venerdì 8 gennaio 2021

Anche Donald Trump dovrebbe imparare a perdere

 
Una delle lezioni che mi hanno sempre insegnato sin da piccolissima, a scuola e in famiglia, è saper perdere con dignità e senza negare la propria sconfitta.
Proprio perché ritengo che questo insegnamento sia assolutamente fondamentale, lo trasmetto anche a mio figlio. Difatti, è nella natura di tutti i bambini voler smettere di giocare quando si sta perdendo, piangere o risentirsi. Sta ai genitori e agli educatori, quindi, portarli a ragionare.

Eppure, moltissimi adulti non sono in grado di perdere, e veicolano messaggi pericolosissimi.
E' il caso del Presidente (uscente) degli Stati Uniti Donald Trump.
In questi giorni, infatti, l'America è messa in ginocchio dalle proteste dei sostenitori di Trump, convinti dal proprio leader che ci siano stati dei brogli nelle ultime elezioni e che Biden non avrebbe diritto di prendere il post del Tycoon, nonostante il Congresso abbia più volte smentito e rigettato le accuse.

Insomma, non ho voluto impelagarmi in un articolo di cronaca, per spiegarvi cosa sta accadendo oltreoceano. Potrete, infatti, apprendere la notizia su qualsiasi quotidiano internazionale.
Ho deciso, però, di focalizzarmi, appunto, sulla capacità di perdere, prendendo le parole di un altro ex Presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln.

"Quel che importa non è vincere o perdere,
ma accettare serenamente la sconfitta".

Ecco, spero che Trump e i suoi sostenitori possano imparare questo messaggio e porre fine alla loro pericolosissima insurrezione.

46 commenti:

  1. Non ho mai studiato a fondo la storia degli Stati Uniti, tuttavia Trump mi è sembrato da subito il peggior inquilino della Casa Bianca di tutti i tempi. Tra lui e Kim della Corea una "bella" sfida al ribasso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente anch'io conosco poco la loro storia, ma mi pare che un Presidente più pericoloso di Trump non l'abbiano mai avuto.

      Elimina
  2. Non ricordo quale presidente americano del passato disse che l'America non sarà sconfitta da un attacco esterno ma cadrà per un attacco dal suo interno. Nn capisco molto di politica, specie internazionale, ma nel mio piccolo penso che Trump abbia inscenato tutta questa manfrina perché sin dall'inizio ha saputo che l'esser presidente lo rendeva immune da tutte le inchieste sui suoi affari economici e non, e ora ha dovuto 'reggere la parte' e fare la figura di chi difende 'la libertà e la democrazia' offesa dai brogli elettoriali. Altrimenti per un uomo della sua età tutto questo non sarebbe spiegabile. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che Trump sia un uomo molto pericoloso ed ottuso.
      Ha orchestrato ogni dettaglio per aizzare il popolo contro il il potere che lui deve lasciare, altrimenti se fosse stato rieletto non avrebbe mosso un dito.
      Al di là di ogni analisi politica che non mi compete, lo trovo vergognoso.
      Buona giornata anche a te.

      Elimina
  3. Fermo restando che anch'io qualche perplessità ce l'ho e penso che qualche voto per posta sia stato magicamente cambiato, questo non giustifica assolutamente quanto accaduto. Attenzione però che potrebbe essere un segnale, segnale che molti sono stanchi ed arrabbiati e se negli USA erano soprattutto estremisti di destra ad essere i più facinorosi non vuol dire che magari altrove in Europa o proprio qui da noi, non si possa verificare qualcosa di forte magari organizzato proprio da persone comuni e non gruppi razzisti e fascisti come quelli negli USA: Attenzion però perché anche lì c'erano molte persone meno violente ma cmq stanche ed arrabbiate. Ripeto non si può giustificare quanto accaduto negli States a Washington ma non va neanche sottovalutato secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece secondo me andrebbe soppresso a priori e il Presidente destituito immediatamente.
      Chissà cos'avrà architettato ancora per i prossimi dieci giorni.
      Non escludo il rischio di una guerra civile.

      Elimina
    2. Se il politico non alimenta e favorisce certi atteggiamenti in prima persona, il popolo fa il bravo gregge anche se si lamenta.
      Trump, in quanto Repubblicano, è uno favorevole alle vendita di armi nei supermercati, nonostante negli anni diversi squilibrati abbiano sparato all'impazzata anche dentro scuole.
      Trump pericolo pubblico numero uno, e di pessimo esempio per le altre nazioni, a cominciare dal Brasile, dove Bolsonaro (altro campione...) si è subito messo dalla parte del presidente uscente dai capelli assurdi.

