venerdì 7 maggio 2021

Capelli bianchi: a che età ti sono venuti?

 
Ho quasi 34 anni e giusto cinque o sei capelli bianchi, ben nascosti tra la chioma. Dunque, non ho l'esigenza di tingerli.
Sono fortunata, lo so bene.
Conosco donne (e uomini) che sono costretti a farsi la tinta sin da giovanissimi.
Una mia amica cominciò ad "imbiancare" addirittura quando frequentavamo la scuola media.
Oggi si tinge i capelli in media ogni venti giorni, per evitare di sembrare una zebra.

Invidio coloro che mostrano i capelli bianchi con disinvoltura sin da giovani.
Se io ne avessi, sicuramente li tingerei.
Lo farei da sola, però, con un buon prodotto erboristico o farmaceutico da applicare a casa.
Va detto, infatti, che il costo di una tinta dal parrucchiere può arrivare anche a cento euro, nel caso in cui si tratti di riflessanti e mèches.
Immaginate, quindi, di doverla fare due volte al mese ed ecco che lo stipendio vola via.
Non conosco i prezzi della tinta per gli uomini, dal barbiere. Di sicuro saranno ben più economici, ma non escludo che superino comunque la soglia dei venti euro.

Insomma, colorarsi i capelli per mascherare i segni del tempo costa, e tanto.
Ma davvero se ne può fare a meno? Riuscireste a piacervi con i capelli bianchi sin dai vent'anni? Io no.
Magari dopo i cinquanta potrei anche pensare ad una schiaritura progressiva fino ad abbandonare completamente qualsiasi trattamento, ma prima mi farebbe sentire troppo vecchia.
E attenzione, non sto minimamente considerando l'idea di piacere agli altri, ma soltanto a me stessa.

Voi, invece, a che età avete dato il benvenuto ai primi capelli bianchi?
E quando avete imparato a conviverci senza tingerli?
Sicuramente per l'uomo è più semplice, in quanto il brizzolato piace molto alle donne (e magari anche a se stesso). Per il gentil sesso, invece, diventa un attimino più complesso, nonostante da anni, ormai, persino le vip tentino di veicolare messaggi che inducono a boicottare tinte e make-up.
Che ne pensate?
Ho visto addirittura giovanissimi decolorarsi i capelli per poter sfoggiare una chioma completamente bianca, ed essere così alla moda.
Quando si dice che spesso il mondo va al contrario, eh? 😉

45 commenti:

  1. Un mio professore usava il termine "avere i capelli bianchi" come sinonimo di esperienza, della testimonianza di aver vissuto a sufficienza per potersi ritenere ferrati su un argomento connesso con la propria professione. Mi trovo d'accordo.
    Credo di non aver mai badato a inbiancamenti precoci di teste altrui, cioè le noto ma non ci do peso, anzi apprezzo chi se ne frega e non li tinge. Mi fanno invece un certo senso quegli uomini che mascherano la calvizie tingendosi il cuoio capelluto, ma è un altro discorso.

    Io? Durante le scuole superiori mi fu fatto notare che avevo quattro o cinque capelli bianchi, che talvolta risaltavano essendo castano scuro; poi la popolazione albina andò aumentando sul mio cranio, attualmente credo sia assestata al 15-20%. Per me meglio bianchi che persi. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se li perdi, puoi sempre tagliarli a zero. Sei uomo.
      Mio fratello ha la pelata da quando aveva vent'anni e sta benissimo.
      Io, invece, che ho la tendenza al diradamento progressivo sin da giovanissima, spendo miliardi in shampi e fiale che, temo, non servono a nulla. 😔

      Elimina
    2. Non mi piaccio coi capelli rasati o cortissimi, è la barba che vorrei non crescesse. 😁

      Contro la caduta da ragazzo usavo Herbavit che nel giro di un mese scarso mi risolse il problema; poi a causa di un ritardo nella fornitura all'erboristeria, provai Crescina che mi scatenò una qualche reazione che mi dette bruciore in testa e l'equilibrio che si era instaurato si spezzò.😢

      Elimina
    3. Nel mio caso le lozioni naturali sono acqua fresca, poiché si tratta di un fattore genetico e non legato allo stress, all'inquinamento, ecc.
      Ho provato tanti prodotti, ma sempre evitato quelli forti come Crescina, perché poi la crisi da sospensione è terribile e rischierei davvero di restare calva.

