ultimi sono nelle cantine.

      Elimina
  2. Io ho buttato molto,ma c'è sempre troppo.Ho conservato quaderni,pagelle,foto di parenti e mie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, le cose che hai citato non mi sembrano così ingombranti. ;)

      Elimina
  3. Le Barbie hai fatto bene a tenerle. Anche io inizio a pensare di alleggerirmi un po' (infatti ho venduto i miei exogini, ad esempio), però non si può buttare via tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa nel trasloco coniugale l'ho venduta, ma giusto gli oggetti di valore, tra cui ad esempio la mia tastiera Casio da 36 tasti.

      Elimina
  4. Come ben sai, sto vivendo lo stesso problema. Io, però, non riesco a cuor leggero a buttare tutto. Coi miei figli siamo arrivati ad un compromesso :i giochi da bambino non rotti li porterò nella soffitta della Grande Casa e qui terrò il minimo. Un quaderno delle elementari a testa e vai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i giochi li regalo sempre agli asili pubblici o privati.
      Inutile accumularli.
      Ho conservato soltanto un libricino tattile con cui Lorenzo si addormentava fino ai due anni. Ne era gelosissimo e, dunque, mi è sembrato giusto tenerlo.

      Elimina
  5. Come ti dicevo, io tendo a non buttare via niente. Quello che ho cominciato a fare però è stato organizzare le cose in ordine di "importanza". Ovvero: ci sono quelle che non butterei mai e poi mai perchè sono talmente piene di ricordi che sarebbe come buttare via un pezzetto del mio cuore, altre che invece conservo perchè penso che mi possano tornare utili in futuro, ma che non sono in fondo indispensabili. Ho molto spazio per fortuna, ma facendo così mi sono agevolata per il futuro: se avrò bisogno di spazio, so già quali scatoloni buttare. E, al contempo, spero di avere agevolato il lavoro ai miei eredi inventariando il contenuto delle scatole, così non dovranno perderci la testa come ho fatto io quando ho dovuto affrontare tutta la roba dei miei - che pure non buttavano via niente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando io non ci sarò più. probabilmente lascerò al massimo due scatoloni da gestire. Ahahah
      Devo dire che con gli anni la mia mania di dar via il superfluo peggiora, quindi potrei morire avendo in casa solo lo strettissimo indispensabile. ;)

      Elimina
  6. L'abito da sposa lo conservo anch'io, almeno fino ad ora.
    Chissà che a lungo andare non faccia anch'esso una brutta fine. Ahhaah

    RispondiElimina
  7. Io sono il contrario di un accumulatore seriale. Io non sto bene quando accumulo ma quando butto cose. Lo spazio deve essere mio, non degli oggetti. Infatti il tuo primo paragrafo avrei potuto scriverlo io, parola per parola.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Aggiungo alla lista delle cose che abbiamo in comune.
      Quando verrai in Puglia ti mostrerò che spazio ne ho da vendere, ma meravigliosamente libero. Ahah :*

      Elimina
  8. A me piace conservare ricordi, se ho spazio. Ammucchiavo tutto a casa di mia madre che era grande, e ci ho messo 8 mesi a svuotarla. Mi è dispiaciuto buttare certe cose, ma avendo a mia volta casa grande e cantina ne ho salvate alcune, soprattutto: un bellissimo servizio di piatti, un quadro, due lampade che mia madre chiese espressamente di tenere dopo la sua morte, una servante d'antiquariato, un modellino di veliero (stranamente è stato mio figlio a volerlo), certi documenti, le lettere di mio nonno e le foto. Di mio ho tenuto alcuni quaderni, pagelle, disegni sia infantili che tecnici, un walkman, giochi da tavolo, i Fiammiferini (Riky sicuramente li conosce) e la mia bambola preferita (in realtà sarebbe di mia sorella, ma lei non sa curare le cose). Potendo, avrei tenuto anche la macchina... pure i vestiti e scarpe della defunta che mi stavano, li ho presi. Questi ricordini e altri li ho in una vetrina. Al passato ci tengo.
    Nella vita ordinaria non tengo casa troppo piena, a parte i libri, e di solito per ogni cosa che entra ne butto un'altra. La mia debolezza è la collezione di gommine da cancellare, ne ho circa 2.500 stipate sotto il letto e dovrei fermarmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle le gomme!!! Mi sa che proprio Riccardo le collezionava.
      Ma i fiammiferini non saranno i regoli? A pensarci bene, ho tenuto anche quelli. Chissà se li usano ancora alle elementari. Probabilmente sono troppo antichi.
      Ah, ho conservato anche la diamonica che ho odiato con tutta me stessa.
      La utilizzai solo in prima media, perché mi stancavo a soffiare e finivo per odiare la musica.
      Dalla seconda, quindi, utilizzavo una tastierina a pile che i miei mi avevano regalato molti anni prima, e presi a suonare meravigliosamente bene.

      Elimina
    2. I fiammiferini sono dei pupazzini morbidi che vendevano in scatoline come quelle dei fiammiferi. Invece non so come si usano i regoli, mai visti fino a poco fa!

      Elimina
    3. I regoli si usavano in prima elementare per fare semplici calcoli e capire le unità, le decine, ecc.
      Oggi una mia amichetta di 11 anni mi ha assicurato di averli usati in prima. Quindi credo che si usino ancora.

