venerdì 2 settembre 2022

Nuovo tentativo di truffa via WhatsApp: non cliccate sul link

 
Ci risiamo. Ancora una volta gli hacker scelgono WhatsApp per tentare di entrare nel vostro account.
Sebbene, in questo caso, sia abbastanza evidente che si tratti di una truffa, grazie alla presenza di molti campanelli d'allarme, mi sembra doveroso informarvi dell'ultimo tentativo di phishing in circolazione, invitandovi, come sempre, a non cliccare sul link ricevuto.

 A lanciare l'allarme è stata la pagine Facebook "Agente Lisa", pochi giorni fa.


Gli utenti stanno, quindi, ricevendo un messaggio su WhatsApp nel quale un finto vecchio amico gli comunica di aver cambiato numero, e li invita a cliccare su un link per poter visualizzare la sua foto e chattare.

"Ciao, non ci sentiamo da molto tempo, non so se riesci ancora a ricordarti di me, quindi ti ho inviato una mia foto ora, mi manchi molto, come stai recentemente?
Sono passato a un nuovo account WhatsApp, spero che tu possa aggiungere il mio nuovo account WhatsApp
Possiamo tenerci in contatto meglio qui".
Come capire immediatamente che si tratta di una truffa?
Facile. Innanzitutto è evidente che si tratti di una pessima traduzione di chissà quale lingua, ben distante dall'italiano.
"Come stai recentemente?", "ti ho inviato una mia foto ora", "possiamo tenerci in contatto meglio qui".

Ora. Posto che non tutti sono maniacali con l'ortografia e la sintassi (come la sottoscritta), non credo che esista un'unica persona in Italia che possa chiedere "come stai recentemente" e non semplicemente "come stai" o, volendo proprio esagerare, "come stai in questo periodo", "come te la passi", ecc.
Quindi, il primo campanello d'allarme è sempre questo: valutate la presenza di gravi errori ortografici.

Poi, quante possibilità esistono che un amico che torna dal passato ci invii un SMS senza nemmeno chiamarci per nome?
E' evidente che si tratti di un messaggio inviato random, e non specificatamente a chi lo riceve.

Insomma, i segnali ci sono sempre e sono abbastanza evidenti, eppure qualcuno continua a cadere in questi tranelli.
Quindi, torno a ricordarvi di non cliccare mai sui link ricevuti tramite SMS.
Il pericolo è sempre dietro l'angolo.
Non abbassate la guardia.

33 commenti:

  1. Truffa palese, basta un minimo di buonsenso per capirlo; chi scrive in quel modo andrebbe bloccato a prescindere! 😅
    Grazie comunque per la segnalazione! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, questa è palese, eppure...
      Scommettiamo che qualcuno ci cascherà? 😉

      Elimina
    2. Infatti tra i miei contatti in rubrica ho delle probabili vittime... 😏

      Elimina
  2. Sono tante le truffe, non bisogna mai cliccare sui link.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  3. Giocano su chi è anziano o ingenuo per poi causare danni importanti. Importante quindi segnalare sempre questi tentativi furbeschi per poter proteggere gli utenti più deboli e più sprovveduti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamo che questi stessi anziani versano soldi a sconosciuti che gli comunicano che il nipote è stato arrestato, rapito, o altro.
      Sembra fantascienza, ma avviene ogni giorno. 😔

      Elimina
    2. Il problema è che non si risale mai alla fonte. Eppure i mezzi per farlo esistono, anche se creano il messaggio e poi bruciano la SIM messa nello smartphone che ha inviato, qualcuno che aveva comprato quella SIM esiste, e i codici IMEI sono univoci in tutto il mondo e nominativi!
      Ergo secondo me c'è qualche nome grosso dietro queste truffe, magari per rubare dati se non rovinare smartphone per farli comprare nuovi (della loro marca).

      Elimina
    3. Figuriamoci se qualcuno si prende la briga di indagare sull'autore di queste truffe. Ne esiste una nuova al giorno. Sarebbe un'impresa.

      Elimina
    4. Se nemmeno si comincia, ovvio che ci sarà una truffa nuova al giorno, ma chi le perpetra sono sempre i soliti.
      Prendine uno, condannalo a 20 anni di galera per truffa continuata e aggravata su soggetti sensibili e sbattilo in prima pagina, vedi come gli altri desistono e si cercano un lavoro adatto al loro cervellino!

