domenica 13 maggio 2018

Buona festa della mamma a tutte... e alla mia!



Oggi si festeggiano le mamme.
Una delle pochissime frasi non mie che utilizzo spesso è "Dio non poteva essere dappertutto così ha creato le madri".
Chi conosce la mia storia sa che ho perso mio padre molto prematuramente. La nostalgia per la sua assenza mi ha portata, quindi, negli anni, a scrivere spesso di lui, e dell'immenso amore che ci legava.

Su mia madre, invece, ho speso pochissime parole. Forse perché ho la fortuna di averla ancora nella mia vita, di inviarle 700 messaggi al giorno, e di vederla tutte le volte che posso.
Per questo, oggi, ho deciso di parlarvi di lei.
Sin da quando ero piccola, mi ha sempre fatto da madre e da padre, poiché papà mancava intere settimane per lavoro.
Non posso dire, però, che io abbia mai patito l'assenza di qualcosa, perché il suo modo di fare mi bastava meravigliosamente.
Dirvi che è sempre stata la mia migliore amica non sarebbe eccessivo, né tantomeno retorico.
Voi come la chiamate la prima persona a cui vi rivolgete in caso di gioia o di dolore? Quella a cui non avete mai nascosto un'unica virgola della vostra vita.
E così, almeno oggi, io che scrivo papiri su papiri, ma sono gelosissima dei miei sentimenti, e non li esprimo quasi mai, voglio dirle grazie, per quello che ha fatto e che continua a fare.
E no, non è stata una cattiva madre, come spesso farfuglia in preda a momenti di bassa autostima.
Certo, poteva forse fare di meglio, visto che ha tirato su una figlia tutta matta, ma l'amore che le ha dato l'ha resa forte e invincibile, nonostante la vita, spesso, non sia stata molto indulgente nei suoi riguardi.

Buona festa della mamma a te che mi leggi sempre, e che mi spingi a continuare a scrivere.
Buona festa della mamma a me, che seguendo le tue orme, cerco di essere per Lorenzo la madre che tu sei stata, sei e sarai.
Buona festa della mamma a tutte voi che mi leggete.
Ma mi raccomando, non siate avide come me. Ditelo ai vostri genitori che gli volete bene. Una, dieci, cento volte.
Vi aiuterà a sentirvi felici. ❤️

11 commenti:

  1. Sono silenziosa di mio, ma oggi mi hai tolto le parole 😢😢😢
    Ci sono poche cose che rifarei nella vita, indubbiamente, tu sei una di quelle!
    Nel mio ruolo di mamma, sono nata lo stesso giorno in cui sei nata tu, il cammino assieme, quel mano nella mano perpetuo che tutt'ora c'è, ha creato un legame simbiotico ed empatico che mai avrei immaginato.
    Mi completi i pensieri, le frasi, la vita. Arricchisci ogni singolo istante che si aggiunge alla mia vita, riempendo d'infinito tutto.
    Grazie di esistere amore mio, ti amo di bene 😢❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok. Basta miele adesso, se no facciamo piangere tutti.
      Torno ad essere la strega di sempre.. 😜
      Ti voglio bene.

      Elimina
  2. Auguri a (giovine) mamma Carmen :)

    Sono proprio quei 700 messaggi al giorno che secondo me valgono più magari di un tvb singolo. O no? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccardo, ma ti sei proprio innamorato.. In senso metaforico s'intende! 😜
      Direi di sì, anche se non sono tutti propriamente romantici. Molti chiedono consigli culinari o casalinghi.. 🤣🤣

      Elimina
    2. Grazie Riccardo 😊 è il contenuto di quei 700 messaggi al giorno che è tutto un programna😂😂 se tu vedessi all'opera Claudia nel ruolo di figlia ti sbellicheresti dalle risa. Il suo fare ha dell'inverosimile 😂😂😂

      Elimina
  3. Bellissimo post, Claudia.
    Grandissima mamma, Carmen :)
    Un abbraccione a entrambe!!

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Che bello questo post che hai dedicato alla tua mamma !!! Auguri, auguri auguri anche da parte mia. Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Rinnovo i miei auguri a tutte le mamme.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.