lunedì 26 luglio 2021

Perché non porto la fede

 
Da un paio di settimane sto collaborando come segretaria in una piccola azienda.
I miei colleghi sono esclusivamente maschi.
Sanno che sono sposata e ho un figlio, ma capita che mi chiedano perché non indossi la fede, come se questo fosse indice del fatto che io non sia coniugata.
In realtà, non porto l'anello da molti anni.

Quando mi sposai ero così felice all'idea di non togliermi la fede nemmeno per un istante, ma presto mi resi conto di essere allergica all'oro.
Dunque, cominciai ad usarla con parsimonia e ad indossarla solo fuori casa.

Aggiungiamo che, molto più spesso di quanto vorrei, prendo o perdo peso a causa della sindrome dello yo-yo che mi perseguita da sempre, quindi a periodi l'anello mi va stretto, bloccandomi la circolazione sanguigna, oppure largo col rischio di perderlo.
Insomma, ho smesso completamente di tirarla fuori dal mio portagioie.

Non nascondo che ho provato ad indossarla qualche giorno fa, perché proprio avevo dimenticato di possederla, ma mi sta stretta, e non ho intenzione di rischiare l'amputazione del dito per soddisfare la curiosità altrui.

Che poi, va detto, si possono portare diciotto fedi, lucchetti e catene, ma il vero legame è quello del cuore e non ha certo bisogno di essere dimostrato con gli oggetti.
Voi, invece, indossate abitualmente fedi e fedine?
Se il vostro partner, per un motivo ics, non lo facesse, sarebbe un problema?

36 commenti:

  1. Da quando ho fratturato il polso ho tolto la fede,mio marito non la porta mai.Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito, invece, non se ne separa mai. Ma sa che io non la uso e non si lamenta.

      Elimina
  2. Non amo di mio indossare anelli e bracciali; se fossi sposato credo però che porterei volentieri la fede, che preferisco chiamare col suo sinonimo "vera".

    RispondiElimina
  3. Già allargata una volta x i 25 anni di matrimonio e inserito un piccolo brillantino. Questa estate la metto e la tolgo, perché mi è di nuovo stretta, col caldo sono anche più gonfia. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le mani sono la prima parte del corpo a risentire dei gonfiori, proprio come accade ai piedi.

      Elimina
  4. Pensa che io ho fatto fatica ad abituarmi a portare la fede perchè, tra tutti i gioielli, gli anelli mi danno fastidio. Quando ero sposata da poco quindi la toglievo sempre quando, per esempio, lavavo i piatti o facevo le pulizie, ho anche rischiato di perderla per questo. Ora il problema non si pone perchè non riesco più a toglierla, credo dovrebbero amputarmi il dito per riuscirci!! Francamente non mi disturberebbe se mio marito non la portasse, così come non credo importerebbe a lui se non la portassi io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non ti blocca la circolazione se ti sta così stretta? O forse hai il classico dito sottile con la nocxa larga, e quindi la fede si blocca a metà.
      Io, invece, ho le nocche allo stesso spessore del dito, quindi se si incastra è finita, perché non scende di un millimetro.

      Elimina
  5. Fred porta la fedina da tantissimi anni, non l'ha mai tolta, fa parte di lui.
    Io l'ho tolta oltre un decennio fa, insieme ad altri anelli importanti che mi ha regalato, perché mi stanno larghi e non ho mai avuto voglia di andare a stringerli.
    Quello che possono o non possono pensare gli altri riguardo questa scelta non mi riguarda :) non ci penso nemmeno, sono affari miei.
    Ma credo che per certi occhi attenti sia più interessante capire perché non si indossa una fede nuziale, molti pensano ad una crisi o ci fantasticano su. Gente che ha molto tempo libero, secondo me :D
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh magari se conosci bene una persona che ha sempre indossato la fede e di colpo non la porta più, il dubbio può venirti.
      Ma io non l'ho mai messa... 😅

      Elimina
  6. Ho alternato periodi fede no fede si, causa dita gonfie o dita troppo magre... Attualmente fede no. Già allargata una volta, ora la lascio così com'è. La rimetterò quando le mie dita torneranno meno gonfie. Il marito non la porta da tanti anni; lui pratica sport per cui è pericoloso avere anelli alle dita, col rischio di vedersele amputate...
    Ma per nessuno dei due è un problema se l'altro non porta la fede.
    Ciao. Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro allargarla e falla stringere non è mica gratis.
      Come se le spese di famiglia non fossero già abbastanza. 😅

      Elimina
  7. Io e marito portato sempre la vera , non ci accorgiamo neanche di averla
    al dito tanto siamo abituati . E poi è bella , oro bianco e piatta .
    Qualche altro anello solo quando esco .
    Buona giornata . Besos . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornando indietro la farei anch'io di oro bianco. Mi piace molto di più e non mi fa allergia, perché pare che l'oro subisca maggiori trattamenti, e dunque la mia pelle lo tolleri meglio.
      Buona giornata a te. 😘

      Elimina
  8. Non mi pongo il problema, comunque se allergica è pure giusto, però metterla se si è sposati ci sta sempre secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalle abitudini.
      Se uno non ama i gioielli e non ne indossa mai, non vedo perché la fede dovrebbe essere diversa.

      Elimina
    2. E' diversa perché ha un significato diverso, ma ognuno è libero di fare come vuole.

      Elimina
  9. L'ho portata tanto tempo..con senza anelli poi 5 anni fa improvviso episodio orticaria..che mi mancava dal palmares...mi son gonfiata e ho fatto fatica immane per levarla..senza tagliarla..da allora sta nel portagioie..
    Ho sempre anelli ..ma da allora lei no..
    Sta li e soche c'e..
    E poi anche se non la metto c'e.