      Elimina
    3. Parrucchini assurdi, vorrai dire. 🤣🤣😉

      Elimina
  4. Secondo me i sostenitori di Trump, anche quelli italiani, dovrebbero leggere qualche libro in più..
    Una pagina pietosa, drammatica, della storia dell'America (che peraltro qualche commentatore ha derubricato a show di sfigati in costume, invece era un vero e proprio tentativo di colpo di stato, benché goffo).
    E noi continuiamo ad avere come modello "il modello americano", senza contare quelli che hanno avuto "il modello Trump"...sigh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che mi riguarda, il "modello Trump" dovrebbe essere inserito nei manuali di quello che non va assolutamente fatto.
      Ma non sarà così.

      Elimina
  5. magari ha la coda di paglia sapendo quello che di lecito o meno ha fatto 4 anni fà per esser eletto ..
    che figura barbina che sta facendo davanti al mondo ..hai PERSO! ..china il capo saluta il vincitore e fatti da parte ..invece no!!
    mi ricorda altri ..anche qua a casa nostra ..sono come i bambini ..dicono baggianate ..nooo! non l'ho detto ..son i giornalisti ! ..ma se l'hai detto in video??
    e poi questi personaggini sono quelli che ci dovrebbero rappresentare ..
    prima incita le persone ..dobbiamo boicottare il voto ,ho vinto io ..bambini?..poi quando degli idioti fanno un disastro ..non son stato io !!

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Lancia il sasso e nasconde la mano.
      Ha garantito che il passaggio di consegne con Biden filerà liscio.
      Ma quando mai? La sua parola vale meno di zero.

      Elimina
  6. Ho letto un articolo che diceva che una volta che non sarebbe stato più presidente, Trump avrebbe dovuto affrontate un tot di processi. Chissà perchè non accetta la sconfitta... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figuriamoci se si preoccupa dei processi.
      Ricordiamo che (non solo in Italia) i politici rimangono quasi sempre impuniti. Figuriamoci quelli del suo calibro.

      Elimina
  7. Ah Trump...non mi ha per nulla meravigliato visto il personaggio.Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Donald Trump è tutto ciò che un politico, specie se Presidente del paese più potente del mondo, non dovrebbe mai essere. È da una vita che le elezioni di Usa non sono mai state trasparenti. Del resto Michael Moore nel film documentario Fahrenheit 9/11 svelò che già molti numeri non quadravano ai tempi di George W. Bush jr. Quattro anni fa ci sono state situazioni strane anche in occasione dell'elezione di Trump.
    Avrebbe dovuto accettare la sconfitta e soprattutto avrebbe dovuto richiamare tutti i suoi sostenitori e non fare nulla di quanto visto perché in questi giorni sono state scritte le pagine più tristi della democrazia americana degli ultimi anni. Anche i suoi tweet hanno lasciato perplesse molte persone. Cioè, ci rendiamo conto che una banda di civili hanno assaltato lo United States Capitol? Assurdo!
    E alcuni sostenitori del parrucchino se ne sono pure usciti dicendo "eh ma quando Trump ha vinto pure ci furono le manifestazioni contro di lui". stendiamo un velo pietoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto queste dichiarazioni, né ricordo particolari manifestazioni contro l'elezione di Trump.
      Di sicuro, però, come dici, i brogli elettorali vi furono anche per la sua vittoria.
      Dunque comodo preoccuparsene solo quando si perde!

      Elimina
    2. Non ricordi le manifestazioni contro la sua elezione? Negli States ci furono giorni di disagi, scontri e violenze. Sono passati 4 anni, ma me lo ricordo come se fosse ieri

      Elimina
    3. Ma io sono smemorata, lo sai.
      In ogni caso, nulla di paragonabile a quello che sta accadendo in queste ore, immagino.

      Elimina
  9. Immaginavo che sarebbe stato complicato toglierselo di torno.
    Sul serio dovrebbe darsi una calmata ed accettare la sconfitta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che non lo farà.
      Quando uno arriva a toccare un livello così basso, difficilmente ha la coscienza di capire che sta sbagliando.

      Elimina
  10. Copio spudoratamente la battuta di Michela Giraud: 'Pensavo di essere una rosicona, poi è arrivato Donald Trump'.
    Ti immagini se lo avessero rivotato? Per festeggiare lanciava una bella bomba nucleare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi chiedo come abbia potuto prendere così tanti voti alla seconda tornata elettorale.
      Uno magari la prima volta sottovaluta la sua pericolosità o si lascia convincere da qualche slogan ben studiato.
      Come si dice, errare è umano, ma perseverare è diabolico!
      Votarlo per la seconda volta è davvero assurdo.