      Elimina
  2. Non ancora, ho perso capelli ma quelli restanti non sono bianchi

    RispondiElimina
  3. Io ho visto qualche capello bianco verso i 35 e poi man mano sono aumentati ma sono sempre stata una persona che ama tingere i capelli quindi sono sempre stati camuffati. ^^
    Se non fossi stata una fan delle tinte, non credo che avrei potuto lasciarli così in bella vista e sarebbe andata a finire che li avrei comunque tinti.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Gaspare, per via del mio problema di caduta dei capelli, non li ho mai decolorati, né stressati.
      Quindi, quando verrà il tempo, cercherò delle tinte delicate da fare sicuramente a casa. :)

      Elimina
  4. I primi capelli bianchi li ho notati a 18 anni.E'fortunato chi non ne ha,La tintura è una seccatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! 18 anni sono pochissimi. A maggior ragione per una donna.
      Una vita di schiavitù dalla tinta, in pratica. :(

      Elimina
  5. Prima che arrivi nipotina ti rispondo . Alcune persone con i capelli
    bianchi mi piacciono , altre no , se poi sono grigie e giovani , terribile.
    Essendo chiara non mi sono mai vista i capelli bianchi .
    ho incominciato a tingerli ben dopo i 40 anni e lo faccio tutt'ora .
    Sembra io abbia i colpi di sole perchè i bianchi risultano più chiari .
    Così mi piaccio . Perdo capelli e assumo BIOSCALIN . I trattamenti esterni
    valgono poco o niente . Dipende poi dalla persona .
    Mio nipote , da giovanissimo ha usato prodotti MOLTO costosi ma , a 25 anni
    era già calvo con suo enorme dispiacere .
    Buona giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi casi è una gran fortuna essere bionde.
      Per me che sono mora, quando arriveranno i capelli bianchi, non potrò certo sperare che non si notino. Ahahhaah
      Ovviamente anch'io ho fatto diverse cure di integratori per bocca, ma tendenzialmente quei prodotti funzionano per chi ha una caduta di capelli normale, oppure legata a fattori ormonali.
      A me, purtroppo, come detto, è proprio un problema genetico e c'è poco da fare.

      Bacione a te e a Nora.

      Elimina
  6. la fortuna di essere biondo… ma la barba non mente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un motivo in più per tagliarla a zero.
      Odio gli uomini con la barba.
      Li detestoooooooo!!!
      Ahahahahahahah :P

      Elimina
  7. Se ti fa stare bene, fai benissimo.
    Io non potrei nemmeno immaginarmi con i capelli grigi sin da giovane.
    Posto che chi riesce a piacersi così è molto fortunato.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quanto hanno scritto
    Mi sono tinto i capelli gialli per scommessa persa. La mia lei si è decisa al sale e pepe e sta benissimo.
    il mio sogno sarebbe taglio ad un centimetro di altezza a bruschino ma finché sono vivo io in casa mia comanda mai moglie e la prole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai.
      Non puoi non decidere autonomamente come portare i capelli.
      A 20 anni, così come a 80, è una scelta personale!

      Elimina
  9. Ho ripreso da mio padre il fisico asciutto e la chioma resistente castano (pure il naso orribile, in verità - e solo queste cose fortunatamente!). Dunque, a 42 anni, avrò pure io non più di 4-5 capelli bianchi che peraltro si perdono tra i ricci e mi fanno sentire una miracolata. Soprattutto perché detesto andare dal parrucchiere (idem dall'estetista), star li seduta ad aspettare e sentirmi tutte le chiacchiere inutili del caso. Da qualche tempo ogni due o tre mesi mi sparo un bello shampo colorante senza ammoniaca a casa, così, per ridare un pò di tono e poi perché mi sono accorta che, con i capelli secchi che mi ritrovo, riesco a rigenerarli un pò.
    Se li avessi bianchi evidenti mi tingerei ogni volta che serve. I capelli bianchi per una donna sono veramente brutti. Forse dopo gli 80. Ma bianchi, assolutamente non grigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vien da dire che una cosa buona, involontariamente, tuo padre l'ha fatta.
      Meno male, va!
      Comunque credo che i ricci mascherino molto i capelli bianchi. A me che sono pochi e piatti, spiccherebbero come una rosa rossa in mezzo a un mazzo di margherite.

