sabato 15 gennaio 2022

Torta arachidi e cioccolato

 
Ho sempre adorato l'accostamento tra dolce e salato.
Difatti, il mio gusto di gelato artigianale preferito si chiama proprio "dolcesalato".
Avete mai provato, ad esempio, ad inzuppare le patatine nella Nutella? Io sì, e il risultato è golosissimo.
Così ho deciso di sperimentare una nuova ricetta, che ha un gusto molto particolare.
Eccovi, allora, la mia torta arachidi e cioccolato.

Ingredienti (stampo da 26 cm):
- 250 grammi di farina 00,
- 150 grammi di zucchero,
- 100 grammi di cioccolato fondente extra,
- 200 grammi di burro,
- 50 ml di latte,
- 3 uova,
- mezza bustina di lievito vanigliato per dolci,
- 100 grammi di arachidi tostate e salate,
- arachidi per guarnire q.b.

Per cominciare, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro, mescolando fino ad ottenere una crema liscia.
A parte, sbattete le uova con lo zucchero per un paio di minuti.
Quindi, aggiungete la farina poca alla volta, e continuate a lavorare, versando il latte a filo, e la crema al burro.
Adesso, unite il lievito e le arachidi tritate grossolanamente.
Mescolate con un cucchiaio, finché le noccioline non si saranno amalgamate per bene.

Infine, versate il composto ottenuto in una teglia imburrata, e guarnite la superficie con ulteriori arachidi.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per mezz'ora.

Consigli:
- Se amate le nocciole, mischiatele alle arachidi, per un gusto ancora più particolare.
- Io ho utilizzato del cioccolato fondente extra all'85%.

11 commenti:

  1. Arachidi e cioccolato... mamma miaaaaaa!!!
    Il mio snack preferito è lo snickers! Ho detto tutto!

    RispondiElimina
  2. Dolce e salato anche no, basta Dolce per me ;)

    RispondiElimina
  3. Aspetto meraviglioso, l'accostamento cioccolato e arachidi piace anche a me, ma non prendo quelli salati. Li acquisto da sgusciare.
    Un abbraccio e buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le arachidi in tutte le salse.
      Pensa che qualche anno fa, mentre ero al bar con un'amica, ordinai una tisana. Lei, invece, prese un Crodino e le portarono due salatini.
      E secondo te, potevo lasciarmi sfuggire le arachidi? Assolutamente no. Infatti le utilizzai come biscottini, immergendoli nella tisana e mangiandoli col cucchiaino.
      La mia amica era disgustata e sconvolta. Ma ti giuro che le mie papille gustative erano in estasi. 😂😂

      Elimina
    2. Un mio cliente le mangia col caffè :D
      Che ciascuno abbia i suoi gusti, ci mancherebbe. Sono sacrosanti.
      Baci.

      Elimina
  4. Un ottimo abbinamento cioccolato e arachidi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Molto calorico, ma una volta ogni tanto ci sta. 😉

      Elimina
  5. Uh, che bontà.
    Anche io adoro il connubio dolce/salato, fortunatamente di questi tempi va di moda e si possono trovare anche parecchi gelati, artigianali e non, che assecondano questo mio gusto.
    La torta la proverò, anche se il mio compagno purtroppo non ama il genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo compagno è una brutta persona. Non c'è altra spiegazione.
      Ahahaha
      Scherzi a parte.
      S, le gelaterie ne sono piene. :*

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.