lunedì 27 aprile 2020

Coronavirus e mare: trikini, plexiglass e poi?

So che per molti di voi potrà sembrare sciocco o addirittura irrispettoso pensare alla spiaggia in questo momento di profonda emergenza, ma per la gente di mare come me è del tutto inevitabile.
Vivendo a meno di cento metri dal litorale, infatti, ogni anno non vedo l'ora che arrivi l'estate per portare mio figlio in spiaggia e regalarci qualche ora di serenità.
Va detto, inoltre, che qui in Puglia gran parte della popolazione lavora nel settore turistico e, quindi, l'idea di inibire spiagge e lidi preoccupa ancora di più.
Insomma, in qualche modo pare che ci permetteranno di recarci al mare, anche se come resta ancora un mistero.

Qualcuno ha proposto di recintare gli ombrelloni con pannelli in plexiglass trasparente o con dei cordoni. Altri, addirittura di esporre un numeratore come quelli che si trovano nei supermercati al banco salumeria, per poter fare il bagno a turni, senza creare assembramenti.
Tutti provvedimenti realizzabili nei lidi a pagamento, ma il destino delle spiagge libere resta un mistero.

Anche dal campo della moda, però, arriva un'idea interessante o, se vogliamo, spaventosa.
L'artigiana Tiziana Scaramuzzo, titolare del negozio Elexia Beachwear a Falconara Marittima, ha ideato il primo trikini da coronavirus, abbinando al classico costume femminile a due pezzi una mascherina.
Avendo dovuto chiudere la sua attività, Tiziana ha cucito a casa due campioni e li ha pubblicati sulla sua pagina Facebook e Instagram.
Contro ogni aspettativa, nel giro di poche ore, quelle immagini hanno fatto il giro del web e sono arrivati i primi ordini.
Persino la trasmissione "Striscia la Notizia" ha contattato la donna per complimentarsi per l'idea.

Insomma, queste mascherine sono molto carine, ma davvero per andare al mare sarà inevitabile indossarne una? Io, onestamente, credo proprio che preferirei rinunciare a recarmi in spiaggia, per la prima volta nei miei (quasi) 33 anni di vita, sebbene non sappia come spiegare a mio figlio che non potrà raggiungere il mare che tanto ammira dal balcone.
Voi?
Accettereste di indossare il "burqa" sotto al sol leone, o è meglio restare in casa ad ibernarsi con l'aria condizionata? Ammesso che ci permettano di accenderla, perché pare che anche questo non sarà proprio così scontato...

52 commenti:

  1. Cara Claudia, interessante veramente questo bikini per l'era del coronavirus.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Più passano le settimane e più ho la sensazione che questo Governo stia "navigando a vista", senza una rotta precisa. Non ho condiviso la chiusura progressiva delle attività, non condivido questa fase 2 a step... Il mare non è una mia priorità, ma le proposte per andarci le trovo assurde! Bella abbronzatura con la mascherina! Come trattenere i bambini più vivaci dentro una gabbia di plexiglass o mandarli in acqua col numero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati se qualcuno si preoccupa dei bambini. Ne avevamo già parlato.
      Chi non ne ha risponde: "se tu madre non sai gestirli, tienili a casa".
      Chi li ha, invece, soffre in silenzio sapendo che non potrà più accontentarli.
      Cosa ne penso della farsa 2? Oops... Volevo dire "fase 2".
      Vabbè, ci siamo capiti. 😉

      Elimina
    2. E meno male che vige lo slogan "Non si lascia nessuno indietro..." 🙄

      Elimina
    3. Normale Gas navigare a vista. I virologi un giorno ci dicono che il virus dovrebbe ammorbidirsi, il giorno dopo che è un virus mai visto prima (cit. Mantovani) che il nostro sistema immunitario nella maggior parte dei casi va in tilt, quindi: non sappiamo nulla, non sappiamo se il caldo aiuterà a rallentare l'epidemia (pare di no, visto che il Coronavirus c'è anche in nazionali calde. Ma vogliamo mettere i 40 gradi dell'Italia durante le ondate di caldo?), per cui si deve navigare a vista.
      Non sono d'accordo per le riaperture dei negozi il 18, dovevano riaprire subito, tanto è come andare nei supermercati e nelle farmacie, bisogna rispettare le regole e basta.

