giovedì 28 marzo 2019

Sono una moglie economica. Anche una figlia e amica...

Chiacchierando con una mia insospettabile amica dall'aspetto semplice e modesto, ho scoperto che le piacciono i gioielli costosi.
Io, invece, ho sempre amato la bigiotteria, ma quella da quattro soldi, che posso buttar via quando ho voglia di cambiare.
Gli unici monili in oro che possiedo sono la fede nuziale, la fedina di mio padre e un solitario (che definirlo tale è un eufemismo, dato che è in oro bianco ma con zircone, per il modico prezzo di settanta euro).

Sono strana, lo so.
Ma perché dovrei spendere o, peggio, far spendere a terzi centinaia di euro per una collanina che dopo un anno mi avrà già stufata?
Poi, sono proprio contraria agli sprechi, e i regali molto costosi per me lo sono.

Qualche giorno fa, in occasione del mio onomastico ho chiesto a mio marito un pigiama nuovo e alcuni utensili da cucina, per una spesa totale di 19 euro.
Qualsiasi altra donna si sarebbe fatta regalare qualcosa di più costoso.

Ah, mi piacciono tantissimo i fiori, ma attenzione...
Non più di tre. Un bel mazzolino con tre girasoli o tre rose rosse, e mi avrete conquistata. Di più, invece, son soldi sprecati, tanto dopo una settimana finiranno nel cestino.
E meno male che, grazie a Dio, non ho mai avuto problemi economici, altrimenti mi sarei accontentata di un fiore di campo, come quelli che mi porta sempre Lorenzo quando va al parco col papà.

Voi, invece?
Amate il consumismo e vi concedete dei lussi, oppure vi accontentate di pochissimo?
Che poi "accontentarsi" è il verbo sbagliato, perché io proprio non desidero di più, non è che vi rinuncio in funzione di altro.

P.S. Ai miei amici va persino peggio. Li minaccio sempre di non farmi regali, e mi arrabbio persino se portano il vino quando vengono a cena a casa mia.
Mia madre, invece, ormai si è rassegnata e mi fa regali minuscoli.
Proprio come piacciono a me. Anzi, a noi.
La colpa è sua. Sappiatelo!

59 commenti:

  1. 19 euro. un pigiama per la barbie costa il doppio. deve essere minuscolo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Ma no. L'ho preso al mercato. Cento per cento cotone, blu e bianco, 5 euro.
      E non ho chiesto nemmeno lo sconto.. 😜

      Elimina
  2. Cara Claudia, io naturalmente non conosco i prezzi, ma credo che certi articoli, che non sono firmati costano un terzo dei firmati, ecco deve è il risparmio.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. Infatti non sto proprio dietro alle firme.
      Preferisco guardare la qualità delle cose più che il marchio.
      Buona giornata a te. Bacio

      Elimina
  3. La via di mezzo è sempre la strada giusta XD
    Ci sta il pigiama da 5 euro, ma magari prenderne 2-3 per cambiare spesso :D.
    Ogni tanto però qualche vizietto bisogna toglierselo..
    E' vero che tu non sei collezionista..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Collezionista di ossa, vale? 😜
      Comunque pigiami ne ho due, perché uno mi è stato regalato da Palma, e finalmente ho buttato quelli che usavo dal..... giorno dell'incidente.
      Tu la data la sai, ma schhhhhh. 😂😂😂😂😂

      Elimina
  4. Non amo il consumismo sfrenato, in genere scelgo la praticità, ogni tanto qualche sfizio, me lo concedo.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli sfizi me li concedo anch'io. Non sono così noiosa.. 😉

