venerdì 6 maggio 2022

Porti ancora la mascherina?

 
Secondo l'ultimo decreto, essendo terminato lo stato di emergenza, non è più obbligatorio indossare la mascherina chirurgica al chiuso, salvo in determinati contesti quali mezzi pubblici, scuole, lavoratori del settore pubblico, ecc.
Come vi dicevo due anni fa, io non ho mai sopportato questo dispositivo di protezione e mi sono limitata ad utilizzarlo lo stretto indispensabile, per non contravvenire alle norme imposte.

Non ho mai messo la mascherina all'aria aperta, ad esempio, perché ho preferito mantenere sempre il giusto distanziamento sociale e devo dire che, probabilmente, è bastato a tutelarmi, considerando che non ho contratto il virus.

In questi giorni, finalmente, mi capita di poter entrare al panificio o in edicola, col naso scoperto, nonostante moltissimi altri continuino ad utilizzare la chirurgica: per precauzione, o per abitudine? Chissà.

Io, invece, sono così felice di tornare a respirare, che non ho esitato un solo istante a chiudere la mia scorta nel cassetto, anche se al lavoro devo continuare a portare la Ffp2.

Mi dispiace, però, che nelle scuole, pur rispettando il distanziamento, gli alunni debbano ancora indossare questi dispositivi.

Mio figlio, infatti, essendo un soggetto allergico, continua, dall'inizio dell'anno, a starnutire tantissimo e ad andare in apnea durante le lezioni, perché non riesce proprio a respirare col nasino e la bocca coperti, ma non esiste certificato medico che convinca la preside o le maestre a fargli abbandonare la mascherina.
Per fortuna, però, l'anno scolastico volge al termine e spero vivamente che da settembre tutto questo sarà solo un (triste) ricordo.

Insomma, siete felici, come me, di poter abbandonare la mascherina, o continuerete ad utilizzarla a scopo preventivo?

Sul web già impazzano i meme in materia...
Eccone uno simpatico. 

31 commenti:

  1. Io mi ci sono affezionata e la porto
    Sempre quando sono in posti affollati o al chiuso.. esempio ieri son stata ad una mostra con tanti ragazzi ..chiuso ed affollato..beh l'avevano quasi tutti ..quando son di vendita all'aperto..sempre addosso..anche lo scorso anno sempre indossata..sarà anche perché devo star attenta più degli altri..ne parlavo con amica dentista ..mi ha detto per lavoro son 20 anni che la uso tutto il giorno ..nessun problema ..ah però son gia stata derisa perché continuo ad usarla...boh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la sopportavo quand'era obbligatoria, figuriamoci adesso.
      Non ho esitato nemmeno un istante a liberarmene.
      Ahahah

      Elimina
  2. Anch'io l'ho abolita appena possibile dato che porto gli occhiali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che liberazione.
      Io, per fortuna. uso gli occhiali soltanto quando sono al PC, se no sarei impazzita.
      Già per strada, con quelli da sole che non posso togliere di giorno, per via di un vecchio intervento agli occhi, era un calvario!

      Elimina
  3. Nei luoghi chiusi la porto ugualmente, non mi ha dato mai particolari noie quindi per me non è un problema.

    RispondiElimina
  4. A Roma sono ancora in tanti a portarla, persino all'aperto. Io continuo a indossarla a intermittenza quando vado al lavoro e al supermercato. Quando sono andata in Francia, dove bisogna indossarla solo sui mezzi pubblici, non mi pareva vero di poter entrare ovunque senza coprirmi. Non vedo l'ora di poter parlare con la gente senza barriere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci credo!
      Proprio tu che hai necessità di leggere il labiale, e che quindi avrai vissuto con enorme fatica l'obbligo di indossarla.

      Elimina
  5. In ospedale è obbligatorio, ma io la userei anche se fosse una scelta libera.
    Idem sui mezzi pubblici.
    Al supermercato, però, a meno che non ci siano cinquanta persone accalcate, non mi sembra necessario indossarla ancora.
    Bacio.

    RispondiElimina
  6. Non la porto più all'aperto, tranne nella spola tra supermercato e casa perché ho generalmente le mani occupate... Al chiuso pubblico la porto ancora anche se "ringrazio" sempre chi l'ha imposta per i disagi che causa a chi già indossa degli occhiali da vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto. Proprio perché hai gli occhiali da vista, dovresti essere felice di abbandonarla. E invece.

