Buona domenica, amici.
Oggi, l'almanacco del giorno, vede la nascita di Piero Chiambretti, nonché la morte di Giovanna d'Arco e Voltaire.
Ho scelto di omaggiare proprio quest'ultimo, con una citazione famosissima che conoscerete tutti, e che mi rappresenta appieno.
"La più coraggiosa decisione
che prendi ogni giorno
è di essere di buon umore".
Chi mi conosce sa, infatti, che non perdo mai il sorriso, qualunque cosa accada.
Ne abbiamo parlato spesso.
Ogni mattina, quindi, scelgo di essere di buon umore, convinta che le ore passeranno più leggere e serene.
Qualche giorno fa mi è capitato un episodio increscioso su Facebook.
Si discuteva sulla bacheca di un mio amico in merito all'atteggiamento ostile di una terza persona per cui non nutro alcun rispetto, non condividendone i modi.
Allora un utente è venuto in sua difesa e mi ha accusata di sparare a zero sugli altri, senza cognizione di causa, convinta di avere la verità in tasca.
Le cose non stanno esattamente così. Posto che nel caso di specie, ripeto, si tratta di qualcuno che non merita la minima considerazione, mia e di altri, visto che non si prende nemmeno la briga di utilizzare le sue vere generalità in rete, e che per questo ho definito fake, le polemiche non mi sono mai piaciute, né tantomeno intendo giustificare le mie parole sempre ben ponderate col primo che passa.
E proprio perché non amo perdere tempo con queste quisquilie, ho eliminato dagli amici chi mi accusava e sono andata avanti con la mia vita.
La mattina seguente, mi hanno inviato il link di un blog nel quale era stato pubblicato un post contro di me.
L'ho letto velocemente, e anche lì mi sono messa a ridere.
Qualcuno ha scritto che l'importante è stare a posto con la propria coscienza, e la mia è sempre stata cristallina. In qualsiasi ambito della vita.
Insomma, sono frivolezze che potrebbero rovinare la giornata a qualcuno, ma che a me scivolano, per due ragioni fondamentali: la prima è che, purtroppo, conosco quelli che sono motivi validi per cui crucciarsi; la seconda è che non do mai peso alle persone e alle circostanze, a meno che non si tratti di qualcuno o qualcosa che mi sta molto a cuore.
Quindi, anche oggi, come ieri e sempre, ho scelto di essere di buon umore, e nessuno potrà farmi cambiare idea.
E voi, siete altrettanto coraggiosi?
Buona domenica.
RispondiEliminaAnche a te.
EliminaLa frase sarà famosissima ma, probabilmente per il percorso di studi fatti, la scopro soltanto ora. 😁
RispondiEliminaE no, non mi considero affatto coraggioso in tal senso, anzi fatico a risollevarmi veramente da situazioni che mi buttano giù e mi rattristano. Spesso, anche in circostanze insospettabili, mi faccio percepire di buon umore perché in vari contesti "vanno salvate le apparenze". 🙄
Nel confronto con gli altri, conservare il sorriso (nonostante tutto) è per me fondamentale, soprattutto sul lavoro.
EliminaNon sopporto i musoni negli uffici, ad esempio, alle casse dei supermercati, ecc.
Ognuno di noi ha il proprio fardello da sopportare, ma credo che chi ci è di fronte non ne sia responsabile e, dunque, non deve rovinarsi la giornata a causa del nostro malumore.
Io non scelgo di essere di buon umore. Lo sono di natura, per mia fortuna. E quando senza alcun apparente motivo lo sono ancora di più penso che gli astri mi sono favorevoli, anche se all'astrologia credo poco o niente.
RispondiEliminaAnch'io lo sono di natura, per fortuna.
EliminaPerò alcuni giorni è dura, e allora diventa una scelta.
Mi parli di astrologia proprio oggi che sto preparando l'oroscopo mensile di giugno.
Nemmeno io ci credo, ma mi diverte scriverlo. ;)
Sì sono altrettanto coraggioso, e non potrebbe essere altrimenti dopotutto, Buona Domenica ;)
RispondiEliminaBravissimo!