      Elimina
  5. Ciao! Secondo me è giusto cercare di non spendere troppo, in linea di massima, ma farsi ogni tanto qualche piccolo regalo, anche non costoso, è gratificante per noi stessi, è come se ci "premiassimo" per qualche traguardo quotidiano. A me personalmente non interessa se una persona può o vuole spendere tanto, perché i soldi sono suoi. Mi danno fastidio solo le persone snob che giudicano la gente in base alle griffe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le griffe manco le conosco, tanto è nullo il mio interesse. E se qualche amica mi fa notare il nuovo cappotto super costoso di una terza persona, cado dalle nuvole e le rispondo che di quel colore non lo indosserei nemmeno se mi pagassero.. 😉

      Elimina
  6. Sono personalmente per posizioni più moderate. Mi fa felice un regalo da pochi euro, come un regalo più costoso, anche se quest'ultimo mi mette in imbarazzo. In ogni caso, l'importante è che sia sentito, e pensato per la persona.
    Poi si dice che chi fa regali costosi ha grandi cose da farsi perdonare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Allora significa che preferisco circondarmi di gente che non mi debba delle scuse... 😉

      Elimina
  7. Lo sai.....sono uguale a te..al mio compleanno Fra mi ha regalato una collana stupedissima dal valore di 200€ volevo ucciderlo..poverino per quante gliene ho dette...io che non amo neanche che mi si regalino fiori perché "tanto poi seccano"....ormai ha perso tutte le speranze nel farmi un regalo senza ricevere rimproveri... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Spero che per domani ti regali soltanto una rosa, allora. Altrimenti lo rimprovererai.
      Per fortuna Leo non ha mai avuto l'iniziativa di farmi regali.
      Sin da quando eravamo fidanzati mi chiedeva di cos'avessi bisogno ed io lo indirizzavo su cose accessibili.
      Povero Fra, però, dai..
      Pensa che la collana sarà eterna. Io devo proprio cambiare la mia che si è rovinata un po' troppo, e spero di trovarne una in acciaio, altrimenti eviterò.. 😅

      Elimina
    2. Ma infatti n ci facciamo regali neanche a Natale...vi prendiamo cose che ci servono ma a me puntualmente alla domanda:che cosa vuoi? Rispondo:non mi serve nulla!! E quindi non mi fa mai regali..ma quando me li fa, compensa tutti quelli non fatti XR XD

      Elimina
    3. E allora ci sta una collana ogni due anni, dai.. 😂😂

      Elimina
  8. In famiglia siamo tutti patiti per gli orologi, ma è anche un investimento , perché se si sceglie bene e si conservano le scatole e i dati, si trovano compratori.
    Mi assolvi?
    Un abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa che io uso ancora il Chronotech che mi regalò il mio primo fidanzato nel 2006.
      Gli ho cambiato qualche volta il cinturino, ma mi piace così tanto che lo userò finché funziona.
      Ahahah
      Quindi sono un caso perso.
      Sei tu che devi assolvere me. 😉

      Elimina
  9. Dipende dalle occasioni. Quando ci vuole ci vuole sempre senza esagerare che si va nella cafonaggine. A prescindere dal valore i regali sono belli quando sono inaspettati e non per il compleanno ecc ecc.
    È bello regalare dei fiori pensare che seccheranno per me è riduttivo in quanto li regalo o meno seccheranno lo stesso. Però vedere gli occhi di chi li riceve brillare è bellissimo. Anzi adesso ne vado a comprare un mazzettino per mia...figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo. Papà ce li portava spesso. Ed anche mio marito lo fa. Ma solo quando, come diceva Pier, ha qualcosa di cui farsi perdonare..
      Pensa che se una mia amica viene a trovarmi e vede dei fiori freschi nel vaso, mi chiede "Che ha combinato Leo?".. 😂😂

      Elimina
    2. 😂😂😂 ps tutte le colpe son sempre le mie... tapuna io😢

      Elimina
    3. Ahahah
      Eccola lei. E ti sputtani da sola.
      Perchè io ho detto "una mia amica", non "mia madre".
      La colpa è tua per i regali costosi... :P

      Elimina
  10. Io la trovo un'abitudine molto dolce la tua. Mi fa pensare che tu non riesca a dare un peso eccessivo alle cose di valore, appunto perché sono cose e il loro valore è puramente materiale.
    Credo tu sia una persona capace di entrare nel cuore delle cose e delle persone. Della vita, probabilmente.