      Quanto ai capelli secchi, sei fortunata. Io li ho grassi e mi fanno penare, perché devo lavarli frequentemente, e dunque ne perdo ancora di più.
      Ma meglio calva che zozza. I capelli unti mi disgustano troppo.

      Elimina
  10. Ho iniziato da giovane a tingerli per piacere, ora lo faccio per dovere.
    La mia famiglia ha una tradizione di canuti notevole, quel bianco candido che manco con litri di acqua ossigenata. Quando li avrò tutti così penso smetterò con la tinta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro le nonnine con i capelli totalmente bianchi, sai?
      Però, è un colore che ritengo stia bene, appunto, alle nonne.
      Dunque per te è presto... :)

      Elimina
  11. Essendo bionda, non so quando ho iniziato a imbiancare; il primo capello me lo trovò mio figlio, circa 5 anni fa, ma ora non saprei se e quanti ne ho, dovrei chiedergli di ispezionarmi. Circa 3 anni fa li ho tinti rosso rame da un parrucchiere carissimo (ci va gente come Le Donatella, Valeria Marini e Nathalie Caldonazzo) e ci stavo benissimo, ho rinnovato una volta poi mi sono stufata e li ho fatti sbiadire. Non credo che li ritingerei, neanche quando il bianco sarà visibile. E pure io odio le barbe! Il compagno purtroppo se l'è fatta crescere di pochi mm e secondo me prevalentemente bianca lo invecchia, ma si è impuntato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrà sentito dire che gli uomini con la barba sono più affascinanti?
      Ma mica tutti hanno la fortuna di chiamarsi Luca Argentero...

      Elimina
  12. I primi capelli bianchi li ho notati attorno alla trentina. Poco dopo i trenta ho cominciato a tingermi i capelli a casa da sola, non solo per nascondere i capelli bianchi, ma anche perchè volevo un colore diverso da mio. Dopo tot anni però ho cominciato ad andare dalla parrucchiera per avere un lavoro fatto meglio. L'anno scorso ho fatto l'ultima tinta a fine febbraio, prima del lockdown, ed è stato proprio merito del lockdown se ho deciso di smettere di tingermi i capelli. Dico "merito" perchè era già da un paio di anni che pensavo di smettere, ma non sapevo bene come iniziare il percorso, diciamo così. In realtà la mia idea sarebbe stata di raparmi a zero, pensa te X°°D Comunque sia, ho deciso di vedere come andava anche perchè, se non mi fossi vista coi capelli ora completamente grigi, avrei sempre potuto tingerli di nuovo. Conclusione: sono molto contenta della mia scelta e mi piaccio così come sono, al naturale. I miei capelli sono di un grigio variegato, certe ciocche sono bianco candido, altre più scure. Ti dirò: non mi è mai interessato sembrare più giovane di quello che sono, ma non volevo nemmeno sembrare più vecchia. Adesso direi che l'equilibrio è raggiunto, per questo va bene così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raparti a zero?!?!?!
      Santo lockdown, allora! Finalmente siamo riusciti a trovargli un merito. Ahahahah
      Comunque credo che molti abbiano fatto la tua stessa scelta, approfittando della reclusione forzata in casa.
      Dai, smettere di tingersi i capelli è una bella liberazione. Ma come te credo che sia meglio farlo quando si raggiunge un certo equilibrio.

      Elimina
  13. Ho pochi capelli, ma comunque bianchi ancora no per fortuna ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bugiardoooo.
      Io li ho visti quelli bianchi. Ci sono, ci sono. :P

      Elimina
  14. Sai che non me lo ricordo , di preciso ?! Credo di aver iniziato a fare la tinta intorno ai 40 anni, appena ho incominciato a vedere i primi fili grigi.
    Prima non li avevo mai tinti, li ho sempre tenuti del loro colore castano. Una volta iniziato, li ho sempre tinti, ora faccio anche i colpi di sole (ogni 4 mesi, circa) per dargli dei riflessi in più. Sono in pensione da due anni ma non sono ancora pronta a mostrarmi con i capelli grigi perchè mi sembra di essere proprio una vecchietta, c'è tempo per i capelli grigi !!! Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Ma sì. C'è tutto il tempo che vorrai.
      Lunga vita ai colpi di sole, allora! ;)

      Elimina
  15. Fortunatamente ho pochi capelli bianchi, anche se vado verso i 46 anni.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio così.
      Quando i capelli diventano bianchi tardi e in maniera molto progressiva, è quasi automatico lasciarli naturali.