      Elimina
  7. Io l'ho sempre abbandonata quando si è potuto, ma sono anche molto cauto lavorando in contesti scolastici (al di là dell'obbligo che ancora vige).
    Sono cauto per un motivo soprattutto: la gente è scostumata, e tanto.
    Gente con sintomi che NON fa tamponi e si reca in situazioni di aggregazione, e quindi infetta gli altri che poi sono costretti a starsene 7-10 giorni a casa, sperando peraltro di non avere troppi fastidi.
    Insomma, l'ho abbandonata ma non del tutto, ci penso sempre a tirarla fuori se un bar è troppo affollato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un atteggiamento giusto e consapevole.
      Io, ovviamente, l'ho abbandonata perché, per natura, evito i luoghi troppo affollati sin dalla notte dei tempi.
      Quindi avrei potuto non usarla nemmeno nel pieno della pandemia.
      Però ho sempre rispettato tutte le norme, e continuerò a farlo.

      Elimina
    2. Il problema per me è la gente scorretta: tutto qui.
      Io sono il primo a gettarmi nella mischia, ma sono anche stato il primo ad essermi autoisolato due tre volte quando avevo saputo di aver avuto contatti con positivi. Non mi faccio mancare niente (feste, pranzi, cene, concerti...) il problema sono certi elementi.

      Moz-

      Elimina
    3. Verissimo. Non ti sei fatto mancare nulla in questi due anni, ma sempre col massimo dell'accortezza.
      Ecco, questo ti fa onore.
      Per me, invece, che sono pigrissima, la pandemia è stata solo un alibi per uscire ancora meno. 😅
      Quanto agli imbecilli irresponsabili, quelli purtroppo sono sempre esistiti e sempre esisteranno.

      Elimina
  8. Io con la mascherina mi sento più protetta,quindi la porto ancora.Ieri al supermarcato ce l'avevano tutti:commessi e clienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti fa sentire bene, è giusto che continui ad indossarla.

      Elimina
  9. Io sono felicissimo la porto con me e la indosso solo se sono in luoghi affollati

    RispondiElimina
  10. Fortunatamente non ne ho avuto bisogno, ma per precauzione i miei continuano a portare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel loro caso, fanno benissimo a proteggersi il più possibile.
      Anche perché ricordo che amano uscire, a mio contrario. 😅

      Elimina
  11. Evidentemente vado controcorrente con la maggior parte dei tuoi commentatori; avendola sempre odiata, adesso che non è più obbligatoria col cavolo che me la metto! Poi va detto che faccio vita da eremita o quasi, quindi non sono una minaccia nè per gli altri nè per me stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrai controcorrente con loro ma, come al solito, sei identica a me.
      Di nome e di fatto. 😂

      Elimina
  12. Io continuo ad andare al supermercato con la mascherina, preferisco così. Anche se mi reca un certo fastidio, soprattutto per gli occhiali che si appannano. Vedo che tanti ce l'hanno ancora e anch'io preferisco così. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli occhiali appannati sono stati la vera piaga di questa pandemia. 😉

      Elimina
  13. Io esco sempre con la mascherina , me la tolgo quando non c'è gente nelle vicinanze . Con gli occhiali da sole (che porto sempre per gli occhi così
    chiari) mi si appannano . Questo è il problema .
    Faccio quel che posso .
    Bacioni . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei occhi son cerulei, quindi un incrocio tra il verde scuro e il marrone, ma da quando nel 2011 feci l'intervento di chirurgia refrattiva per eliminare gli occhiali da vista, non mi sono più esposta al sole senza lenti protettive.
      All'inizio il rischio era che si creassero delle cicatrici sulla retina. Poi è diventata abitudine.
      Bacione a te.

      Elimina
  14. La porto con me, quando vedo luoghi affollati la indosso.

    RispondiElimina
  15. Ho scritto un post di sfogo appena cinque minuti fa.
    Personalmente continuo a tenerla laddove non mi sia possibile mantenere una distanza di sicurezza, e l'ho tolta in tutte le altre circostanze. Purtroppo a lavoro devo tenerla e mi brucia da morire. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto il tuo post.
      Sono curiosissima. Vado subito a cercarlo.
      Sai, la mia migliore amica gestisce un negozio di alimentari, e il suo tecnico per la sicurezza sul lavoro le ha detto che non è obbligata a portare la mascherina. Non so perché per te è diverso.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.