lunedì 30 novembre 2020

Cosa ne pensate dei regali concordati?

 
Qualche giorno fa, un caro amico mi ha chiesto cosa desiderassi per Natale.
Gli ho risposto che tendo a comprarmi da sola quel che voglio, man mano che ne avverto l'esigenza, quindi non sapevo cosa dirgli.
Riflettendo, però, mi è venuto in mente qualcosa che ho in programma di acquistare a breve, e gli ho fatto una piccola lista di oggetti, che ha rinominato wish list.
So che ha ordinato qualcosa per me, e ne sono felice, sebbene non ami troppo ricevere regali.

La verità è che "a caval donato non si guarda in bocca", ma io che sono una donna molto semplice, però con gusti determinatissimi, ricevo sempre oggetti inutili o che, per un motivo ics, non posso utilizzare.
Da diversi anni, quindi, ho scelto la strada dei regali concordati.

Dicono che tolgano poesia al gesto, o che annullino l'effetto sorpresa, ma di sicuro riducono gli sprechi e rendono felice la persona che li riceve, poiché desiderava davvero quel determinato regalo.
Quando si avvicina il compleanno della mia migliore amica, ad esempio, le chiedo cosa le serva in dono e puntualmente, al mio, le consiglio cosa acquistare.
Con mio marito ci siamo sempre fati regali concordati, sin da quando eravamo fidanzati.
Persino per mio figlio utilizzo la stessa tecnica.

Fra pochi giorni, infatti, sarà il suo compleanno, e per evitare di ricevere decine di giocattoli inutili o di vestiti che non indosserà mai, perché gli armadi dei bimbi sono sempre stracolmi, ho dato indicazioni precise a ciascun parente stretto o amico.
Devo dire, però, che sebbene per molti sia una manna dal cielo ricevere richieste ben determinate, per altri è quasi un fastidio, poiché preferiscono sbizzarrirsi personalmente.
Allora li lascio fare, e faccio spazio nei cassetti a qualcosa che non vedrà mai la luce, ma che non butterò prima che sia passato un numero ragionevole di anni, perché comunque, trattandosi di un dono, mi dispiace.
Una volta, (per farvi capire cosa intendo), Lorenzo ha ricevuto una busta-sorpresa di Masha & Orso, in cui ha trovato un frontino per capelli, un orologio luminoso a forma di cuore, tanti braccialetti con gli strass e della brillantina.
"Mamma, ma non sono mica una femmina!!! Possiamo dare tutto alla mia cuginetta?".

Insomma, meglio un regalo spontaneo ma pessimo, o un presente concordato e apprezzatissimo?

58 commenti:

  1. Un regalo è, o dovrebbe essere, un segno di affetto. Quindi, come hai detto tu "a caval donato non si guarda in bocca", l'importante è che chi fa il regalo si sforzi un minimo di scegliere qualcosa che potrebbe piacere a chi la riceve. Non c'è niente di peggio di un regalo "per levarsi il pensiero" ovvero fatto comprando la prima cosa che si è trovata, senza pensare proprio ai gusti del destinatario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora diciamo che io sono sfortunata nel conoscere gente che non si impegna più di tanto.
      Vedessi quanti giocattoli per neonati ha ricevuto Lorenzo a 3 o 4 anni, ad esempio.
      E cosa dovrebbe farsene di un carillon o delle costruzioni morbide e gigantesche. Le a massa in salotto, senza toccarle mai...

      Elimina
  2. Meglionuna sorpresa azzeccata 😀. Battute a parte credo che utilizzate entrambi i metodi insieme potrebbe essere il giusto contemperamento tra un regalo suggerito e gradito e l'emozione della sorpresa e del pensiero fatto da altarini totale autonomia. Col partner regali concordati secondo me potrebbero essere molto interessanti qualora riguardassero la coppia: un fine settimana insieme in una Spa o un viaggio sempre insieme per fare un esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche la macchina del caffè può tornare utile nella coppia, eh?
      Anche se io non lo bevo quasi mai. 😉

      Elimina
  3. Sbagliare i regali vuol dire conoscere poco la persona cui li si fa.
    E a una persona che conosco poco non faccio generalmente regali, né ne ricevo.
    Più di qualche volta i miei regali azzeccati sono stati fatti perché ho visto un oggetto, l'ho collegato a una certa persona, e glielo ho preso. Soltanto se a ridosso di una festa ho atteso di darlo, viceversa lo consegno o lo spedisco subito.
    A riceverne... insomma, non è stata sempre la stessa cosa, a cominciare dai regali per la Prima Comunione... 😖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia i sacramenti non si festeggiano, quindi nessun regalo per la Prima Comunione.
      E mi vien quasi da pensare che sia stato meglio così. 😅

      Elimina
    2. L'ho citata perché ho ricevuto tre penne Aurora (mai usate), un orologio sbagliato (lo volevo digitale e me l'hanno preso a lancette) e una calcolatrice (che avevo già).