    Io, al contrario, apprezzo i buoni tessuti, i bei gioielli, i materiali di pregio. Mi piacciono, mi rassicurano, mi fanno sentire bene. E quando posso me li procuro. Quando non posso, semplicemente penso ad altro. Restano cose e almeno questo lo so anche io.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella la tua analisi, e devo dire che mi ci ritrovo.
      Quindi, se riusciremo ad incontrarci, ti porterò degli orecchini, aspettandomi in cambio un abbraccio sincero.
      Ah, ovviamente ti preparerò anche una torta al cioccolato.. 😉😗

      Elimina
    2. Claudia, se dovessimo incontrarci lascia perdere gli orecchini.
      Un abbraccio ed una fetta della tua torta al cacao andranno benissimo :D sai che sono golosa.

      Elimina
    3. Ahahaha
      Vabbè dai, mica una sola fetta. Almeno una torta intera.. ;)

      Elimina
  11. Argomento molto ampio e variabile. Io non ho soldi, anche volendo non potrei spendere. Detto questo, non amo gioielli e vestiti costosi, non ho la fissa delle auto costose o di cose diciamo superflue quindi disponendo di budget alti avrei altre priorità. Amo però i fiori e un bel mazzo di fiori mi da proprio gioia. E mi piacciono i regali, ma raramente sono indovinati e finisco per restarci male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ci resto malissimo, perché mi sembra che la gente mi compri quel che piace a lei e non a me. Esempio.. Se desideri quella camicetta, compratela.. Ma mi conosci da una vita e dovresti sapere che io non la indosserò mai.. 😭😭😭
      Un giorno scriverò un post sui peggiori regali che ho ricevuto nella mia vita. Manca solo un portasigarette, considerando che non fumo.. 😉

      Elimina
  12. Non mi concedo niente. Come te non amo i gioielli, nè vestiti. Sono sempre chiusa in casa, sto in tuta da ginnastica... e anche quando esco tuta, oppure felpa con jeans. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tuta la uso solo in casa.
      Quando esco mi piace abbinare la bigiotteria ai vestiti, ma sono pronta in cinque minuti.
      Dico sempre che voglio imparare a truccarmi, ma poi ci vuole tempo e pazienza e finisce che scendo senza un filo di trucco. ;)

      Elimina
  13. No , non sono una appassionata di gioielli costosi . Non ho nemmeno
    voluto l'anello di fidanzamento . Per i 25 anni di matrimonio invece
    sì , un giro collo in oro che porto raramente .
    Tu invece impara a truccarti , è come un gioiello l'occhio che brilla
    e costa poco . Ah!Ah!Ah! . Bacione Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      L'altro giorno ho acquistato degli ombretti.
      Adesso possiedo una matita nera, l'eyeliner, il mascara, degli ombretti e persino un fondotinta.
      Chissà se li userò mai.. :P

      Elimina
    2. E usali no ? Se ci fai la mano , massimo 10 minuti e il trucco
      è fatto . Certo , ti devi allenare un po e poi ti viene
      naturale truccarti . Con il caldo , no fondo tinta .
      Buona serata . Laura

      Elimina
    3. Oggi qui sembra tornato l'inverno, altro che caldo.
      Comunque il fondotinta l'avevo acquistato per un importante evento al quale dovevo prendere parte, che è stato però rinviato a data da destinarsi.
      Peccato.
      Buona serata a te. :*

      Elimina
  14. Come te, non sono tipo da indossare cose simili.
    Parlo, ovviamente, di cose maschili: non ho collane, bracciali, manco orologi (preferisco uno Swatch a un Rolex).
    Spesso poi questi status symbol sono ostentati da gente che socialmente non potrebbe nemmeno permetterseli (non parlo di valore economico), lì è interessante vedere quanti cafonal ci sono in giro^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? Conosco gente che compra le borse Louis Vuitton a rate. Io non comprerei neanche quelle imitate, che al mercato costano venti euro, perché trovo lo stile proprio brutto.
      Andrò all'inferno per averlo detto ad alta voce? :))

      Elimina
    2. Ma Vuitton non è quello con le mappe geografiche??? Comunque su quel marrone inguardabile... Orrore!

