giovedì 20 maggio 2021

I copioni della blogosfera (e non solo)

 
Uno degli infiniti mali che affliggono la società attuale è sicuramente la mancanza di originalità.
Da sempre, infatti, vedo intorno a me gente che copia terzi spudoratamente, come se nulla fosse.
E se trent'anni fa, al massimo potevi tagliarti i capelli come la tua compagna di classe, adesso, sul web, si assiste a miriadi di copia-incolla spregiudicati.

Attenzione che non sto parlando del fatto di inserire nei post dei blog o sui social paragrafi presi da Wikipedia, senza però citare la fonte.
In realtà vorrei concentrarmi proprio sulle idee.

Da quando ho aperto questo blog, infatti, ho notato che alcuni hanno la cattiva abitudine di trattare i temi che su altri siti vanno alla grande, magari pochi giorni dopo rispetto alla pubblicazione primaria.
Immaginiamo, ad esempio, che io oggi scriva un post sul fatto che dovrebbero spostare il Natale a settembre, perché è più bello, e che il tema venisse apprezzato da tantissima gente.
Entro pochi giorni, in molti parlerebbero del Natale. Anche se siamo ancora in primavera.

Questa abitudine mi ha sempre infastidita, ma se avviene nell'arco di una cerchia ristretta di persone, trovo sia ancora peggio.
Se io, infatti, scrivo il post sul Natale, perché tu, Violetta, blogger del mio stesso circuito e mia assidua commentatrice, devi fare lo stesso sul tuo sito?
Non lo trovate irrispettoso?

Due giorni fa è venuto a mancare Battiato, ed è stato normalissimo che la blogosfera pullulasse di coccodrilli, dediche e simili.
Se io, però, da anni, nella rubrica "Storie" tratto notizie a lieto fine diffuse dai giornali, e queste vengono molto apprezzate, non sarebbe meglio che tu, Violetta, ti concentrassi su altri temi, invece di copiarmi?

Non parliamo poi di dediche musicali, ricette e molto altro. Persino di attualità.
Ho visto tutto magicamente comparire su blog che, fino ad allora, si erano occupati di tutt'altro.
Poi, ci sono i siti di settore (e non è il mio caso).
Se io, ad esempio, mi occupo di libri e il mio amico ha pubblicato la recensione di un'opera presente sul mercato da almeno tre anni, evito di scriverne in quello stesso periodo, perché la bibliografia è immensa, e posso dedicare il mio tempo ad un altro testo.

Insomma, sono sempre molto drastica, lo so, ma ho la mente piena di idee e originali e se scopro che mi copiano, di solito cambio rotta, pur di differenziarmi dal gregge.
Per me l'originalità è un must.

Voi, invece, notate quando terzi prendono troppo spunto dal vostro dire o fare?
E come vi comportate? Vi sentite lusingati o, come me, infastiditi?

42 commenti:

  1. Certa gente non vuole capire che citare le fonti o essere originali serve a distinguersi, costruirsi un'immagine di originalità.
    Scopiazzare idee, magari sempre dagli stessi blog, lo trovo invece patologico, ossessivo, da disturbati. E a queste persone direi: se talvolta non sapete che scrivere, diradate gli aggiornamenti del vostro blog, fatelo per la vostra dignità prima che per una forma di rispetto di chi è arrivato/a prima di voi sull'argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo.
      Non vedo perché uno deve pubblicare tutti i giorni o con cadenza regolare, se non ha nulla DI SUO da dire...

      Elimina
  2. Capisco il tuo punto di vista e ti do ragione ma per me è diverso: all'epoca si apriva un blog soprattutto per condividere i propri saperi ed anche per apprendere da quelli altrui, non che fosse tutto rose e fiori però mi sembrava un po' meglio di adesso... forse non esistevano i social, mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i social hanno influito negativamente anche sulle dinamiche del blogging.

