mercoledì 13 maggio 2020

Io odio la mascherina!

Continua a tener banco il dibattito mascherina sì o mascherina no.
Sono consapevole di averne già parlato più volte, ma voglio tornarci.
La verità è che io continuo ad usarla lo stretto indispensabile, perché non la sopporto. Non riesco proprio a respirarci all'interno, tanto che mi vengono il fiato corto e la tachicardia. Per l'umidità che si crea mi cola persino il naso!
Ne ho provate di tutti i tipi, ma quel senso di soffocamento proprio non mi abbandona.
In ultima analisi me ne sono fatte realizzare un paio da una sarta, per poterne portare una appesa al collo e sistemarla solo in caso di bisogno.
Come ho più volte ripetuto, infatti, quando esco per cause di stretta necessità, o adesso anche solo per prendere una boccata d'aria (appunto, chiedetevi come questo sia possibile con un tappo in bocca), mantengo le distanze da chiunque.
Infatti, non scelgo mai orari di punta e spesso, sono la sola persona presente su un intero marciapiede.
Dunque, perché dovrei "mummificarmi"?
Mi dispiace ma non lo faccio e non lo farò, almeno finché non mi sarà imposto per legge.
Vi ricordo, infatti, che salvo esplicite disposizioni regionali, indossare la mascherina non è obbligatorio.
In Puglia, per fortuna, non lo è, quindi me ne guardo bene dal togliermi il respiro per una protezione dalla dubbia utilità, considerando che qui già tocchiamo i 30 gradi, che con la carta o la stoffa sulla faccia sembrano persino il doppio.
E che per strada mi guardino male, tanto peggio per loro. Sarà un motivo in più per portare la gente a starmi alla larga? Proprio come il Ministero della Salute consiglia...
Comunque, non ho deciso di scrivere questo post per fare polemica, anzi.

Mi chiedevo come possano gli sportivi indossare la mascherina senza morire asfissiati.
Se io non riesco a fare una camminata di 500 metri senza scoprire almeno il naso, come pretendiamo che loro possano correre, saltare e simili?
E qualcuno spera ancora nella ripresa della serie A.
Gli esperti sostengono che "chi si sottopone a uno sforzo fisico, con mascherina che copre naso e bocca, respirerà progressivamente una quantità maggiore di anidride carbonica che porta a modifiche importanti dell’equilibrio acido/base del corpo, con sintomatologia che va dai capogiri al mal di testa, fino ad arrivare a stati confusionali e allo svenimento". (Fonte Fanpage.it).

85 commenti:

  1. Condivido. Mascherina al collo tranne nei posti chiusi pubblici o se incontro altra gente. Mi rifiuto di correre con la mascherina che comunque non è obbligatoria. Qui dilagano i matti che corrono con mascherina e guanti. E vogliamo parlare di quelli in auto da soli con mascherina? Le persone come sempre non comprendono le regole e non usano la testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente anche con i finestrini chiusi, perché non si sa mai!.....
      Beati loro che sanno vivere in apnea. Io proprio non ce la faccio.

      Elimina
    2. Nia e Claudia,

      La mascherina e i guanti in auto servono ad evitare di dover
      sterilizzare tutto il cruscotto, il volante e le superfici interne della macchina ogni volta.

      La qual cosa é particolarmente importante se l'auto viene usata da diverse persone. Evitare anche di sputacchiare sul parabrezza è importante. Insomma ... rendetevi conto.

      Se poi sei in giro per le strade pugliesi ... ancora una volta la mascherina aiuta a proteggere te e gli altri. Fate un po come vi pare.

      E per Claudia, tu che sei una accanita giocatrice di Monopoli, ricordati di sterilizzare il gioco, le pedine e i dadi dopo averli usati.