      Elimina
  11. Sì, hai ragione, perchè alla fine , Trump rischia di diventare ridicolo , col fatto che non vuole arrendersi all'evidenza . Non sa perdere, nonostante abbia, comunque,una vita agiata; vuole il potere !!!
    Volevo anche dirti, a proposito del mio ultimo post, che certamente sono stata in Puglia, più volte e ne ho un bellissimo ricordo . Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando quanto ami viaggiare, non potevi perderti "la mia" Puglia.
      Magari, quando tutto questo sarà finito, ci tornerai.
      Buona giornata anche a te.

      Elimina
  12. Cara Claudia, forse mi smaglio ma credevo di avere già commentato...
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Tomaso.
      Non hai commentato nulla.
      Me l'hai detto anche ieri.
      Mannaggia. Forse hai problemi col collegamento ad internet? Non saprei proprio.

      Elimina
    2. Forse devi scrivere sul suo blog perché temo che non ripassi a leggere le risposte.

      Elimina
    3. Non importa. Tanto se avesse dei problemi tecnici con Blogger, non saprei come aiutarlo.
      Tomaso è una persona così educata e carina che non potrei mai e poi mai eliminare un suo commento.
      Anche quando capita che questi siano totalmente fuori tema, li accetto sempre volentieri.

      Elimina
  13. A volte non è facile (per un tifoso), ma la si accetta sempre.
    Trump bisogna capire che è un bambino viziato..

    RispondiElimina
  14. Sagge parole quelle di Lincoln ma , forse Trump non le ha lette . Sorrido pensando che tempo fa disse di essere il miglior Presidente degli
    Stati Uniti . Un Ego allucinante ! Non è normale esserne convinti .
    E questi sarebbero gli USA ? Paese modello , ricco e democratico , ma và...
    Spero che al passaggio del potere non succedano altri disordini .
    Buona giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io temo che questi dodici giorni che dividono gli Americani dal passaggio di consegne tra i due presidenti, saranno lunghissimi.
      I più lunghi di sempre.
      Bacio a te.

      Elimina
  15. Parecchio tempo fa ho letto qualcosa di di lui, l'ho sempre trovato una caricatura di se stesso. Nelle interviste dove si chiedeva perché amassero tanto Trump, la gente diceva che lo ammirava per i suoi soldi, il potere e che tutti di inchinassero a lui. A mio parere non sono motivi per adorare un uomo. Nemmeno si sono posti la domanda di come si sia creato questa "ricchezza". Ma di sa, le persone piccole amano piccoli uomini, si identificano e vogliono essere lui, poco importa quale sia stata la strada.
    Per me è ed è sempre stato un uomo arrogante e totalmente anaffettivo, privo di carisma per per nulla simpatico. Mi chiedo davvero come possano averlo votato, come presidente per di più, io nemmeno a capo del gruppo di canasta l'avrei messo!
    E poi... boh!😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      Il gruppo di canasta?
      Sono appassionatissima di Burraco, sai?
      Deduco anche tu.

      Quanto a Trump, uno così è davvero incommentabile.

      Elimina
    2. Allora io gioco Canasta , Burraco e Poker . (non con soldi) .
      Se abitassimo più vicino...Mannaggia dici tu , che partite !!!

      Elimina
    3. Adoro anche il poker!!!
      Ma non potrei mai giocare contro di te.
      Ti voglio troppo bene per batterti. E sul tavolo da gioco (anch'io non a soldi) divento un cecchino.
      Ahahhahahaha

      Elimina
  16. Dovrebbe prima imparare le regole del gioco e per lui è difficile. Uno che le regole le ha ignorate sempre e che si è messo in una posizione di potere per poter sparare le sue stupidaggini e fare proselitismo becero non può ammettere altro modo di giocare che non il suo. E se perde allora rompe il giocattolo piuttosto che lasciarlo agli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto l'identikit perfetto di un bambino di tre anni.

      Elimina
    2. Conosci bambini di tre anni che fanno proselitismo? :-) (Scusa ma non sono riuscito a trattenermi)

      Elimina
    3. Ahahhaha
      No, no. Per fortuna non ne ho mai conosciuti. 😅

      Elimina
  17. E' grave che non abbia saputo perdere ma è peggio che abbia incitato alla violenza, che abbia dato visibilità e una certa sorta di libertà a gruppuscoli estremisti.
    Per me, comunque è affetto da alzeimher gravissimo! Non si possono fare cose simili. Ma neanche i bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, l'Alzheimer non rende mica così cattivi.
      Sicuramente sarà qualcosa di più grave, o semplice delirio di onnipotenza.

      Elimina
  18. Ciao Claudia...oltretutto oggi sono passate le immagini di Trump e famiglia, mentre osservavano soddisfatti l'invasione di quei forsennati. Folli guidati da un folle. Un pericolo per tutto il mondo e menomale che se va. Ciao Claudia. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.