sabato 18 giugno 2022

Brioche allo yogurt senza lievitazione

 
Qualche giorno fa mi è venuta voglia di preparare delle brioche allo yogurt, ma purtroppo in frigo non avevo il lievito di birra. Quindi, ho deciso di realizzarle con un metodo veloce e che non ha deluso le mie aspettative sebbene, sia chiaro, le brioche lievitate sono tutt'altra storia.
Queste tendono ad essere più massose, seppur molto soffici. Perfette per l'inzuppo e non solo.

Ingredienti:
- 250 grammi di farina 00,
- un vasetto da 125 grammi di yogurt alla vaniglia,
- 100 grammi di zucchero,
- mezza bustina di lievito vanigliato per dolci,
- 50 ml di olio di semi di girasole,
- scorza di un'arancia,
- gocce di cioccolato e zucchero a velo q.b.

Per cominciare, in una ciotola, mescolate lo yogurt con lo zucchero.
Dopodiché, versate l'olio, il lievito e la scorza dell'arancia, e continuate a sbattere energicamente con una forchetta.
Quindi, aggiungete la farina poca alla volta, continuando a lavorare con la forchetta e, poi, a mano, fino ad ottenere un panetto sodo.

A questo punto, stendete la frolla ottenuta su una spianatoia infarinata con l'aiuto del mattarello, avendo cura di non superare lo spessore di mezzo centimetro.
Quindi, dividete l'impasto in tante striscioline larghe circa un centimetro e divertitevi a realizzare le forme che preferite.

Io ho preparato trecce e girelle. Le prime, intrecciando tre strisce, mentre le seconde arrotolando una striscia su se stessa a spirale, e sigillando i bordi con i polpastrelli.

Inoltre, ho aggiunto delle gocce di cioccolato ad una parte di impasto, per poi realizzare delle brioche più gustose, seguendo lo stesso metodo.
Non vi resterà, ora, che sistemare le brioche ottenute su una teglia ricoperta di carta forno, e cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.

Consigli:
- Prestate attenzione a non cuocere troppo le brioche, altrimenti tenderanno ad indurirsi.
- Per renderle più soffici, una volta sfornate, spennellatele con dell'acqua, quando sono ancora bollenti. Questa evaporerà immediatamente, ma permetterà alle brioche di restare morbide anche in superficie, e non solo al centro.

2 commenti:

  1. Meglio le brioche! Comunque carine, con una forma abbastanza particolare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ho provato a realizzare anche le classiche brioche da bar.
      Le troverai la prossima settimana. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.