      Saluti Lombardi,
      Vedetta

      Elimina
    3. Lo sai che toccare il volante con guanti contaminati è la stessa cosa rispetto a toccarlo con mani contaminate, vero?
      Quindi preferisco di gran lunga disinteffarmi le mani con l'igienizzante che porto in borsa, invece di sprecare plastica.
      Perché i guanti monouso andrebbero sostituiti ad ogni utilizzo. Difatti, all'uscita dei supermercati, vi è un cestino in cui gettarli (prima di arrivare all'automobile).
      In ogni caso, la mia auto è solo mia, ma se anche la usasse mio marit e fosse asintomatico ma positivo, non credo che gli servirebbe sporcarmi il volante per contagiarmi, o no?
      In casa non rispettiamo sicuramente la distanza...

      Elimina
    4. Sono guanti mono-uso infatti Claudia !

      Se vuoi guidare in maniera sterile devi usare i guanti monouso, tieni almeno un pacchetto di scorta in auto, ogni pacchetto contiene 100 paia, quando hai fatto li butti e via andare.

      Sono un po' preoccupato per tutta questa roba monouso pero' che sta creando montagne si spazzatura. Pensa a tutte le mascherine usate a livello mondiale. I guanti sterili in lattice, i camici e le altre attrezzature infermeristiche.

      E' un disastro anche quello se ci pensi.

      Elimina
    5. Infatti.
      Se consideriamo che il coronavirus nasce proprio a causa della devastazione ambientale causata dall'uomo, la soluzione non può e non deve essere riempire il mondo di sostanze non riciclabili.
      Ma, come al solito, il rispetto dell'ambiente conta poco o nulla per ciascuno di noi, nonostante le conseguenze che stiamo subendo.

      Elimina
    6. Scusate però...
      se uno sale in macchina, va a fare la sua commissione (che non sia il supermercato perché lì i guanti bisogna averli o comunque te li danno) ed esce dalla macchina, poi è sufficiente che si lavi bene le mani quando rientra in casa. Chiaro che se dovessimo andare a fare la spesa e poi passare da un parente, ecco che sì, servirebbe o il gel oppure un paio di guanti.

      E' un virus, non è Mazinga Z, il virus ci contagia se un individuo ci sputacchia addosso, se ci tossisce addosso, oppure se tocchiamo una cosa infetta e ci infiliamo un dito in un occhio, nel naso, in bocca o nell'orecchio.

      Guidare con la mascherina attaccata alla bocca, per chi ha gli occhiali, è un bel rischio, visto l'appannamento.

      Elimina
    7. "E' un virus, non è Mazinga Z".
      E niente. Ti sposerei anche solo per questa esternazione.
      Grande!

      Elimina
    8. Caro Vedetta, con le tue risposte hai dimostrato di non capire assolutamente l'utilità e lo scopo dell'uso di mascherina, guanti, gel igenizzante e sapone. Salti da un blog all'altro seminando la tua presunta saccenza, sei pesante e spesso inopportuno

      Elimina
    9. Nia,

      in tempi di covid e di emergenza come questi, se tu vuoi andare in giro senza mascherina o senza guanti o senza gel igenizzante per assecondare una tua esigenza di "comoditá" mi sembra una cosa molto irresponsabile.

      Elimina
    10. Beh, non voglio fare l'avvocato di Nia, ma nel primo messaggio ha precisato che ne fa uso. Io stesso sono prudente nella vita, a prescindere dal Covid-19, quindi viva le precuazioni, ci mancherebbe altro, non sono commenti del tipo "vi siete inventati un'emergenza", "liberi tutti", "complotto". E capisco benissimo, inoltre, che in Lombardia ci sia ancora un'emergenza sanitaria in corso (spero ovviamente che si possa risolvere) e che i mesi scorsi siano stati tragici.

      TUTTAVIA

      Quello che la gente dovrebbe e deve imparare:

      a) quando si sta male, si hanno sintomi, SI DEVE STARE A CASA.
      b) bisogna imparare a non starnutire, tossire, scataracciare in faccia alla gente. Cosa che gli italiani facevano tranquillamente, prima di questa emergenza Covid-19.

      Sugli assembramenti io li ho sempre odiati ed evitati, quindi...Ma chiaro che la gente non può rinunciare per sempre agli assembramenti.

      Queste piccole regole di civiltà, come il lavarsi spesso le mani, sono i principi basilari per evitare che si propaghi qualsiasi tipo di virus.

