sabato 4 giugno 2022

Mezzelune alla mela

 
Vi è mai capitato di avere voglia di qualcosa di dolce, ma pochissimo tempo per cucinare?
Se c'è una cosa che nel mio frigorifero non manca mai è la pasta sfoglia, perfetta per realizzare dessert last minute oppure ottime pizze rustiche.
Stavolta, complici delle mele che andavano consumate quanto prima, ho preparato delle buonissime mezzelune.

Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
- 40 grammi di zucchero,
- succo di mezzo limone,
- due cucchiaini di cannella,
- 2 mele grattugiate,
- latte q.b.

Per cominciare, sbucciate le mele e grattugiatele grossolanamente.
Mettetele in una ciotola e irroratele con succo del limone. Aggiungete lo zucchero e mescolate per bene, fino a farlo sciogliere completamente.

A parte, stendete il rotolo di pasta sfoglia e, con un coppapasta rotondo, ricavate dei cerchi.
Disponete al centro di ogni disco la quantità di ripieno che preferite (io ne ho messo mezzo cucchiaio) e chiudetelo a mezzaluna, avendo cura di sigillare bene i bordi.
Dopodiché riponete ciascun dolcetto su una teglia ricoperta di carta forno, spennellatelo con del latte e ricopritelo con dello zucchero semolato.

Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti, finché le sfoglie raggiungeranno la giusta doratura.
Servite spolverizzando con zucchero a velo.
Ottime calde, ma buone anche fredde.

Consigli:
- Io ho utilizzato un coppapasta da 10 cm e, con queste dosi, sono uscite circa 9 mezzelune. Con i ritagli, inoltre, ho realizzato un piccolo strudel.
- Se non amate il gusto della cannella, aromatizzate le vostre sfoglie con della frutta secca o dei canditi.
- Le mezzelune sarebbero gustosissime anche se farcite con della crema pasticcera aggiunta alla mela grattugiata. Io, però, non ho avuto il tempo di prepararla.

8 commenti:

  1. Io non consumo pasta sfoglia o zucchero nei dolci, tuttavia non ho dubbi che saranno buonissime, hanno anche un aspetto delizioso :)
    Baci. Perdona la mia minore presenza, cercherò di recuperare qualche post stamattina, sono giornate piene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Il lavoro e la famiglia vengono sempre prima di tutto il resto. 😘

      Elimina
  2. Se morbide buonissime, o croccanti? Comunque buone e belle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pasta sfoglia è quella morbida che si sbriciola tutta quando la mordi. Non esiste croccante. 😉

      Elimina
  3. Risposte
    1. Così facili che puoi farle da sola, senza passare la ricetta alla tua amica. 😂😂😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.