giovedì 30 dicembre 2021

'Occhi di gatto disco' d'oro: la gioia di Cristina D'Avena

 
Dopo ben 36 anni dalla sua uscita, "Occhi di gatto" è ancora una delle sigle più amate dagli Italiani.
Lo dimostra l'ottenimento del disco d'oro da parte della FIMI, il 27 dicembre 2021, nella sezione singoli online per lo streaming e il download digitale.
Pubblicato nel 1985 e distribuito da "C.G.D. Messaggerie Musicali S.p.A.", il singolo porta la voce di Cristina D'Avena, la firma di Alessandra Valeri Manera e la musica di Ninni Carucci.

E' stata proprio la cantante ad esprimere sui social la sua felicità per questo premio.
Ancora oggi, infatti, durante i suoi concerti, Cristina considera "Occhi di gatto" uno dei suoi cavalli di battaglia e lo regala ai fan.
Mi è venuto in mente che, probabilmente, si tratta della mia sigla preferita, anche se non ho mai stilato una classifica.
Voi, invece, sapreste dirmi qual è la sigla che ricordate con maggiore affetto dei cartoni che hanno caratterizzato la vostra infanzia?

17 commenti:

  1. Heidi .lady Oscar.Pollon.Remi.CandyCandy...e tante altre ...
    Brava Cristina !!!..anche se una volta ho sentito una sua intervista dove si lamentavaper esser considerata solo cantante x bambini..
    Dovrebbe esserne fiera invece..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non l'abbiamo mai sentita cantare "Nessun dorma". Probabilmente se la caverebbe egregiamente, ma chi lo sa.
      In ogni caso, è sicuramente una bravissima cantante.

      Elimina
  2. Non stravedo per Cristina D'Avena, le sue canzoni che apprezzo sono poche: "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina", "Pollon", "Nanà supergirl".
    Preferisco altre sigle di altri interpreti, tipo "Capitan Harlock", "Gundam", "Lupin III - Planet O", "Conan il ragazzo del futuro"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, invece, piacciono un sacco le sue sigle. In particolare mi scateno cantando "Alvin Rock'n roll".
      Di altre voci, invece, adoro "Carletto il Principe dei Mostri".

      Elimina
  3. Robin Hood
    Batman
    È quasi magia Johnny

    se il cartone piace, in genere si è ben disposti anche verso la sigla...

    PS ...per un attimo mi è sembrato di stare sul blog del moz 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah
      Hai ragione. Questo è un post proprio da Moz.
      Infatti ieri gli chiesi se ne avrebbe parlato, perché temevo che il tema fosse troppo inflazionato nella blogosfera, e non mi piace ripetermi, ma disse che farà solo un accenno di tre righe nelle nerd news di gennaio, non un apposito post. ;)

      P.S. E' quasi magia mi fa ballare sulla sedia. Come ho fatto a non nominarla?! Vedi, è impossibile scegliere la preferita.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Quindi non ti piace questo cartone, né la sigla.
      Non sai che ti perdi!

      Elimina
    2. No mi hai frainteso, mi piace tutto quello che fa e pure lei ;)

      Elimina
  5. Io, che ho un fratello di 11 anni minore, ricordo le sigle dei cartoni animati che guardava da piccolo "Capitan Harlok ", "Ufo Robot" , , le ho ascoltate fino alla nausea !! Cristina D'Avena, da anni e anni, canta canzoni e sigle per bambini,si meritava questo premio. Saluti e auguri !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per lo stesso motivo, io ricordo benissimo le sigle di "Dragon Ball", e mi piacciono molto.
      Buon anno a te. :*

      Elimina
  6. Mi piacciono tutte le canzoni di Cristina D'Avena!Buon anno

    RispondiElimina
  7. Interessante sapere che questa canzone ha la mia età :D mi piaceva moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente le protagoniste mi ricordano un po' te.
      Femminile, gatta e... Pericolosa. 😂😂😉

      Elimina
  8. ciao a me piace Kiss Me Licia.
    Tra le canzoni dei cartoni animati adoro la canzone di Candy Candy e Lady Oscar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho splendidi ricordi associati a "Kiss me Licia". E la sigla è bella, ma non tra le mie preferite.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.