      Elimina
    11. Non ho scritto da nessuna parte che vado in giro senza mascherina, guanti e gel. Ho detto che se vado a correre non ci vado con i guanti ne con la mascherina, ho detto che uso guanti e mascherina solo se vado in posti chiusi e pubblici e alzo la mascherina se cammino per strada e non posso mantenere le distanze. Ho detto che la mascherina in auto da soli, e se preferisci, la propria auto, è totalmente inutile, così come i guanti. Non so come sei abituato tu ma io quando arrivo a casa, covid o no, le mani sono abituata a lavarmele. Non sono irresponsabile, anzi, seguo scrupolosamente regole e raccomandazioni, vivere ricoperti di plastica è inutile e per tanti versi controproducente.

      Elimina
    12. Qui nessuno è irresponsabile.
      Nei luoghi chiusi tutti usiamo mascherine e guanti, ma per strada ognuno è libero di agire come crede, RISPETTANDO LA DISTANZA.
      Quindi sono completamente d'accordo con Nia, anche sul fatto che la tua saccenza comincia a stufare, soprattutto quando diventi inopportuno, ad esempio con considerazioni personali che non riguardano neppure i presenti...
      Ma io sono una signora, di nome e di fatto.
      Quindi a certe bassezze non scenderò mai.

      Elimina
  2. Lo stesso per me, non la sopporto, come tutte le cose che in qualche modo mi costringono. Per questo motivo anche con la temperatura vicino allo zero evito guanti e sciarpe. I primi tempi con la mascherina sono stati difficili, non riuscivo a respirare e in due occasioni sono stato bravo ad evitare altrettanti attacchi d'ansia. Mi sono fermato e ho continuato a ripetermi "calma, calma". Poi diciamo che mi sono abituato ma continuo a non sopportarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dirti se dipende dall'ansia, ma l'idea di svenire, come già mi è accaduto varie volte a causa dell'ipotensione, mi terrorizza.
      E no, ripeto. Finché non mi costringono, io non ho intenzione di stare male!

      Elimina
  3. In realtà la mascherina sarebbe da indossare tassativanente solo nei luoghi chiusi es ovunque quando per varie ragioni non fosse possibile mantenere e rispettare il distanziamento sociale. Chi corre purché rispetto il distanziamento sociale può farlo senza mascherina e gli atleti non devono usarla. Detto questo per fortuna a ne non vrea nessun problema particolare indossarla ma so di persone che come te hanno queste difficoltà. Tu all'aria aperta non tenerla basta che rispetto rigorosamente il distanziamento sociale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, come detto, la porto appesa al collo, per tirarla su in caso di necessità.
      E so che non dovrei, perché di sicuro non la rende sterile, ma è il massimo che posso fare.
      La mia salute va ben oltre il coronavirus. Fisica e psicologica, s'intende.

      Elimina
  4. Ragazzuoli,

    Allora chiariamo una volta per tutte, la mascherina dovete indossarla per una forma di rispetto per voi e per gli altri ( se capite questo concetto basico ).

    In alcune aree poi, le cosiddette zone rosse, bisogna prestare particolare attenzione.

    Per la nostra amica Turchiarulo, che abita a Monopoli le aree a maggior rischio di contagio sono elencate di seguito :

    - STAZIONE FF.SS SUD
    - VIALE MONTEROSA
    - VIALE VESUVIO
    - VIA ACCADEMIA
    - STAZIONE FF.SS OVEST
    - VIA VERDI
    - CORSO RAFFAELLO
    - VIA MARCO POLO
    - CORSO MAGELLANO
    - LARGO COLOMBO
    - STAZIONE FF.SS NORD
    - VIALE COSTANTINO
    - VIALE TRAIANO
    - PIAZZA GIULIO CESARE
    - VIA ROMA
    - CORSO IMPERO
    - LARGO AUGUSTO
    - BASTIONI GRAN SASSO
    - STAZIONE FF.SS EST
    - VIALE DEI GIARDINI
    - PARCO DELLA VITTORIA

    Occhio mi raccomando ...! Il parcheggio gratuito vicino Parco della Vittoria é stato temporaneamente chiuso perché troppa gente andava a parcheggiare li gratuitamente senza mascherina e creavano un assembramento.

