mercoledì 11 agosto 2021

Cani bagnini salvano 14 persone a Sperlonga

 
Sono sempre stata affascinata dai cani bagnini, anche se non mi è mai capitato di vederli in azione (dal vivo, s'intende).
La notizia che ho deciso di condividere oggi con voi, risale a qualche giorno fa e credo che ci troverà tutti concordi nell'apprezzare il prezioso intervento dei nostri amici a quattro zampe.
Siamo a Sperlonga, nel tratto di litorale tra la spiaggia libera denominata "dell'Angolo" e il lido "Altamarea". E' domenica pomeriggio e tre famiglie, con otto bambini tra i 6 e i 12 anni, prendono il largo a bordo di materassini gonfiabili e canotti.

All'improvviso, però, si rendono conto di essere ormai troppo distanti dalla riva (circa 100 metri) e non riescono ad avvicinarsi.
Nella foga, molti di loro cadono dai materassini e si dimenano urlando.
Per fortuna, una bagnante si accorge dell'emergenza e lancia l'allarme presso la postazione della Sics (Scuola Italiana Cani Salvataggio).

Immediatamente, intervengono i Labrador Eros di 4 anni, Mya di 7 anni e Mira di 5, che effettuano più viaggi per riportare tutti a riva. 
L'operazione dura circa venti minuti, e permette di salvare la vita a 14 persone, sotto gli occhi impauriti di 400 spettatori che fanno letteralmente la festa ai cani dell'unità cinofila.

Insomma, ancora una volta l'intervento del migliore amico dell'uomo è stato provvidenziale, e ha permesso a questa storia di avere il suo lieto fine.
Complimenti a questi eroi a quattro zampe!

19 commenti:

  1. Letto ieri su Facebook.😍 Notizia che dimostra quanto i cani siano preziosi alleati dell'uomo, in questo caso possiamo parlare tranquillamente di eroi. Sarà stata una faticaccia per loro rifare quella nuotata tante volte per salvare tutti.
    Purtroppo esistono anche spiagge dove ai cani, dei bagnanti, è vietato l'accesso. 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vieterei l'accesso ai cani maleducati, così come agli umani maleducati (di tutte le età).
      Domenica mattina ero al bar con mio marito e Lorenzo per la colazione e al tavolino accanto al nostro c'era una famiglia con un cagnolino di piccola taglia.
      Già questo, come sai, non mi piace molto per ragioni igieniche, ma il nostro era l'unico tavolo disponibile.
      All'improvviso il cane iniziò ad abbaiare (non saprei dirti perché) e non la smetteva più, ma i suoi padroni continuavano a chiacchierare come se nulla fosse. Guarda, ho provato un fastidio assurdo.
      Io che sono una persona ben educata, esco da un locale se, per assurdo, non riesco a "sedare" mio figlio, figuriamoci un animale.
      Con tutto il rispetto.

      Elimina
    2. Dietro un cane che abbaia ci sono degli umani che non gli hanno insegnato l'educazione.

      Oramai, nei locali che non accettano animali, non ci entro poiché mi considero un animale anche io (non sono certo un vegetale né un minerale). E se mi imbatto in un cane che disturba chiedo cortesemente al proprietario di provvedere a capire cosa abbia, eventualmente anche a lasciare il locale perché probabilmente il cane si sta stressando e cerca di attirare l'attenzione.

      Elimina
    3. Prova a far notare ad un estraneo che il suo cane sta disturbando abbaiando in luogo pubblico e vedrai come comincerà ad urlare che sei razzista, che odi gli animali, che questi sono migliori delle persone, e bla bla.
      Ne abbiamo già parlato. Io non sopporto gli estremisti di qualsiasi natura e fazione. Non sanno cosa sia la diplomazia, né il dialogo.
      Se qualcuno venisse a dirmi che è infastidito dalla voce di mio figlio, mi scuserei e gli chiederei (a Lorenzo) di parlare più a bassa voce. Ma io sono sempre stata una persona molto moderata e aperta al dialogo, senza pregiudizi o fanatismi.

      Elimina
    4. Dipende come ci si pone con gli sconosciuti. Io non uso parole "fastidio" o "disturba" perché per legge il cane ha diritto di abbaiare (art. 844 Codice Civile), ma chiedo se il cane stia bene perché sta chiaramente abbaiando senza un apparente motivo.
      Non ho memoria, tuttavia, di cani disturbatori in locali chiusi: sarò stato fortunato a beccare sempre proprietari coscienziosi ed educati.

      Elimina
    5. A me un cane che abbaia frequentemente darebbe fastidio ovunque. Anche in un locale all'aperto. Così come mi danno fastidio i bambini che piangono o fanno i capricci, sebbene suppongo che per mille articoli della Costituzione ne abbiano pieno diritti. Il punto, secondo me, è il senso del rispetto che ciascuno dovrebbe avere dell'altro. Ovunque io sia, se un mio comportamento o quello di mio figlio disturba terzi, cerco sempre di porvi rimedio. Ma so che non è da tutti.

      Elimina
  2. Piccoli grandi EROI .
    Una barzelletta :
    Due uomini passeggiano con i loro cani e lo smartphone all'orecchio.
    Un cane dice all'altro sconsolato "Non siamo più i migliori amici dell'uomo".
    Buona giornata . Bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il migliore amico dell'uomo è, ormai, il suo telefono... :(

      Elimina
  3. Sono stati bravissimi, davvero da applausi.
    E Sperlonga è bellissima e mi è venuta voglia di andarci.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la conosco, ma visto che non è troppo lontana, potresti farci un salto durante le ferie. :*

      Elimina
    2. Ho altri progetti ma prima o poi ci passerò sicuramente.
      Un paio di anni fa son stata in quelle zone.

      Elimina
  4. I cani sono preziosi amici dell'uomo !!! Ciao

    RispondiElimina
  5. Per fortuna che c'erano quindi, anch'io mai visti dal vivo, ma è meglio così, l'importante è che facciano e siano liberi di "lavorare".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che il loro ruolo venga riconosciuto sempre e non soltanto quando salvano numerose vite.

      Elimina
  6. Grazie per il bellissimo post, qualche bella notizia ogni tanto ci vuole.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.