venerdì 23 settembre 2022

E se il tuo migliore amico si fidanzasse con la tua ex?

 
L'altro giorno ho letto su Facebook il post di un ragazzo indignato dal fatto che il suo migliore amico avesse preso a frequentare la sua ex fidanzata, senza nemmeno parlargliene.
Pare, infatti, che secondo il codice d'onore che lega gli amici (maschi), avrebbe dovuto chiedergli il permesso o, meglio ancora, evitare completamente di avvicinarsi a lei.
Eppure, le persone non sono una proprietà, a maggior ragione se non sono più nemmeno legate da un sentimento o da una relazione, ma è questione di principio.

Inutile negare le evidenze, con finto buonismo o moralismo, infatti, ma al di là di qualsiasi codice etico esistente, a nessuno fa piacere l'idea che il proprio ex partner si sollazzi sotto le lenzuola con quello che si considera un fratello o una sorella.

Perché, anche se non si prova più amore nei suoi riguardi, resterà sempre un capitolo importante della propria vita.

A quanti di voi è capitata una situazione del genere? A me sì, ed effettivamente non mi ha fatto per niente piacere, nonostante fossi ormai fidanzata con un altro e innamoratissima di lui.
Troncai ogni rapporto con la mia amica, rea di aver cominciato ad uscire col mio ex e di avermi mentito, raccontandomi di essere in contatto con un suo omonimo forestiero.
Non so cosa le avrei detto se mi avesse confidato di essere interessata a lui.
Anzi, sicuramente le avrei chiesto di lasciar perdere, e non perché sono egoista, possessiva o capricciosa, ma per ragioni che non saprei spiegare a voi, né a me stessa.
Perché è così e basta.
Per quanto possa apparire sciocco.

Chissà se voi siete più saggi della sottoscritta...

21 commenti:

  1. Non so se sono più saggio di te,non mi è mai successo ma forse mi darebbe un pochetto di fastidio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi non sei saggio per niente, proprio come la sottoscritta. 😅
      La vera sfida è trovare qualcuno a cui la notizia non farebbe né caldo e né freddo.
      Senza ipocrisia, ovviamente. 😉

      Elimina
  2. Può anche essere un amico qualsiasi: se si mettesse con la mia ex non sarebbe più mio amico. Perché io non mi metterei con la ex di un amico, e tantomeno con la ex di un conoscente, mi sentirei un ripiego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, tutti siamo stati fidanzati con l'ex di qualcuno. Non capisco la questione del ripiego.
      Che cambia se conosci o meno il tuo predecessore?

      Elimina
    2. Per me conta, è una questione di rispetto. E per come la vedo è troppo comodo lasciarsi invece di salvare una relazione. Lasciarsi in casi gravi va bene, ma viene fatto troppo facilmente dalla gente, e quindi gli ex abbondano.
      Non capirò mai una mia amica ex collega universitaria che si è messa per qualche tempo con l'ex di sua sorella.

      Elimina
    3. Mi riferivo all'ex di un conoscente.
      Per me sono tutti conoscenti. I diecimila studenti che ho conosciuto nel mio percorso scolastico, il panettiere, il macellaio, i medici, gli impiegati postali.
      Se avessi dovuto scartare gli ex delle centinaia di persone che conosco, sarei rimasta zitella.
      Quindi, forse abbiamo una concezione diversa del "conoscente".
      Tu, magari, ti riferivi ad amicizie più superficiali, non a gente di cui conosci nome, cognome e pochissimo altro?

      Elimina
    4. Possiamo chiamarle amicizie superficiali: intendo persone che conosco fuori da un contesto "di servizio" che ci accomuna, ma che non coltivo come amici. Se una commessa del supermercato che frequento mi manifestasse interesse, e non conoscessi il suo fidanzato/marito con cui si è lasciata, non la escluderei a priori.
      Diciamo che la donna in questione non deve avere una mia conoscenza "nel mezzo".

      Elimina
    5. Sarà per questo che sei single? Escludi i tre quarti dei tuoi compaesani, così. 😉

      Elimina
    6. Sono single perché sono stato lasciato da una che non ha voluto più guardare il nostro rapporto nella sua totalità e si è fissata sui problemi.

      Elimina
  3. Non credo mi importerebbe, peraltro non ho mai vissuto situazioni come queste.

    RispondiElimina
  4. Non è capitato a me, ma il figlio piccolo mi ha raccontato che un suo amico ha fatto sesso con la ex di un altro loro amico, il quale non ci è rimasto proprio bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse così è ancora peggio. Senza che vi sia una storia d'amore, intendo.

      Elimina
  5. No , a me non è mai successo . Penso comunque , visto che non eravamo
    più insieme , ogni uno era libero di frequentare chi voleva ma , certo che
    se mi fosse successo veramente , non so , onestamente , come avrei
    reagito .
    Buon pomeriggio . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Ognuno è libero di frequentare chi vuole, ma da un vero amico ci si aspetta che vada a pescare altrove. 😂😂😂😂

      Elimina
  6. E' diverso se i due escono per capriccio o perché innamorati.
    In quest'ultimo caso, perché irrigidirsi?
    Le persone non ci appartengono quando stanno insieme a noi, figuriamoci dopo. Posso capire il fastidio ma non l'interruzione dei rapporti, le ripicche o le scenate di gelosia (e so che ce ne sono state, me le hanno raccontate).
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, le scenate di gelosia le odio a priori.
      Nel mio caso chiusi ogni rapporto sia col mio ex che con la mia amica, ma per la sola rabbia di essere stata presa in giro da entrambi. Se ne avessimo parlato liberamente e senza inutili strategie, sarebbe stato diverso.

      Elimina
    2. Le persone non ci appartengono, siamo noi che decidiamo di appartenerle.

      Elimina
  7. Fortunatamente non potrà mai accadere personalmente :D
    Comunque se fanno i furbi certo che mi arrabbierei, se onesti e l'amore c'è allora ci sta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      E se Salvatore si fidanzasse con una ragazza che quando andavate a scuola ti piaceva da morire?
      Dai che un po' ti dispiacerebbe... 😉

      Elimina
    2. Un po' sì, ma non penso accadrà e comunque ormai è passato tanto tempo.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.