sabato 15 maggio 2021

Jukebox: 'Senza fine' di Gino Paoli e Ornella Vanoni

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana tocca alla richiesta di Laura Andrighetto che ha scelto una delle mie canzoni d'amore italiane preferite, ovvero "Senza fine" di Gino Paoli e Ornella Vanoni.

"Senza fine" è un singolo del cantautore Gino Paoli, pubblicato nel 1961 dalla Dischi Ricordi.
Nello stesso anno, anche Ornella Vanoni ne pubblicò una versione con un arrangiamento più elaborato, che ebbe un enorme successo.
I due cantanti, in quegli anni, avevano una relazione, difatti non era raro vederli cantare assieme, cosa che avviene tutt'oggi, in quanto con la fine dell'amore la coppia è rimasta legata da una profonda amicizia.

Impossibile non conoscere questo brano e non ricordarne il celebre ritornello...
"Non m'importa della luna
Non mi importa delle stelle
Tu per me sei luna e stelle
Tu sei per me sei sole e cielo
Tu per me sei tutto quanto
Tutto quanto voglio avere
Senza fine
Sei un attimo senza fine
Non hai ieri non hai domani
Tutto è ormai nelle tue mani
Mani grandi mani senza fine".
Abbiamo parlato molte volte del fatto che l'amore senza fine non esiste più, ormai, o forse non è mai esistito.
Però, è bello crederci ancora in maniera romantica, anche solo per il tempo di una meravigliosa canzone come questa, destinata a far sognare anche i più cinici.
Ringrazio Laura per aver portato nella mia rubrica un brano che amo così tanto, e attendo le vostre richieste.
Non fatevi supplicare. La lista è quasi terminata. 😭😭😭

19 commenti:

  1. Grazie a te e a Laura per questa meravigliosa canzone.

    Dato che ahi quasi finito la lista allora parto con una richiesta: BANDIERA GIALLA di Gianni Pettenati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho finito la lista delle prenotazioni e non ne ricevo da un po'.
      Comunque ho richieste programmate ogni sabato fino ad agosto.
      Quindi la troverai in quel periodo.

      Grazie per la tua scelta. È una canzone fantastica che mi mette di buonumore.
      Buona serata.

      Elimina
  2. Diciamo che questa canzone, peraltro famosissima, è uno dei miei inni personali (anche se non la canto preferendo brani meno "classici"), dato che credo all'amore senza fine con tutte le sue conseguenze, perché sennò non lo chiamo amore.

    Ornella Vanoni, tuttavia, non mi è mai piaciuta granché, né come cantante né come "personaggio", mentre apprezzo molto i versi intensi e la voce calda di Gino Paoli.

    Per le richieste, ne ho già due in scaletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Vanoni secondo me è un'ottima comica, altro che.
      Mi fa ridere con le lacrime. Posto che ha ancora oggi una voce fantastica.

      Di tue richieste ho "Plaese forgive me" programmata al 19 giugno.
      Qual era l'altra?
      Quella di Sting? Perché, come ti dissi, non avendo trovato video né info, non l'avrei inserita.

      Elimina
    2. Di Sting avevi detto che avresti messo la versione in duetto con Zucchero.

      Elimina
    3. Davvero? Credo di averti detto che esistevano tracce solo della versione con Zucchero. Ma che comunque era una canzone semi sconosciuta e che non desideravo scopiazzare da Wikipedia pur di accontentare la tua richiesta.
      Lo spiegai anche nel primo jukebox di quest'anno e poi, francamente, ho cancellato il titolo dal mio elenco senza più pensarci.

      Elimina
    4. Ok, allora vedi se riesci a inserire "Cercando di te" dei Pooh.

      Elimina
    5. Non la conosco, ma spero di riuscire a trovare info in merito.

      Elimina
  3. Grazie Claudia , contenta che piaccia anche a te questa canzone .
    Gino Paoli è sempre stato un grande della musica e ha scritto bellissime
    canzoni . Anche Ornella Vanoni non è da meno e duettano splendidamente .
    Eccoti un'altra richiesta , mettila in coda :DELILAH Tom Jones .
    Ai suoi tempi ha avuto un grande successo e la suonavano ovunque .
    Buona serata . Besos . Laura
    P.S. Ho dato i tuoi bacini a Nora che se li è presa tutti . Che tesoro .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco Tom Jones, ma non ho mai sentito questo titolo.
      Vado subito a cercarlo.
      Noi oggi siamo rimasti a casa e ne abbiamo approfittato per passeggiare sul lungomare.
      Domani viebe a pranzo mamma e restiamo assieme fino a sera.
      D'estate è più bello restare a Monopoli, perché ha un centro storico meraviglioso e un lungomare fantastico. Fasano, invece, non offre nulla, perché la marina dista 8 km e bisogna andarci in auto.

      Brava Nora a fare incetta di baci.
      Ne do uno gigantesco anche a te. ❤️

      Elimina
    2. Io conosco "Delilah" come brano dei Queen, che Freddie dedicò alla sua gatta preferita. 😻

      Elimina
  4. Una canzone molto bella, che fa sempre piacere riascoltare. Io ho visto l'amore senza fine negli occhi di mio padre, che ha amato mia madre fino alla morte anche se lei, a causa della sua malattia, da anni l'aveva dimenticato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro, però, tuo padre non poteva dimenticare lei, ed è stato bravo ad amarla fino all'ultimo respiro... ❤️

      Elimina
  5. Un classico della canzone italiana, gran bella scelta, mi piace ;)

    RispondiElimina
  6. Una canzone che ha segnato positivamente e con la giusta intensità la storia della musica italiana.
    Loro a dire il vero non mi sono simpatici, nessuno dei due, ma si deve apprezzare l'arte e non necessariamente l'artista, io la vedo così.

    Una richiesta dalla me bambina. Una canzone che amavo tanto quando ero piccolissima, che per me era una sorta di favola in musica.
    "Attenti al lupo", Lucio Dalla.

    Un'altra canzone che adoro, che mi fa sempre un po' male al cuore.
    "E penso a te", Lucio Battisti.

    Scegline anche una sola, vedi tu. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scelto due canzoni che mi regalano emozioni diverse.
      La prima, come te, mi riporta all'infanzia, alle filastrocche e alla spensieratezza di bambina felice.
      La seconda, come tutte quelle di Lucio, mi parla di papà.

      Insomma, over the top!
      Le metto subito in coda. Grazie. 😘

      Elimina
  7. Due tra i più grandi della nostra musica, i nostri mostri sacri, abbraccione Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero.
      Due mostri sacri, apprezzati da molte generazioni.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.