      Elimina
  3. Dunque, io credo che tocchi valutare il perché e il per come. Nel senso, se, ad esempio, due blog trattano contenuti simili, allora è più facile che cadano nello stesso argomento- magari è del tutto un caso, che può anche ripetersi. Certo, se la questione diventa frequente ed è sempre la stessa persona a far rimbalzare nel proprio orto le idee altrui, allora è palese che la faccenda è patologica e che il blogger non spicchi per originalità. Tuttavia, se io mi trovassi nei panni del "derubato" (di idee) non è che mi fregherebbe più di tanto: per meglio dire: andrei per la mia strada. Prima o poi la mancanza di originalità è destinata ad affossarti in questo ambiente: chi è che ha voglia di leggere due post quasi simili? Ti scavi la fossa con le tue mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono stranissima in questo.
      Se vedo che tu mi copi, invece di ignorare la cosa, cerco di cambiare, in modo da differenziarmi ancora e sempre.
      Il problema sorge quando questa gente senza fantasia mi copia pedissequamente.
      Ecco, in questi casi estremi cerco di non pensarci, e pace.
      Spero, però, che i lettori capiscano chi ha copiato da chi e scorgano la malafede di chi preferisce emulare piuttosto che ideare.

      Elimina
  4. Ma chi lo ha fatto? Ti hanno copiata? (Solo per curiosità)
    Io penso che suggerire tematiche sia una cosa positiva: se io parlo di qualcosa che ha successo e qualcuno della mia cerchia vuole fare altrettanto prendendo spunto dalle cose dette da me che ben venga: vuol dire che ho scritto cose interessanti e suscitato interesse. Per me copiare è un’altra cosa: significa scoprire che qualcuno ha preso un mio articolo e lo ha ripostato a nome proprio o ha riportato interi paragrafi, nemmeno parafrasati, senza citarmi come fonte. Quello sarebbe diverso. Ma tra gli amici che frequento nel blog non lo farebbe nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che tu dici è lecito, e l'ho fatto anch'io, ma scrivendo ad esempio nell'incipit "Leggendo il post dell'amica Marina (con tanto di link) mi è venuto in mente che"...
      Ecco, questa è correttezza e la apprezzo.
      Ma se tu parli di un tema che io ho ideato, senza fare alcun riferimento a me, come se nulla fosse, sei vile.

      E sì, mi copiano.
      Mi è successo più di una volta e in modo eclatante. Potrei parlartene per ore...

      Quanto, invece, alla questione degli interi paragrafi, in quel caso li sbugiarderei con nomi e cognomi, senza mandargliele a dire, altro che!

      Elimina
  5. Parlando di idee indubbiamente sì, sono d'accordo, è inutile e sbagliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciascuno di noi dovrebbe avere delle idee proprie.
      Altrimenti che senso ha scrivere?

      Elimina
  6. Non ho un blog quindi , il problema non mi tocca .
    Certo , se lo avessi mi darebbe fastidio essere copiata .
    Lascia perdere , Claudia , tu sei un vulcano di idee ,
    non tutti sono come te e quindi le prendono dagli altri .
    Buona giornata . Bacioni . Laura .
    P.S. ieri mattina ho fatto il Vaccino . E' andata così così . Oggi bene .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente l'hai fatto!
      Mi dispiace che sia andata "così così", ma qualche effetto collaterale è naturale.
      Spero che che presto starai benissimo, non bene.
      Un abbraccione one one.

      Elimina
  7. Le fonti bisogna sempre citarle, esiste un galateo. I blog non si allontanano molto dalle testate giornalistiche, spesso si possono trovare temi e rubriche simili, su vari spazi.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le similitudini sono lecite, ma a volte troppo sfacciate... ;)

      Elimina
  8. Pensa che io funziono al contrario! Come sai, scrivo soprattutto recensioni di film e serie TV; quando esce qualcosa di nuovo, ecco che quasi tutti i blog che trattano di cinema ne scrivono la recensione... mentre io evito. Non penso che in questo casi si tratti veramente di copiare, semplicemente sono persone che scrivono sulle ultime uscite e quindi ci sta che molti recensiscano le stesse cose nello stesso periodo, ma a me non va di fare parte del coro e perciò mi astengo quasi sempre. Non mi sembra di essere mai stata copiata, ma se accadesse mi irriterebbe molto. Ovvero: se mi citassero sarebbe un altro discorso, se mi copiassero e basta invece mi arrabbierei di brutto. Anche perchè penso che se qualcuno ti "copia" perchè ti ammira, dovrebbe appunto citarti, sennò è solo qualcuno a corto di idee che cerca una facile popolarità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, come spesso accade siamo sulla stessa linea di pensiero.
      Recensire l'ultimo film uscito al cinema, è normalissimo. Così come lo è stato scrivere qualcosa su Battiato.
      MA se tu recensisci una serie coreana di sei anni fa, recuperata in streaming, e ottieni 57 commenti, e il giorno dopo uno di questi commentatori recensisce la stessa serie, c'è qualcosa che non va...
      Come minimo dovrebbe scrivere "ringrazio Guchi per avermi fatto venire voglia di guardare questa serie che è entrata di diritto nella lista delle mie preferite"!

