mercoledì 22 aprile 2020

Facebook regala abbracci... virtuali

Tra le cose che ci mancano di più in questa quarantena vi è, indubbiamente, l'abbraccio.
E visto che, ormai, le nostre relazioni si limitano alla sfera virtuale, non poteva che venirci in soccorso il patron di Facebook, Mark Zuckerberg.
Fra qualche giorno, infatti, saranno disponibili due nuove reactions, aventi come oggetto, appunto, l'abbraccio.

La prima, dedicata all'app e al sito vedrà una faccina abbracciare un cuore, in segno di affetto. La seconda, invece, riguarderà solo Messenger e sarà un cuore viola pulsante d'amore.
Per utilizzarle, così come per le reactions già esistenti, basterà tenere premuto il tasto "Mi piace", per poi selezionare lo smiley desiderato.
Al momento, pare si tratterà di innovazioni circoscritte al periodo della pandemia, ma non è escluso che possano restare attive anche quando l'emergenza coronavirus sarà, finalmente, rientrata.

Pare, inoltre, che il colosso di Menlo Park stia lavorando per eliminare da Whatsapp il limite di 4 persone durante le video-chiamate, portandolo ad otto.
Finora, infatti, per poter effettuare chiamate di gruppo con un maggior numero di utenti occorreva utilizzare altre applicazioni quali, ad esempio, Skype o Houseparty.
Al momento, però, non vi sarebbero conferme ufficiali, ma i fruitori di Whatsapp confidano nel cambiamento.
Che ne pensate?
Utilizzate questo genere di video-chiamata oppure no?

28 commenti:

  1. Agli abbracci virtuali con emoticon preferisco, non potendo darne e riceverne uno reale, uno virtuale ma fatto di parole ed emozioni ed unico, mio, personale non generalizzato e legato ad una emozione preconfezionata ed altrui. Quanto alle videochiamate non ne ho mai fatta una non ne ho mai sentito il bisogno. (peraltro credo che l'unico modo che ho di farle è con messanger non avendo whatsapp e neanche skype)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso pochissimo il servizio di videochiamata, ma trovo che la qualità di quelle fatte su Messenger sia migliore rispetto a Whatsapp, quindi non ti perdi nulla.

      Elimina
  2. Cara Claudia, me li ho scaricati pure io, ma non trovo nessuna emozione mandarli!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente l'emozione è metaforica, nell'attesa di poter tornare ad abbracciarci davvero.

      Elimina
  3. Eh si, le faccine in più ci servivano proprio. Fortuna che arriveranno presto, altrimenti ero persa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha
      La tua giornata prenderà ora una piega diversa. 😜

      Elimina
  4. abbraccio grande
    io scrivo sempre così a volte anche a te ..
    dai teniamo duro ancora ..poi abbracceremo tutti a go go ..
    che poi onestamente ..io mi ricordo prima di inizio pandemia non è che c'era tutta sto abbracciamoci ,vogliamoci bene ..anzi
    probabilmente è che ci sentiamo sull'orlo del baratro ..allora abbracciamoci ,cuoricini ,baci ..
    aspetto magari un paio di mesi dopo finito tutto e sarà ancora cuoricini ,abbracci ??
    la vedo dura


    abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me basterebbe abbracciare mia madre che non vedo da due mesi, e qualche amico caro.
      Effettivamente quando ne avevamo la possibilità mica c'erano tutti questi scambi d'affetto.
      Ma almeno in questo la quarantena ci avrà fatto bene?

      Abbraccio grande anche a te. ❤

      Elimina
  5. Io non è che sia un fanatico delle videochiamate, anche in questo periodo di quarantena.
    Preferisco i vocali XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da chi ti chiama. Ti ho visto pregare per ricevere una videochiamata speciale, altro che!

      Elimina
  6. In fatto di emoticon, credo bastino quelle attuali, un abbraccio meglio esprimerlo con due parole abbinate all'emoticon a cuore già presente.

