martedì 3 maggio 2022

Fa più male perdere un amore o un'amicizia speciale?

 
Abbiamo parlato spesso, su questo blog, di amori naufragati e di amicizie interrotte.
Non ho mai pensato, però, di paragonare le due cose.
Per questo, oggi vorrei chiedervi se, secondo voi, fa più male perdere un amore o un'amicizia speciale.
Nell'immaginario collettivo, infatti, si tende a credere che le delusioni d'amore siano più forti di quelle causate da qualunque altro sentimento, ma io non ne sarei così convinta.

Se il sentimento verso il partner, fisiologicamente si trasforma tramutandosi in semplice affetto o, addirittura, scompare, perché almeno quello tra amici non è imperituro?
A pensarci bene, credo di aver sofferto più per amicizia che per amore, nella mia vita.

Perché, se la persona di cui sei infatuato non ti ricambia, in tempi più o meno brevi te ne fai una ragione.
Se, invece, il tuo partner ti lascia dopo qualche mese o anno, cominci a ragionare sulle cause che hanno portato a quella rottura, e scopri che, magari, la fiamma dell'amore era ormai spenta anche per te.
Sicuramente non è facile costruirsi una nuova normalità, quando tutto intorno ci parla della persona a lungo amata e delle abitudini di coppia, ma non è impossibile.

Al contrario, se ad un amico hai affidato tutti i tuoi segreti e la fiducia più assoluta, vederti tradito o archiviato senza una valida ragione, può destabilizzarti (e non poco).

Ho perso diversi amici negli ultimi quindici anni della mia vita, e senza spesso riuscire a capirne il motivo.
Alcuni si sono dileguati in maniera naturale, col semplice allontanarsi delle reciproche strade, altri mi hanno accusata di essere cambiata o di non avere abbastanza tempo e pazienza per stargli accanto.

Devo dire che, da adulta, mi risulta difficile soffrire per la perdita di un amico, poiché mi viene da pensare che se non è più al mio fianco è perché, probabilmente, non era mai stato sincero e leale.
Da ragazza, invece, ho consumato più di un fazzolettino per asciugare le lacrime dovute alle delusioni amicali.

E voi?
Il vostro cuore è stato infranto più spesso da amori o amicizie?

23 commenti:

  1. In entrambi i casi si perde qualcosa di sé. Ma proprio perché le strade di un'amicizia possono divergere, credo che quelle dell'amore scorrano affiancate per tutta la vita, e non mi do ragione delle tante coppie che si lasciano senza motivi davvero gravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, alla fine la ragione per lasciarsi è la mancanza d'amore.
      Di sicuro, chi lascia non prova più amore e passione, ma al limite affetto, anche se chi subisce la rottura tende a pensare che andasse tutto bene.

      Elimina
  2. Si è dispiaciuti per la perdita sia di un amore che per una amicizia..si rimane male ma fa parte della vita ,insomma si cambia percorso, a volte non è per noncuranza che si "perdono "persone ma magari solo per un caso della vita .
    E se da grandi dopo un po di smarrimento si riprende la vita portandosi appresso però questo "bagaglio" ..da piccoli lo si vive come una tragedia , consumando fazzoletti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      L'età influisce molto sul modo di reagire alla perdita, che sia d'amore o d'amicizia.
      Da giovanissimi si tende a pensare che sia la fine del mondo, mentre da adulti il dispiacere è molto più moderato.

      Elimina
  3. In entrambi i casi si perde qualcosa.Buona giornata Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari si lascia spazio al nuovo, però.
      Buona giornata a te.

      Elimina
  4. Io do lo stesso peso alla perdita di entrambi anche se sono due cose diverse... alla fine si ragiona sulla perdita sia di uno che dell'altra e bisogna necessariamente farsene una ragione! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Inutile vivere aggrappati al ricordo di amore o di un'amicizia che non esistono più.
      Solo quando la mente sarà sgombra da certi pensieri, il cuore potrà ospitare nuove emozioni e persone.

