mercoledì 22 aprile 2020

I cani vedono con gli occhi, il naso o il cuore?

Secondo un recente studio effettuato dall'università di Padova nell'ambito del laboratorio "DogUp", e pubblicato sulla rivista "Animal Cognition", i cani riuscirebbero a distinguere il proprio padrone anche in fotografia.
Questo significa che, l'olfatto e l'affetto non sono le uniche circostanze in grado di tenere vicini uomo e animale.

In passato, infatti, era già stato dimostrato che i cani potessero distinguere il volto del proprio padrone dal vivo, ma non si era mai pensato di utilizzare delle semplici fotografie, che escludessero tutti gli altri fattori.
Quindi, nel corso dell'esperimento, alcuni cuccioli venivano separati dal proprio padrone, e lasciati in una stanza in presenza di due fotografie raffiguranti lo stesso e una persona estranea.
La maggior parte dei cani ha scelto di seguire l'immagine del proprio amico umano, dimostrando così di averlo riconosciuto.

Da sempre, la scienza si interroga sul modo in cui vedano i nostri amici a quattro zampe, stabilendo che "il cane vede un mondo meno colorato del nostro, più sbiadito, ma non fatto solo di bianco e nero. Infatti distingue il colore blu, il giallo e il bianco, ma confonde tra loro il rosso, l’arancione, il giallo e il verde.
Il motivo è tecnico ed è legato ai coni, uno dei due tipi di fotorecettori presenti sulla retina. I coni sono deputati alla visione dei colori e alla visione distinta. L’occhio del cane ha solo due tipi di coni (l’occhio umano tre). Questo fa si che, data anche l’ampia dilatazione delle pupille, il cane possa vedere meglio di un essere umano anche con una luce molto fioca, ma distingue un numero inferiore di colori.
I cani vedono anche relativamente poco bene da vicino e dalla media distanza (ad esempio, quello che una persona può vedere da 23 metri, un cane lo vede sfocato già da 6m) mentre vedono bene da lontano e vedono molto meglio ciò che si muove rispetto a ciò che è fermo". (Fonte baugarden.com).

Dunque, considerando che le fotografie sono ferme e anche abbastanza vicine, ma che l'olfatto non è d'aiuto in questi casi, non sarà che a fare la differenza sia stato proprio il cuore? Chissà.
In fondo, lo diceva anche Schopenhauer:
"Chi non ha avuto un cane
non sa cosa significhi essere amato".

37 commenti:

  1. i cani sentono con il cuore !
    Anni fà avevo pelosa che voleva bene a me e figlio ..tanto ..ma era letteralmente innamorata di marito ...nonostante da noi ricevesse più leccornie ,giochi,vizi....e mai sgridate ..da marito invece ogni tanto sgridatina se faceva marachelle ..ma lui veniva guardato con occhi adoranti..beh ricordo ..noi abitiamo su provinciale trafficata ..beh lei stava con noi a giocare succedeva che ad un tratto si fermava e sedeva..dopo 5 minuti arrivava auto con marito...come facesse non sò ..ma loro sentono con cuore
    e poi loro sono i nostri amori del cuore ..il mio che è mancato 5 mesi fà ..ecco lui era speciale ..un cialtrone di prima categoria;)) ....si chiamava Bandi ..bandito nome omen..;))
    ma un cuore grande immenso .. lui sarà sempre nel mio cuore ..
    e ultima :animali son migliori di noi ..se ti attaccano lo fanno per difesa o fame ..mai per opportunismo o cattiveria come l'umano!!
    e a parte topi e serpenti ..che non amo per niente ..dal più piccolo insetto al più grande mammifero ..tutti MERAVIGLIE della Natura !!
    ah a topi e serpenti io non faccio niente importante che stiamo bene separati;)))
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ai topi e ai serpenti aggiungerei le zanzare!
      Scherzi a parte, il racconto della cagnolina innamorata di tuo marito, mi ha ricordato la mia Frida che faceva lo stesso con papà.
      Nonostante amasse tutta la famiglia e giocasse con chiunque, quando mio padre rientrava dal lavoro scodinzolava felice come non mai.
      Quanto al riconoscere le automobili, invece, ti racconto un aneddoto divertente.
      Frida per qualche strana ragione avvertiva l'arrivo di uno dei fratelli di mia madre e de tecnico del gas.
      Quando veniva quest'ultimo, anche se lei stava dormendo nella sua cuccia sul terrazzo, cominciava ad abbaiare nel preciso istante in cui citofonava e non accennava a smettere se non tranquillizzata da qualcuno di noi. <3

