lunedì 23 settembre 2019

'La musica nel cuore', uno dei miei film preferiti

Mi sono occupata pochissime volte di recensioni di film e posso garantirvi che vengono lette pochissimo, almeno sul mio blog.
A volte, però, una determinata pellicola mi emoziona così tanto che sento l'esigenza di condividerla con voi che mi seguite con affetto.
E' il caso de "La musica nel cuore", che ho rivisto per l'ennesima volta qualche sera fa su La5.

"La musica nel cuore (August Rush) è un film del 2007 diretto da Kirsten Sheridan. Il protagonista è interpretato da Freddie Highmore mentre Keri Russell e Jonathan Rhys-Meyers sono madre e padre del piccolo, Terrence Howard è un assistente sociale e Robin Williams indossa i panni di un cinico chitarrista." (Fonte Wikipedia).

Ho voluto copiare le specifiche tecniche del film perché, come ben sapete, preferisco concentrarmi su tutt'altro.
Perché amo molto questo film?
Perché coniuga in un'unica storia la musica, l'amore e la genitorialità, ovvero aspetti a cui sono molto legata per ragioni più o meno prevedibili.

Comincerò raccontandovi la trama in breve, a modo mio.
Lei giovane promessa del violoncello, figlia di famiglia benestante con un padre super esigente.
Lui cantante e chitarrista in una band da strapazzo. 
Una notte si incontrano e si innamorano, ma le loro strade si divideranno irreversibilmente l'indomani mattina.
Mesi dopo lei si scopre incinta. Il padre le chiede di abortire. I due litigano furiosamente, finché la ragazza corre via e viene investita.
Si risveglia in ospedale, dove le dicono che ha perso il bambino.
Dieci anni dopo sarà proprio il padre pentito a confessarle di aver dato il piccolo in adozione per non rovinarle la carriera. Così Lyla inizierà una corsa contro il tempo per cercare di ritrovare suo figlio.
Contestualmente, il giovane Evan scapperà dall'orfanotrofio per cercare i suoi genitori, spinto da un inspiegabile talento ed amore per la musica.
Seguendo le note del caos cittadino, infatti, giungerà dal Mago (Robin Williams) che riconoscerà subito il potenziale del ragazzino e spacciandosi per suo amico e mentore cercherà di sfruttarlo per arricchirsi, attribuendogli il nome d'arte di August Rush.
Per fortuna, però, il giovane protagonista capirà le sue intenzioni e riuscirà a sfuggire al suo diabolico piano, entrando alla Juilliard e riuscendo ad ottenere un'importante esibizione durante un concerto con una rapsodia composta interamente da lui.
Sarà proprio durante questo evento che la musica e l'amore ricongiungeranno i pezzi di un puzzle che attendeva solo di essere ricomposto.
Lyla e Louis si rincontreranno sotto al palco e si riscopriranno innamorati come molti anni prima, nonché pronti per abbracciare August in un tripudio di note e di colori.
Perché amo questo film, dicevo...
Perché credo ancora che l'amore per la vita, per l'arte e per la famiglia possano risollevare le sorti del mondo.
E sì, adoro il lieto fine.
Almeno al cinema o davanti alla tv voglio sognare di trovarmi in un contesto in cui "vissero tutti felici e contenti", proprio come nelle favole che mi raccontavano da bambina e che oggi leggo a mio figlio.

Non so se questo post servirà ad indurre anche solo uno di voi a guardare questo film, ma so che leggendo queste righe sarà come se lo aveste fatto tutti, attraverso i miei occhi, e forse vi sentirete un pochino più ricchi e chissà.... anche felici.
Mi sbaglio?

37 commenti:

  1. Cioè riconoscono loro figlio sentendolo suonare?
    La scena non mi è nuova, forse ho visto la parte finale del film anni fa...

    Buona giornata. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esattamente.
      Lei comunque attraverso gli assistenti sociali ottiene la foto di suo figlio, quindi lo riconosce dal viso.
      Però è la forza della musica a condurli tutti e tre nello stesso luogo, permettendogli di riconciliarsi.
      Insomma, è più difficile spiegarlo che vederlo.. 😉

      Elimina
  2. Cara Claudia, non ricordo di avere mai visto questo fil, dalla tua descrizione deve essere molto bello e sentimentale, come piace molto a me, peccato, spero che un giorno lo veda.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo rimandano spesso in tv, quindi magari prima o poi capiterà.
      Buon inizio di settimana.
      Un bacio

      Elimina
  3. almeno al cinema è bello credere che al finale "buono"...
    io penso che a volte arriva anche nella vita reale ...non sempre ma a volte si

    ..mi piace questo film ..
    serena giornata

    RispondiElimina
  4. A prescindere dal fatto che il film possa piacere o meno tu quando recensisci metti il cuore nel post facendoci vivere le tue emozioni che il film ti ha dato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele.
      E' proprio per questo che non mi occupo mai di recensioni.
      Perché non riesco a scriverle con la testa. ;)

