sabato 30 novembre 2019

Jukebox: 'Thunderstruck' degli AC/DC

Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi dedicherò il mio post ad una richiesta di Marina Guarnieri del blog "Il taccuino dello scrittore".
Si tratta della seconda scelta per lei. La prima era caduta su un brano di Piero Pelù, cantante che onestamente detesto.
Non credevo, però, che la cara Marina sarebbe riuscita quasi a farmelo rimpiangere.

Sicuramente (e per fortuna mi vien da dire) non avevo mai ascoltato questo brano prima d'oggi, eppure pare che sia famosissimo. Siete più dotti di me?
Si tratta di "Thunderstruck", uno dei singoli più noti della band australiana AC/DC, pubblicato nel 1990.
Mi perdonerete se copierò un po' di qua e un po' di là, ma davvero non saprei cos'altro aggiungere...

"Nel video della canzone, la band suona da vivo alla Brixton Academy di Londra. Il video è vivacizzato, oltre che dalle riprese in grandangolo del pubblico in delirio e dalla Duck Walk di Angus Young, dalle iniziali soggettive sulla pala del chitarrista e sulla bacchetta del batterista Chris Slade." (Fonte: Wikipedia).

Nemmeno la traduzione del testo mi è stata d'aiuto per farmi apprezzare questa canzone, poiché mi ha presentato un senso abbastanza frivoletto.
I protagonisti, infatti, durante un viaggio in autostrada alla volta del Texas, si fermano per locali e se la spassano con ragazze e ballerine, restando "fulminati".
"Abbiamo incontrato delle ragazze,
qualche ballerina che ci ha fatto divertire
Infranto tutte le regole, fatto i buffoni, sì sì,
loro, loro, loro ci hanno fatto perdere la testa"

Insomma, attendo con ansia di sapere da Marina a quali meravigliosi ricordi associa questo brano e, soprattutto, perché ha voluto punirmi scegliendolo, dopo che già con Pelù mi aveva inferto un colpo al cuore... Ahahah!
A voi, invece, ricordo di lasciarmi le vostre richieste nei commenti.
Non fatevi pregare, su... Ho quasi finito le scorte. Fate i bravi!!
Bacioni.

34 commenti:

  1. Beh, chi ascolta gli AC/DC dubito si sia mai soffermato sui testi, anche perché risultano difficilmente comprensibili anche all'ascolto (provate a capirci qualcosa di Back in black, ad esempio). Chi li apprezza, e a me non dispiacciono, lo fa per quei riff, quelle chitarre distorte e "cattive" che sono il marchio di fabbrica di questa band.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la traduzione del testo era il mio ultimo disperato tentativo per farmi piacere questo brano... Ahahah
      Ma niente. Non ce la posso proprio fare.
      Vuoi farmi una richiesta più clemente di questa? ;)

      Elimina
  2. Ahahah, che meraviglia! 😍
    Grazie!
    Gli AC/DC sono un gruppo cult dell’hard rock, protagonista, insieme ad altri grandi del rock, post punk, gotic rock, dei migliori anni, quelli universitari, della mia vita. Quando davo un esame, per me ascoltare questa musica era liberatorio e ballarla anche. Io e il mio ex di allora (chitarrista elettrico in una band) partivamo dai lati opposti di una stanza e ci incrociavamo al centro avanzando con quel passo fantastico di Angus Young mentre suona la chitarra. 😱😱 Pazzi e felici!
    Se ci riprovassi oggi, mi porterebbero in barella al Pronto Soccorso col menisco a pezzi (che già di suo è bello scassato)
    Comunque, capisco la tua reazione e con questa canzone ho voluto provocarti un po’, ben sapendo che non è di facile presa,
    Epperò, Claudiù, educa le tue orecchie alla musica VERA che con tutte ‘ste “Candy Candy” che ti ascolti mi ti afflosci e ancora sei “carusa”. 😂😂🤣😂🌹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah
      Mi affloscio? M'hai messo le microspie addosso? Ahahaha
      Comunque, a mia discolpa, posso dirti che dati statistici alla mano, "Istanbul" è il post meno letto di sempre del mio jukebox.
      Chissà se questo riuscirà a togliergli lo scettro...

      Quindi mi sa che le "Candy Candy" non piacciono solo a me.... :P

      Elimina
  3. Madonna, ma non ti piace niente! Che cazzo ascolti, Gigi D'Alessio o quelli dei talensciò? XD
    W gli AC/DC :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      E figuriamoci se non dovevi gettare acqua al mulino di Marina proprio tu che ami quel tipaccio che non si lava mai. Bleah!

