Secondo l'ultimo decreto, essendo terminato lo stato di emergenza, non è più obbligatorio indossare la mascherina chirurgica al chiuso, salvo in determinati contesti quali mezzi pubblici, scuole, lavoratori del settore pubblico, ecc.
Come vi dicevo due anni fa, io non ho mai sopportato questo dispositivo di protezione e mi sono limitata ad utilizzarlo lo stretto indispensabile, per non contravvenire alle norme imposte.
Non ho mai messo la mascherina all'aria aperta, ad esempio, perché ho preferito mantenere sempre il giusto distanziamento sociale e devo dire che, probabilmente, è bastato a tutelarmi, considerando che non ho contratto il virus.
In questi giorni, finalmente, mi capita di poter entrare al panificio o in edicola, col naso scoperto, nonostante moltissimi altri continuino ad utilizzare la chirurgica: per precauzione, o per abitudine? Chissà.
Io, invece, sono così felice di tornare a respirare, che non ho esitato un solo istante a chiudere la mia scorta nel cassetto, anche se al lavoro devo continuare a portare la Ffp2.
Mi dispiace, però, che nelle scuole, pur rispettando il distanziamento, gli alunni debbano ancora indossare questi dispositivi.
Mio figlio, infatti, essendo un soggetto allergico, continua, dall'inizio dell'anno, a starnutire tantissimo e ad andare in apnea durante le lezioni, perché non riesce proprio a respirare col nasino e la bocca coperti, ma non esiste certificato medico che convinca la preside o le maestre a fargli abbandonare la mascherina.
Per fortuna, però, l'anno scolastico volge al termine e spero vivamente che da settembre tutto questo sarà solo un (triste) ricordo.
Insomma, siete felici, come me, di poter abbandonare la mascherina, o continuerete ad utilizzarla a scopo preventivo?
Io mi ci sono affezionata e la porto
RispondiEliminaSempre quando sono in posti affollati o al chiuso.. esempio ieri son stata ad una mostra con tanti ragazzi ..chiuso ed affollato..beh l'avevano quasi tutti ..quando son di vendita all'aperto..sempre addosso..anche lo scorso anno sempre indossata..sarà anche perché devo star attenta più degli altri..ne parlavo con amica dentista ..mi ha detto per lavoro son 20 anni che la uso tutto il giorno ..nessun problema ..ah però son gia stata derisa perché continuo ad usarla...boh..
Io non la sopportavo quand'era obbligatoria, figuriamoci adesso.
EliminaNon ho esitato nemmeno un istante a liberarmene.
Ahahah
Anch'io l'ho abolita appena possibile dato che porto gli occhiali
RispondiEliminaMamma mia che liberazione.
EliminaIo, per fortuna. uso gli occhiali soltanto quando sono al PC, se no sarei impazzita.
Già per strada, con quelli da sole che non posso togliere di giorno, per via di un vecchio intervento agli occhi, era un calvario!
Nei luoghi chiusi la porto ugualmente, non mi ha dato mai particolari noie quindi per me non è un problema.
RispondiEliminaFai bene a portarla se ti ci senti protetta.
EliminaA Roma sono ancora in tanti a portarla, persino all'aperto. Io continuo a indossarla a intermittenza quando vado al lavoro e al supermercato. Quando sono andata in Francia, dove bisogna indossarla solo sui mezzi pubblici, non mi pareva vero di poter entrare ovunque senza coprirmi. Non vedo l'ora di poter parlare con la gente senza barriere.
RispondiEliminaE ci credo!
EliminaProprio tu che hai necessità di leggere il labiale, e che quindi avrai vissuto con enorme fatica l'obbligo di indossarla.
In ospedale è obbligatorio, ma io la userei anche se fosse una scelta libera.
RispondiEliminaIdem sui mezzi pubblici.
Al supermercato, però, a meno che non ci siano cinquanta persone accalcate, non mi sembra necessario indossarla ancora.
Bacio.
Non la porto più all'aperto, tranne nella spola tra supermercato e casa perché ho generalmente le mani occupate... Al chiuso pubblico la porto ancora anche se "ringrazio" sempre chi l'ha imposta per i disagi che causa a chi già indossa degli occhiali da vista.
RispondiEliminaAppunto. Proprio perché hai gli occhiali da vista, dovresti essere felice di abbandonarla. E invece.
EliminaIo l'ho sempre abbandonata quando si è potuto, ma sono anche molto cauto lavorando in contesti scolastici (al di là dell'obbligo che ancora vige).
