venerdì 30 settembre 2022

Biscotti alla marmellata (o alla Nutella)

 
Oggi vi spiego come realizzare una frolla soffice e versatile, che vi permetterà di preparare tantissimi tipi di biscotti.
Io ho scelto di fare quelli all'occhio di bue, farciti con marmellata o Nutella, ma potrete davvero sbizzarrirvi.

Ingredienti:
- 300 grammi di farina 00,
- 250 grammi di burro,
- 130 grammi di zucchero a velo,
- scorza di mezzo limone,
- 3 tuorli,
- 5 grammi di lievito vanigliato per dolci.

Per preparare la frolla potrete impastare a mano, oppure utilizzare la planetaria.
In ogni caso, il procedimento è sempre lo stesso.
Mischiate la farina e lo zucchero a velo, aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, e cominciate a lavorare.
Unite i tuorli, la scorza del limone e il lievito, e impastate finché non avrete ottenuto un panetto sodo e liscio.
Quindi, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un'ora.

Dopodiché, stendete la frolla dello spessore di pochi millimetri su una spianatoia infarinata, con l'aiuto del mattarello, e iniziate ad intagliare i biscotti utilizzando gli stampini che preferite.

Io ho scelto la forma rotonda e a fiore. Inoltre, ho praticato al centro della metà dei biscotti un foro da cui sarebbe fuoriuscita la farcitura.
Al termine della preparazione, li ho disposti ben distanziati su una leccarda ricoperta di carta forno, e li ho fatti cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati, ho atteso pochi minuti perché si intiepidissero e ho spalmato sullo strato sottostante di ciascun biscotto abbondante Nutella o marmellata, per poi chiuderne ognuno con la parte traforata.
Infine, ho spolverizzato con zucchero a velo.

Consigli:
- Come detto, la frolla si presta bene per qualsiasi tipo di biscotto e decorazione. Potrete, ad esempio, utilizzare questa ricetta per poi intingere i biscotti nel cioccolato fondente fuso. Oppure, addirittura, aggiungere un po' di cacao ad una parte dell'impasto e realizzare dei frollini al cioccolato.

6 commenti:

  1. Io mi domando e dico ma in un mondo dove tra un po' vogliono tutti noi dentro il metaverso, possibile che non si decidano ad inventare un programmino per trasformare, per es., la foto con i tuoi biscotti in biscotti veri qui sulla mia scrivania?😩😁 Battute a parte hanno un aspetto delizioso; ho tentato di mordere lo schermo ma non ho ottenuto il risultato sperato.... Complimenti hanno davvero un aspetto delizioso.Buoni che siano con la nutella o con la marmellata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      E no, non hanno ancora inventato nulla del genere.
      Ed è una vera ingiustizia! ;)

      Elimina
  2. Buoni, anche se mangiarli più non posso. Comunque mi sembra d'aver già visto questo post e/o ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi più mangiare i dolci? Che peccato.
      Sapendo quanto sei goloso, sarà un grosso sacrificio. :(

      No, è la forma dei biscotti che inganna. Sembrano tutti uguali, ma le ricette sono diverse.

      Elimina
  3. L'aspetto è bellissimo,buona serata.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.