EliminaBuoni sorrisi a te, allora! 😘
Ti do ragione in pieno quando dici che sai quali sono i veri motivi per crucciarsi, infatti sono del parere che molte persone abbiano delle vite così vuote e prive di avvenimenti - nel bene e nel male - che se li devono "costruire" per sentire di avere una certa importanza. Anch'io, come te, scelgo il sorriso davanti a certi "crucci" XD
RispondiEliminaE magari quelle persone son le stesse che quando ti incontrano ti tengono mezz'ora a parlare della propria unghia incarnita, pur sapendo che tu hai appena affrontato un intervento a cuore aperto.
EliminaOh, ma vuoi mettere l'unghia? È gravissimaaaa. 😂😂😉
Buona domenica.
RispondiEliminaTanti tanti sorrisi SEMPRE!
😄😆🙂☺️😄😃😀
Felice domenica a te. 😁😁😁
EliminaCoraggiosa io ? Penso di esserlo stata buona parte della mia vita .
RispondiEliminaIl sorriso per gli altri , sempre , anche se non sempre ho voglia
di sorridere . Comunque un bel sorriso fa piacere a tutti , e diamolo !!!
Baiser . Laura
Come dico sempre, è anche gratis.
EliminaNon capisco perché essere avidi. 😅
Buona domenica. 😘
Personalmente sto facendo un percorso molto impegnativo per riuscire ad essere così, a farmi scivolare addosso le cose. E' molto dura e a volte non riesco ancora del tutto però sento che sto migliorando e mi sento davvero bene. Ed è vero, è una scelta che bisogna fare tutti i giorni quella di essere felici perché di fatto siamo gli unici che possono decidere di esserlo e non dipende dagli altri (errore che ho fatto troppo troppo spesso) dopotutto la vita dipende tanto anche da come la si decide di affrontare! :) Per quanto riguarda questi individui poveri di contenuti che hanno sparlato di te: hai fatto bene! Anche io ormai se vedo qualcosa o qualcuno online che non mi piace smetto semplicemente di seguirlo/tolgo l'amicizia! Basta perdere tempo a stare male per certe stupidaggini! Buona domenica :D
RispondiEliminaSono felice che tu stia lavorando su te stessa per essere più serena.
EliminaBrava!
Sono certa che ce la farai.
Buona domenica. 😘
Il buonumore fa bene al cuore, alla propria salute fisica e mentale. Fa bene anche al rapporto con gli altri e alla vita stessa.
RispondiEliminaQuindi si, credo che il miglior modo per approcciarsi ad un nuovo giorno sia quello di farsi un sorriso allo specchio già appena svegli.
Baci.
Il sorriso allo specchio bisogna farlo per forza al mattino, perché ci si lava i denti. Ahahah
EliminaBattutaccia.
Buona serata. 😘
Ciao Claudia, grazie della visita. Scusa se non passo, ma adesso devo ricomniciare, perchè ho avuto dei problemi. Bella Monopoli. Ho insegnato al Tecnico Commerciale Aldo Moro 35 anni fa e poi abbiamo avuto una villa al mare a contrada Losciale ed andavamo al mare alla "sbarra" accanto all'Hotel Egnazia. Sono stanca della situazione che stiamo vivendo. Speriamo che tutto finisca al più presto! Buona serata!
RispondiEliminaIo vivo proprio a pochi isolati dal Tecnico Commerciale, ma non so se 35 anni fa era già lì, vicino alla caserma dei carabinieri.
EliminaAbito a Monopoli da sette anni e mezzo, quindi non conosco i pregressi.
La situazione ha stancato un po' tutti, ma ne stiamo uscendo.
Manca poco, dai!
Un abbraccio.
Oggi ho passato una domenica serena in famiglia.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana.
Le domeniche in famiglia sono le migliori.
EliminaBuona serata.
Sto leggendo l'autobiografia di Guareschi (Don Camillo penso che lo conosci) e mi ricordi lui per quanto affermi sulla coscienza. Si sorbì delle detenzioni ingiuste per non contravvenire alla sua morale. Detto questo, sono facile preda del malumore e mi servono persone intorno che non si facciano contagiare.
RispondiEliminaTi servono persone intorno che, magari, sprizzino euforia ed allegria da tutti i pori, così ti diventerebbe più difficile incupirti, no? 😉
EliminaSe lo facessero costantemente, penserei che si droghino... Basta che rimangano stabili quando odio il mondo 😂
EliminaAhhaha
EliminaIo mi drogo, allora. È il momento di fare coming out. 😂😂😂