sabato 18 giugno 2022

Jukebox: 'Song 2' dei Blur

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Mick Paolino del blog "Pulp Standoff", che ha scelto un tormentone degli anni Novanta, "Song 2" dei Blur.

Devo dire che per riconoscerla ho dovuto cercarla su YouTube, poiché il titolo non mi diceva nulla.
E quando ho avviato il video, mio marito è saltato sulla sedia, sostenendo che gli ricordasse tantissimo la sua infanzia, e le partite alla Play Station contro suo fratello.
A me, invece, che non ho mai amato il calcio né le console, non dice nulla di che.
Sì, il ritornello per ovvi motivi non mi è nuovo, ma non posso dire di apprezzare questa canzone.
E no, cari maschietti, non linciatemi. 😂😂😂

Veniamo al brano.
Pubblicato nel 1997 dai Blur, fu scelto come colonna sonora del videogioco "FIFA: Road to World Cup 98".
Una particolarità che ho appreso da Wikipedia è che "la canzone fu presentata per la prima volta dal vivo all'RDS di Dublino nel giugno 1996. Damon Albarn disse: "Questa si chiama Song 2 perché ancora non le abbiamo dato un nome". Il titolo provvisorio divenne definitivo".

Insomma, ve la ricordate? Al di là dei riferimenti calcistici, vi piace?
Ringrazio Mick per la sua scelta, anche se lo punirò condividendo sulla sua bacheca Facebook qualcosa di moooooolto femminile. Avete dei suggerimenti?
"Kiss me Licia"? "Amici come prima"? 😂😂😂😈
Ricordate di lasciarmi nuove richieste nei commenti.
Baci.

29 commenti:

  1. Non avevo la minima idea che avesse a che fare con il calcio, visto che non provo il minimo interesse per questo sport. Invece mi piacevano i Blur e questa è una delle loro canzoni che preferisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungi la tua passione per il calcio alla lista delle cose che abbiamo in comune, allora. 😂😂😂😂

      Elimina
  2. Non la ricordo (mai avuta una Playstation né mai interessato a giocarci) e, senza offesa, non mi ero perso nulla musicalmente parlando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Forse la PlayStation è un po' più recente, rispetto alla tua adolescenza.
      Perché si usa prevalentemente intorno ai 15 anni, o no?
      C'è chi ci gioca volentieri anche a 30.

      Elimina
    2. Prima della Playstation c'erano comunque le console per videogiochi da collegare al televisore, e nemmeno quelle mi interessavano (il televisore doveva servire ad altro, nella mia mente 😅); poi le Playstation hanno introdotto grafica avanzata e proposto prevalentemente giochi di sport o dove occorre uccidere degli avversari, mentre a me piacciono le avventure grafiche con oggetti da trovare risolvendo enigmi o puzzle da risolvere, tutta roba credo snobbata da quelle piattaforme "moderne".

      Elimina
    3. Ah sì, le console in generale esistono da secoli. Tipo il Nintendo. Io, ad esempio, ero una fan di Super Mario e avevo una console di concorrenza con questo e un altro paio di giochi. Ma durò pochissimo, perché mia madre la distrusse. Forse lo raccontai in un post apposito, non ricordo. 😅

      Elimina
  3. La canzone non mi dispiace . Voi parlate di Playstation e io sono troppo
    "giovane" per sapere cos'è . Hahahah . Per quanto riguarda il calcio , ho un
    esperto in casa , mi risolve le parole crociate sul calcio . Io 0 assoluto .
    Buona serata . Abbraccione , Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Esistono anche quesiti sul calcio nelle parole crociate? Per fortuna non ne ho mai incontrati. 😂😂😂
      Buona serata a te.
      Oggi sono da mamma e mi fermo fino a domani.
      Bisous

      Elimina
    2. Il calcio rientra nella "cultura generale", ci manca poco che lo aggiungano come materia scolastica, al di là dell'educazione fisica (o come si chiama adesso).
      Anche io mi blocco su domande di enigmistica basate sul calcio, mentre potrei saperne qualcosa su altri sport...