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io non indosso proprio gli anelli.
      Raramente metto il solitario, perché è in oro bianco e non mi crea problemi, ma adesso mi sta stretto pure quello. Quindi ne faccio a meno. :))

      Elimina
  10. Io la portavo, come portavo braccialetto o catenina. Poi ho cominciato ad avvertire prurito e rossori anche se - in teoria - l'oro non dovrebbe creare problemi. All'anulare poi, un rigonfiamento fastidioso. Quindi da molti anni non porto alcun ornamento (anche se mi è sempre piaciuto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché l'oro non dovrebbe creare problemi?
      Mia madre è molto allergica all'oro. Io lo sono in maniera più lieve.
      E' come il Grana Padano. Lo consigliano i migliori nutrizionisti, ma ad alcuni dà fastidio. O no? ;)

      Elimina
  11. Neanche io la porto! Ci ho provato i primi tempi del matrimonio ma la verità è che non sopporto proprio gli anelli. Continuavo a metterla e toglierla come te e alla fine l'ho chiusa in un cassetto. Credevo di essere anomala, ma il tuo post mi ha rincuorato. E' antipatico però che la gente chieda il perché...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, ho sempre amato gli anelli, sai?
      Ma non ne avevo mai posseduti di oro giallo, quindi non potevo minimamente immaginare di aver ereditato la stessa allergia di mia madre.
      Comunque sì, è molto antipatico.
      Non so se a te succede.

      Elimina
  12. Mio marito non l'ha mai messa...io l'ho portata fino ad una decina di anni fa, poi ho dovuto toglierla per una radiografia e mi sono presa uno spavento terribile perché non riuscivo più a toglierla! Non ti dico la fatica con il sapone, l'olio e ogni sorta di tentativi...temevo di strapparmi il dito. Finalmente è venuta via, ma non è più entrata. In compenso mi va quella di mio marito, anche se leggermente larga, allora porto quella quando esco di casa. In casa non riesco più a tenerla perché mi è un po' larga e temo mi finisca nel lavandino quando lavo i piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È abbastanza comune che la fede non venga più via. A me accadde solo una volta, in gravidanza, e come te mi spaventai moltissimo.
      Non ho mai provato ad indossare quella di mio marito, ma considerando che lui non la toglie mai, è occupata. 😅

      Elimina
  13. La vita purtroppo non mi ha mai messo nelle fortunate condizioni di portare una fede, però non ho mai amato indossare anelli, collane, braccialetti e cose varie, perchè mi ha sempre dato fastidio, quindi non saprei proprio dire: proverei a portarla, però non so se e quanto durerebbe.
    Poi personalmente preferisco l'argento: metti che si incontra un lupo mannaro? Viene più utile dell'oro, no? :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha
      Non avevo mai pensato alla comunissima ipotesi di incontrare un lupo mannaro.
      Dici che il mio braccialetto portafortuna d'argento potrebbe tornarmi utile? :))))

      Elimina
    2. Eh vedi? La gente non pensa a queste cose che potrebbero tranquillamente capitare e poi se ne pente ( XD XD XD )

      Elimina
  14. Non credo che cambierai idea.
    Mio padre lavorava con l'olio d'oliva, quindi il rischio di perderla era altissimo, ma non l'ha mai tolta.
    Mia madre, invece, come me, non ha mai potuto indossarla e, quando papà è volato via, si è fatta tatuare il suo nome sull'anulare sinistro. <3

    RispondiElimina
  15. Infatti.
    La indossi perché ci tieni e ti rende felice, non certo per dare soddisfazione agli altri.

    RispondiElimina
  16. Mi sembra una domanda un po' invadente nei tuoi confronti comunque... Ho amici che non la portano perchè gli anelli danno loro fastidio, certi lavori tra l'altro non sono proprio compatibili. Le mie zie e mia nonna continuarono a portarla per tutta la loro vita anche dopo essere rimaste vedove, a loro toglierla sembrava un tradimento nei confronti del marito. Io non sono sposata, quindi niente vera; ho una fedina che porto volentieri, ma non tutti i giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che gli uomini sanno essere molto poco delicati. 😅
      Comunque anche mia madre avrebbe continuato ad indossare la fede da vedova, se non avesse avuto il mio stesso problema.

      Elimina
  17. La mia mentre nuotavo al largo dopo 1 mese di matrimonio colò a picco e ne comprai un'altra, ma era già una premonizione... Anni dopo la separazione me la sono venduta. Ma credevo che l'oro fosse l'anallergico per eccellenza, invece no? A me hanno sempre irritato gli orecchini di qualsiasi materiale, 2 volte feci i buchi e altrettante li ho lasciati chiudere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece no. L'allergia all'oro esiste eccome.
      Io, ad esempio, non ho problemi col nichel, ma l'oro giallo mi annienta.
      E sì dai, era un segno.
      Non avresti dovuto comprarne un'altra.
      Anche il mio ex perse la fedina e ne compro un'altra. Ma la storia naufragò. ;)

      Elimina
  18. Io la indosso, così come mia moglie, ma proprio perché non ci dà alcun problema. È ovvio che se dovesse esserci un'allergia o un fastidio qualunque, non vedo quale possa essere il problema a non indossarla. Ma ci metterei anche un altro motivo: la scelta. A molti potrebbe anche non piacere indossare un anello, e va bene così. Essere legati a una persona si dimostra in tanti altri modi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece piaceva un sacco, ma il destino ha deciso al mio posto. 😅

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.