      Elimina
  2. Gli animali sono una continua fonte di stupore.
    E lo dico pur non essendone amante sfegatata, semplicemente faccio una constatazione. Cani nella mia vita non ne ho avuti mai e neanche voluti. Sono più tipo da gatto, da sempre.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avrei scommesso.
      Forse perché tu stessa sei sfuggente come una gatta.
      Anche se sei mora e non rossa. ;)

      Elimina
    2. Sai che il primo aggettivo che uso per descrivermi, quando mi viene richiesto, è proprio "sfuggente, schiva"?
      Hai centrato in pieno.
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. https://francobattaglia.blogspot.com/2017/02/il-cane-ama-ma-non-voi-in-particolare.html
    ..ed il titolo mi sembra già esemplificativo.. ;) bacio
    Franco Battaglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non lo sapevo?
      Cioè anche i cani che vengono presi a bastonate dalla mattina alla sera amano il proprio padrone? Mi risulta difficile da credere.
      Spero che Gaspare sappia aggiungere qualche dato più scientifico.

      Elimina
    2. Per quello che so, principalmente dalla letteratura in materia, il cane vede nel padrone il proprio capo branco, per cui due sono le opzioni: sottomettersi o cercare di prenderne il posto.
      Di regola si sottomette, vive in un pauroso rispetto del suo aguzzino, si sente in colpa per errori fittizi che non capisce (perché probabilmente manco ha commesso!), magari è stato abbandonato, spera in una vita migliore in cui possa davvero amare il padrone, purché sappia lenire le ferite passate; sì perché da un cane bastonato/maltrattato puoi ottenere rispetto, sottomissione, ma l'amore no, è un'altra cosa che nel cane resta sopita.
      Ci sono poi dei casi, pochi per fortuna (ma ne ho conosciuto uno) in cui un cane, particolarmente viziato o dall'indole dominatrice (un cane Alfa), prende il sopravvento sui padroni con atteggiamenti prepotenti e aggressivi, rispondendo a eventuali punizioni per dei suoi errori con la violenza (ringhiare, mordere). Sono casi comunque scatenati sempre da atteggiamenti umani sbagliati in partenza, perché il cane non sceglie di fare il cattivo dominatore della famiglia, bensì assume la posizione che reputa più comoda se trova persone dal carattere più debole del suo, già predisposto a dominare. Questo non vuol dire che un cane Alfa sarà per forza dominatore: coglierà l'occasione per tentare la "scalata al potere", compito del padrone è trattarlo alla pari, rispettando la sua personalità, imponendo un rapporto più di subordinazione che di sottomissione. Sbaglia chi prende un cane dopo averne perso uno da poco, credendo che sarà "uguale" all'altro... E' in questo passaggio che si commettono talvolta quegli errori che guastano il rapporto cane/padrone: il cane lo puoi plasmare molto più del gatto, ma avrà delle sue abitudini, preferenze che lo renderanno unico.

      Elimina
    3. Immagino ironicamente un braccio di ferro tra cane e padrone. Chi vincerà? 😅

      Elimina
  4. Cara Claudia, credo che non sci sia un animale fedele come un cane, fai tutto quello che vuoi lui ti seguirà sempre, se lo sapesse fare pure nella morte lo farebbe.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti cani, infatti, continuano a recarsi sulla tomba del proprio padrone.
      E' triste, ma inconfondibile segno d'amore.

      Elimina
  5. Gli amici a quattro zampe riservano sempre grandi sorprese.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Bisognerebbe far la prova facendogli vedere varie fotografie e osservare su quale si sofferma. Certo che ti si apre il cuore quando il tuo cane che non ti vede da un po' ti corre incontro felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari la prossima volta proveranno con più di due fotografie.
      E sì, i cani sono capaci di inondarci d'amore.

      Elimina
  7. Interessante approfondire la conoscenza e la comprensione dei nostri animali domestici. Comunque condivido soprattutto la frase di Schopenhauer: assolutamente. L'amore del cane è incondizionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approfitto per informarti che ho scritto due righe (che pubblicherò nei prossimi giorni) sul femminicidio ed ho linkato il tuo post del primo aprile. :*

      Elimina
  8. Articolo molto interessante, che ribalta alcune convinzioni che avevo radicato in me sin da bambino, cioè che i cani non distinguessero il volto delle persone amiche ma si affidassero esclusivamente a voce e odore.
    Del resto, quando ebbi il primo cane, capitò di fare degli esperimenti involontari: una volta mio padre, in inverno, si presentò in soggiorno estremamente imbacuccato perché stava per uscire (o era appena rientrato, non ricordo), con tanto di sciarpa e berretto di lana, e il cane gli abbaiò contro finché non ebbe mostrato il volto.
    In un'altra occasione si trovò faccia a faccia con un quadretto nella mia cameretta, che raffigurava una foto di un pastore tedesco in primo piano: iniziò ad abbaiare di brutto, come se il cane fosse effettivamente lì, affacciato da una finestra che in realtà era la cornice della foto appesa...
    Che poi ci sia anche una componente d'amore, non ho mai avuto dubbi a riguardo: il cane è un cuore con del pelo attorno.

