martedì 27 settembre 2022

Perché le belle notizie mi fanno paura

 

In tv, sui giornali, sui social e persino sui blog non si parla d'altro che del risultato delle elezioni politiche, ma io ho deciso di provare ad evitare l'argomento, per dedicarmi a pensieri più leggeri.
Oggi, quindi, prendendo spunto da una brevissima riflessione che ho affidato al mio profilo Facebook venerdì scorso e che ha ricevuto molti apprezzamenti, ho deciso di approfondire il discorso parlando anche con voi di buone notizie.
Mi piacerebbe chiedervi, infatti, come vi comportate quando vi capita qualcosa di molto bello: telefonate agli affetti più cari per comunicare la notizia, o la tenete soltanto per voi?

Io che per carattere sono molto discreta circa la mia vita privata, tendo a tenere ancora più riservate le buone nuove.
Attenzione che non lo faccio per scaramanzia, come accade a chi intraprende un nuovo progetto professionale, ad esempio.
Non essendo superstiziosa, infatti, non credo che potrei fallire solo per aver accennato allo stesso prima che fosse ben avviato.

Quello che mi spaventa, invece, è soprattutto l'invidia di cui sono perennemente vittima dacché sono nata.
E meno male che non sono miliardaria, sexy, famosa, e molto altro.
Quindi, se ottengo una promozione sul lavoro, non lo dico a nessuno eccezion fatta per pochissimi eletti. Se mio figlio riceve il premio come miglior studente dell'anno, idem. Se imparo a caricare la lavatrice salterellando su un piede solo e ad occhi chiusi, peggio ancora.
Perché, per le persone determinate come me, non è facile lottare contro i pregiudizi di chi crede che alcune confidenze possano nascere solo per vanto, o addirittura per sminuire l'altro.

Perciò, ricapitolando, se mi succede qualcosa di bellissimo non lo comunico a terzi per evitare di subire la loro invidia, oppure di farli sentire in difetto, o ancora di soffrire all'idea che nella loro vita non accade nulla di positivo da anni.
Finisce, perciò, che informo soltanto mio marito, mia madre, mio fratello e un paio di amici. E la cosa un po' mi dispiace, perché continuo a credere che le gioie condivise siano più belle.

Voi, invece, come vi comportate davanti ad un avanzamento di carriera, alla vincita della lotteria, all'arrivo di una gravidanza tanto desiderata, e simili?
Riuscite a comunicare la notizia a chi vi circonda a cuor leggero, o ve ne guardate bene dal divulgarla? E perché?

32 commenti:

  1. Agisco più o meno come te: notizia divulgata a pochi... Magari se con altri capita il discorso, dico le novità. Vero, c'è invidia, una sorta di "competizione" che non porta a nulla...

    RispondiElimina
  2. Anch'io faccio come te, tendo a tenere per me le cose belle ( che però sono un pò rare) . Le condivido , al massimo, con un paio di amiche e niente più. Non vorrei suscitare invidie inutili. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tristezza, però, doverle tenere segrete.
      Io sarei così felice se mi telefonasse un'amica per dirmi che ha ottenuto un nuovo e brillante lavoro dopo anni di precariato. 😔

      Elimina
  3. Risposte
    1. Quindi non lo fai per qualche timore, ma proprio per carattere.

      Elimina
  4. Ovviamente condivido la notizia con i miei amici più cari, il mio compagno e i miei genitori, senza "mettere i manifesti", come diciamo da noi :) Neppure a me piace dare l'idea che io mi voglia vantare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi si usa questa battuta dei manifesti, sai?
      Ricordami di dove sei.

      Elimina
  5. Avendo rapporti reali scarsissimi, se non condividessi le belle notizie su FB sarebbe come se non accadessero. Inoltre la funzione "potrebbe farti piacere rivedere questo post di tot anni fa" la trovo utile. Quindi ho condiviso la promozione al lavoro, la mia prima volta su un palco, ma non tutto (lì risulto single da sempre). Invece tendo a tenere per me gli avvenimenti o gli stati negativi: non mi vedrai mai rimpiangere i defunti, mentre la casa ormai venduta sì. Mi ritengo troppo insignificante per suscitare invidie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questione di essere insignificanti o meno.
      Basta avere un bel caratterino ed essere molto determinati per attirare invidie, anche del tutto ingiustificate.
      Perché poi, alla fine, la gente cosa ne sa cosa accade davvero a casa tua, nel tuo lavoro, ecc...

      Elimina
  6. Io sono molto rervata e generalmente non racconto nulla di me,Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Parlo troppo con tutti.... E finisco per pentirmi. Fortuna che conosco poche persone 🤐 buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Non ho mai avuto notizie belle da comunicare quindi non saprei... ahahah!