      Elimina
  9. Se è capitato che qualcuno riprendesse una mia idea non me ne sono accorto. A volte capita che nella blogosfera io riprenda qualche idea ma quando capita cito sempre da dove l'ho presa anche per un senso di ecologia del blogging.

    E' sempre una questione di rispetto e quello non si può comprare al supermercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo.
      Anche a me è capitato spesso di trarre spunto da post di altri blogger, ma SEMPRE citandoli e ringraziandoli per l'ispirazione.

      Elimina
  10. E che dovrei dire io quando mi rubano le foto? Non solo blog ma siti. Non dico niente. Mi irrito solo quando sono giornali nazionali che poi le foto addirittura le stampano sull'edizione cartacea senza nemmeno dire ne ah ne beh. E non sempre me ne accorgo. Non parliamo poi di facebook. La pagina ufficiale di un Comune ha come copertina una mia foto. Hanno forse chiesto il premesso o detto grazie?
    Io al tuo posto lascerei correre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avevi già raccontato questa storia delle foto.
      A me darebbe molto fastidio, altro che. Scriverei ai giornali per chiedere i diritti d'autore, oppure la rimozione dei miei scatti.
      Non devi sminuire la tua arte!

      Elimina
  11. Nessuno può esser più orinale. A me piace trattare argomenti già trattati perché, a volte, non la penso come chi l'ha scritto. Non esiste il bianco e nero, a me sembra che tu veda le cose in maniera un poco troppo semplicistico. Che riflessioni dovrei fare?! Non riesco a capire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo perché dovresti riflettere in merito.
      Ho espresso un'opinione e puoi non essere d'accordo. Ci sta, eh?
      Poi, non ti conosco e mi pare che tu ti senta chiamato in causa.
      Dunque mi stai dicendo che tratterai questo argomento, senza linkarmi, solo perché la pensi diversamente?
      In teoria basterebbe esprimere qui il tuo pensiero.

      Elimina
    2. Se ne dovessi parlare ti citerei. Sono anni che navigo nel web e ci tengo davvero molto a citare fonti e dare i meriti della proprietà.

      Elimina
  12. A me hanno copiato recensioni intere, parola per parola, per anni. Parliamo di ragazzine che non sapevano tenere in piedi un forum o scrivere due parole di senso compiuto in fila, per cui speravano in una scorciatoia.
    Poi il fenomeno si attutì. Mi dava un fastidio enorme tutte le volte visto il tempo che ciascuna di quelle recensioni mi porta via (tra test, foto, redazione testi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel caso parlerei di furto o plagio, più che di copiare.
      Ed è davvero assurdo.
      Ma no, il fatto che fossero ragazzine non le autorizzava a rubare il tuo lavoro.
      Io le avrai diffidate.

      Elimina
  13. copio ,faccio prima ;((
    mi è capitato a volte di legger che sò un post su un argomento ,che ne sò le foglie che cadono.
    ok vuoi parlarne anche tu ?scrivi che le foglie che cadono son rosse ,gialle ,blù ..
    non fare copia incolla avrai una cosa tua da dire ?
    tempo avevo letto una recensione di una rappresentazione teatrale ..solo che chi scriveva manco aveva letto tutto il testo ,noo copia incolla e la rappresentazione era stata fatta in città diversa dalla sua ..lì da lei doveva ancora arrivare ;(( che figura di M...a!!
    per concludere siamo originali ,non FOTOCOPIA ..magari scriverò delle baggianate ma son farina del mio sacco.

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima. Sono d'accordo.
      Meglio scrivere sciocchezze ma farina del proprio sacco che copiarw dagli altri!