    Sapevo invece della loro miopia e della forma di daltonismo, che comunque compensano alla grande con gli altri sensi: quando andavamo a fare visita a un amico di famiglia che viveva in campagna, il suo cane lo avvisava del nostro arrivo poiché riconosceva il rumore dell'auto, da una distanza sufficiente affinché fosse messo a fare il caffè e fosse pronto al nostro arrivo!
    Tornando al mio cane, riconosceva il pullman dal quale scendeva mio padre tornando dal lavoro (a circa 200 metri di distanza), e non un pullman qualsiasi, per cui torna la componente affettiva oltre all'udito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure tu preferisci i gatti. Come mai?
      E sei d'accordo con Franco Battaglia nel dire che i cani sono docili e fedeli con i propri padroni per indole, a prescindere dal trattamento che ricevono?

      Elimina
    2. Io preferisco i gatti?! Quando mai??? Mi ritrovo dei gatti, ma preferisco di gran lunga i cani! I gatti sono troppo egocentrici e menefreghisti per i miei gusti, stanno ai loro comodi e orari, raramente hanno un carattere che mi va a genio, e quando l'avevo trovato (una femminuccia orfanella) non ho potuto tenermi l'animale nonostante abbia cercato di forzare gli eventi... :( Almeno i sentimenti di un animale sono per sempre, potessi tornare indietro farei una scelta differente!

      I gatti li trovo più che altro belli, nonché comici in certi loro gesti e atteggiamenti, ma finisce lì.

      Vado a vedere l'altro commento cui fai riferimento.

      Elimina
  9. Per quanto io ami il filosofo di Danzica, credo che l'amore del cane sia un amore totale ma servile, non è quello che mi piace.
    Però, interessante questa cosa delle foto... ma in effetti io avevo già visto animali guardare la tv come se comprendessero cosa di fosse sullo schermo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ti prego.
      I cani che guardano la tv mi mancavano.
      Credevo esistesse solo Lucky della Carica dei 101. 😅

      Elimina
    2. Eccolo il gattaro della blogosfera, il Moz! :D
      Lui dice che i cani sono servili... Beh, i gatti pretendono servilità dagli umani, per cui dovendo scegliere io preferisco trovarmi, come si dice, da sopra! :D

      Elimina
    3. Ahaha
      Anch'io. Meglio dare ordini a un cane che prenderli da un felino. 😅

      Elimina
  10. Molto interessante questo post sulla visione e sulla capacità di riconoscimento del cane!
    Io non ho mai avuto dei cani, sono sempre stata circondata da gatti e anche loro ci amano anche se in maniera un po' più riservata. 🐱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più riservata sarebbe un eufemismo.
      Diciamo più... sfuggente. 😂

      Elimina
  11. Da bambina avevo una gatta dolcissima, andava e veniva a suo piacimento .
    Soprattutto quando aveva fame . Un giorno è scomparsa .
    Dato che c'è il detto "Vicentini magna gati" la mia Mamma supponeva che
    qualcuno l'avesse mangiata . Era il dopo guerra e la gente aveva fame ...
    Da allora niente più gatti . Preferisco i cani ma , non ho mai avuto un
    appartamento adatto . Non sono amante degli animali ma , li rispetto tutti.
    Eccetto le zanzare , sono allergica , mi fanno venire di quei bubboni...
    Buona serata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono super allergica alle zanzare. Grrrrrr!! 😠😤😤😤

      Elimina
  12. The instincts of dogs are extraordinarily large ..., and they also distinguish between the character of a good person and an evil person. Such a smart animal !

    RispondiElimina
  13. Credo che i cani vedano un po' con tutto, soprattutto con la loro intelligenza e la loro sensibilità. Ogni cane però ha un carattere diverso, così come un gatto (per rispondere a Moz). Non tutti i cani sono facili da addomesticare, pur magari restando fedeli e pur essendo empatici nei confronti del padrone. Idem i gatti, moltissimi sono dei coccoloni che non ti togli di dosso nemmeno se scappi in un'altra regione, pur restando, per certi versi, più autonomi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credevo che i gatti coccoloni fossero solo una leggenda mettopolitana... 😅

      Elimina
  14. E' il miglior amico dell'uomo non per caso, e comunque intelligenti lo sono tanto ;)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.