venerdì 27 maggio 2022

50 donne derubate da finti amanti virtuali

 
Ne ho parlato spesso, lo so, ma evidentemente non abbastanza.
E non ditemi ancora che soltanto uno sprovveduto può cadere in certi tranelli, perché nel mondo esistono tantissime vittime di truffe online, e non accennano a diminuire.
Stavolta, a sventare il raggiro è stata la guardia di finanza di Padova, identificando due Nigeriani, residenti in Veneto che, creando profili fake su appositi siti d'incontro avrebbero sottratto circa 400mila ad incaute innamorate.

I due trentenni sono riusciti ad adescare donne di mezzo mondo.
Sui loro conti correnti, infatti, sono arrivate cifre importanti dall'Australia, dagli Stati Uniti, da Hong Kong, dalla Germania, dalla Polonia, dal Portogallo e dalla Svizzera.

La prassi utilizzata è sempre la stessa.
I truffatori, infatti, utilizzando fotografie fasulle, si sono spacciati per validi uomini d'affari e hanno intrattenuto corrispondenze per mesi o, addirittura, anni, con donne tra i 40 e i 55 anni, con lo scopo di conquistare la loro fiducia e chiedergli prestiti in denaro per giustificare nuovi investimenti, o per acquistare biglietti aerei che gli avrebbero permesso di raggiungere l'illusa di turno.
Una volta incassato il bottino, però, eccoli dissolversi nel nulla e ricominciare da zero con un nuovo profilo e una nuova vittima.

Per fortuna, le malcapitate hanno denunciato la truffa subita alla polizia del loro Paese, e le varie indagini si sono concentrate sul capoluogo veneto, dove gli agenti hanno identificato gli impostori.
Non è escluso che vi siano altri complici, per questo sono in corso ulteriori accertamenti.

Insomma, a cadere in questa rete sono stati personaggi famosi del calibro di Roberto Cazzaniga e Pamela Prati, innamorati di qualcuno che, in realtà, non era mai esistito, e la cronaca ci racconta ogni giorno episodi analoghi.

Non resta, quindi, che ribadire ancora una volta che non esistono amori fatti di sola virtualità.
Non fidatevi di chi non vi ha mai stretto la mano o concesso, almeno, una videochiamata e, soprattutto, non prestate soldi a semi sconosciuti. Anzi, a nessuno.
Perché la prudenza non è mai troppa.

20 commenti:

  1. L'argomento è stato oggetto anche di una drammatica sottotrama di "Un posto al sole". È un altro dei tanti effetti collaterali della tecnologia... Per la serie si stava meglio prima (o senza)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in questo caso non sono d'accordo.
      Il problema al massimo deriva dal non utilizzo della tecnologia (vedi videochiamate e simili).
      Gli amori virtuali e fasulli esistono dai tempi delle lettere e del telefono fisso...

      Elimina
  2. Penso alla solitudine di queste persone..si attaccano ad una" cosa "virtuale pur di non star sole .
    Penso che in fondo in fondo sanno che è cosa fasulla ..ma magari se gli do soldi ed aiuto si farà vivo..insomma se ne parla da sempre ed ancora ci credi..c'e una grande solitudine..o magari mi invento la mia favola ..
    Ne parlavamo con marito giorni fa di una signora qua a verona che ha dato 60.000 ..sessantamila !..euro ad un delinquente che le diceva di esser colonnello esercito???..? dj dove non so..ed aveva bisogno dj soldi per operarsi ..????marito mi ha detto vorrei averlo vistosto qua con te 🤣
    Gli dicevo dai vien qua che ti porto io al pronto soccorso..aiuto si!..ma non ti do manco 6 euro..insomma dai mai visto ..e gli do 60.000 euro ???
    C'e dietro una grande fragilità e solitudine..

    Comunque Claudia se tu hai bisogno di soldi..chiedi pure🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio. Sessantamila euro sono una cifra da capogiro.
      Ma com'è possibile cascarci?
      Io una volta ho prestato duemila euro a un delinquente, ma era il mio datore di lavoro e lo conoscevo benissimo. Soltanto non mi avevano mai detto che aveva il vizietto di truffare la gente per finanziare il poker online.

      Beh dai, se ti avanzano dieci o ventimila euro ti mando subito il mio Iban. 😂😂

      Elimina
  3. È un problema crescente, la solitudine, l'ingenuità la capacità infingarda di raggirare le persone, ed una fiducia che spesso erroneamente si ripone più nel virtuale che nel reale, provoca questi numeri agghiaccianti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che se questa gente riesce a fidarsi così tanto di perfetti sconosciuti è perché non ha contatti umani con qualcuno che esiste davvero.
      Quindi non potrebbe provare fiducia verso il reale piuttosto che verso il virtuale.

      Elimina
  4. Bisogna stare molto attenti in rete, esistono tanti profili fake pericolosi. Purtroppo la solitudine fa il resto, il virtuale spesso sostituisce la vita di tutti i giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo spesso chi non ha soddisfazioni nella vita reale si rifugia in una realtà immaginaria e viene manovrato come un burattino dal malvagio di turno.

      Elimina
  5. In realtà accade anche a molti uomini di restare vittime di queste truffe online. In questo caso si tratta di 50 donne, ma spesso nel mirino degli adescatori ci sono signori di tutte le età (prevalentemente dai 50 in su).
    Il problema della solitudine è molto più serio di quanto non si possa credere, e porta a compiere scelte lontanissime dalla razionalità. :(

    RispondiElimina
  6. E' incredibile quanti/e ci caschino!

    RispondiElimina
  7. Esatto.
    E può avere conseguenze devastanti.

    RispondiElimina
  8. Posso anche capire che la solitudine ti faccia innamorare di un uomo
    che si presenta come un "principe azzurro" , ma dare dei soldi no e no .
    Buonissima giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non tutti hanno la lucidità di capire quanto una determinata circostanza possa essere illogica. 😔

      Elimina
  9. Purtroppo questi truffatori si approfittano della solitudine altrui (che in certi casi non è solo solitudine, ma oggi voglio essere buona).

    RispondiElimina
  10. Può capitare purtroppo, ma il chiedere soldi è un campanello d'allarme, e preventivamente provvedere a denunciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quando questi truffatori arrivano a chiedere soldi alle loro vittime, queste già si fidano completamente di loro, e dunque pensano davvero che si tratti solo di un prestito.

      Elimina
  11. Buonasera Claudia Com'è bello Essere respinti alla domanda... signora signora balla fa un giro?
    - gradisce compagnia e un drink?
    Attaccare discorso e passare un po' di tempo in piacevole compagnia tempo a dietro l'ospedale speravo anche di andare oltre adesso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a comprendere il senso del tuo commento e l'attinenza all'argomento del post. 😔

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.