      Alla laurea andò meglio: una raccolta di romanzi di Hermann Hesse, una valigetta porta computer, un portachiavi, il DVD del "Castello errante di Howl" 😍 che mi ero perso al cinema; ma anche una penna stilografica (che odio), un set da scrivania con agenda dell'anno già iniziato e una borsa porta documenti più per avvocati che ingegneri... 🙄

      Elimina
    3. Io per i miei trent'anni ho ricevuto una borsa super griffata che non ho ancora mai utilizzato (e ne ho compiuto 33).
      Giace incartata nel mio armadio. Vedrà la luce prima o poi? Chissà.

      Elimina
    4. Gas, pure io ricevetti una penna Aurora e ne fui contenta...tenuta per anni, poi l'ho persa. Io colleziono gomme, ma ho un debole per le penne sottili e cromate, o un po' particolari, quindi se le hai ancora inguattate da qualche parte te ne libero volentieri :)

      Elimina
    5. Ahahah
      Attenzione, colpo di scena.
      L'asta è aperta! :P

      Elimina
    6. Sì ce le ho ancora. Una argentata è in perfette condizioni, le altre due hanno le parti dorate con delle macchie.

      Elimina
  4. Sai qual è il problema dei regali non concordati? Io posso anche sapere che al mio amico piace una determinata cosa, ma se poi gli compro qualcosa che nel frattempo ha già comprato?
    Quindi bisogna cercare di regalare una cosa che piaccia, ma che non faccia parte "strettamente" delle sue passioni.
    Per i bambini non è facile fare il regalo giusto, ma certo bisogna "inquadrare" il target...
    La busta di Masha e Orso non mi sembra il regalo ideale per un bambino, ad esempio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se non hai figli, e quindi non sei esperto, il venditore può rifilarti qualsiasi cosa, spacciandola per unisex. 😅

      Elimina
    2. Se un amico mi fa sapere che desidera qualcosa non è certo per comprarsela lui... Almeno, i miei amici usano parole diverse per lasciare intendere se intendono comprarsi un oggetto o desiderano riceverlo.
      Poi non ci sta nulla di male, secondo me, se adocchiato un possibile regalo che so piacere/interessare, sondare tramite un contatto comune se l'ha già acquistato.

      Elimina
  5. Io preferisco la busta!
    Se devo fare un regalo chiedo...indago e mi butto.
    Comunque meglio concordati.
    La sorpresa le la puoi permettere con i ragazzini ( degli altri) sapendo che anche se riceveranno na ciofeca non te la recrimineranno mai😂.
    Anzi sai che c’avevo da un po’ di tempo di usare la mia pagina fb cominciando a fare una lista di regali per il mio compleanno...poi ognuno intenda quello che vuole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Anch'io, casualmente, in prossimità del mio compleanno faccio in modo che chi non apprezza i regali concordati venga a sapere cosa mi serve.
      Sono perfida. Ahahaha

      Elimina
  6. Non ricordo bene il momento della transizione da regali a sorpresa ai concordati, ma mi regolo così da secoli... e non sempre mi va bene. Lo sanno cani e porci che per Natale o compleanno possono regalarmi l'ultimo libro di Stephen King (che evito di comprare proprio per farmelo regalare), ebbene al compleanno ne ho ricevuto uno sui gatti e il King me lo sono comprato io. Anni fa avevo chiesto un trolley a tinte vistose e ne ho ricevuto uno blu ministeriale.
    Quando sono io a fare un regalo, mi faccio dare la wishlist e mi regolo, a meno che non abbia un'illuminazione vedendo qualcosa e realizzando che piacerebbe alla persona.
    Ultimamente in famiglia ha preso piede la bustarella: per non sbattersi a cercare, si regala il budget in busta chiusa. Mio figlio ormai vuole solo soldi, e mia sorella che odia questa usanza si ostina a regalargli vestiti che poi non mette. Il mio ex a volte chiede soldi, e anche alle sue nipoti preferisce dare la bustarella. Non mi piace molto, ma è comodo adeguarcisi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me piacciono i regali monetari, ma li accetto volentieri per Lorenzo e deposito tutto sul suo conto corrente.
      Dice che quando sarà grande si comprerà una casa, ma io credo che gli basteranno per acquistare la sua prima automobile (che comunque è un acquisto importante).
      Per me, invece, non gradisco soldi. Li accettavo solo dalla mia nonna paterna che non poteva uscire di casa, e quindi doveva commissionare i suoi acquisti a terzi, e sarebbe stato ancora più difficile indovinare i miei gusti.

