domenica 18 settembre 2022

E tu, hai fame d'amore?

 
Il 18 settembre nascevano Franco Franchi (1928) e Marco Masini (1964).
Nel 1970, invece, moriva il più grande chitarrista di tutti i tempi, Jimi Hendrix.
Vi avevo già detto che alcuni brani di Masini sono un'icona della mia adolescenza. Ad uno in particolare, "E ti amo", sono molto legata, in quanto era la colonna sonora del mio primo vero amore.

Ho scelto, però, una citazione del brano "L'amore sia con te" che ci permetterà di riflettere sulla fame d'amore e sul famoso proverbio "chi ha pane non ha denti, chi ha denti non ha pane".

Nella canzone, infatti, Marco scrive:
"Perché l'amore è il pane,
e in questa carestia
c'è gente che ne ha fame
e gente che lo butta via.".
Non potrei essere più d'accordo.
In un momento storico come questo, in cui i buoni sentimenti sono, ahimè, sempre più rari, c'è chi continua a non dare il giusto valore all'amore ricevuto a scapito di chi, invece, ne avrebbe tanto bisogno, ma non ne ottiene.

E allora, cari amici, impariamo a non buttare mai via l'amore.

Buona domenica.

16 commenti:

  1. D'accordo anch'io, a volte è frustrante. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Non credo di essermi mai trovato in disaccordo con Marco Masini, uno dei "poeti" più influenti della mia adolescenza.
    Quindi anche stavolta condivido pienamente il suo pensiero... Perché un amore buttato è una stella in meno nel cielo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordavo che ti piacesse così tanto Masini. Ma ho paura a chiederti quale sia la sua canzone che preferisci, tanto sicuramente non la conosco. 😅

      Elimina
    2. Le mie preferite sono "Dal buio" e "Ci vorrebbe il mare", comunque diciamo che da quando ha il look da santone 😅non gli sto più molto dietro, proprio perché mi ha guidato in un periodo precedente, ora lo ascolto se capita...

      Elimina
    3. "Dal buio" mi è del tutto sconosciuta. L'altra è sicuramente tra le sue più famose.
      Io l'ho sempre ascoltato se capita, ma ci sono molte sue canzoni che conosco come l'Ave Maria.

      Elimina
  3. Io ho sempre fame d'amore , non è mai abbastanza .....
    Buona serata . Laura

    RispondiElimina
  4. Mi sa che Blogger è decisamente impazzito. Dal mio blog al tuo non riesco più ad arrivare, come hai fatto tu con me l'altro giorno, ti ho dovuto cercare con Google. Però è un segno di amore che ti abbia cercata, no? (tanto per restare in tema XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      E' un segno di super amore! <3
      Sì, Blogger ha letteralmente rotto le scatole! :(((

      Elimina
  5. Hai scelto proprio una bella citazione per questa domenica, mi piace particolarmente e la sento anche mia.
    Rispondendo alla tua domanda iniziale: ho fame d'amore? si, lo ammetto senza vergognarmene. Tutti ne abbiamo perché l'amore è il vero motore del mondo e a volte penso che vada così male proprio perché ce n'è poco. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti ne abbiamo, hai proprio ragione. Anche se tanti hanno il cuore arido.
      Chissà come fanno.

      Elimina
  6. La fame d'amore non dovrebbe spegnersi mai..insomma dovremmo sempre cercare l'amore in tutte le sue sfaccettature..ed averne sempre fame..
    Marco l'ho visto in tanti concerti..avevo collega che mi ci trascinava..ma piaceva anche a me..
    P.s.Quando qualcuno mi fa arrabbiare..dico Marcoooooo..cantaaa vafffffffff...
    .🤣😂🤣😂🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto una volta in concerto ad Ostuni.
      Sarà stato il 2006, se non ricordo male.
      Fu un bel concerto, anche se cominció malissimo, perché lui fu molto deluso dal fatto che lo stadio fosse praticamente vuoto.
      Ci saranno stati, in tutto, non più di cinquanta spettatori.
      Infatti io e i miei amici eravamo in prima fila sotto al palco.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.