      Elimina
  14. @ Tissi
    Vabbè non ho mica capito dove sta il problema?
    Avrà bluffato sulla sua presenza ma suppongo che chi lègga di quella rappresentazione teatrale interessi sapere del contenuto dello spettacolo più che della città dove è andato in scena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è esattamente così, Max.
      Se uno spettacolo non l'hai neppure visto, eticamente ti rifiuti di recensirlo.
      Anche coi libri accade lo stesso.
      Ricordi la polemica virale contro quella blogger che aveva stroncato un libro senza nemmeno leggerlo?
      Ecco. Non lo leggi, non ne scrivi.
      Non vedi lo spettacolo, scrivi d'altro.

      Elimina
  15. Guarda potrei dirti che pure sto post sembra una copia di quei post fatti tempo fa da Moz e altri sul fatto che venite copiati perdonami il giro di parole da altri nel web.
    Te cambi l’intestazione scrivendo di idee e bla bla ma è la stessa cosa.
    Secondo me il problema è che non siete tutelati a livello di copyright.
    Da un certo punto di vista è un vantaggio , pensa se dovessi pagare i diritti d’autore per ogni volta che linki un video su YouTube quando fai il Juke box 😂
    Io son sempre dell’avviso di quello che ha scritto qualcuno una volta sul suo blog che una volta che pubblichi qualcosa sul web non sei più padrone di quello che va in rete.
    Poi sinceramente non capisco di che te lamenti?
    Se qualcuno ha copiato le tue idee dovresti farglielo presente e invitarlo a far che?
    Un cazzo!!
    Perché non puoi dimostrare che ha copiato ..basta che si giustifichi magari scrivendo che si è ispirato ma anche la non cambia un cazzo.
    Anzi ti si potrebbe ritorcere contro secondo me .
    Per il solito discorso che potete raccontare tutte le palle che volete che nessuno verrà mai a contestarvi quello che affermate perché sarebbe un po’ come cane non mangia cane ...blogger non mangia blogger ecc...
    Ormai ho le idee molto chiare sul modo del blogging.
    Spiace per voi .
    Che vi fate il sangue amaro per il cazzo.
    Fregatene e vai avanti ...tanto scrivi per te no?
    Che te frega di quello che fanno gli altri.
    Poi gira e volta avete tutti lo stesso giro di blogger che vi sta a leggere .
    Quindi si accorgerà sicuramente di chi copia e da chi.
    Te lo diranno e ti appoggeranno sicuramente..
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito vieni qui a polemizzare, fortunatamente ormai molto di rado, e ripeti sempre le stesse cose sconclusionate.
      Non condividi il mio pensiero? Ottimo. Passa oltre.
      Io non ti capisco proprio.
      Conosci le dinamiche di questa fetta di blogosfera meglio di me e forse di chiunque altro, visto che osservi sempre tutto.
      Sai bene chi mi copia e lo fa spudoratamente, ormai da anni.

      Se poi vuoi fare il finto tonto, va bene. Gli esempi specifici già li ho fatti. Storie a lieto fine, jukebox natalizio, il tuo film preferito, ecc ecc.
      Certo non saranno idee uniche al mondo, ma se io le lancio e tu fai altrettanto dopo due giorni, sei un copione.

      Infine, vorrei precisare che non mi frega niente di chi mi copia, dimostrando la sua pochezza etica e pure intellettiva.
      Volevo solo ascoltare l'opinione di chi mi legge, per capire come si sentono gli altri (blogger e non solo) quando vengono scopiazzati.

      Elimina
  16. Dico la mia.
    Dipende da come ci si approccia alla blogosfera.
    Dipende da cosa intendiamo per blogosfera.
    Perché PER OVVIE RAGIONI non possiamo conoscere tutti i blog italiani.
    Quindi riduciamo a un circolino, e anche qui è da capire cosa e chi: ma diciamo che, in linea di massima si tratta di quei blog maggiormente in comune tra tutti, e che interagiscono di più, quando ovviamente il mio giro è comunque diverso dal tuo.
    Ora, dicevo, la visione è bivalente: quando frequentavo la blogosfera, ero io per primo a dire "ma a che servono decine di recensioni del film x, quando esce il film x?"
    Era una visione dettata dal vivere questo mondo, dal badarci.
    Ma poi ho capito: che me ne fotte di cosa succede sugli altri blog, visto che io ho un mio pubblico e gli altri hanno il loro?
    Quindi ognuno scrive per sé.
    Certo, io comprendo anche quello che dici tu: ossia essere smaccatamente copiati nelle rubriche.
    Sentiti come un modello seguìto, sentiti l'originale, alla fine i lettori comprendono qual è la genuinità.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono sempre sentita originale e L'originale, sebbene possa sembrare che pecchi di presunzione.
      Non ho mai avuto bisogno di copiare gli altri per avere qualcosa di interessante da scrivere.
      Resta che tralasciando l'attualità (il film o il libro appena usciti, il Vip morto, ecc.), se per assurdo tu postassi la mia canzone preferita in un post musicale, io eviterei di riproporla sul mio blog a distanza di pochi giorni, pur avendo decine di aneddoti originali e personali da poter raccontare in merito al brano.
      Non riesco a spiegarlo a parole, ma lo farei per l'amicizia e il rispetto che ci legano.
      Perché anche solo l'idea di toglierti un granello di sabbia, mi darebbe fastidio.