      Elimina
    3. E' proprio lui. Te l'ho detto che siamo telepatiche.
      A proposito, la cartolina? Ancora niente. Ihihih
      Io direi di metterci una pietra sopra. :)))

      Elimina
    4. Questa della cartolina ormai è diventata una sfida. Aspettati tir di cartoline a Pasqua XD... Non può finire così...
      Comunque è sempre colpa di mio marito che me la tira, quando dice: eh, no ma fai così invece che così, spediscila da fuori invece che da dentro l'acquario... Ecco che puntualmente tocca dargli ragione! Beata quella che è campata 106 anni! XD

      Elimina
    5. Quella aveva capito tutto della vita...
      E comunque, non per dar ragione a tuo marito, ma io non spedirei mai una cartolina dall'interno di una chiesa o di un museo. Se i gestori controllano la cassetta della posta una volta all'anno sarà pure un miracolo.. :P

      Elimina
  15. Sfondi una porta aperta. Il post lo avrei potuto scrivere io ed avrei scritto le stesse identiche cose. A parte la questione gioielli che veramente mi sta sulle palle come negli ultimi anni mi sono andate sulle palle tutte le mie amiche con quella storia inaudita del bracciale Pandora: ma che deeee stu bracciali Pandoraaaaa??? che solo il laccetto parte da 50 euro e non stiamo parlando di oro e forse nè manco d'argento e poi per comprarci un ciondolo - un ciondolino porca zozza - partiamo dai 39 euro in su!! Me lo volevano fare per il compleanno: le ho minacciate di non rivolgere loro mai più la parola!
    So' strana, hanno detto. Bè, certo, perché non vado in giro agghindata tipo la zita dell'harem e non me ne frega una beneamata paletta delle firme, delle marche, delle borse fatte di pelle umana (perchè una borsa dovrebbe costare 800 euro???? pure ciessa!! con, ad esempio, quelle terribili mappe geografiche stampate sopra che manco per andare a scuola l' avrei mai voluta!) - No, io compro da gino il mercataro, che ha le cose a 5 euro e pure le robette etniche che mi piacciono parecchio.
    In realtà, dei regali non me ne frega niente, ma se tanto mi si vuole fare un regalo di certo non sto a discutere se si tratta di: tecnologia, libri, musica, viaggi, elettrodomestici per sperimentazioni culinarie.
    Ah! E detesto i fiori, non ce la faccio, è più forte di me. Li accetto con amore solo dai miei figli. Per il resto, è una vita che imploro mio marito, invece di una rosa, quando gli prende lo sghiribizzo di portarmi un pensiero, di optare per un libricino appena uscito, un mese di spotify o, che ne so, Mi piace cucinare che costa solo 1 euro e lo trovo più utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito muoio dalle risate.
      Dirò a tuo marito di comprarti dei cioccolatini al cocco invece delle rose.
      Quelli vedi come li apprezzi....
      Ihihih
      Comunque su Gino il mercataro sono svenuta. Per non parlare delle cartine geografiche sulle borse. Che fetecchia.
      P.S. Il Pandora è veramente brutto. Ma che è? Poi s'impiglia dappertutto (immagino). Indosso lo stesso braccialetto di argento da 17 anni. Me lo regalò un amico per il mio compleanno e non l'ho più tolto. Hai presente quei bracciali a maglia unisex, piatta e liscia? Ecco. Perfetto.