    RispondiElimina
  9. Io invece tendo a raccontare le cose belle. Del perché ci ho fatto anche un post che però mi ostino a tenere nelle bozze e continuo a metterlo in programmazione per poi però spostarlo alla settimana dopo.
    Comunque se racconto di me la prendo sempre tanto alla larga, infatti della promozione del mio Tomo l’ho buttata li in un paio di commenti, ma solo quando abbiamo cambiato casa e del perché non lo abbiamo fatto prima.
    Infatti nessuno sa di mio figlio, ne di cosa fa ne di come vive, sarà perché immagino che non interessi a nessuno...
    Però mi piace scrivere di ciò che sento, soprattutto di quando sto bene. Sento però che a qualcuno da fastidio ma non mi importa, di catastrofi ce ne sono abbastanza e non mi va di ammorbare la vita altrui di tristezza! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi riferivo agli amici virtuali, ma a quelli reali.
      Una volta ho perso un'amica fraterna solo perché le confidai che stavo per sposarmi, mentre lei pretendeva di farlo prima di me. Ne parlai anche in un post sul blog, se non erro.
      Tra blogger potrei suscitare invidia solo se diventassi la nuova Ferragni, ma non corro rischi. 😂😂😂

      Elimina
    2. Non ho amici... nessun rischio nemmeno per me! 😉

      Elimina
  10. Ne avevamo parlato anche su facebook per cui, almeno sommariamente, sai come la penso. Sono una persona riservata e i fatti miei restano personali, che siano belli o brutti. Ho pochissime persone accanto di cui mi fido e a loro racconto qualcosa, ma non ho mai sentito questa necessità impellente di condividere ogni cosa di me.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece tratto diverse persone, ma sono sempre molto frenata quando si tratta di condividere qualcosa di me, a maggior ragione se si tratta di "successi".

      Elimina
  11. Innanzitutto vorrei sapere qual'è questa tua, ma comunque preferisco tenerle tutte per me certe notizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di eccezionale. Comincerò un nuovo lavoro. Magari, se mi piacerà, ve lo racconterò. 😉

      Elimina
  12. Le rare volte che accade, le comunico a marito e figli, al massimo alle mie amiche più strette. Però per me non è tanto una questione di invidia, quanto un timore latente che mi arrivi presto la contropartita. Infatti una costante della mia vita è che ogni volta che mi succede una cosa bella - grande o piccola che sia - ne seguono parecchie brutte. O almeno, la percezione è quella XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ho la stessa percezione, ma ho le spalle forti, quindi se arrivano le cento notizie brutte, mi rimbocco le maniche e pazienza. 😅

      Elimina
  13. Parlo come una mitraglietta e con tutti di tutto.
    Ma è difficile che parli di quello che mi sta capitando ..come va? Bene!è la mia risposta ..ma mi fermo lì.. non ho vinto alla lotteria e ho fidanzato nuovoe mi son presa una ferrari..le mie cose buone..le buone novelle..le condivido in famiglia e stop!!.
    Poi non è che ne arrivino in quantità industriale..e poi come dice il saggio:
    Tre cose devi mantenere private:La tua vita sentimentale, i tuoi guadagni e il tuo prossimo progetto.
    Sai l'invidia serpenteggia ..dunque meglio tenersi il buono per se

    RispondiElimina
  14. Personalmente tendo ad essere riservata . Ho fatto confidenze in
    passato e mi sono pentita , si sono ritorte contro .
    Non sò perchè ma anch'io sono stata oggetto di invidia . Non sono
    ricca , non sono bella , non ho fatto carriera , non avevo motivo di
    vantarmi , e allora perchè ? Mai invidiato qualcuno .

    Oggi tutto il giorno con Nora , è brava ma anche impegnativa per me .
    Quando se ne andrà , sentirò molto la sua mancanza .
    Buonanotte . Bacio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero che non sei bella. Anzi!
      Lo sei ancora oggi e sicuramente quand'eri giovane lo eri persino di più. ❤️
      So che è stanchevole star dietro alla nipotina, ma goditela al massimo.
      Buonanotte.

      Elimina
  15. Boh. Sarà che me ne capitano talmente poche... una cosa che però non ho mai capito è la reticenza di certe persone a tener nascosta la loro storia d'amore, se questa va a gonfie vele. Voglio dire: che male c'è ad ammettere di essere felici? Io se trovassi la donna della mia vita sarei così felice che metterei i manifesti davvero! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari lo fanno per scaramanzia?
      O forse perché passano da un letto all'altro con troppa disinvoltura?

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.