      Elimina
    2. A me invece piace se mi fanno soldi...non sto a guardare quanti eh..ma gradisco , così pochi o tanti mi prendo quello che voglio.
      E’ che succede veramente poco con me..io ad esempio a mia madre è un pezzo che faccio soldi ..assieme ad un fiorellino ( da poco) .
      Poi non ho mai pensato che se fai soldi a qualcuno come regalo questo dovesse offendersi.
      Glieli metto dentro una bustina ( da poco) ahaha!!!

      Elimina
    3. ma infatti l'assegno di mio padre lo incasso volentieri... però con la famiglia del mio ex si sfiora il ridicolo, tra buste per le nipotine e altre buste da loro per mio figlio, alla fine ci si ritrova coi conti quasi pareggiati!

      Elimina
    4. Bravissima! Io e te siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda.
      Nella famiglia di mio marito usano farsi regali monetari anche tra adulti, e la scena che si crea è comica.
      "Amò, che ti ha regalato tuo fratello per Natale?".
      "Mi ha dato venti euro".
      "Ah, carino, dai. E tu cosa gli regali?".
      "Penso che gli darò venti euro!".
      "Quindi praticamente facevate prima a risparmiare i venti centesimi della busta e a non scambiarvi regali!". Ahahaha

      Elimina
  7. Dei regali concordati io penso ogni bene. Col mio compagno lo facciamo spesso, con gli altri invece di solito evitiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io cerco sempre di evitare di farne e riceverne, ma tra parenti stretti (genitori, fratelli, marito) e migliore amico/a è inevitabile scambiarsi un pensiero al compleanno e a Natale (stop).
      Quindi, tanto vale andare sul sicuro.
      Stamattina ho acquistato un flipper super fantastico per Lorenzo, da parte di mio fratello.
      Impazzirà dalla gioia, ne sono certa. Ma posso saperlo io che lo conosco meglio di chiunque altro al mondo. Se Manu fosse entrato nello stesso negozio, magari non lo avrebbe neppure notato.

      Elimina
    2. No no, aspetta, mi sono spiegata male :D
      Noi di regali ne facciamo tanti a Natale e ne riceviamo anche. A dire il vero pure per i compleanni.
      Quello che evitiamo di fare, con gli altri, è concordarli.

      Elimina
    3. Scusami. Avevo frainteso.
      Buoni acquisti, allora. 😉

      Elimina
  8. Io dopo anni sono arrivato a questa decisione: non faccio regali ma nemmeno li pretendo.
    Poi dei regali li faccio anche ma quando lo sento io di volerne fare: detesto sentirmi socialmente obbligato a farlo da una cacchio di ricorrenza.

    Sul regalo a sorpresa o concordato, non trovo una preferenza perchè ci trovo equamente dei contro.
    Il regalo a sorpresa in genere con me toppa sempre fin da quando non sono più un bambino: ho hobby ed interessi talmente particolari che più probabile mi si regali qualcosa che o non mi piace o che non mi serve assolutamente a niente... ecco, tipo te, Claudia XD
    Il regalo concordato... non so, è una cosa che riesco a fare: è come obbligare qualcuno a comprarmi qualcosa e siccome appunto non mi piace sentirmi obbligato a fare regali, mi sento un cialtrone a obbligare gli altri.
    Sono complicato, lo so XDXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei quasi più complicato di me (e ce ne vuole!!!).
      Scherzi a parte, siccome io odio il consumismo, chiedo sempre oggetti che non costino più di una ventina di euro (le cose costose me le compro da sola).
      Quindi, preferisco fare così proprio perché se non esprimessi desideri precisi, chi mi circonda spenderebbe il triplo in regali super inutili, e mi verrebbe da piangere al pensiero che quei soldi gli sarebbero potuti servire per acquistare qualcosa per sé.

      Vedi, è una dura lotta in quanto a stranezza. ;)

      Elimina
    2. E' dura essere complicati ahahahahah :D
      Però se non altro chi riceve regali da noi può star sicuro che saranno sentiti e genuini XD

      Elimina
  9. Hesiste (con l'h) una via di mezzo.
    O regalo concordato dunque utile + pensierino a sorpresissima, per non togliere il gusto dell'inaspettato; oppure impariamo a conoscere davvero chi abbiamo di fronte, a capire cosa sia necessario e agire di conseguenza.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così facile conoscersi così bene, sai?
      Persino mia madre (che è la persona che mi conosce meglio in assoluto) un paio di volte mi ha comprato qualcosa di non adatto a me.

