martedì 22 maggio 2018

Mattarella prende tempo. Perchè?


Si pensava che, in seguito alla proposta unanime di Movimento 5 Stelle e Lega (avvenuta ieri) di nominare Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Mattarella avrebbe dato il via libera per la formazione del governo.
E invece no. Il presidente prende tempo.
Per quale motivo?
Inizialmente, secondo i rumors, la "pausa di riflessione" sarebbe stata imputabile ai dubbi emersi sul curriculum di Conte.
Questi, infatti, aveva dichiarato di aver perfezionato i suoi studi alla New York University, ma il portavoce della struttura smentisce che il suo nome compaia negli archivi.
Non è chiaro se questo sia dovuto ad una menzogna da parte del potenziale futuro Premier, o ad un semplice malinteso, in quanto se lui avesse, ad esempio, frequentato un corso di soli due giorni all'università in oggetto, non sarebbe stato registrato negli elenchi, per ragioni meramente burocratiche.

In ogni caso, la vicenda non ha destabilizzato Mattarella.
Il presidente, infatti, starebbe prendendo tempo per forti dubbi in merito all'andamento dei mercati internazionali, all'allarme sui conti e al “messaggio” di Fitch che vede un rischio Italia.

Nonostante questo, però, stamattina ha incontrato i presidenti di Camera e Senato, e si spera che domani chiarirà la situazione, affidando il mandato di governo a Giuseppe Conte.
Ad ogni modo, le prossime saranno ore cruciali, poiché tutto è possibile ma, ancora una volta, il Paese è costretto ad attendere.
Come se 80 giorni non fossero già abbastanza...

15 commenti:

  1. Ma Conte non allenava il Chelsea? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Temo si tratti di un'omonimia, altrimenti Mattarella avrebbe accettato ad occhi chiusi! 😉

      Elimina
  2. Alla fine ci sarà una specie di governo tecnico.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così dicono..
      Per poi tornare alle urne in autunno. Mah.. Vediamo..

      Elimina
  3. alla fine, il voto di marzo di nuovo è servito a poco... spero almeno che mettano su qualcosa che risolva la situazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Riccardo, mi vien da risponderti, purtroppo, "aspetta e spera".. 😣😣

      Elimina
  4. Credo in questo Governo. L'accordo più che politico è tecnico. Ci sono leggi obsolete, l'emergenza occupazione, pensionamenti che la Fornero aveva aboliti. Tendenzialmente sia dalla Lega che dai pentastellati c'è una non simpatia per l'Europa e il ministro Savona non è ben visto dall'Europa delle banche. Si temano crolli alle Borse e Mattarella chiede sostegno a Draghi e cerca di rassicurare i Potenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto giusto, ma il volere del popolo, in tutto questo, dov'è?
      Perché non dare subito il mandato di governo a Conte, sebbene non sia stato scelto direttamente a mezzo elezioni?
      Voglio credere che, comunque, questi abbia la fiducia di tutti gli elettori della Lega e del Movimento.

      Elimina
  5. Mattarella dovrebbe essere un esecutore della volontà del Parlamento e non implorare Draghi di essere buono con l'Italia.
    Detesto l'Europa delle banche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Ma sappiamo bene, purtroppo, che i soldi regolano tutto, e che politica e denaro sono un binomio inscindibile..

      Elimina
  6. Secondo me Mattarella vuole far capire al dinamico duo che il Presidente del Consiglio deve essere il capo del Governo, non lo zerbino di due politici (che, tra l'altro, hanno già scelto i Ministri anche se è compito del Presidente del Consiglio proporli al PdR...). Ora come ora il Presidente della Repubblica è la migliore garanzia che abbiamo per garantire al paese un esecutivo degno di questo nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei darti ragione, ma purtroppo questo Presidente non mi piace affatto.
      Se avesse avuto davvero a cuore il destino del Paese non avrebbe sprecato due mesi in inutili consultazioni dall'esito più che ovvio.

      Elimina
  7. Mattarella è Presidente della Repubblica grazie a Renzi. Un'elezione ravvicinata renderebbe più debole la posizione del bullo di Firenze. Allora?
    Facile. Mattarella ricambia il favore.

    RispondiElimina
  8. Giuseppe Conte ha ricevuto l’incarico.
    Quindi ora è il presidente del Consiglio incaricato: ha accettato con riserva e inizierà le sue consultazioni per formare il governo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Ho seguito la diretta di Mentana.
      Scriverò qualcosa in merito domani. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.