      Elimina
    4. Bravissimo.
      A cosa serve tenere chiusi i negozi?! Tanto anche lì la gente entrerebbe munita di guanti e mascherina, e contingentata.
      Insomma, che differenza farebbe per il virus? Nessuna. Per l'economia moltissima.

      Elimina
    5. Consentire spostamenti equivale a "dare un passaggio" al virus. Lo scopo è mediare tra non fare collassare gli ospedali e riattivare produzioni ed economia. Scopo che si sarebbe raggiunto prima adottando restrizioni massime da subito (tipo non fare partire i treni a lunga percorrenza che hanno portato dei milanesi a farsi la quarantena al sud).

      Elimina
  3. Sinceramente piuttosto di vedere gli ombrelloni recintati da plexiglass preferisco ricordarmi le spiagge per come erano, anche se mi rendo conto che per i lavoratori del settore sarà un duro colpo. Inoltre - ad essere sincero mi domando: prendere il sole recintati in questo modo non si fa la sauna? Significa che non ti arriva nemmeno un filo d'aria. Non è come rimanere chiusi in tenda sotto il sole? Non ci resisti troppo tempo senza sentirti male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io non ci andrei mai.
      Piuttosto mi trasferisco in campagna da mia nonna e compro una piscinetta per mio figlio.

      Elimina
  4. Simpatica la definizione "trikini" :-))) Speriamo almeno di poterci andare in spiaggia ed al mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo proprio di sí.
      In verità il trikini esisteva già, ma prevedeva una sorta di gonnellina. 😅

      Elimina
  5. Ciao Claudia! Io sono una lombarda con seconda casa in Liguria, quindi devo innanzitutto capire se tra giugno ed agosto mi sarà permesso raggiungerla. Poi non so che cosa succederà… l'idea del numerino per fare il bagno mi fa ridere (per non dire piangere), ma forse non è così malvagia.

    Se non si riuscissero ad aprire e far funzionare gli stabilimenti balneari, mi basterebbe poter andare in Liguria per fare qualche passeggiata e godere dell'aria migliore. Soffro moltissimo di bassa pressione (già in questi giorni che sono più caldi ho gli svarioni) e già temo le emicranie che avrò se dovrò restare in Lombardia nei giorni di gran caldo… ma che vogliamo farci? Dobbiamo già ringraziare se non ci becchiamo niente di più grave dell'ipotensione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io soffro di ipotensione. E per me non poter raggiungere il mare sarebbe ancor più ridicolo, considerando che vi abito praticamente "sopra".

      Elimina
  6. Le barriere in plexiglass sono una bella stupidaggine e rimarranno un'invenzione di uno che voleva farsi un po' di pubblicità.
    Io stesso non riesco a immaginarmi come sarà il mare quest'estate. Di sicuro al mare potranno andare i residenti, perché chi è che prenota una vacanza sapendo poi di potersi ammalare?
    Alla fine basta una mascherina e passa la paura :D, l'unica cosa è che in faccia l'abbronzatura sarà a macchie, ahahahah...(che poi la mascherina devi averla al collo, poi magari la alzi quando c'è bisogno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' come le bretelle del reggiseno. Ma tu, giustamente, cosa puoi saperne?
      Hai mai notato che le donne le abbassano e alzano continuamente per evitare le odiosissime strisce sulle spalle? 😅

      Elimina
  7. Ma ti immagini l'abbronzatura del viso con la mascherina ???
    Quando te la togli sei di due colori , bianca e abbronzata , tipo panda .
    Io mi prenderò il sole sul balcone ,in bichini e al diavolo la mascherina .
    Poi una bella doccia rinfrescante e sono a posto .
    Speriamo di non arrivare ai 40 gradi come dice Riky .
    Un bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i 40 gradi, dalle mie parti, sono una costante.
      Qui arriviamo tranquillamente anche a 45.
      E già mi tremano le gambe al pensiero... 😭😭😭

      Elimina
  8. La notizia mi era sfuggita, e non so se ritenerla più geniale o agghiacciante. Di sicuro l'idea è unica. Io non so cosa preferirei... l'idea di non vedere e sentire il mare è strana, ma viverlo con la paura e i turni lo sarebbe ancora di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io propendo per "agghiacciante".
      Quindi anche tu sei una donna di mare?