      Elimina
  10. Crescendo sono diventata minimalista e l'idea di avere in casa oggetti che non userò e di cui potrei dovermi liberare, mi rattrista. Mi sembra uno spreco, un continuo mettere insieme pezzi di cose inutili che dovrò destinare ad altri.
    Mi piacciono i regali, mi piace la sorpresa, quindi ben venga se ciò che arriva è utile (cibo, prodotti per l'igiene personale o della casa, etc), ma se è una cosa che non ha niente a che vedere con me e che si tramuterebbe in spreco, preferisco concordare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che, dall'altra parte, non tutti comprendono l'utilità di un regalo concordato, e magari si sentono quasi offesi se provi dargli delle indicazioni.
      In quel caso, non ci resta che... pregare. ;)

      Elimina
  11. Azzeccare un regalo è un'arte, secondo me - o una botta di culo! Scherzi a parte, bisogna conoscere bene una persona per riuscire a regalare qualcosa che sia pienamente apprezzato, quindi nel regalo concordato non ci vedo nulla di male (a meno che non mi chiedano di regalare una spilla di diamanti, nel qual caso avrei qualche problema XD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se ti chiedono una spilla di diamanti significa che sei miliardaria, quindi tanto meglio per te.
      Altrimenti ti stanno solo prendendo in giro. Ahaha ;)

      Elimina
  12. Da anni non faccio più regali e non ne ricevo .
    Alle figlie una busta che so ben gradita . Che si comprino quello che
    vogliono ! Parenti non ne ho più , amiche care , sparse di qua e di la
    e con quelle semi-amiche , tacitamente abbiamo concordato ; niente regali .
    Le mie figlie CI chiedono sempre cosa desideriamo e glielo dico .
    Cose utili .
    Ho la casa piena di regalini inutili , anche quelli che mi rifilano le
    mie figlie . Per il passato li davo alla Caritas per "pesca di beneficenza".
    Ora hanno chiuso anche quella . Mah !!!
    Un abbraccione one one . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero.
      Io non riesco più a donare nemmeno gli abiti che non uso più.
      Sono costretta a buttare molte più cose di quante vorrei, perché a causa del Covid non posso più darle alla chiesa e alle associazioni di categoria.
      È un vero peccato.
      Bacione a te.

      Elimina
  13. Bella idea quella dei regali concordati!Io non ricevo e non faccio mai regali per abitudine.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se hai dei nipotini.
      Di solito almeno ai bambini è inevitabile fare regali.

      Elimina
  14. Io sono uno degli ultimi "romantici"... nel senso che un regalo, per me, dev'essere a sorpresa. Anche se inutile, pacchiano, sbagliato, ecc. Però lo accetto lo stesso, perchè significa che in ogni caso quella persona ha avuto un pensiero per te.
    Ovviamente ci sono le eccezioni, dovute alle persone. Con quelle persone vicine, ma talmente vicine che conosci da una vita e da una vita ti stanno accanto, è ovvio che i regali "importanti" te li hanno già fatti tutti... e allora si può anche concordare un regalo. Però queste persone, almeno per me, si contano sulle dita di una mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me si contano sulle dita di una mano: mio fratello, mia madre, mio marito e i miei due migliori amici. Stop.

      P.S. Anch'io sono una super romantica, ma per i regali ho smesso, tanto ci rimango sempre male. 😅

      Elimina
  15. I regali concordati si fanno tutto l'anno, le sorprese , soprattutto se ci sono figli e nipoti, sono la cosa più bella del Natale, per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristiana, poi i tuoi lettori mi accusano di essere scortese...
      Ti ho chiesto di non passare più dal mio blog, e ti ho espresso le mie ragioni che hai volutamente ignorato.
      Ti ho bloccata nel campo dei Lettori Fissi, sperando che questo bastasse ad impedirti di commentare ancora, ma così non è.
      Quindi te lo ripeto.
      Qui non sei gradita. Torna a concentrarti sulle bagarre del tuo blog, visto che quando vuoi tu, intervieni...

      Elimina
    2. Ah, per la cronaca, i commenti fortemente diffamatori contro di me, sono ancora presenti sul tuo blog, nonostante ti abbia espressamente chiesto di rimuoverli.
      Quindi, dimostri di non aver nessun rispetto verso chi ti chiede di moderare i dibattiti che vanno oltre ogni logica di buonsenso e buona educazione.
      Bloggare non è per tutti, cara Cristiana.
      Chi apre un blog deve assumersi le proprie responsabilità. SEMPRE. E non nascondere la testa sotto la sabbia.