      Elimina
  4. Non è che per forza ti deve piacere il calcio per apprezzare Song 2. Anche a me piacevano i Blur come diceva Guchi qualche commento fa e la ascoltavo proprio per quello. Poi io la Playstation manco ce l'ho avuta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      No, no. Non mi piace proprio il genere. Il rock non fa per me.
      Unisci il riferimento calcistico, e ciao.
      Ho avuto il coraggio di bocciare anche gli AC/DC in questa rubrica. 😂😂

      Elimina
    2. Su "il rock non fa per me" smetto proprio di leggere....gli AC/DC bocciati?!? Bah!!

      Elimina
    3. Il brano era "Thunderstruck". Per me è inascoltabile. Il ritmo può anche essere "divertente" e dare la carica, ma proprio la voce del frontman mi infastidisce. Sai, ci sono alcuni che possono considerare noiosa la musica classica, mentre io trascorrerei ore ed ore a lasciarmi inebriare i sensi da Mozart e Beethoven. Ma non per questo loro sono idioti ed io saggia, o viceversa.
      Come si dice "de gustibus non est disputandum".

      Elimina
  5. Boh

    Non.li ricordo ..ma penso fi perder poco ...booohhhhh
    Hai bloccato AC/DC...
    FORZA ..nell'angolo a vergognarti!!+😡

    🤣🤣🤣
    🤟🤟🤟🤟🤟🤟🤟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Li ho bocciati. Ma il post l'ho scritto, eh?!
      Esaudisco sempre le vostre richieste, anche se alcune controvoglia. 😜
      Tu piuttosto, quando me ne fai un'altra?

      Elimina
    2. Ok ..allora AC/DC Hells Bells 😉🤟🤣

      Elimina
    3. Cattivissimaaaaaaa!!
      Non valeeee! 😂😂😂😂😂

      Elimina
    4. 🤣😂🤣😂🤣😂🤣

      Elimina
  6. Ciao Claudia, io in quegli anni ero una fan dei Backstreet Boys, band ancora molto attiva nonostante oggi passino poco le loro canzoni in radio. I Blur li ricordo abbastanza. Ti lascio un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoravo i Back!!
      Ti dedicherò uno dei loro brani, allora. 😉😘

      Elimina
    2. Grazie mille Claudia, sarà un pensiero graditissimo, allora! Buona domenica a te e famiglia :)

      Elimina
    3. Buona domenica anche a te.
      Se c'è una canzone in particolare che preferisci, indicamela.
      Su due piedi a me vengono in mente "As long as you love me" e "Shape of my heart". Credo fossero le mie preferite dell'epoca. 😍😍

      Elimina
    4. Ti confesso che ho tanti dei loro CD e in generale quando mi capita di ascoltarli mi mettono allegria! Le canzoni degli album più maturi sono molto belle ( tipo Unmistakable) ma visto che siamo in estate e abbiamo bisogno tutti di "leggerezza" io direi ..posta Everybody che di sicuro farà piacere a tutti! Grazie 💓

      Elimina
    5. Hai ragione, anche gli album più recenti sono molto belli.
      Pensa che avrei voluto prendere i biglietti per il concerto che si terrà a Bologna, ma è una sfacchinata per me che vivo in Puglia. Però mi sarebbe piaciuto tantissimo ascoltarli dal vivo. 😍

      Elimina
  7. Mai avuto la Play, eppure ricordo benissimo questa canzone, calcio a parte, un ritmo che solletica i neuroni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo. Un appassionato di videogames come te che non ha mai avuto la PlayStation è come un pilota di aerei che non ha mai volato come passeggero. 😂😂

      Elimina
    2. Credici, di consolle al massimo il Sega Master Systems, poi solo PC.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.