      Elimina
    5. Considerando che 20 anni di carcere non li danno neanche ai tanti che uccidono le mogli, se anche trovassero il responsabile di questi giri, se la caverebbe con una multa da poche migliaia di euro.

      Elimina
    6. Quelle che dici tu sono le pene in vigore, non quelle che applicherei io. Una società evoluta e civile condanna aspramente i "parassiti" e premia adeguatamente i meritevoli. Invece siamo arrivati al punto in cui vale la pena essere cattivi, tanto ce la si cava con poco danno, e se sei onesto manco ti fanno uno sconto sulla dichiarazione dei redditi.
      Poi dicono che sbaglio a rifiutarmi di votare ancora... Quali facce e quali partiti hanno portato a questo, se non gli stessi candidati per l'ennesima volta?

      Elimina
  4. Il problema è che conosco gente (reale!) che scrive proprio così! 🤣🤣🤣

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha detto Gaspare, questa gente andrebbe bloccata all'istante. Perché può essere molto più pericolosa di un hacker. 😂😂😂

      Elimina
  5. Sugli indirizzi aziendali è ancora più comune ricevere mail spam. Ma anche su quelli personali non si scherza.

    RispondiElimina
  6. Io che nn ho lo Smart Phone , potrei ricevere messaggi sul cellulare ?

    Questa notte temporale , ora sole ma aria fresca .
    Buona giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, potresti comunque ricevere SMS del genere.
      Come sai, non devi mai cliccare sui link.
      Un bacio.

      Elimina
  7. Che poi se scrivevano correttamente non era meglio, per loro dico, perché smascherarli è abbastanza facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sicuramente questi hacker non sono italiani e si affidano a traduzioni computerizzate.
      Altrimenti saprebbero che "come stai recentemente" non si usava nemmeno mille anni fa. 😅

      Elimina
  8. Grazie per la segnalazione!Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia ti ringrazio per questa segnalazione, è sempre utilissimo aggiornare noi naviganti di queste truffe che piovono in ogni dove. Ringraziandoti ancora ti saluto con affetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, cara Grazia.
      Dubito che un'utente attenta come te possa incappare in truffe del genere, ma è sempre bene diffondere la voce per coloro che magari sono meno pratici col web.
      Un bacio

      Elimina
  10. Arrivato anche a me un paio di mesi fa. C'era la foto di un tizio con un bambino, non si vedevano neanche in faccia. Capii che era una truffa, bloccai il numero, cancellai e amen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quindi gira da un bel po'.
      Ma pensa!
      Magari il bambino incute curiosità. Le studiano tutte!

      Elimina
  11. Con me non fanno certo breccia, non rispondo neanche ai numeri di telefono che non ho in rubrica ... Figurati se mi arriva una roba del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha
      Sei peggio di mio marito, allora!
      Gli dico sempre che prima o poi farò un incidente o simili e lui lo verrà a scoprire per ultimo, in quanto non risponderà ai soccorritori. 😂😂

      Elimina
  12. Cancello..
    blocco ..ciao!!
    Ogni tanto mi capita di cancellare cose che mi servono ..nel dubbio me lo rimandi...sopratutto nelle mail..
    Ridiamo ..ho ricevuto da signora che conosco .
    Per nome suo non nome ditta ...
    Beh questa mi manda mail con scritto apri link..poi trovi istruzioni..io cancello x 5 volte ..alla 5 ricevo sms da lei ..allora lo apri sta ca@@@o di link???.o te lo scrivo in cirillico??..abbiam riso come deficenti x 15 giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahhaah
      Forse sei stata un po' troppo diffidente. 😂😂😂😂😂😂😂

      Elimina
  13. A me è capitato di rischiare molto su instagram, lo uso poco e a momenti ci casco alla grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo uso ma, ultimamente, vedo molti miei contatti scrivere su Facebook che il loro account Instagram è stato hackerato. Forse ti riferisci a questo?

      Elimina
  14. Ma sta gente non ha proprio niente di meglio da fare? In ogni caso il segnale più evidente è che non scriva direttamente su WhatsApp. Se ha cambiato il numero ma ha il mio, può comunque scrivermi tramite quella chat semplicemente io invece di vedere il nome con cui ho salvato il contatto vedrò il numero di telefono. Non c'è alcun bisogno di un link di reindirizzamento. È palesemente qualcuno che vuole rimandare a qualche pagina strana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Tutti i link ricevuti in chat sono pericolosi.
      Io non clicco nemmeno su quelli che mi manda mia madre. Prima le chiedo di cosa si tratta. 😅

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.