      Elimina
    2. Grandissimo Miki! <3
      Ecchecavolo, parliamo degli AC/DC, eh!
      :)

      Elimina
  4. Il primo che mi ha fatto conoscere un po' più a fondo i Litfiba era anche fan di AC/DC... Non è un genere che si ascolta per i testi, quanto più per la parte strumentale. Fatto sta che, sebbene riesca ad ascoltare tranquillamente hard rock, metal e giù di lì, i Litfiba hanno fatto un po' di presa in me, AC/DC no... Cioè se capitano non cambio emittente, come faccio puntualmente con Sfera Ebbasta, J-Ax, Fabri Fibra e altra autentica spazzatura, almeno per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spazzatura anche per me.
      Non dar retta al Moz.
      Non ascolto musica napoletana né "talensciò", rap, ecc.
      Amo la musica leggera italiana, di tutte le epoche e forse per la mia propensione alla scrittura, di quella straniera traduco sempre i testi, per capire se quel motivetto tanto interessante è solo musica o molto di più.

      Elimina
    2. Ma l'hard rock non è fatto per studiare i testi, è fatto per scatenarsi, per non pensare a niente, sfogarsi, divertirsi...Prova il brano in un momento di incazzatura, poi ne riparliamo!
      Parte strumentale, giustissimo Gas. ;)

      Elimina
  5. Grazie Claudia mi hai fatto un regalo speciale.
    Mi ha commosso ascoltare il brano amplificato con il mio impianto.
    dare spazio ai virtuali degli strumenti è diabolico perché sanno scavare nei sentimenti togliendo le croste e riattivare le ferite che i sentimenti infliggono.
    Vorrei tanto che tu ascoltassi questo teso minimo a 120 wat.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi ringraziare Marina.
      La parte strumentale iniziale non è male, ma dopo un po' mi stanca.
      Non è il mio genere, mi dispiace.
      Felice domenica a te.

      Elimina
    2. E mi sa che a sto giro gli AC/DC mi hanno evitato la lista nera! AhAhAh.

      Grande intenditore, pacandrea! ;)

      Elimina
  6. Sono un amante della musica cara Claudia, certa musica mi rende più dinamico, mentre l'altra mi rilascia e mi sento tranquillo.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa canzone sicuramente ti farebbe ballare un po'.
      Buona serata.

      Elimina
  7. Mah! Non è il mio genere di musica però , diciamo che mi è piaciuta
    fifty-fifty .
    Buona serata . Laura***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no Laura, almeno tu che sei mia amica adorata dovevi darmi ragione. Ahahah
      Scherzo ovviamente.
      Ti ci immagino proprio a scatenarti in un ballo sfrenato con questa musica ad alto volume...
      Buonanotte.

      Elimina
    2. Quando avevo 20 anni , altro chè se ballavo (quasi)sfrenata !!!
      Ora non ho più l'età e ballo il Qua Qua con Nora .
      Lo sai che se anche non concordo pienamente con te , ti voglio bene.

      Un'amica virtuale mi ha detto di togliermi dal suo Blog perchè non
      le avevo dato ragione . Mi sono tolta ma , ho trovato assurda la sua
      richiesta . Quando non si offende nessuno , si deve essere liberi
      di scrivere la propria opinione . O no ?
      Piove . Buona Domenica da Mammà .
      Abbraccione one one Laura

      Elimina
    3. Io ovviamente scherzavo.
      Provo profonda amarezza per la tua amica.
      Non è possibile che uno venga messo alla porta per il semplice fatto di aver espresso la proprio opinione.
      Oltretutto, conoscendoti, sei stata sicuramente molto educata, quindi è ancora più grave.
      Vabbè, non hai perso niente. Significa che non era un'amica sincera.

      Elimina
  8. Un grande gruppo, mi piacciono le loro chitarre piene di cattiveria!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle piacciono anche a me.
      Le urla, però, proprio no... 😉

      Elimina
    2. Ho preso un altro consenso. 😛
      Clà, questa volta la partita l’ho vinta io! 😜😂

      Elimina
    3. Ahah
      Giancarlo è un cultore della musica dei tuoi tempi, infatti. :P

      Elimina
  9. No vabbè, no comment...innanzitutto il testo in questo caso non c'entra, e poi non puoi non aver sentito e detestare questa canzone, al massimo se non ti piace il rock...comunque personalmente è la migliore degli AC/DC e una delle canzoni rock più belle di sempre, quando la ascolto mi da una carica pazzesca ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Marina ne sarà felice.
      Ma a me proprio non piace. Mi fa venire il mal di testa.
      Poi il rock è una cosa (e lo ascolto molto volentieri), l'hard rock un'altra.
      E no, grazie.

      Elimina
  10. E' una canzone orecchiabile, magari non la mia preferita della band, ma comunque c'è di peggio :D

    RispondiElimina
  11. Alla fine Marina ha scelto il pezzo migliore di tutti :D.
    Questo non è un classico del rock, di più!
    Moz vince il premio per il miglior commento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Stronzi tutti e due, allora.
      Anzi, tutti e tre. Marina è la madre dei monelli. :P

      Elimina
  12. Dico solo: GRANDI TUTTI! 🎉🎉🎉🎉
    E tu, Riccardo, non potevi che mettere la ciliegina sulla torta di questa mia IMMENSA VITTORIA! 😂😂

    W il rock (anche quell hard) ❤️

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.