      Elimina
  9. Comunque la domanda è d'obbligo, riusciremo ad andare in spiaggia quest'anno? La vedo dura di questo passo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la vedo dura.
      Ma voglio sperare che il governo capisca che non può fare di tutta l'erba un fascio e cominci a concedere maggiori libertà al sud, dove le cose vanno notevolmente meglio.

      Elimina
  10. So che sono anomala rispetto alla totalità degli italiani, ma non vado al mare da anni. Ovvero: ci vado solo in inverno per qualche passeggiata. Se però dovessi andarci, a queste condizioni preferirei evitare. Comunque, in tempo non sospetti, avevo prenotato una settimana in montagna, spero di riuscire a partire perchè qui non si sa mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se vivi in una località di mare, ma la spiaggia non ti attira, oppure se comunque per andarci a passeggiare in inverno devi spostarti in auto.
      Io ci vado a piedi, ecco perché mi peserebbe un sacco rinunciarvi.
      Quanto alla montagna, se resti in regione non dovresti avere problemi a partire. Poi, valuta a seconda del periodo se posticipare senza aggravi di prezzo.

      Elimina
    2. Abito vicino alla Riviera Romagnola, quindi qua tutti vanno al mare in estate.

      Elimina
    3. Allora sarai come la mia adorabile vicina Lella, che ha circa 60 anni e non va al mare da almeno venti, nonostante abiti nel mio stesso palazzo, e dal suo balcone al quinto piano lo veda perfettamente.
      Io sto al secondo ed essendoci un po' di abitazioni che mi separano dal lungomare, lo vedo solo se scendo in strada o se salgo sul terrazzo.

      Elimina
  11. Sono romagnolo e abito nel riminese, eppure dell'argomento mare sì/mare no mi interessa relativamente poco perché, lo so sembrerà assurdo, il mare l'ho sempre abbastanza detestato preferendo ad esso la montagna. Che poi, a dire il vero, non è che lo destesti, semplicemente aborro la bolgia dantesca tipica dell'estate e ad essa preferisco la calma del mare d'inverno, quel "concetto che il pensiero non considera" di una famosa canzone di Enrico Ruggeri.
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco il mare d'inverno (come nella canzone, restando in tema).
      Ma d'estate è inevitabile andarci.
      Personalmente scelgo sempre le prime ore del mattino, quando la calca non c'è e il sole non fa male a mio figlio.
      Di solito mi trattengo al massimo dalle 8 alle 10.
      Ecco, spero di poterlo fare, anche solo per mezz'ora.

      Elimina
  12. Non saprei, ma è necessario andare in spiaggia? rinunciarci per un'estate è un problema? Soprattutto se tutto avviene in modi complicati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i comuni mortali direi che è abbastanza necessario. 😜

      Elimina
  13. Speriamo che per giugno le cose cambino.
    Non riesco a concepire l’idea del mare in questa maniera.
    Poi tanti dicono di preferire la montagna quest’anno per quello che sta succedendo.
    Ma mi sa che pure la vacanza in montagna sarà ridimensionata.
    Non se ne scappa nessuno 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure avremo le spiagge deserte e le montagne in overbooking. Ahahah ;)

      Elimina
  14. Io non ho ancora capito come andranno le cose per chi, come noi, vive al mare. Non so neppure se riapriranno la spiaggia anche solo per passeggiare.
    Sicuramente mi spaventa come a te questo problema, perché pure qui ci sono tante persone che vivono di turismo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro dal 4 maggio potrai tornare a correre almeno.
      Credo che per te sia già un grosso risultato. :*

      Elimina
    2. Si. Infatti sto pregando affinché ci sia bel tempo :D

      Elimina
  15. Sinceramente il settore turistico è compromesso in ogni caso, perché non penso che la gente viaggerà o si sposterà tanto facilmente.
    Quest'anno andrà così, a prescindere dalle misure cautelari.


    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ci far pensare che mi viene l'ansia.
      Perché sai bene che anch'io vivo di turismo.

