lunedì 12 settembre 2022

DC League of Super-Pets: un turbine di emozioni per grandi e piccini

 
Nessuna recensione che si rispetti comincia dal giudizio chiamato, appunto, finale, ma io non sono una cine-blogger, e non seguo mai le convenzioni. Quindi, inizierò dicendovi che, avendo visto quasi tutti i nuovi film d'animazione usciti negli ultimi tre anni, non ho dubbi nel sostenere che questo è assolutamente il mio preferito e merita, dunque, un bel 10!
Mio figlio (6 anni e mezzo) lo ha definito, ugualmente, "il cartone migliore mai visto".

Adesso, però, vedrò di scrivere una vera recensione.
Uscito in Italia il 1º settembre 2022, "DC League of Super-Pets" è diretto da Jared Stern e distribuito da Warner Bros.

Krypto è il cane di Superman sin da quando entrambi erano appena nati, e da allora hanno potuto contare sempre sul reciproco supporto, anche nella lotta al male.
Quando, però, Superman si innamorerà follemente della giornalista Lois Lane, il suo amico a quattro zampe comincerà a soffrire di gelosia, pensando di aver perso il primato nel cuore del suo idolo.
Da qui seguiranno una serie di malintesi e peripezie che condurranno Krypto lontano da Superman, fino al rapimento di quest'ultimo e di tutti gli eroi della Justice League per mano di Lulu, una porcellina d'India, ex cavia del laboratorio di Lex Luthor che, per anni, ha studiato un piano criminale per liberarsi dei supereroi.
Ritrovatosi solo e senza poteri, Krypto capirà finalmente l'importanza dell'amicizia e della condivisione, senza pretese di esclusivismo, e si aprirà al mondo animale, accettando l'aiuto di un'insolita squadra di improvvisati eroi, composta da Asso il Bat-Segugio, MP la maialina, Merton la tartaruga e Chip lo scoiattolo.
Riusciranno a sconfiggere la perfida Lulu e a liberare i supereroi?
Perché ho apprezzato questo film?
Innanzitutto per la grafica eccellente e per i dialoghi avvincenti, che tengono letteralmente lo spettatore incollato allo schermo per l'intera durata della proiezione.
Poi, perché di amicizia e di supereroi si parla spesso, al cinema e non solo, ma è insolito descrivere il sentimento che lega un uomo ad un animale attraverso gli occhi di quest'ultimo.
Se si tratta del fidato amico a quattro zampe di un supereroe senza macchia e senza paura, così come siamo abituati a conoscere i membri della Justice League, è ancora meglio.
Insomma, promossa l'idea ampiamente supportata da buoni sentimenti che attraversano lo schermo per arrivare dritti al cuore.
Non esagero se dico che, sul finale, ho rischiato di commuovermi.

Io e Lorenzo abbiamo lasciato la sala felici, consci di aver assistito ad un capolavoro della cinematografia. Per la prima volta, dopo mesi, inoltre, abbiamo potuto guardare un film senza che quell'odiosissima mascherina facesse appannare i suoi occhiali, o togliesse il respiro a me.
Vi sembrerà poco, ma incide tantissimo sulla godibilità del momento.


Eccovi, infine, il trailer in italiano della pellicola che, spero, vi farà venire voglia di andare al cinema, qualora le mie poche righe non fossero bastate a convincervi.

11 commenti:

  1. Non sapevo di questa uscita lieto che lo abbiate trovato superlativo! Io attendo che a breve esca un film su Bowie non quello macchiettistico uscito qualche anno fa e che mi sono rifiutato di vedere ma uno nuovo e molto particolare dal titolo "Moonage daydream"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il mio genere, né sicuramente quello di Lorenzo. Quindi non potrò vederlo, ma spero che ne sarai soddisfatto.

      Elimina
  2. Caspita, mi dispiace che apra così tardi.
    Per fortuna qui abbiamo un multisala aperto tutto l'anno, e infatti ci andiamo ogni volta che esce un nuovo film d'animazione.

    RispondiElimina
  3. Finalmente la DC / Warner ne azzecca una, cogliendo lo spirito giusto in grado di piacere anche ai bambini.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì.
      Credo che un film d'animazione debba prima rivolgersi ad un pubblico infantile, strizzando l'occhio, però, anche agli adulti.

      Elimina
  4. Mi fa molto piacere che vi sia piaciuto così tanto. Superpets sta incassando bene e (finalmente!) potrebbe scalfire l'assoluto dominio Marvel nel settore dell'animazione. E' un ottimo segnale. Ma aldilà delle considerazioni tecniche la cosa più importante è che il cinema e un bel film riescano ancora a smuovere emozioni così forti: significa che la magia del grande schermo è viva e lotta con noi! Un caro saluto a te e a Lorenzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che mi riguarda, il cinema avrà sempre quel qualcosa in più.
      Ieri, ad esempio, ho visto il nuovo Pinocchio, in salotto.
      È carino, sì. Ma non potrei dire che mi sia piaciuto davvero. Non escludo che, se lo avessi visto al cinema, mi avrebbe conquistata di più.

      Elimina
  5. Che parolone capolavoro, comunque è da vedere questo sì, poi saprò dire, che a questo punto ho delle alte aspettative.

    RispondiElimina
  6. Da come lo descrivi mi piacerà.. futuro lontano quando lo vedrò.. dai che inizia stagione ..e sabato sera italia 1 cartoons!!!non me ne perdo 1 ..cartoons e giallo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Quelli di Italia1 finiscono troppo tardi e c'è troppa pubblicità, quindi nemmeno provo a guardarli.😅

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.