sabato 27 agosto 2022

Jukebox: 'Hells Bells' degli AC/DC

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi dedicherò il mio post ad una richiesta di Tissi del blog "Era la mattina di Natale", che ha scelto un brano degli AC/DC, "Hells Bells".

E' la seconda volta che qualcuno porta la band australiana in questa rubrica. La prima, ci aveva pensato Marina con "Thunderstruck".
Già in quell'occasione, avevo espresso la mia opinione ben poco politicamente corretta, ovvero che sarà un gruppo amatissimo, bravissimo, famosissimo, ecc., ma per me queste canzoni rimangono inascoltabili. Mi danno proprio fastidio all'udito.
E sì, linciatemi, ma così è.

Quindi Tissi mi perdonerà se sarò poco clemente, proprio come già feci con Marina. 😂😂

Contenuta nell'album "Back in Black" del 1980, (stando a quanto sostiene Wikipedia, perché io ne so meno di zero) "è dedicata, come tutto l'album, al cantante Bon Scott, morto nel 1980 a Londra per abuso di alcool.
I 13 rintocchi di campana che aprono il brano furono registrati presso un campanile detto Carillon, che fa parte di un monumento ai caduti della Seconda guerra mondiale presso Loughborough, nel Leicestershire. Per il tour mondiale successivo, gli AC/DC fecero invece forgiare appositamente una campana con il logo del gruppo, che verrà colpita da Brian Johnson con un grosso martello all'inizio del brano.".

Insomma, mi dispiace aver fatto copia-incolla dal web, ma davvero non saprei cosa scrivere su questo brano. L'altra volta avevo provato a tradurne il testo, ma mi è stato fatto notare che chi ascolta l'hard rock non si sofferma sulle parole, bensì sui riff e sulle chitarre.
Allora buon ascolto a Tissi e a chiunque di voi apprezzi questo genere musicale, lontano anni luce dai miei gusti.
E non ricominciamo con la storia che non si possono disprezzare i mostri sacri del cinema o della musica, perché non ho mai detto che questa band fa schifo o simili, bensì che non riesco ad ascoltarla perché detesto il frastuono. Tutto qui.
Vediamo chi sarà il primo a borbottare...

Intanto, vi ricordo di lasciarmi le vostre richieste nei commenti.
Baci.

26 commenti:

  1. Anche a me non piace questa canzone.Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. È un genere musicale che mi piace finché resta strumentale, appena attacca il cantante trovo la sua voce inopportuna, specie se "non mi devo soffermare su quello che dice".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo.
      La parte strumentale sarà anche bella, ma quella voce mi fa venire l'orticaria. Che i fan della band mi perdonino...

      Elimina
    2. Non a caso l'unico gruppo di questo genere che ascolto volentieri è Nightwish, con cantante donna dalla voce lirica, che proponesti anche su mio "gettone".

      Elimina
    3. Ricordo vagamente, ma mi pare che fu la volta in cui ti sgridai a dovere. 😂😂

      Elimina
  3. Sai cosa c'è? Le canzoni degli AC/DC hanno tutte un certo suono, una sequenza di accordi quasi predefinita, specie per come attaccano le più, per cui sono immediatamente riconoscibili.
    Il grande successo commericlale di questo disco è stato supportato dal fatto che era il primo con il nuovo cantante (Brian) dopo la morte di Bon, cosa che non si è mai più verificata in seguito, ma per conto mio non posso negare che pure sti ragazzacci australiani hanno fatto parte della colonna sonora dei miei anni 80, che avrai già capito sono zeppi di tutti i generi.
    All'epoca facevo il dj e da questo ellepi nero mettevo la canzone Back In Black in discoteca e ti assicuro che funzionava alla grande, tanto che il riff è stato utilizzato anche in canzoni rap.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo che funzionava. Anche se, va detto, in discoteca non è che funzioni esattamente la bella musica... 😂😂😂😂

      Elimina
  4. Io la penso come te.....
    Invece Davide la pensa esattamente come il commento qui sopra.
    Il batterista però devi farlo vedere a Lorenzo.... Perché Davide ha iniziato così a suonare. 😘 Baci a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo ha già cambiato obiettivo. La batteria non gli interessa più. Alla sua età sperimentano tutto, ma si fermano raramente su qualcosa. 😅

      Elimina
  5. La canzone non mi dispiace , trovo piuttosto che il / gli , abbiano una
    voce troppo "graffiante" .
    Buona Domenica . Laura ***

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con te, anch'io detesto il frastuono ma, ovviamente, ciascuno ha i suoi gusti musicali ed è giusto così. Ciao e buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, cara Mirtillo.
      Ognuno dovrebbe rispettare i gusti dell'altro senza sentirsi superiore solo perché apprezza determinati artisti.
      Buon sabato.

      Elimina
  7. Ehi siamo in un paese libero..ognuno può esprimerla propria opinione..non è che quel che piace a me deve per forza piacere a te..anzi mi piace il confronto..e poi per farsi piacere gli AC/DC devi esser un po fuori..tanto..fuori di testa..
    LUNGA VITA AL ROCK!!!qualsiasi rock!!
    Ah ..l'ho ascoltata a palla

    🤟

    RispondiElimina
  8. Non sono una amante degli ac/DC, però questa canzone non è male.

    RispondiElimina
  9. Perdonata dai, comunque a me piace, anche se questa canzone in particolare degli AC/DC che adoro non mi convince tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi li adori.
      Non ti chiedo qual è la tua preferita, perchè spero di non incontrarli mai più in questa rubrica. 😂😂😂

      Elimina
  10. Ognuno di noi ha i suoi gusti, io per esempio non sopporto il genere Trap per quanto piaccia alla stragrande maggioranza delle persone. E poi non vedo perché i mostri sacri dovrebbero essere amati per forza, io stessa per esempio in ambito cinema classico (che adoro) ho delle preferenze non proprio politicamente corrette. Tipo trovo che Casablanca sia un film decisamente sottotono per l'epoca. Che vogliamo farci? Sono gusti! La canzone la conosco ma ammetto che non è una di quelle che riascolterei in loop. Amo il rock, anche quello Hard (pur avendo una predilezione per il progressive dai toni più melodici come Yes e Genesis) ma questa band la conosco poco e di conseguenza non posso dire se mi piaccia o meno❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho paura a chiederti quale sia il tuo brano preferito, perché probabilmente non lo conoscerei, ma questa rubrica nasce anche per questo. Quindi dai, indicamelo, e lo aggiungerò alla lista.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.