    Cordialmente,
    Vedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Sai che non ho mai posseduto il Monopoli?
      Non l'ho acquistato neanche l'anno scorso, quando un imprenditore locale ne ha realizzata una versione con i nomi delle vere strade e piazze della città.

      Quanto alla mascherina, per rispettare gli altri, mi basta mantenere le distanze.
      E lo faccio.
      Da tutta la vita, in verità... 😉

      Elimina
    2. Io se fossi il sindaco di Monopoli ... come minimo avrei approfittato della pubblicitá per creare un bel parco urbano e intitolarlo "Parco della Vittoria" !

      :)

      Elimina
  5. Cara Claudia, ne sento parlare sempre di queste mascherine, in verità ancora qui da noi non è obbligatoria, ne parlavamo proprio oggi che mia moglie deve andare dal parucchiere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui i parrucchieri li hanno chiusi da due mesi e potranno riaprire solo lunedì prossimo.

      Elimina
  6. Chi fa sport NON deve assolutamente mettere la mascherina o rischia di soffocare.
    La prima volta che l'ho messa ho sudato, perché mi dava senso di costrizione e quindi è stata una sudata da panico.
    Poi mi sono abituato piuttosto bene.
    Però quando guido o cammino bocca e naso sono liberi. La alzo (con cautela) quando devo incrociare persone o entrare in luogo chiuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo avresti aggiunto una nota in merito alla prosecuzione del campionato di calcio, visto che è la tua specialità.
      Ma so che, come me, ritieni che non debba assolutamente riprendere.

      Elimina
    2. La prosecuzion del campionato di calcio... francamente non mi sembra una prioritá.

      Hanno persino spostato al 2021 le Olimpiadi... che insomma è un evento di ampia portata culturale e non solo sportiva. Ma il campionato di calcio.... come propose il premier Mario Monti qualche anno fa.... il calcio in italia andrebbe "sospeso" per qualche anno.

      Focalizzatevi sulle cose piu' importanti !

      Elimina
    3. Da appassionato dico comunque che il calcio dovrebbe essere messo in soffitta fino al vaccino, ma è impossibile perché ci sono troppi interessi economici in giro.
      Però anche in questo caso si vede quanto gli scienziati siano lontani dalla vita reale.
      Come può una squadra andare in quarantena interamente per un positivo?
      E' praticamente una "chiusura mascherata".
      Tanto valeva dire "No, non riaprite"

      Elimina
    4. Infatti, è del tutto assurdo che in tempo di pandemia e con l'economia del Paese in ginocchio, in Parlamento si debba parlare di calcio.
      Ma vallo a spiegare al ministro Spadafora e a tutti gli impresari che premono per la possibilità di tornare a giocare.
      Solito disgustoso business.

      Elimina
  7. Non è facile vivere con una mascherina, poi con il caldo in arrivo.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti di voi non sanno nemmeno cosa sia il vero caldo.
      Al sud lo conosciamo bene...

      Elimina
  8. Non sai quanto mi fa piacere leggere che anche tu odi la mascherina! Per me è lo stesso. Qua in Emilia-Romagna è obbligatoria indossarla nei luoghi chiusi e nei mezzi pubblici, per strada no per fortuna. Siccome porto gli occhiali, il primo disagio che si manifesta è avere le lenti perennemente appannate. Mi hanno suggerito di stringere sul naso il filo di ferro che sta all'interno (uso quelle chirurgiche) e facendo così ho qualche minuto di non-appannamento, dopodichè ricominciamo perchè con la mascherina comincio a respirare più pesantemente, di conseguenza espiro anche di più, e si crea questo circolo vizioso. Non parliamo poi del caldo, per il quale provo un'insofferenza cronica. Finora le temperature qua sono state miti, ma come farà ad andare a fare la spesa in estate? La conseguenza di ciò è che sto andando a fare la spesa solo una volta a settimana; metto la mascherina solo immediatamente prima di entrare, mentre faccio la fila fuori no, ma lì c'è abbastanza posto per stare lontani gli uni dagli altri. Fortuna che per frutta e verdura fresche c'è la mia ortolana che mi consegna a domicilio, anche al mercato (ora spostato provvisoriamente in un parcheggio che mi è scomodo raggiungere) bisogna mettere la mascherina. Ho rinunciato alla fisioterapia perchè avrei dovuto indossarla anche durante il trattamento. Per fortuna per ora la mia schiena regge, ci penserò al prossimo "colpo della strega" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che questo colpo della strega non arrivi mai, allora.
      Anch'io in fila al supermercato non la indosso. Tanto prendo il mio numeretto e vado lontano da tutti.
      Per la frequenza con cui vado al supermercato, da sempre ci andavo il martedì mattina e così continuo a fare.
      Anzi, da quando siamo in emergenza ho anche saltato qualche settimana, facendo una scorta più ampia.

