mercoledì 29 giugno 2022

I bambini malati raccontati in un fumetto disegnato da Teresa Cherubini

 
Teresa Cherubini è la figlia di Jovanotti.
Vive e studia a New York, dove lavora come fumettista e firma i suoi disegni con lo pseudonimo di Teresa Who.
Un anno fa è guarita da un linfoma di Hodgkin, e sarà anche per questo che è sempre stata sensibile al tema.
Così, collaborando con la CasaOz Onlus di Torino, ha deciso di realizzare un fumetto solidale intitolato "La quotidianità che cura", con testi del regista Marco Ponti.

"L’Associazione CasaOz Onlus nasce nel 2005 da un gruppo di persone di Torino che hanno scelto di mettersi a disposizione delle famiglie in cui vi sia un bambino malato. CasaOz è prima di tutto una casa che accoglie i bambini e le famiglie che incontrano la malattia.
Vuole essere per loro casa e famiglia finché necessario e offrire un sostegno concreto: chi assiste il proprio bambino in ospedale può riposarsi, fare una doccia, mangiare e prendere un caffè in compagnia; chi viene da lontano trova ospitalità nelle ResidenzeOz.
A CasaOz ogni bambino malato può giocare, imparare, fare i compiti seguito da educatori professionali e volontari e ritrovare una quotidianità che cura". (www.casaoz.org).

Protagonisti del fumetto sono, appunto, i bambini che animano la casa, con le loro passioni e le loro avventure.
A dargli un volto, come detto, la giovane Teresa che si è da poco laureata negli States.
A lei giungano i migliori auguri per una carriera ricca di soddisfazioni, con lo sguardo sempre rivolto verso il prossimo.
A CasaOz, invece, i complimenti per l'ennesimo progetto frutto di un'elevata e preziosa sensibilità verso i bambini che soffrono a causa delle più disparate patologie e le loro famiglie.

Semplicemente GRANDI!

16 commenti:

  1. Buon sangue non mente.
    Ignoravo che la figlia di Jovanotti fosse già così grande, mi sembra ieri quando uscì la sua canzone dedicata alla bimba appena nata...

    Bellissima l'iniziativa CasaOz, credo sia sullo stesso stampo della struttura dove è stata ospitata mia mamma l'ultimo suo anno, anche se quella è per anziani... I familiari possono accedere liberamente e se vogliono, dare una mano a OSS e infermieri con i propri cari... Famiglie allargate per diluire le difficoltà e moltiplicare le forze. 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella questa strategia di permettere ai familiari degli ospiti di contribuire nella gestione della struttura.
      Di sicuro ci mettono più amore di qualsiasi volontario "esterno".

      Elimina
  2. Bella iniziativa, tanto cuore oltre al talento e questo è molto bello e molto valida anche la struttura, da far giustamente conoscere sempre di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conoscevo questa realtà. L'ho scoperta grazie alla notizia di questo fumetto e facendo qualche ricerca ho potuto riscontrare che si tratta davvero di una struttura fantastica!

      Elimina
  3. Ti ricordi il mio amico Giovanni Custodero che, purtroppo, non c'è più? Lui si curava a Firenze, e sua madre era costretta ad affittare b&b. Ancora oggi, grazie al progetto "La stanza sospesa", Elena versa un contributo annuale in un albergo del luogo, per garantire la possibilità ai parenti di un malato di soggiornare gratuitamente.
    E' una bella iniziativa che le fa onore.

    RispondiElimina
  4. Bravissima!
    Anche un minimo contributo può fare la differenza!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa iniziativa! Grazie di avercela fatta conoscere, adoro Jovanotti per la sua energia e sensibilità, per cui, come è stato detto, buon sangue non mente!! Queste sono le belle cose di cui abbiamo bisogno!
    Un abbraccio e buona calda-afosa giornata ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono tornata dal mare poco fa e mi sento addosso una fiacca.
      Mamma mia. Nemmeno la doccia fredda mi ha aiutata a smaltirla. 😅

      Quanto a Teresa, queste sono le figlie d'arte che mi piacciono. Quelle che studiano e non pensano di poter conquistare il mondo solo grazie a papà (vedi Aurora Ramazzotti, tanto per citarne una a caso)...

      Elimina
  6. Che meraviglia, ottima iniziativa. L’energia del Jova è contagiosa

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa iniziativa!!
    Se passi da un tunnel buio ..e ne esci .poi fai in maniera che anche gli altri si tirano fuori...
    Grande Teresa!!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Chi ha la fortuna di sopravvivere si sente quasi in dovere di aiutare coloro che attraversano lo stesso calvario, e non solo.

      Elimina
  8. Bravissima Teresa , un'idea veramente originale che spero darà
    i suoi frutti .
    Quanto caldo fa da te ?
    Un bacione Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto. Troppo.
      In questo momento ci saranno almeno 35 gradi, e stiamo andando a cena a casa di amici che, per fortuna, abitano proprio sul mare. Speriamo che arrivi un po' di frescura, anche se ne dubito. 😭😭

      Elimina
  9. Abilissima fumettista, complimenti a lei ed a questo bel progetto.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.