martedì 20 luglio 2021

Palestra di sole donne: ce n'era davvero bisogno?

 
A Mirano, nel Veneziano, pochi mesi prima dell'inizio della pandemia ha aperto i battenti una palestra di sole donne, con l'obiettivo di combattere il body shaming e di far sentire le iscritte a proprio agio, lontano da sguardi indiscreti.
Siamo a settembre del 2019, e l'idea è di Matteo Zorzato.
Sin dai primi mesi, la palestra ha registrato il tutto esaurito (350 iscritte), fino alla chiusura forzata imposta dal Covid.

L'assoluto divieto di iscrizione per gli uomini non ha fatto discutere la comunità.
Mi chiedo se sarebbe accaduta la stessa cosa a ruoli invertiti.
Una palestra in cui fosse vietato l'ingresso alle donne avrebbe sicuramente fatto più scalpore, in una società in cui una compagnia aerea (Lufthansa) è costretta a ragionare sulla possibilità di eliminare il celebre "Signore e signori" per non offendere coloro che non si sentono di appartenere a nessuno dei due generi e, in qualsiasi altro ambito, a causa del politically correct si deve sempre rispettare la parità dei sessi (quantomeno per facciata).

A me l'idea di allenarmi in una palestra di sole donne non piace affatto.
Personalmente, provo più disagio a sentirmi osservata da trenta donne piuttosto che da uomini.
Di sicuro questi ultimi non si soffermano sulla cellulite, le smagliature, le vene varicose, le rughe, e al massimo possono catalogare le iscritte in "cesso" e "gnocca".
Ma al di là del giudizio altrui di cui mi è sempre importato meno di zero, trovo aberrante che per sentirsi a proprio agio in una comunità ristretta si debba aver bisogno di un veto piuttosto che di un altro.
Non sarà che alla fine diventeremo tutti tonti, ad essere così protetti dall'eventualità maligna di terzi, come suggeriva qualcuno in un mio vecchio post?
Chissà.

Intanto, complimenti a Matteo per aver investito in un progetto così "curioso" e a tutte le istruttrici che lavorano per permettere alle iscritte di allenarsi senza disagio, sebbene a mio avviso non fosse necessario.

Ho frequentato poco le palestre nella mia vita, poiché sono allergica a qualsiasi forma di sport, ma nelle varie occasioni in cui ci ho provato, ricordo di aver instaurato un legame di forte complicità ed amicizia col mio istruttore. Anzi, una volta mi sono persino presa una cotta per uno di loro.
Ma mi porterò la sua identità nella tomba. 😂😂😂

23 commenti:

  1. Vacanze per sole donne, palestre per sole donne eccetera, ovvero "come ghettizzarsi da sole sempre di più, senza nemmeno accorgersene"

    Poi che palle col body shaming ed altre cose... Ad ascoltare queste persone qua, l'idea che hanno di voi donne è che siate delle incapaci che hanno sempre bisogno di agevolazioni, che siete fragilissime psicologicamente ed emotivamente e che ci sarebbe sempre da tenervi sotto una campana di vetro, per proteggervi dalla realtà brutta e cattiva delle cose.

    Questa sì che è una mentalità che trovo insultante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con te.
      Noi donne non abbiamo certo bisogno di sconti, ma di mostrare gli attributi e di cavarcela in ogni situazione.
      L'unica battaglia che mi sento di appoggiare è quella del gender gap sul lavoro, perché è assurdo che, a parità di mansioni, le donne vengano pagate meno degli uomini.
      Il resto, per me, è fuffa.

      Elimina
  2. I cosiddetti "guerrieri della giustizia sociale" stanno rovinando il mondo. Così, poi, nascono - come diceva Alex qua sopra - le autoghettizzazioni delle varie categorie, in questo caso le donne. Io ho sempre preferito, in tutte le situazioni, gli ambienti misti, perché la stessa umanità è composta di TUTTI gli esseri umani, mica solo uomini o donne. Ho addirittura sempre, fin da bambino, trovato un'assurdità totale che ci siano i bagni per gli uomini, quelli per le donne - e ultimamente quelli per il terzo sesso, quello che al posto di un normale pene o una normale vagina si ritrova... una carrozzella! Spero si percepisca il sarcasmo che cola dalla precedente osservazione. Se non è ghettizzazione questa! Dovremmo piantarla – ma è pura utopia – di tentare di dividerci per categorie e considerarci tutti persone, ciascuno con la propria individialità, ci mancherebbe: individualità di cui il sesso è uno dei tratti principali, già; ma va valutata, appunto, a livello individuale e non generalizzando su gruppi vari, ghettizzando qualcun altro o autoghettizzandosi. E sulla ghettizzazione del mondo del lavoro nei confronti delle donne, concordo: non deve esistere. E qualcuno mi dirà: ma tu sei un uomo. E allora? Non posso essere convinto, forse, che parità di mansioni voglia dire parità di stipendio? In certi ambienti è già così; bisogna convincere però TUTTO il mondo del lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la divisione dei bagni, in teoria credo che incida il fattore igienico, in quanto quelli degli uomini dovrebbero essere più sporchi, visto che molti non sanno "prendere la mira".
      Però, posso dirti che ho visto cose (nei bagni delle donne) che voi umani (uomini) non potete neppure immaginare!
      Quindi, non avrei nulla da eccepire se anche i bagni pubblici diventassero misti.

