sabato 31 luglio 2021

Jukebox: 'Killing Me Softly' dei Fugees

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana tocca alla richiesta di Vincenzo del blog "Web sul Blog" che ha scelto una canzone che adoro e che ascolto sempre con molto piacere, canticchiandola.
Si tratta di "Killing Me Softly" dei Fugees.

Il trio hip hop statunitense composto da Wyclef Jean, Pras Michel e Lauryn Hill pubblicò nel 1996 questa nuova versione rappata, del celebre brano "Killing Me Softly With His Song" composto da Charles Fox e Norman Gimbel nel 1971. Lori Lieberman fu la prima a registrare la canzone, ma a portarla al successo fu Roberta Flack nel 1973.
 
Io apprezzo entrambe le versioni, ma per ragioni anagrafiche preferisco quella dei Fugees.
Grazie proprio all'immenso successo di questa cover, nel 1996 anche la canzone della Flack venne remixata.

Un brano in cui è molto facile immedesimarsi.
La stessa protagonista, durante un concerto, rimane sconvolta dal fatto che una determinata canzone sembri proprio raccontare la sua vita e "ucciderla dolcemente".

Quante volte vi sarà capitato che una canzone vi sembrasse scritta apposta per voi?
Ecco, diciamo che questa domanda è molto in linea con lo scopo originario di questa mia rubrica, nella quale speravo che mi chiedeste di inserire proprio brani che "parlano di voi".
Ringrazio Vincenzo per aver scelto una canzone che ascolterei milioni di volte, senza stancarmi mai.
E ricordo a voi che aspetto le vostre richieste.
Bacioni.

14 commenti:

  1. Non apprezzando il rap, preferisco la versione originale; questa comunque la conosco perché i Fugees li ascoltava una mia amica di penna con cui corrispondevo in quegli anni, e per curiosità cercai qualcosa appena fu possibile (non avevo Internet) e ovviamente c'era questa loro hit del momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io detesto il rap, ma adoro questa canzone e sono stata felicissima quando Vincenzo me l'ha richiesta.

      Elimina
  2. Grazie per aver scelto la mi proposta, questa canzone è legata alla mia vita sentimentale, infatti ho conosciuto mia moglie proprio sulle note dei Fugees, nel 1996.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, mi hai bruciata sul tempo.
      Ero appena passata ad avvisarti di non perderti il jukebox.
      Che bello che tu abbia condiviso con me e con tutti noi la colonna sonora del tuo matrimonio. Grazie. 😍
      Spero che mi lascerai una nuova richiesta.
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Non la conoscevo ma mi è piaciuta .
    Complimenti a Cavaliere , per la scelta della canzone , e per aver conosciuto
    la moglie in una bella atmosfera di musica.
    Abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una canzone famosissima sul finire degli anni Novanta.
      Quindi per quelli della mia età è impossibile non conoscerla.
      Ma anche per i più "maturi". 😉

      Elimina
  4. Ahhh quanti ricordi ...
    Brava
    Grazie
    Buona notte🌟🌟🌛

    RispondiElimina
  5. Adoro anch'io questa canzone e questa versione. Tanti ricordi anch'io, e sai che Lauryn Hill era in Sister Act 2? Conosciuta in quel film ed apprezzata lì e poi con questo brano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco dove l'avevo già vista!!!!!!
      No, non sapevo del film. Ma ora che mi ci fai pensare, tutto torna!

      Elimina
  6. Ma guarda in po' come è romanticone il nostro Vinxenzo! Bel brano

    RispondiElimina
  7. Canzone conosciutissima che è sempre ritenuto un po' noiosetta e monocorde, ma che indubbiamente è stampata nei miei ricordi e in quelli di moltissime persone.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici?
      Noiosetta?
      Non l'avevo mai vista sotto questa luce, ma non posso essere d'accordo.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.