      Elimina
  16. Noi penso che il mare, quest'anno, le vedremo in cartolina.
    Però anche l'idea di camminare in montagna con le mascherine la trovo terrificante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come lo spieghiamo a Conte che voi siete in sei e già create assembramento senza che nessun estraneo vi si avvicini? :P

      Elimina
  17. Lorenzo soffre di dermatite atopica e il sole è importantissimo per lui.
    La mia famiglia vive, appunto, di turismo.
    Ecco, è tutto un disastro.

    RispondiElimina
  18. L'italiano è geniale nelle sue trovate, lo avevo visto su WhatsApp interessante ma poi l'abbronzatura in faccia che è la prima cosa che vedi, come sarà con il segno della mascherina? Mi sembra improbabile, da unoa trovata sarcastica potranno fare una attività produttiva, ma chi le compra? Chi le porterà veramente, all'aperto la mascherina serve poco se stai alla distanza sociale con gli altri, può servire per andare e tornare dal mare. Certo gli stabilimenti si stanno organizzando ma dimezzeranno lo spazio e l'affluenza, le spiagge libere? Chi le controlla? Sarà nostra cura cercare di evitare il contatto ravvicinato, ma le persone sono tutte rispettose del prossimo? Ciao Claudia e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Angelo.
      Purtroppo le persone non sono tutte rispettose e lungimiranti.
      Basti vedere come si accalcano nei negozi in tempo di saldi, al buffet dei matrimoni e, appunto, sulle spiagge a Ferragosto...
      Buona serata a te.

      Elimina
  19. Anch'io non vado più al mare da qualche anno.... spero di riuscire almeno ad andare in montagna. Il due maggio ci doveva essere il matrimonio di una cara amica di Davide, rinviato anche quello.... Stanno dicendo tutto e il contrario di tutto, siamo qui e aspettiamo!!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i matrimoni credo che bisognerà attendere almeno fino a settembre.
      In fondo sono l'assembramento per antonomasia.

      Elimina
  20. Ma dovremo tenere sta museruola colorata pure mentre prendiamo il sole? Pensa, la vera figata rivoluzionaria del coronavirus sarà la faccia con la zona bocca non abbronzata. 😂😂
    (Rido... per non piangere, ormai sono allenata!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse solo la zona bocca.
      Vogliamo parlare delle guance?
      Nemmeno il miglior correttore potrebbe salvarci. 😅

      Elimina
  21. Il problema non è solo la spiaggia. Andare al mare significa anche fare un bagno di folla la sera sul lungomare....
    Mascherina? Non mi vedranno mai! A sto punto meglio cercarsi un agriturismo sulle colline toscane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammesso che ci permetteranno di spostarci.
      O vorresti trovare un agriturismo nella tua regione o, meglio, città? 😭😭

      Elimina
  22. Cara Claudia: non sarà obbligatoria la mascherina all'aria aperta, né saranno necessari pannelli in plexiglass, ma basterà garantire le distanze sociali limitando il numero degli utenti. Insomma potremo goderci le nostre spiagge: noi sceglieremo tra le costiere amalfitana, sorrentina e cilentana, ma so che anche dalle vostre parti esistono splendide spiagge. Prepara il costume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello saperti così ottimista. Proprio tu che, giustamente, eri stufa dell'#andràtuttobene.
      In realtà io mi preoccupo perché frequento la spiaggia libera a cento metri da casa. E di sicuro sarà difficile disciplinarne gli accessi.

      Elimina
  23. Mi pare di aver capito, nella confusione generale di tutto ciò che si sente e si legge, che le mascherine saranno obbligatorie solo nei luoghi chiusi. All'aperto vige la regola della distanza. Ma già mi vedo sulla spiaggia ad urlare con mio marito che sta a due metri di distanza e non mi sente...
    Quest'anno la vedo veramente dura con le vacanze! E quando prenotare? Dove? Non sappiamo nemmeno se ci permetteranno di cambiare regione. Tutto dipenderà dall'andamento dei contagi e, qui in Piemonte, siamo al top. E' già tanto se non ci rimetteranno tutti quanti in quarantena!
    E poi che tristezza una vacanza senza poter scambiare una parola, senza concerti, senza feste, tutti in fila a rispettosa distanza per poter andare a prendere un panino al bar...Mamma mia, credo proprio che resterò a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, meglio restare a casa.
      Se si ha un giardino in cui rilassarsi è molto meglio farlo serenamente, senza mantenere la distanza dal marito, né dal cagnolino. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.