      Elimina
  9. Senza leggere il tuo post ho scritto proprio il contrario!
    PS qui in Lombardia è d'obbligo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che è obbligatoria.
      E per fortuna non vivo lì.
      Hai scritto dove? Non vedo il tuo post.
      Magari lo hai pubblicato da poco e non me lo caricato nell'elenco. Vado subito a verificare.

      Elimina
  10. La prima volta che l'ho messa mi sentivo soffocare e mi si appannavano gli occhiali, ora la sopporto un po' meglio respirando con la bocca: tanto la uso solo per fare spesa, non esco per altri motivi. La macchina l'ho ripresa una settimana fa e ieri quindi il virus fa in tempo a morire, guido solo io, il passeggero è mio figlio e ce ne freghiamo di coprirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro giorno ti ho pensata.
      Leggevo un articolo in merito a quanto queste mascherine rendano la vita impossibile ai non udenti.
      Effettivamente, senza poter leggere il labiale dev'essere ancora più dura. 😔

      Elimina
    2. Esatto mi ero scordata di dirlo, finché le mettono tutti evito ogni interazione sociale!

      Elimina
    3. Mi sembra di dedurre che la cosa non ti dispiaccia affatto...... ;)

      Elimina
  11. Per lavoro son obbligato a tenerla durante il turno , anzi non saprei farne a meno adesso , anche se il contagio venisse debellato definitivamente .
    Dopo il lavoro seguo le regole ...in macchina no e neppure finché faccio footing tengo la mascherina.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al lavoro non la utilizzavi già prima dell'emergenza?

      Elimina
    2. Solo per determinate tipologie di pazienti e chiaramente in sala operatoria.
      Ma per esterni che vengono farsi esami radiologici da casa da routine che mi serve?
      Prima Covid naturalmente

      Elimina
    3. Credevo fosse come il dentista che l'ha sempre indossata.
      Ma, effettivamente, se già nei reparti ospedalieri non la usava quasi nessuno, figuriamoci nei laboratori.

      Elimina
  12. Io so che NON è obbligatoria all'aperto, ma devi averla se entri in un locale o se, all'aperto, non puoi garantire la distanza minima (ossia se incroci qualcuno ecc).
    Vero, non è che sia chissà cosa, ma è uno strumento in più che tranquillizza anche gli altri.
    Insomma, è un rispetto per gli altri, in primis :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mascherina è utile, quando siamo con gli altri, per non spruzzare saliva quando parliamo (capita a tutti quello).
      Poi non so come sia starnutire con la mascherina :D, ma anche in quel caso credo che tutto rimanga dentro la mascherina

      Elimina
    2. Al momento, se starnutissi in pubblico, mi sentirei una ladra.
      Quindi, per fortuna, non ho ancora provato quell'ebbrezza. 😂

      Elimina
  13. Atroce questa mascherina, è obbligatoria per entrare nei negozi, facoltativa fuori e legata al buonsenso della gente... Lo stesso buon senso che ha spinto i milanesi a sfollare al sud o una fetta di italiani a dare addosso a una connazionale sequestrata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Lo stesso buonsenso.
      Dovremo fare i conti con chi ne è privo, ma tant'è.