      Elimina
  16. Ma vuoi mettere l'effetto sorpresa di un regalo inaspettato???
    Io sono per l'effetto wow!!
    Mi piace l'idea che uno debba 'faticare' per cercare qualcosa che faccia piacere all'altro ( marito,figlio, amico, genitore...chiunque sia).
    Significa: ti voglio bene, ti ho pensato e spero che questo ti piaccia.
    Poi, il risultato di questo sforzo, è da valutare. Io apprezzo anche l'impegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se nonostante l'impegno ti arriva a casa un oggetto inutilissimo e magari pure brutto che dovrai spolverare a vuoto per anni? Ahah
      E niente. Almeno sui regali preferisco essere insensibile. 😂😂

      Elimina
  17. Ciao Claudia...a me piacciono molto le sorprese e aprire un pacco conoscendone il contenuto non l'apprezzerei molto come regalo...o forse sì. Mah, non so, non ho mai provato, ma potrebbe essere un'idea. Ciao e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se desideri fortemente la cosa che c'è dentro e magari per un motivo ics ne rimandi sempre l'acquisto, l'apprezzi eccome!
      Buon pomeriggio a te. 😘

      Elimina
  18. Io adoro le sorprese anche perché se mi chiedono cosa voglio, non so mai che dire visto che anche io se ho bisogno di qualcosa me la compro da sola.
    ...e poi sono abbastanza timida nelle richieste perché effettivamente ho wish list enormi di cose su mille siti, ma non riesco a dire che mi serve questo o quello. :p
    Immagina che ho chiesto a mio fratello di regalarmi una quantitativo enorme di stick di colla a caldo per Natale... ma solo perché è mio fratello... ahhahaha!

    Ovviamente mi capita di ricevere ciofeche ma ci sono anche tante cose belle e inaspettate e adoro che siano le mie amiche a scegliere qualcosa che a loro piace e che incontra i miei gusti. Qualcosa che loro hanno pensato appositamente per me.

    Diciamo che mi piace il lato romantico del regalo anche se capisco benissimo che avere regali concordati sia molto più utile e pratico! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta che ricevo una ciofeca, allora, te la mando.
      Con la tua creatività potresti darle una nuova vita e renderla comunque meravigliosa. 😅

      Elimina
  19. Ahi ..i regali ..compleanno giorno natale..😔..ricevo sempre regali di NATALE!! ..ma il mio è compleanno mica natale..sempre incartato come natale pigne e quant'altro 🤣🤣..ah e tutti gli anni brutto li : a me piacciono creme corpo profumate fiori ..dunque scegliete voi ..niente ricevo tutto tranne creme ..ah ho cognata che puntualmente mi fa regalo libri ..a me piace tanto leggere ..i suoi nuovissimi..ci ho provato ..non do dove li trova..argomenti ostici ..e son nuovi...dunque meglio regali concordati..
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      Donali alla biblioteca della tua città.
      Non ho capito se compì gli anni giusto il giorno di Natale.
      Caspita, in quel caso ti tocca ricevere un solo regalo all'anno. 😅

      Elimina
    2. siii..
      e da piccola ..quà i regali li porta santa Lucia 13 dicembre ..dunque dono di S.Lucia...mica te ne arriva un altro a natale solo perchè compi gli anni eee?
      ah la prima torta di compleanno l'ho avuta a 22 anni dal moroso che poi diventato marito.. che trovava giusto avessi torta compleanno ..si il dolce c'era panettone ..ma non era torta compleanno!!

      Elimina
    3. i libri ..si fatti circolare ..

      Elimina
    4. Ma che cattiveria. Nooooo.
      La torta di compleanno è un must, anche se non festeggio.
      Può essere Natale, Pasqua o qualsiasi cosa, ma una piccola torta l'ho sempre fatta!

      Elimina
  20. Se si potesse entrare nella mente si eviterebbero problemi, penso anch'io che fare regali utili (e quindi concordati) sia meglio, almeno fin quando non si è fatti grandi ;)

    RispondiElimina
  21. I regali sono il consumismo della nostra generazione, uno spreco di cose che regolarmente poi non si sa che farne, alcuni li riciclano e questo non mi piace, ma sono daccordo per i regali utili o concordati come fai tu, anche se si perde la spontaneità e la sorpresa.Ciao Claudia e buona settimana, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riciclare i regali è davvero penoso.
      Io, di solito cedo a terzi quello che proprio non mi serve, ma non sottoforma di regalo.
      Buona settimana a te.
      Un abbraccio.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.