      Elimina
  16. Pronta per una storia lunga? 🤣
    I miei primi, primi ma tantissimi, capelli bianchi a tredici anni. Tutta colpa di un bruttissimo spavento, che se prima era una specie di "leggenda", si è rivelato poi essere scientificamente provato. Lo spavento che fa diventare i capelli bianchi, eh?
    Lasciati così fino a trent'anni circa. Poi ho iniziato a coprirli con tinte, ma a casa, con risultati non sempre buonissimi. (Una volta andai in classe di mia figlia, seconda elementare, a parlare con la maestra. Un alunno vedendomi si alzò in piedi e disse con voce alta e alterata "La mamma di Federica ha i capelli rosa!😲)
    Comunque, dopo un po' ho iniziato a lasciar fare alla parrucchiera, tinta e colpi di sole, tinta e colpi di sole...
    Fino a cinque anni fa, quando ho detto basta! A farla breve (!) ora ho i capelli bianchi, un bianco candido, molto bello (me lo dico da sola...) che molte della mia età mi invidiano. Taglio corto, curato, lavo tutte le mattine, e asciugo, ricordi Claudia?, in due/tre minuti. Ahahah!
    Scusa la lungaggine, ma è un argomento che mi tocca.
    Buona serata, Mafi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che lo stress e lo spavento influiscano eccome, altro che.
      Anche mio padre imbianchì parecchio quando finii in coma in seguito a quell'incidente stradale.
      Però aveva 42 anni, mica 13.
      Mamma mia che storia!

      Comunque finalmente posso perdonarti per la questione dei tre minuti. Ahahahha 😘

      Elimina
  17. Io ho 25 anni e mi sono già spuntati un paio di capelli bianchi, ma fortunatamente sono nascosti e non si vedono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai molti capelli è più facile nasconderli.
      Magari, comunque, resteranno due o tre fino ai 40 anni. 😉

      Elimina
  18. Beh, io ho più di 50 anni e non sono ancora pronta al capello bianco. Penso che tarderò a cedere: il bianco m’invecchia e poi su poche persone trovo che stia veramente bene. Devo dire che a me i capelli bianchi sono spuntati in maniera consistente sull’attaccatura, lungo la riga laterale, solo da qualche anno: ho cominciato a tingere (rigorosamente a casa con un faidate grandioso) la chioma forse da un paio di anni e sì, sono costretta ad agire ogni due /tre settimane, nonostante il riccio sia un ottimo complice.
    Che s’ha da fa’. S’invecchia, ma per fortuna questi sono rimedi facili. Camurrusi, ma facili. 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però un po' le invidio quelle che vanno due volte al mese al parrucchiere, dai.
      Oltre che essere ricche, devono avere pure molta pazienza.
      Io, come Irene, mi annoierei a morte.
      Ci vado una volta all'anno per tagliarli, e non vedo l'ora di andarmene.
      Quindi, lunga vita ai rimedi faidamé. 😉

      Elimina
  19. ciao per ora non ho mai tinto i capelli. Ho qualche capello bianco ma pochi

    RispondiElimina
  20. Penso che i primi capelli bianchi (grigi) mi siano spuntati intorno ai 22/24 anni e di questo ne sono certo. Oggi ne ho molti di più lateralmente anche se per fortuna non sono evidentissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però.
      Ti son spuntati abbastanza presto. Ma sei la dimostrazione che gli uomini con i capelli grigi sono affascinanti. 😘

      Elimina
    2. Suvvia sciocchina, mi fai arrossire XD
      Cmq sì, molto presto direi ma tieni conto che io sono nato già stressato ahahahaha
      Aspe ma quindi dalle foto riesci a vederli?

      Elimina
    3. Non ho uno zoom tale da notare i bianchi, ma in alcune foto si notano i grigi e ti stanno bene. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.