      Elimina
    2. Mi sto scocciando, e non per egoismo visto che c'è chi ha avuto dei lutti per questo virus, ma perché vedo una tendenza a fare tornare tutto come prima, ricadendo negli errori che ci hanno portati alla pandemia. Sempre questo discorso delle "fasi", a lasciare intendere che i cieli dovranno tornare necessariamente a inquinarsi, che gli animali continueranno a soffrire, che il pianeta sarà ancora violentato, perché l'economia deve girare... Nessun proposito per un cambiamento radicale, offrendo a tutti un lavoro ecosostenibile e smantellando le attività che ci rendono un cancro per il pianeta.

      Elimina
  14. Dico solo che volente o nolente bisogna indossarla, almeno in certi casi, in esercizi commerciali soprattutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti io la indosso SOLO dov'è obbligatorio.
      Non me ne frega niente del fatto che l'ignorante medio pensi che io debba portarla anche mentre passeggio con mio figlio, nel mezzo del nulla!

      Elimina
  15. Personalmente la odio anche io, oltretutto sono anche un soggetto allergico quindi figurati che sofferenza utilizzarla,comunque la uso sempre quando esco di casa,qualunque sia la destinazione, la considero una forma di rispetto nei confronti delle altre persone. Detto però tra noi mi auguro che trovino un vaccino il più presto possibile in modo da liberarci da tutte queste limitazioni ...e sperando anche che tutta questa situazione ci abbia insegnato qualcosa per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io rispetto molto chi mi circonda, camminandogli ben alla larga.
      E sì, speriamo che questo vaccino arrivi al più presto, e che le limitazioni vengano allentate.

      Elimina
  16. E' terribile doverla indossare, soprattutto a lavoro. Lo sto vivendo male anche per quello, per il fatto di dover fare tutto ciò che faccio con la bocca tappata. E' una galera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscirei proprio a sopportarla tante ore al giorno.
      Spero che anche tu la tolga quando non ci sono clienti. Almeno hai qualche istante di RESPIRO.

      Elimina
  17. Chiariamo il dubbio per sempre: la mascherina classica chirurgica è una tutela ed una cortesia verso il prossimo. Se corriamo o passeggiamo da soli non serve, ma sarebbe carino (cosa che fanno in pochi), passare lontano quando incrociamo persone che invece la indossano.
    Se invece vi incontrate, voi senza mascherina, per me potete pure strusciarvi, abbracciarvi, baciarvi.
    E credo di essere stato esaustivo.
    Franco Battaglia POSTODIBLOGGO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Per te, ma non per le forze dell'ordine.
      Non sia mai comincino a sbaciucchiarsi per strada e poi se la prendano con te in caso di multe. :P

      Elimina
  18. Io la uso solo quando vado in luoghi chiusi oppure quando, pur essendo all’aperto, incrocio persone (per esempio lungo il marciapiede che percorro per andare dal panificio: lì si incontrano cani e padroni, gente con la spesa, ecc). Per il resto, se sono l’unica a percorrere quella strada (e mi capita quando vado in chiesa) non la indosso: purtroppo, camminando, respiro male e, in più, mi si appannano gli occhiali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto un tutorial su come non far appannare gli occhiali usando la mascherina chirurgica. Pare che funzioni. Dovresti cercarlo.

      Elimina
    2. Uh, questo interesserebbe anche me, che praticamente sono nato con già gli occhiali indosso, che naturalmente con la mascherina si appannano. Provo a cercarlo.

      Elimina
    3. Ne troverai molti.
      In quello giusto basta legare con un nodino i laccetti della mascherina chirurgica, e poi piegarla a V per farla aderire sul naso.

      Elimina
    4. Bello. Domani provo. Nel frattempo ho trovato questo. Li proverò entrambi.

      Elimina
  19. Mi pare che il nostro governatore l'abbia resa obbligatoria in Campania: nessuno sopporta la mascherina. quando tutto va bene ti lascia i segni sul viso e dietro le orecchie. Noi che lavoriamo abbiamo ottenuto in dotazione anche le visiere, insomma l'equipaggiamento completo per giocare agli astronauti :-D e saremo sottoposti al test sierologico rapido tutte le settimane... ma bisognava riaprire in qualche modo e tutto dovrebbe servire alla nostra sicurezza. Tu stai tranquilla: se mantieni le distanze specie all'aperto, la mascherina non aggiunge nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene, cara Clara.
      Il problema è che a non saperlo o a non volerlo capire è l'Italiano medio. Ed io sono stufa di essere guardata come un'appestata soltanto perché non mi vesto a maschera.
      Ma continuerò a non farlo, finché potrò.