    Alle videochiamate non vado dietro, mi è quindi indifferente se è a 4, 8 o 32...😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma queste sono reactions, non emoticon.
      Quindi puoi abbracciare i tuoi contatti senza commentare.
      Vuoi mettere, che sollievo?! 😜

      Elimina
    2. Reactions o emoticons, sono sempre "faccine"... :)
      Personalmente non percepisco il coinvolgimento di chi interviene nei miei post esclusivamente con dei "Mi piace" o sue varianti, oppure soltanto una faccina nel messaggio, per cui io per primo do quello che ritengo un buon esempio, scrivendo qualche parola in un commento.
      Un abbraccio fatto in quel modo mi sa molto di cartolina di saluto o di auguri inoltrata su Whatsapp: impersonale, falsato, frettoloso...

      Elimina
  7. Il mio telefono , in questo periodo è bollente .Baci e abbracci a tutti
    gli amici che tra Marzo e Aprile la maggior parte compie gli anni .
    Quarantena o no , sono quasi tutti lontani .
    Baci e abbracci anche a te . *** Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari alla fine del lockdown ti impegnerai per rivederli. 😘

      Elimina
  8. Posso dire che mi sembrano una gran sciocchezza, vero? :)
    Di queste baggianate virtuali se ne può fare benissimo a meno. Meglio aspettare di poter ricevere quelli che stiamo davvero aspettando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente.
      Sono sciocchezze, è vero.
      Ma pare che piacciano. 😉

      Elimina
  9. Ora che cominciavo ad abituarmi a quelli reali, virtuali ovunque sia questi abbracci, mannaggia. A parte che una volta da whatsapp e non si vedeva bene, prima migliorassero e poi che vogliono fanno.

    RispondiElimina
  10. Io adoro le faccine e gli smiley (è puerile lo so, ma mica possiamo essere sempre seriosi!) quanto alle videoconferenze invece sono alquanto imbranata, ma mi sa che dovremo impratichirci tutti: oggi è una necessità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendo una smart occupazione, le video-chiamate non mi servono se non per salutare qualche parente, ma continuo a preferire la semplice telefonata.

      Elimina
  11. Le nuove faccine mi lasciano completamente indifferente con punte di fastidio, preferisco gli abbracci reali. Videochiamo spesso, ma sempre con una persona alla volta perché non riuscirei a seguire su finestrelle multiple: quindi su Whatsapp vedo prevalentemente il mio ex e mio figlio quando esce, su Skype Business i miei colleghi anche in riunione, e una volta i miei cugini su Jitsi Meet. Tutte valide quando il segnale è buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Jitsi Meet.
      Ovviamente se la connessione fa i capricci non c'è super app che tenga. ;)

      Elimina
  12. Ciao per le video chiamate collettive ho sempre usato Zoom...ma son stato sempre invitato.
    Per quelle personali a parenti utilizzo Whatsapp , la qualità dipende sempre dal segnale.
    Infatti con mia madre la invito ad andare sempre fuori casa quando la video chiamo così il segnale è migliore.
    Lei per vedere il mio bel faccino sfida pure le intemperie ahahah!!!
    Io chiamo sempre dal divano -:)
    Le faccine ? Se son gratis ben vengano , non ho Fb.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera tua madre a congelare sul balcone e tu comodamente sdraiato sul divano.
      Piuttosto fai in modo di potenziarle il segnale, o no?? :P

      Elimina
  13. Non bado molto agi emoticons. Uso quelli che trovo, che ce ne siano di nuovi, in realtà, poco mi cale. 😁
    Videochiamate? Solo con i miei e mio fratello, in questo periodo: un modo per vedere anche i miei adorati nipoti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello.
      Io sono proprio acidissima, allora.
      Non video-chiamo mai nessuno. Se mi vogliono, che si accontentino della mia voce. Ahahah

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.