      Elimina
  9. Avrei voluto conservare tante cose ma mia madre è peggio di te, poche cose ho salvato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Angela!
      Almeno la tua casa è molto ordinata! 😂😂

      Elimina
  10. Io ho tanti ricordi di mia madre, ho ancora una parte dei suoi vestiti, alcuni li ho indossati io, altri li ho dati in beneficenza, altri sono nell'armadio. Di mio padre ho più cose ancora, oltre a tanti indumenti , ho anche tutta la sua attrezzatura da lavoro (era un idraulico) e da giardino . Alcune cose le usa mio fratello, la maggior parte è inutilizzata ma mi dispiace disfarmene. Dar via le cose dei miei genitori è stato un pò come volerli cancellare definitivamente. Per questo , tante cose le ho ancora. Di mio conservo una marea di cartoline, che sono anche un ricordo di persone che, per un motivo o l'altro, non fan più parte della mia vita. Conservo alcune bambole tenute molto bene . Ho anch'io diverse Barbie Fashion Star, sono praticamente nuove, sono in un armadio ma mi spiace darle via. Le mie collezioni, ora, si sono ridotte a moltissime casette o calamite, comprate nei luoghi dove vado. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa sono le casette? Calamite ne ho molte anch'io, ne prendo una in ogni posto che visito, e me ne faccio portare anche da amici e parenti.
      I vestiti di mio padre sono ancora tutti nel suo armadio, ma perché a casa sua vivono ancora mia madre e mio fratello.
      Un domani credo che conserverò soltanto il suo maglione preferito. ❤

      Elimina
  11. Quando mia Madre si trasferì dal Veneto in Liguria , regalò o gettò
    TUTTE le mie cose . Salvò solo un quaderno di 1.elementare che conservo .
    Qui ho un appartamento grande stipato al massimo . Cose mie di ricordi
    del passato , conservo qualcosa di Mamma , Marito riempie la casa di tutto
    quello che è cartaceo ma da conservare . Figlie ; con la scusa che hanno
    l'appartamento piccolo , mi portano di tutto da tenere e che non devo
    buttare . (Sono anni che è qui e non la guardano nemmeno). Ora poi si sono
    aggiunti i giocattoli della nipotina . Per lasciare spazio , dovrò andare
    a vivere altrove !!!
    Abbraccione one one . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha
      Dovrai prendere una casetta solo per te, ma non rivelare a nessuno l'indirizzo, altrimenti ti portano roba da tenere anche lì. 😂😂😂
      Bacione one one.

      Elimina
  12. Sono riuscito a salvare poche cose, per fortuna che i ricordi più importanti, sono custoditi nel mio cuore.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. Potremmo dire che accumulo, ma non in modo totale.
    So buttare, e so fare cernite.
    Ma ad esempio i giocattoli rimasti buoni (es. tutti i Lego, o tutte le Barbie di mia sorella) sono rimasti con noi.
    Idem i fumetti, le VHS, libri e quaderni di scuola...
    Sostanzialmente penso che siano la nostra vita, la nostra storia...
    Non per niente ogni tanto metto oggetti del genere sul mio blog.

    Ovviamente, ognuno ragiona come meglio crede: tu sei una che guarda avanti ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene.
      Ho il vizio di guardare avanti, sin da quando ero piccolissima. 😅

      Elimina
  14. Ciao Claudia! Io purtroppo sono molto materialista: o meglio, mi affeziono troppo alle cose e spesso e volentieri mi dispiace buttarle via. Se sono oggetti a cui sono particolarmente legata, nonostante non li usi più per me è difficile separarmene. Però capisco il desiderio di spazio vuoto ed è il motivo per cui prima o poi mi toccherà fare una bella selezione in camera mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari la selezione arriverà anche per te quando dovrai affrontare un trasloco, per trasferirti in una casa tua.
      Va detto che da nubile non buttavo mai nulla e conservavo persino le carte delle caramelle che mi regalava il compagno di classe di cui ero segretamente innamorata. 🤣

      Elimina
  15. Ultimamente mi sento bene con meno cose intorno ..e nei momenti più nervosi per rilassarmi apro cassetti armadi e sistemo e via ...diverse cose escono da casa😉
    Poi son più rilassata ..casa libera ..gira buona energia ..ah però l'abito da sposa c'e ancora ..è in una bella scatola celofanato...e per adesso sta li..
    Ah una cosa che mi fa pensare🤔
    A me da fastidio quando faccio la spesa..che il frigorifero diventa pieno ..mi da fastidio emolto che sia pieno
    Quando invece verso fino settimanali svuota ..mi piace molto !
    E qua psicologo avrebbe da lavorarci 🤣🤣🤣
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, il frigo no.
      Se è vuoto mi mette malinconia.
      Stamattina ho fatto la spesa e per almeno due giorno sarò felicissima di vederlo bello pieno. 😅

      Elimina
  16. Io conservo ancora i peluche e le Barbie con cui giocavo da piccola, attualmente sono in cantina e sicuramente in futuro non li butterò via soprattutto i peluche 😁 (alcuni poi sono sulle mensole della mia cameretta). Per quanto riguarda i miei ricordi personali ho due scatole con dentro un po' di tutto, cartoline, biglietti di compleanno e lettere. E poi conservo il diario di mia mamma dove racconta com'è nata la storia d'amore con mio papà. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che meraviglia questo diario! Wow!
      Se avessi un tesoro così prezioso, lo custodirei per tutta la vita! <3

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.