      Diverso è quando, invece, si collabora tra blogger e ci si linka l'un l'altro. Allora è normale trattare tutti lo stesso tema.
      Chissà se, stavolta, ho reso l'idea.

      Resta che, comunque, queste vicende non mi cambiano la giornata (a differenza di quanto pensi Max), ma ne parlo proprio per aprire dibattiti ORIGINALI e condivisi. ;)

      Elimina
    2. Allora semplicemente fai come faccio io da qualche mese: non leggere più nessuno, almeno sistematicamente, così non sai cosa fanno gli altri, ognuno col proprio sacrosanto progetto :)
      Penso che dovremmo capire che siamo NOI e basta, non siamo noi in quanto membri di un circolo o in base a cosa scrivono gli altri.
      Su chi copia o prende troppo spunto, poi, ripeto: i lettori si accorgono sempre chi è originale, quindi no prob! :)

      Moz-

      Elimina
    3. Sai bene che quando ho iniziato quest'avventura non avevo nemmeno idea che esistesse questo circolo.
      Fu la clone blogger per antonomasia a spiegarmi che avrei dovuto ricambiare le visite, i commenti.
      Io continuavo a scrivere per lettori non identificati, proprio come facevo per i giornali da metà della mia vita.
      Poi, però, ho conosciuto te, Rick, Irene e altri.
      Dunque mi son detta che la spesa valeva l'impresa, e ho cominciato a leggere e commentare qua e là.
      Presto, però, ho abbandonato lo sterile do ut des e ho preso a leggere solo quello che mi interessava, quando mi interessava.
      Oggi faccio lo stesso.
      Chi mi copia non è assolutamente fra coloro che leggo e commento.
      Mi accorgo dei furti di idee scorrendo i blogroll dei miei amici, in cerca di post interessanti da leggere. Certi titoli sono davvero inequivocabili e sembrano identici ai miei. Non li clicco nemmeno, perché non mi interessa, ma mi fa specie la spregiudicatezza con cui alcuni copino le idee di altri, illudendosi di poterle spacciare per proprie.
      Come tu dici, i lettori sanno la verità. E se così non fosse, pazienza.

      Elimina
  17. Ahahah ...!!! Che hai mangiato a colazione veleno e latte stamattina.
    Anch’io ti voglio bene.