      Elimina
  20. Fino ad ora non l'ho indossata nemmeno, nel senso che non sono stato in luoghi in cui fosse necessario indossarla, e quando per strada ho incontrato persone mi sono allontanato o si è allontanata l'altra persona. Comunque correre con la mascherina è proprio da scemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu vivi il distanziamento sociale da sempre, quindi come me non ne hai bisogno. 😉

      Elimina
  21. Non sono ancora uscita di casa , ho sempre mandato il marito con mascherina .
    Lui passa per i vicoletti dove non incontra quasi nessuno .
    Domani DEVO uscire , ho già preparato mascherina e guanti , spero di
    sopportare il tutto , fai conto che sono allergica al lattice , mi riempio
    di bolle prurrrrrrriginose , tipo le punture delle zanzare , anzi , peggio .
    Good night , my dear Claudia . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio.
      Allora almeno i guanti evitali. Se non devi andare al supermercato.
      Le allergie sono una bella rogna... in tutti i sensi. 😅
      Buona serata a te.
      Bacione.

      Elimina
  22. Sono d'accordo con te. Poi onestamente credo che sia tutto inutile, guanti, mascherine..vogliamo parlare di tutte le altre sostanze che sono nell'aria? Io vivo in Campania, vogliamo parlare della terra dei fuochi? Peggio del covid. Speriamo passi tutto presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dovresti vivere perennemente con guanti, proprio come dovrebbero fare i Tarantini.
      Dici bene... Altro che Covid!

      Elimina
  23. Leonardo ha straragione, io vorrei vedere le statistiche sull'aumento delle morti da tumore...
    Detto questo, in tema mascherine, un plauso al mio Comune. I miei genitori hanno ricevuto 6 mascherine gratis, pur non essendo anziani fragili, soli e in stato di indigenza (nel senso che ci sono io che li assisto).
    Nel mio Comune hanno distribuito mascherine a tutti gli over 60, in modo indistinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onore al tuo comune, allora.
      E citiamolo... Novafeltria (provincia di Rimini).

      Elimina
    2. Onori al Comune di Novafeltria (Rimini) !

      E buona mascherina a tutti !

      Saluti Lombardi,
      Vedetta

      Elimina
    3. Magari lo hanno fatto tantissimo Comuni, quindi onore a tutti i sindaci che hanno pensato a tutti gli anziani :), non solo a quelli fragili (che giustamente sono stati assistiti anche con altre cose, molto importanti)

      Elimina
  24. Oh mamma! Anche io ODIO la mascherina!! Da morire, per l'appunto. Ogni volta che esco e vado a fare la spesa mi viene puntualmente il mal di testa e dimentico metà della roba che devo prendere. Per non parlare del naso che cola all'interno! Soffro peraltro di rinite allergica, quindi ti lascio immaginare:
    starnuto nella mascherina,
    non toccare la mascherina,
    prendi l’amuchina,
    trova il fazzoletto,
    sposta la mascherina,
    non toccarti gli occhi,
    soffiati il naso,
    non toccarti la bocca,
    non levarti i guanti,
    mi lacrima tutto,
    levati i guanti,
    ma fallo alla rovescia,
    riprendi l’amuchina,
    c’ho il mocciolo,
    meglio il mocciolo che il virus,
    rimettiti la mascherina,
    rimettiti i guanti,
    ti guardano in cento,
    è allergia!
    stete sereni,
    se lo dici tu,
    ve lo giuro sul presidente,
    lo spergiuro sul ciuffo tinto,
    ho l’allergia,
    ti facciamo fare il tampone,
    ma è vero!,
    dicono tutti così...