      Elimina
  5. Sicuramente, nel tuo caso, perdere tuo marito non sarebbe minimamente paragonabile a nessuna amicizia.
    Il mio discorso si riferiva più che altro alle storie d'amore che non trovano concretizzazione nel matrimonio.
    Ciascuno di noi avrà avuto almeno un ex partner, salvo i più fortunati che sono innamorati della stessa persona da tutta la vita, come te. <3

    RispondiElimina
  6. Ahahahhaha
    Questa è bella. Ero convinta che Gió fosse stato il tuo primo fidanzato.
    Vi immagino a cena, sembra un sequel di "Ti presento i miei". 😂😂😂

    RispondiElimina
  7. Ahahah
    Ma che sfiga.
    Rettifico, allora...
    Sembra una puntata dei "Cesaroni". 😂😂😂😂

    RispondiElimina
  8. Ahahahahah
    Ma figurati se Gió guarderebbe la consuocera! Piuttosto, non gli dispiace l'idea di imparentarsi col tuo ex? 😂😂😂😂😂

    RispondiElimina
  9. Non mi è succesa né l'una né l'altra cosa fortunatamente, semplicemente nel caso di alcuni amici ci si è persi di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdersi di vista fa parte del ciclo della vita. Poi, sebbene tu ti senta un eterno Peter Pan, non siamo più giovanissimi, quindi alla nostra età spesso subentrano figli, mogli o mariti, e diventa difficile vedersi.
      Ma comunque un vero amico c'è sempre nel momento del bisogno.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  10. non so risponderti in modo netto. Credo che quando si è più giovani alla lunga sia l'amicizia speciale che possa lasciare un vuoto dentro, un amore meno, magari spezza il cuore sul momento ma sei sei ragazzo o ragazza poi si passa oltre anche perchè un'amicizia speciale già a 16 o 17 anni può durare da anni, una storia a quell'età è già tanto, salvo caso particolari dove allora però diventa la storia d'amore della vita e lo è ancora oggi, se è durata un anno e mezzo. Da adulti forse se è vero amore o per te lo era, è il contrario anche perchè è poi nella persona che ami che ricerchi anche la persona fidata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io mi riferivo ad una sorta di media. Il senso del mio post era: "nella vita hai sofferto più per amore o per amicizia?".

      Elimina
  11. Pensa a quando le cose coincidono! :o
    Un'amicizia che è anche amore... In ogni caso, la vedo come te. L'amore è una questione fugace, l'amicizia è un amore duraturo: perderla fa più male.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è molto raro che il partner sia davvero il proprio migliore amico. Perché l'amore tende a prevalere su qualsiasi altro sentimento.
      Dunque, al massimo ci si può innamorare di un amico, ma suppongo si smetta di considerarlo tale...

      Elimina
  12. Io ho sofferto una sola volta per amore , mi è bastato .
    Amicizie , qui è il guaio . Te ne racconto solo una .
    Amica di penna , Emiliana . Mi scrive che desidererebbe venire a
    Berlino . OK . Le trovo il lavoro , la stanza accanto alla mia .
    Tutto bene . Poi io vado a Londra , lei dopo qualche mese mi raggiuge .
    Bella amicizia . Torniamo in Italia e ci teniamo sempre in contatto
    scambiandoci anche ospitalità . Dopo qualche anno mi sposo ,
    la invito al mio matrimonio . Viene . Da allora non l'ho mai più sentita
    nè vista e non sò il perchè . Me lo chiedo spesso.....
    No , non soffro più ma la delusione è stata grande .
    Have a nice day . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordavo questa vicenda. Me l'avevi raccontata tempo fa, ed effettivamente nemmeno io ero riuscita a darmi una spiegazione, se non che magari lei fosse gelosa del tuo matrimonio.
      Purtroppo tra donne non è così raro...
      Felice giornata a te.
      Bacione.

      Elimina
  13. Sono d'accordo con te Claudia, è vero che si soffre tanto per amore, ma il fatto che possa finire va sempre messo in conto, e questo dovrebbe col tempo mitigare questo dolore. Per l'amicizia non è così! Se un'amicizia finisce, riprendersi dalla delusione può diventare impossibile nel tempo! Certo, anche lì dipende da tanti fattori...ma in genere l'amico o amica veri sono coloro su cui si ha la certezza che non ci abbandoneranno mai. Un bacio Claudia 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, l'amicizia eterna e disinteressata dovrebbe essere una delle certezze della vita anche se, purtroppo, pure lì... mai dire mai. 😔

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.