sabato 27 febbraio 2021

Biscotti ripieni alla marmellata

Vi avevo già spiegato, in passato, come poter realizzare un'ottima pasta frolla utilizzando l'olio di semi di girasole al posto del burro.
Quindi, eccovi dei buonissimi biscotti ripieni alla marmellata, semplici e veloci, ottimi sia per la colazione che per una merenda fatta in casa.

Ingredienti:
- 320 grammi di farina 00,
- 2 uova,
- 80 ml di olio di semi di girasole,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
- 100 grammi di zucchero,
- 1 pizzico di sale,
- scorza di mezzo limone.

Marmellata a piacere per farcire.

Per preparare la pasta frolla, cominciate sbattendo le uova con lo zucchero, attraverso una forchetta, in una ciotola capiente.
Quindi, aggiungete l'olio e il sale e continuate a mescolare energeticamente.
A questo punto, unite la farina setacciata due cucchiai alla volta, il lievito, la vanillina e la scorza del limone e continuate a lavorare prima con la forchetta e poi a mano, fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.
La frolla all'olio non avrà bisogno di riposare, quindi potrete procedere direttamente con la creazione dei vostri biscotti.
Stendete la frolla abbastanza sottile e, utilizzando un coppapasta della dimensione che preferite, formate dei cerchi che andrete a farcire, al centro, con mezzo cucchiaino di marmellata.
Chiudete ciascun biscotto sovrapponendo un altro strato di frolla e avendo cura di sigillare i bordi, schiacciandoli con i polpastrelli.
Infine, disponete i biscotti ben distanziati su una leccarda ricoperta di carta forno, e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Servite spolverizzandoli con dello zucchero a velo.

Consigli:
- Io ho usato la marmellata di ciliegie, mentre voi potrete scegliere qualsiasi gusto ed, eventualmente, impreziosire il ripieno con granella di frutta secca.
- Grazie alla marmellata, i biscotti resteranno morbidi e gradevoli anche per i diversi giorni, conservati nella dispensa, in un contenitore a chiusura ermetica.

12 commenti:

  1. Risposte
    1. In cucina bastano pochi ingredienti per divertirsi.
      Buon sabato.

      Elimina
  2. buon sabato Claudia
    una specie di tortellone non male come idea forse li faccio fritti e la pasta tirata a sfoglia lasagna. Dovrò mettere la margarina la sfoglia viene più compatta.
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono biscotti. Non friggerli, ti prego. 😅
      Buon fine settimana a te.

      Elimina
  3. Non sono amante della marmellata, infatti quando la compriamo finisce sempre che ad un certo punto dobbiamo buttarla, il che è un gran peccato.
    Questi sono belli, ma essendo ripieni non mi tentano.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non uso spesso la marmellata.
      Mi capita di acquistarla cercando di fare una colazione sana, spalmandola sulle gallette, ma poi finisce che la consumo in un dolce proprio per non buttarla. 😅

      Elimina
  4. Buoni sì, ma io ci avrei messo la Nutella :D

    RispondiElimina
  5. In questi casi quando riempio i dolcetti con la marmellata da sigillare con due dischetti ho sempre paura che si aprano durante la cottura facendola uscire ... lo so perché mi è capitato diverse volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. Capita.
      Il segreto è inumidire i bordi dei due dischetti con della semplice acqua, oppure col latte.
      Vedrai che in cottura resteranno sigillati.

      Elimina
  6. Son tipo i cascioncini che fa mia madre...
    Squisiti ovviamente anche con la Nutella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì. Sapevo che con la Nutella li avreste apprezzati di più, ma non amo vincere facile. Ahahaha

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.