    CAPISCIIIIII????... che poi non so in Puglia, ma qui a Roma nei supermercati entri solo con mascherina e guanti (spesso devi amunicarti persino i guanti prima di entrare). UN INCUBO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui nei supermercati devi coprirti mani, bocca e naso, ma i guanti te li forniscono loro. Quindi puoi metterli all'ingresso e almeno la fila la fai RESPIRANDO. 😅

      Elimina
  25. Mai messa la mascherina e nemmeno i guanti addirittura non mi disinfetto manco le mani, vivo come sempre ho fatto in totale libertà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le lavo spesso, ma come già facevo, perché sono un po' fissata con l'igiene, piuttosto che con i virus. 😅

      Elimina
  26. Io mi lavo le mani quando torno a casa come sempre ho fatto ma sinceramente non sto andando in giro con mascherina, gel, guanti ecc anche se molti mi farebbero la classica romanzina che sono menefreghista alla fine ioio rispondo che non dobbiamo essere ipocriti, ci sono pochissime persone che stanno rispettando al 100% le regole dettate dagli esperti perchè ci vuole molta pazienza a stare li sempre col disinfettante in mano per ogni cosa che tocchi e pochi hanno la costanza e la voglia di rispettare tutte le regole, portare la mascherina poi non è segno di sicurezza perchè ci sono anche persone che indossano la stessa mascherina per settimane solo per un fattore di obbligo giusto per non essere multati e poter accedere nei luoghi chiusi, alla fine i negozianti o chi sia che controllano all'ingresso se hai il dispositivo che ne sanno se ce l'hai da un mese o da un giorno? Tutti bravi a parlare ma dal dire al fare c'è di mezzo un mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo.
      Io, infatti, porto sempre in borsa una mascherina di stoffa non sterile, ma che indosso nel momento in cui devo entrare al supermercato, ad esempio, per toglierla appena esco.
      Quindi no, non ho intenzione di rispettare le norme anti contagio al cento per cento, eccezion fatta per il distanziamento.

      Elimina
  27. È proprio con il distanziamento che la gente dovrebbe essere più sicura, sono tutti in fissa con le mascherine ma quando sto vicino a una persona che ha la mascherina da giorni è esattamente come me che sono senza e questo nessuno ci ha mai realmente pensato ma è una cosa più comune di quello che possano immaginare, il punto è questo se il virus non fa più morti come prima non è perchè siamo diventanti magicamente tutti responsabili e vigili alle regole ma semplicemente come ogni virus sta facendo il suo corso ha avuto un inizio e avrà una fine al di là delle regole anti contagio, bello il tuo articolo Claudia :)

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vedetta/Tamburino, invece di continuare a lasciare le tue offese sui miei vecchi post, se hai fegato, affacciati sull'ultimo.
      C'è posta per te!

      Con profondo ed eterno disprezzo.

      Elimina
  29. La mascherina è per me una assurdità, almeno in questo momento: da due mesi gli ospedali hanno visto "sparire" i ricoveri per Covid, incluso le terapie intensive (da oltre 4000 a 67 !). Allora i temuti assembramenti (per Frecce tricolori a Torino, per festeggiamenti sportivi a Napoli ed altro a Roma)cosa hanno determinato? NIENTE. Siamo in mano a tiranni che ci tengono legati come burattini. Quando non piove più si chiude l'ombrello; certo c'è chi lo terrebbe aperto anche sotto il solleone, ma questa è la vera patologia! La paura è facile da diffondere, ma dura da far sparire. Per me vale, in Italia ovviamente, la frase "TANA, LIBERI TUTTI": e non succederà NULLA! Ma i cosiddetti governanti, per motivi politici, attenderanno un vaccino e poi chissà quanti mesi ancora: prepariamoci ad un 2021 in gabbia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me la mascherina non serviva neanche a marzo o ad aprile.
      L'ho detto mille volte che il distanziamento sociale basta e avanza.
      Ormai vediamo assembramenti ovunque, senza la minima distanza, quindi francamente non mi meraviglierei se gli indici di contagio ricominciassero a salire, ma non per questo ritengo sensato chiudere un intero Paese in casa.
      Basta pretendere il rispetto delle norme.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.