RispondiEliminaSono cauto per un motivo soprattutto: la gente è scostumata, e tanto.
Gente con sintomi che NON fa tamponi e si reca in situazioni di aggregazione, e quindi infetta gli altri che poi sono costretti a starsene 7-10 giorni a casa, sperando peraltro di non avere troppi fastidi.
Insomma, l'ho abbandonata ma non del tutto, ci penso sempre a tirarla fuori se un bar è troppo affollato.
Moz-
Mi sembra un atteggiamento giusto e consapevole.
EliminaIo, ovviamente, l'ho abbandonata perché, per natura, evito i luoghi troppo affollati sin dalla notte dei tempi.
Quindi avrei potuto non usarla nemmeno nel pieno della pandemia.
Però ho sempre rispettato tutte le norme, e continuerò a farlo.
Il problema per me è la gente scorretta: tutto qui.
EliminaIo sono il primo a gettarmi nella mischia, ma sono anche stato il primo ad essermi autoisolato due tre volte quando avevo saputo di aver avuto contatti con positivi. Non mi faccio mancare niente (feste, pranzi, cene, concerti...) il problema sono certi elementi.
Moz-
Verissimo. Non ti sei fatto mancare nulla in questi due anni, ma sempre col massimo dell'accortezza.
EliminaEcco, questo ti fa onore.
Per me, invece, che sono pigrissima, la pandemia è stata solo un alibi per uscire ancora meno. 😅
Quanto agli imbecilli irresponsabili, quelli purtroppo sono sempre esistiti e sempre esisteranno.
Io con la mascherina mi sento più protetta,quindi la porto ancora.Ieri al supermarcato ce l'avevano tutti:commessi e clienti.
RispondiEliminaSe ti fa sentire bene, è giusto che continui ad indossarla.
EliminaIo sono felicissimo la porto con me e la indosso solo se sono in luoghi affollati
RispondiEliminaEcco, fai benissimo.
EliminaFortunatamente non ne ho avuto bisogno, ma per precauzione i miei continuano a portare.
RispondiEliminaNel loro caso, fanno benissimo a proteggersi il più possibile.
EliminaAnche perché ricordo che amano uscire, a mio contrario. 😅
Evidentemente vado controcorrente con la maggior parte dei tuoi commentatori; avendola sempre odiata, adesso che non è più obbligatoria col cavolo che me la metto! Poi va detto che faccio vita da eremita o quasi, quindi non sono una minaccia nè per gli altri nè per me stessa.
RispondiEliminaAndrai controcorrente con loro ma, come al solito, sei identica a me.
EliminaDi nome e di fatto. 😂
Io continuo ad andare al supermercato con la mascherina, preferisco così. Anche se mi reca un certo fastidio, soprattutto per gli occhiali che si appannano. Vedo che tanti ce l'hanno ancora e anch'io preferisco così. Ciao
RispondiEliminaGli occhiali appannati sono stati la vera piaga di questa pandemia. 😉
EliminaIo esco sempre con la mascherina , me la tolgo quando non c'è gente nelle vicinanze . Con gli occhiali da sole (che porto sempre per gli occhi così
RispondiEliminachiari) mi si appannano . Questo è il problema .
Faccio quel che posso .
Bacioni . Laura
I miei occhi son cerulei, quindi un incrocio tra il verde scuro e il marrone, ma da quando nel 2011 feci l'intervento di chirurgia refrattiva per eliminare gli occhiali da vista, non mi sono più esposta al sole senza lenti protettive.
EliminaAll'inizio il rischio era che si creassero delle cicatrici sulla retina. Poi è diventata abitudine.
Bacione a te.
La porto con me, quando vedo luoghi affollati la indosso.
RispondiEliminaÈ la scelta più ragionevole, a mio avviso.
EliminaHo scritto un post di sfogo appena cinque minuti fa.
RispondiEliminaPersonalmente continuo a tenerla laddove non mi sia possibile mantenere una distanza di sicurezza, e l'ho tolta in tutte le altre circostanze. Purtroppo a lavoro devo tenerla e mi brucia da morire. Baci.
Non ho letto il tuo post.
EliminaSono curiosissima. Vado subito a cercarlo.
Sai, la mia migliore amica gestisce un negozio di alimentari, e il suo tecnico per la sicurezza sul lavoro le ha detto che non è obbligata a portare la mascherina. Non so perché per te è diverso.