domenica 27 settembre 2020

Il compleanno di Jovanotti: praticate l'allegria!

 
Oggi Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, compie 54 anni.
Per l'occasione, ho scelto di dedicarvi la citazione che preferisco in assoluto di tutte le sue canzoni.
Sarà che, per carattere, non mi è mai interessato il giudizio degli altri e ho sempre fatto nella vita tutto quello che volevo, esattamente quando lo desideravo, incurante dei pregiudizi.

Sin da giovanissima, ad esempio, ho sempre avuto comitive di soli maschi, o con pochissime ragazze, e un legame fraterno con uno dei ragazzi più carini e ambiti della città, malgrado molti sostenessero che gli morissi dietro.
La verità è, però, che la loro probabilmente era solo invidia, poiché non concepivano come una ragazzina potesse trascorrere interi pomeriggi con un ragazzo, senza preoccuparsi del parere degli altri, a maggior ragione in un paese piccolo in cui i pettegolezzi sono all'ordine del giorno.
Peccato che quell'amico mi abbia scortata fino all'altare e che ancora oggi io non faccia a meno di riempirlo di baci e abbracci sotto gli occhi indiscreti di chiunque.

Insomma, come scrive Jovanotti,
"Mormora la gente mormora
Falla tacere praticando l’allegria".
Ed è quello che ho sempre fatto, e che insegnerò a mio figlio.

Adesso, però, facciamo un quiz.
Qual è la canzone di Lorenzo che preferite?
Personalmente credo che la più bella in assoluto, anche se molto inflazionata, sia "A te".
Da madre, invece, preferisco la classica "Per te".
Infine, apprezzo molto "Chissà se stai dormendo", che associo a momenti speciali della mia adolescenza.
Va detto che amo tantissime canzoni della sua vasta produzione, e che canticchierò con aria sognante anche tutte quelle che citerete voi, pensando ogni volta che avrei potuto scegliere quel titolo, invece di questi.

Insomma,
Buon compleanno Lorenzo!

E buona domenica a voi. Sempre incuranti delle malelingue. 😉

29 commenti:

  1. La mia canzone preferita di Jovanotti? "La notte dei desideri", canzone molto "dalliana".
    Nella mia top 3 metto anche "La porta è aperta" (canzone sconosciuta, in quanto non è mai stato un singolo) e "L'ombelico del mondo".
    Citazione anche per "Il più grande spettacolo dopo il big-bang"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che per "La notte dei desideri" scrivesti un guest post proprio qui da me, o sbaglio?
      Tranne "La porta è aperta" le conosco tutte e son carine, ma io preferisco quelle più profonde, anche se leggere.
      Ad esempio "Bella", una dichiarazione romanticissima, dai.

      Elimina
  2. Ciao! Buon compleanno a Lorenzo, pratichiamo un po' di allegria :-) A me piacciono molto "La notte dei desideri" e "Le tasche piene di sassi", due canzoni che con la scuola di danza abbiamo portato sul palcoscenico... non ero io quella in scena ma le interpretazioni mi sono piaciute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due canzoni molto belle e, come vedi, la mia citazione preferita viene proprio da una di loro.
      Buona domenica! :*

      Elimina
  3. Ho scoperto questa meravigliosa canzone poiché è usata come sigla di chiusura dello spettacolo-monologo di Christian Di Domenico "U parrinu", dedicato a don Pino Puglisi...
    Credo sia la canzone di Jovanotti che preferisco. Mi piacciono molto anche le altre che hai elencato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente una canzone che piace ad entrambi. Anzi più di una.
      Questo sì che è uno scoop.
      Ahah
      Scherzi a parte, è davvero molto bella.

      Elimina
  4. in queste settimane ho pensato spesso al suo concerto dello scorso anno a Linate e alla fortuna che ho avuto a poterci andare.
    Quest'anno sarebbe stato rimandato ed era un progetto grandioso, una festa meravigliosa

    RispondiElimina
  5. Jovanotti mix particolare, comunque Auguri a lui, ma la mia preferita del momento è Il più grande spettacolo dopo il Big Bang ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bella.
      E mi ricorda il programma del mio amato Fiorello.

      Elimina
  6. Buon compleanno Lorenzo! Uomo pacato, sognatore, romantico.
    La mia canzone preferita? Ce ne sono tante in realtà e non so scegliere. "A te", "L'ombelico del mondo", "Penso positivo", "Raggio di Sole", "Per te"...e altre ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai ricordato "Raggio di sole".
      Meravigliosaaaa. 😍😍😍

      Elimina
  7. Auguri!
    Mormora la gente mormora
    Falla tacere praticando l’allegria".
    e chi se ne f***e!!
    lasciali mormorare ..e più che farli tacere mi allontano , girando le spalle
    ultimamente faccio così ..lascio andare non discuto ..cosa che tempo fà non facevo ..discutevo,mi arrabbiavo , cercavo di spiegarmi ..adesso no ..non odio nessuno ..ma non mi vedi più!!
    ciao serena domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi allontano dalle malelingue, ma quando si tratta di colleghi o di parenti è un po' difficile. Quindi tanto vale non starli a sentire. ;)
      Buona domenica anche a te.

      Elimina
  8. ah la lista sarebbe lunga ..anzi praticamente ne eliminerei pochissime delle sue canzoni ;)

    RispondiElimina
  9. BUON COMPLEANNO JOVANOTTI !!!
    Le mie canzoni preferite ? Il più grande spettacolo dopo il big bang e
    L'ombelico del mondo .
    La gente mormora ? E lasciamola mormorare , chi se ne frega...
    Buonissima giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti.
      Mormorassero pure. Tanto peggio per loro! ;)
      Buona giornata a te.
      Un bacione one one.

      Elimina
  10. Augurissimi a Jovanotti, allora !!! Bella la frase ed è vera , la gente mormora...lasciamola mormorare e andiamo per la nostra strada con un pizzico di allegria. Saluti.

    RispondiElimina
  11. Premesso che non amo le sue canzoni unica importante eccezione è per me Fango

    RispondiElimina
  12. la mia gioventù mi viene in mente, i concerti meravigliosi cantatia a squarcia gola….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I concerti sono tutti belli, ma quelli di Jova devono essere anche molto divertenti. A tuo contrario non ne ho mai seguito uno. Peccato.

      Elimina
  13. Non so sceglierne una :P
    La frase che hai scritto però è bellissima. Lui è sempre molto poetico. Chissà se quest'anno farà concerti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno è dura per tutti i cantanti (e non solo).
      Speriamo di poter tornare presto alla normalità, anche perché non bisogna pensare a loro che, bene o male, hanno soldi da parte che gli permettono di vivere bene, ma alle migliaia (se non proprio milioni) di persone che lavorano nel loro ambiente.

      Elimina
    2. Si, infatti. Un brutto momento per tante persone...

      Elimina
  14. Ciao Claudia! Ce ne sono tantissime belle, però "A te" resterà una delle mie preferite! Anche "Ora" mi piace molto però! :)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.