      Elimina
    2. Non sono disturbato dalla presenza di occasionali bagni unisex, assolutamente, però tento a preferire una suddivisione per un tot di motivi ma per dirne uno a caso, diciamo che se sono in un bagno e mi scappa da scorreggiare, se sono solo uomini a sentirmi non mi disturba. Se invece c'è la possibilità che mi senta anche una donna, mi sentirei molto in imbarazzo.
      Inoltre per agganciarmi a quello che diceva Claudia, forse è meglio se le rispettive "cose che non potete neppure immaginare" non uniscano le forze XDXDXD

      @Er Bestiassa
      I "guerrieri della giustizia sociale" sono il flagello del ventunesimo secolo (e siccome è appena iniziato, spero non salti mai fuori qualcosa di peggio, altrimenti siamo rovinati).

      Elimina
    3. Ahahahahaha
      Teniamoci questi segreti, caro Alex.
      Ne va della nostra sopravvivenza. :)))))

      Elimina
  3. Non mi sono mai piaciute le ghettizzazioni, ledano i diritti umani.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  4. La società degrada e che facciamo? Nicchie di "sicurezza"?
    No grazie. Dice bene Jean-Luc Picard (Star Trek): "Col primo anello è già fatta la catena."
    Certe idee non risolvono niente secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente.
      E' come buttare la polvere sotto al tappeto.
      La stanza rimane pulita soltanto per facciata, ma al primo colpo di vento viene a galla tutto.

      Elimina
  5. Non mi piace per niente l'idea di una palestra per sole donne !! Non mi piace questa netta divisione. Uomini e donne devono convivere , in una società che rispetta tutti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Separarli è sicuramente contro producente per tutti.

      Elimina
  6. Perché????
    Beh magari fa novità..
    Poi sta storia del politicamente corretto...mi ha stufato..
    Più che corretto..cerca di esser educato e gentile..
    Puoi chiamarmi signora .signorina..o Tiziana ..o Tissi..importante educatamente .
    Non è descrivendo la persona ..ma il modo in cui lo fai ..
    Poi tutte quelle che andavano in palestra per conoscere ragazzi ..come fanno ?
    Condivido cio che hai detto .. a volte solo donne cattiveria a go go .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Ho sempre pensato che uno dei motivi principali dell'iscrizione in palestra fosse rimorchiare. Sempre se non si ha oggettivo bisogno di dimagrire. :)))

      Elimina
  7. Bisogno non credo, paradossale comunque che l'idea sia nata da un uomo, di certo il tutto esaurito fa decisamente comodo alle tasche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, i cosiddetti "maschi femministi" sono i peggiori di tutti.

      Elimina
    2. Magari se l'idea fosse venuta ad una donna, per semplice spirito di competitività, non si sarebbe iscritta nessuna. ;)

      Elimina
  8. Che brutto ghettizzare le diversità?
    Non frequento palestre per adesso il lavoro che faccio mi tiene in perfetta forma e elasticità muscolare. Mai andrei in una palestra di soli uomini ma nemmeno in una palestra per sbavare su body aggressivi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro le classiche palestre miste sono più allettanti, per mille motivi.

      Elimina
  9. Non credo che questa palestra avrà molte iscritte. Ho come la sensazione che moltissime persone (anche uomini ovviamente) non vadano in palestra solo per fare attività fisica ma anche per mettersi in mostra e, magari, conoscere qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, sin dalla sua apertura ha fatto registrare il tutto esaurito.
      Io stessa, comunque, confesso di essermi iscritta un paio di volte in palestra col solo scopo di fare nuove conoscenze.

      Elimina
  10. E cavolo. C'è chi va in palestra apposta per rimorchiare :D

    A parte gli scherzi, non credo se ne sentisse il bisogno.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.