      Elimina
  5. Cara Claudia , questo film credo di averlo visto almeno due volte .
    E' bellissimo , il ragazzino recita da dio con questa forza che lo spinge a cercare i genitori . Ricordo bene il finale che, attratto dalla loro musica
    arriva sotto il palcoscenico e...si riconoscono nel reciproco amore .
    Mi sono commossa .
    Buona giornata , un bacione . L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia.
      E' davvero un bel film.
      Visto quante cose abbiamo in comune? :*

      Elimina
  6. Ciao Claudia, ho visto questo film un bel po' di anni fa, ma lo ricordo ancora con molto piacere :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia! Non conosco questo film, ma credo proprio che mi piacerebbe! Grazie per il consiglio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora non te lo perdere.
      Mi ringrazierai con cognizione di causa. ;)

      Elimina
  8. Ho visto questo film anni fa e mi è piaciuto tantissimo, anche la musica di Mark Mancina mi piace.
    Buon lunedi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che condividiamo questa passione, allora.
      Buon lunedì a te

      Elimina
  9. Anch'io adoro il lieto fine e infatti mi piacciono molto le fiabe. Questo film è bellissimo, l'ho visto un paio di volte e mi sono sempre commossa! Buon inizio di settimana Claudia! 👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che non sono l'unica ad averlo guardato più volte.....
      Buona settimana a te.

      Elimina
  10. E' un film che non conosco, ma comprendo benissimo l'esigenza di guardare scene che poi portino ad un lieto fine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato. Non so se sarebbe il tuo genere, ma se ti capita dagli un'occhiata.
      Baci

      Elimina
  11. anch'io ricevo pochi commenti quando provo a fare recensioni di film, mi piacerebbe farne più spesso, un bel film davanti alla TV è la mia serata ideale :^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dove li ricevi i commenti????
      Io non ho ancora capito dove trovarti.
      Cattivoooooooooooooooooooooo!!!!

      Elimina
    2. va bene qui :-)
      da facebook entro ed esco
      ultimamente alcuni commenti sui forum...

      Elimina
    3. Qui dove?
      Non ho capito niente.
      Scrivi le recensioni per altri blogger o hai un tuo blog blindato che non vuoi condividere con me??
      (Immaginami col musetto triste).. 😌

      Elimina
    4. in realtà recensioni è una parola grossa, prima l'ho usata per comodità, ma non mi piace, i miei sono semplici commenti/pensieri che mi vengono mentre guardo il film, non mi sono mai impegnato per farne qualcosa di più serio...
      però, anche se si tratta di semplici sensazioni, mi fa piacere lo stesso condividerle, l'ho fatto qualche volta su facebook, su alcuni forum che frequento, anche sul mio blog quando ce l'avevo, senza una regola, scrivevo dove mi andava di scrivere :)

      Elimina
    5. Adesso ho capito.
      Pensavo ne avessi ancora uno, ma nascosto. 😉
      Scrivi dove ti va, quando ti va, ma non smettere mai.
      Tu abbraccio

      Elimina
  12. Mannaggia questo me lo sono perso...poi c'è Jonathan Rhys Meyers che è un attore che mi piace molto (scoperto con «Velvet Goldmine», film che mi piace moltissimo) e anche Robin Williams che era sempre forte! Vedrò di recuperarlo! 👍🏻👍🏻

    RispondiElimina
  13. Sì, bello e anch'io l'ho rivisto volentieri, ogni tanto fa bene vedere storie a lieto fine!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa sperare che il lieto fine esista anche nella vita vera.. 😉
      Buona settimana a te.

      Elimina
  14. In questo caso non posso dire niente, anche perché mi è sempre piaciuto anche a me, ed anche il finale l'ho sempre apprezzato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però non l'hai recensito, perché sei masochista e preferisci i film di merda, vero?? 😜

      Elimina
  15. Film che è piaciuto molto anche a me, che ho visto al cinema. Se trovo la mia recensione te la giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che mi ci fai pensare credo di averlo visto al cinema anch'io, la prima volta.
      In quegli anni ci andavo molto spesso...

      Elimina
  16. Bellissimo film, l'ho visto più volte quando andavo alle scuole medie.
    Quel che lascia intendere il finale (se ben lo ricordo) è forse un po' assurdo e irrealistico, però nell'economia della storia e del suo climax tocca assolutamente le corde del cuore, emoziona.
    Mi hai fatto venir voglia di rivederlo, l'ultima volta che l'ho visto sarà stato sette anni fa! Così vedo se ricordo bene il lieto finale, e mi vedo anche un bel film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a riguardarlo.
      Sì, il finale è abbastanza irrealistico ma, a pensarci bene, tutta la storia lo è.
      Si tratta di un film che va guardato con gli occhi ed il cuore, lasciando a casa il cervello.. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.