      Elimina
    2. Vuoi mettere una bella confezione di Raffaello *_*... magari da mangiare un boccone io e un boccone tu...
      A proposito di cocco, ma secondo te è fattibile una crema spalmabile al cocco???... Da sostituire ad esempio alla nutella... Dai, dai, che tu sei brava con il dolce... SLURP!

      Elimina
    3. Ahahaha
      Ma la crema spalmabile al cocco è sdegnosissima.
      A proposito. Lo sai che il mio snack preferito da ragazzina era il Bounty? Ne avrei mangiato a tonnellate.

      Elimina
    4. Pure il miooooooooooooo anche adesso *_* in estate cedo anche al gelato Bounty, ma devo dire che non è la stessa cosa, certe cose in bocca ci vogliono a temperatura ambiente ^_^

      Elimina
    5. Stai attenta che qui è pieno di maligni....
      Modera le parole... :P

      Elimina
  16. Un piccolo pensierino romantico fatto però col cuore e al momento giusto (sopratutto se il destinatario non sel'aspetta) molto spesso risulta un regalo migliore di tante cose costose ma decisamente scontate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Le sorprese inaspettate sono sempre bellissime e gradite.

      Elimina
  17. Mi accontento di poco...ma buono!
    La qualità si vede c’è poco da girarci attorno.
    Non sdegno neppure le cose da mercato o OVS però...so cosa aspettarmi .
    Da quando convivo e poi sposato e con figlia le mie priorità son cambiate .


    Ma ho un difetto ,sono generoso...incosciente bho ...una volta mi son preso la mazzata da mia moglie perché al super mercato ho speso tipo 8 € di un pacco di carta igienica😀
    Non avevo fatto caso al prezzo , c’era scritto extra morbida...ahahaha!!!
    Mi piace spendere coscientemente ma non in gioielli e poi son fortunato che ho trovato una moglie che è allergica all’oro.
    Ma a parte questo non l’ho mai vista una volta fermarsi davanti a qualche vetrina di gioielli.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quindi la carta igienica era di oro? 😂😂😂😂😂

      Elimina
  18. A me piace ricevere regali:sono segno di attenzioni e di premura. Mi piacciono i gioielli, se significano qualcosa, odio le firme, possiedo una borsa Louis Vuitton solo perché mi è stata regalata x i 40 anni da mia sorella, ma ormai la odio, perché è oggettivamente indistruttibile. Per il resto, borse di Mario il mercataro, 10 euro, che butto a fine stagione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il motivo per cui odio le griffe é anche perché poi son costretta ad usare le stesse cose per vent'anni. Pensa che la borsa che utilizzo adesso la acquistai tre anni fa da una bancarella, al costo di 25 euro.
      Ecco, non riesco ancora a disfarmene perché è nuova.
      Avrei dovuto comprarne una da cinque euro. Per sicurezza.. 😉

      Elimina
  19. Regalare regali costosi? fossi matto, riceverli? perché no :D
    Comunque io mi accontento di poco, dall'altro canto una come te sarebbe perfetta per me nel modo di fare regali ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non sono ancora riuscita a fartene uno, a parte qualche dolcetto.. 😅

      Elimina
    2. Neanch'io se per questo, nonostante (e fortunatamente per le mie tasche) le tue basse richieste :D

      Elimina
    3. E no.
      Tu mi hai regalato Minnie.
      Meno male che la smemorata sono io. 😜

      Elimina
    4. Ahahah...è vero, ma non sarà comunque l'unico ed ultimo ;)

      Elimina
  20. A me va bene tutto! Sia il regalo costoso ogni tanto,ma anche se mi offri un caffè o mi scrivi un biglietto!purché fatto con piacere! I fiori no mi piacciono molto ma poi l'odore il giorno dopo mi ricorda il cimitero...🙊🙊🙊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Io per fortuna sono anosmica, quindi gli odori li sento poco.. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.