domenica 11 settembre 2022

E tu, sai riconoscere la tue debolezze?

 
L'11 settembre è una data che nell'immaginario collettivo riporterà sempre all'attentato delle Torri Gemelle, avvenuto nel 2001.
In quanto a nati e morti famosi, però, in questa giornata nacquero Pierre Reverdy (1889), Nicola Pietrangeli (1933), Brian De Palma (1940), Pupo (1955) e Matilda De Angelis (1995).
Ho scelto, quindi, di dedicare la citazione della domenica al poeta francese che ci permetterà di riflettere sulla forza insita in ciascuno di noi.

“Chi conosce la propria debolezza
è realmente più forte
di chi crede ciecamente
alla propria forza.”.
Quanti di noi conoscono davvero le proprie debolezze e riescono a trasformarle in virtù?
E' facile, infatti, sentirsi forti e affrontare determinate circostanze con la certezza di uscirne vittoriosi, ma non sempre ciò accade e si finisce per sprofondare nel baratro.

Non sarebbe più semplice, dunque, riconoscere i propri limiti e sfruttarli a proprio vantaggio, senza vergognarsene?
In fondo, vivremmo meglio senza ingannare gli altri e, soprattutto, noi stessi.

Allora buona domenica a tutti coloro che sanno di avere delle debolezze e non ne fanno segreto.
Un bacio.

21 commenti:

  1. Dei nati di oggi conosco soltanto De Palma e Pietrangeli. 😅
    In merito alla frase, sono d'accordo, e credo che qualche volta affrontare le proprie debolezze dia un po' di "pepe" alla giornata, anziché vivere nella propria zona di comfort... 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo. Non puoi non conoscere Pupo, dai.
      "Su di noi, nemmeno una nuvolaaaaaa", "Gelato al cioccolato, dolce un po' salato tu, gelato al cioccolato!".

      Elimina
    2. Ah sì, è che tra leggere e scrivere l'ho rimosso. 😅

      Elimina
  2. La conoscenza dei propri limiti è il punto di partenza per potersi migliorare.

    RispondiElimina
  3. Io ho talmente tanti limiti che cerco di dimenticarmene qualcuno .
    Buona Domenica . Laura ***

    RispondiElimina
  4. Non penso che le mie debolezze diventeranno mai virtù, ma certamente sapere quali sono i miei limiti e i miei difetti mi è di aiuto.

    RispondiElimina
  5. Conoscerle sì, a quello ci sono arrivato anche con semplcità.
    Trasformarle in virtù non sempre è semplice, al massimo all'occorrenza puoi farne un punto di forza.
    Comunque, conoscersi senza schemi è la strada migliore per vivere bene.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farne un punto di forza è gia un bel traguardo.
      Buona domenica.

      Elimina
  6. Io conosco molto bene le mie debolezze:insicura,disordinata,insofferente e impulsiva...ecc

    RispondiElimina
  7. Le conosco abbastanza bene, ma le "sopporto", buona domenica :)

    RispondiElimina
  8. Conoscerle..è già tanta roba..poi a .migliorarle ci tento ..sopratutto cerco di conviverci.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  9. Conosco le mie debolezze, non sempre conoscerle mi ha aiutato a superarle :D
    Apprezzo chi è sicuro della propria forza e ne porta la bandiera. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto che si debba riuscire a superarle.
      Basta non lasciare che prendano il sopravvento e che ci fermino.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.