    Allora ho letto in ordine sparso te e Moz.
    Rispondo a quello che avete scritto..in ordine sparso😁
    Non è che voglio polemizzare...ma cazzo leggere dieci , venti commenti che gira e volta son uguali perché certi han commentato scrivendo le stesse cose ad esempio da Moz.
    Dimostra che l’argomento che affronti non è poi così originale.
    Te ti incazzi perché sto dicendo la verità.
    Ma non è contro di te eh..figurati!
    Posso pensare ( quello che poi effettivamente ho pensato leggendo il titolo) ancora ne parlano de sta roba?
    Poi guardo ad esempio il blogroll di Moz e vedo quattro blog che parlano lo stesso giorno o a distanza di poco dello stesso argomento ( recensione di quel fumetto o film)..posso solo pensare che ho più scelta di lettura dello stesso argomento.
    Non sto a pensare questo ha copiato ..questo sì , questo no.
    Non hai ...non avete ( in generale) il monopolio sulle notizie ...o sugli argomenti .
    Poi credo che ti fai dei problemi che non esistono.
    Anche chi ti copia l’idea e la pubblica due giorni dopo di te non scrive quello che scrivi te .
    Chi commenta da te non commenta dall’altra.
    Chi commenta da entrambi se lo fa vorrà leggere due opinioni diverse o simili sullo stesso argomento.
    Non capisco sta esigenza di rivendicare ..qualcosa che di fatto non è mio ma di tutti alla fine.
    Discorso diverso se ti prendo il post e ne fanno un copia incolla ...forse è più grave quello.
    Poi la cosa divertente di questa cosa ...per come l’hai posta te.
    Immagino di sapere con chi ce l’hai quando parli di storie a lieto fine ..che ti copiano .
    Ma copiare per me è una parola grande .
    Se è quella che penso io fa dei post che intitola positizie no?
    Forse gli argomenti che trattate a volte son gli stessi.
    Come stessi son i blogger che commentano da entrambe😁😁😁 quindi mi vien da pensare se Gas ha capito di chi stai parlando quando commenta su sta cosa che dici te ...e poi lo trovo a commentare anche da l’altra come fa a scrivere un commento come quello che ha lasciato?.
    Capisci che è naturale porsi delle domande.
    Ma non perché c’è l’ho con Gas ..figurati è solo uno c’è ne sono altri che commentano da entrambi e ripeto per me possono fare quello che vogliono...era solo un esempio.
    Ah...non dire che ste cose non ti cambiano la giornata perché altrimenti non staresti qua scriverlo...dai su...ti brucia , però ripeto ti avveleni il sangue per niente.
    Sul fatto che commento di rado e’ vero .
    Commento solo se ho qualcosa da dire, se mi interessa l’argomento.
    Poi se l’argomento ti porta a delle critiche ..o ad altro non posso saperlo.
    Su certi post tipo quello sulle tartarughe ad esempio , ma vale anche per i post a lieto fine tuoi o della “distinta concorrenza” che c’è di costruttivo da scrivere ?
    Leggo al massimo il titolo ma poi che puoi dire più di bravo, bravi bene bis.
    Son i post che ti portano a commentare o meno.
    Io non riesco a dirti passo e ti lascio un cuore se non ho niente da scrivere 😁.
    Ma se vuoi te lo lascio il cuore ..





    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, per carità.
      I cuoricini li accetto solo da mio figlio e da mio marito. Ahah

      Comunque non conosco l'attività di Gaspare su altri blog, né posso sapere cos'abbia pubblicato oggi chi mi copia perché, ripeto, non leggo il suo blog.
      So solo che questo ha completamente cambiato la sua natura e oggi presenta persino notizie d'attualità, quando fino a qualche tempo fa si occupava di tutt'altro.
      Ma va bene così, eh?
      Perché è il suo blog che va via via sempre più assomigliando al mio (a livello di contenuti, perché graficamente è inguardabile) e non viceversa.
      Il mio è rimasto identico sin dalla sua nascita, perché avevo le idee chiarissime allora, e non ho mai cambiato rotta.
      Insomma, non ho bisogno di farmi domande, perché conosco le risposte e, fidati, non mi interessano neppure.
      Cosa ti ha spinto oggi a lasciare quanti? Cinque commenti (non li ho contati) su questo post?
      Se l'argomento è trito e ritrito come tu dici, non dovresti nemmeno cliccarlo.
      E invece è un tema interessante e non assolutamente inflazionato.
      Basti pensare che non ho mai parlato di paragrafi copiati o interi post, perché non ne sono mai rimasta vittima o forse non l'ho scoperto.
      Io ho parlato di idee, geniali o meno, chw scarseggiano. Ed è così.
      Che tu ci creda o no.

      Elimina
    2. @MAX: se qualcuno ha da farmi "capire" di chi sta parlando, me lo spiega in separata sede, dato che le persone importanti sanno come contattarmi.
      Ho commentato il tema del copiare in generale, e seppure frequentassi un blog curato da un soggetto patologico/disturbato, finché esso non arriva a cancellare i miei legittimi commenti dopo averne lasciati altri offensivi per giorni, contro di questa persona non ho nulla.

      Elimina
  18. Non è un male "citare" altre fonti, altri blog. L'importante è ovviamente segnalarlo. Se poi un blog o qualsiasi altra piattaforma viene aggiornata solo e soltanto con contenuti non originali... beh, credo che il lettore alla lunga se ne accorga e si stanchi. Almeno spero :D

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.