mercoledì 2 dicembre 2020

E' partita la lotteria degli scontrini. Come partecipare.

 
E' iniziata ieri la lotteria degli scontrini, ideata dal Governo per incentivare i pagamenti elettronici nei negozi fisici (sono esclusi gli acquisti online) e, al contempo, tentare di ridurre l'evasione fiscale da parte dei commercianti.
Partecipare è semplicissimo.
Trovate il regolamento completo sul sito ministeriale www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/.
Cercherò, comunque, di spiegarvene il funzionamento per sommi capi.

Innanzitutto, va detto che potranno partecipare alla lotteria tutti coloro che pagheranno con Bancomat o carte di credito le varie spese nel corso del mese, ma non solo. Anche i pagamenti in contanti permetteranno ai maggiorenni (residenti in Italia) di partecipare ad apposite estrazioni.

Per cominciare, occorre registrarsi al sito istituzionale inserendo il proprio codice fiscale.
In questo modo, ciascun utente riceverà un codice lotteria che dovrà mostrare agli esercenti al momento dell'emissione dello scontrino (stampandolo o salvandolo sul proprio dispositivo).
Ogni euro speso comporterà la ricezione di un biglietto virtuale per la lotteria. In caso di importi superiori all'euro, superati i 49 centesimi si avrà comunque diritto ad un ulteriore biglietto.
Immaginiamo, dunque, di spendere 60,53€. Otterremo 61 biglietti virtuali per partecipare alle estrazioni della lotteria.

Queste, a partire dal primo gennaio 2021, saranno settimanali, mensili e annuali.
Eccole nel dettaglio:
  • estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
  • estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
  • estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
  • estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.
Insomma, un'opportunità per acquirenti e venditori, (anche questi ultimi riceveranno dei premi nel caso in cui i loro clienti vinceranno nel corso delle estrazioni ordinarie).
Che ne pensate?
Molti, sui social, tuonano che sia solo l'ennesimo escamotage per controllare i nostri acquisti, togliendo valore al pagamento in contanti e, soprattutto, alla privacy.
Personalmente, non la penso così, in quanto pagando regolarmente le tasse, non ho problemi a certificare i miei acquisti.
Dunque mi pare che l'idea possa funzionare, ma ai posteri l'ardua sentenza.

28 commenti:

  1. Presagio della scena, per esperienza:
    - Cos'è, scusi?
    - Il codice lotteria, per ogni euro di spesa mi spetta un biglietto...
    - Aaahh, quella cosa lì... Mi spiace ma non ci siamo ancora organizzati. Sa, il covid...
    - Però se conservo lo scontrino...?
    - No, perché sulla ricevuta del Bancomat c'è la data di oggi, quindi la spesa odierna non vale per la lotteria. Mi spiace, buona giornata.
    Intanto hai ceduto dei tuoi dati in un sito per niente.

    Una lotteria simile la pensavo coi codici impressi sui biglietti dei mezzi pubblici, per combattere i viaggi a scrocco. Validi solo se regolarmente obliterati, e senza alcun bisogno di registrarsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, Gaspare.
      Probabilmente sarà un fallimento, a maggior ragione dalle nostre parti dove il progresso arriva sempre in ritardo, ma tanto vale provare.
      In fondo chiunque faccia regolare dichiarazione dei redditi (come la sottoscritta) ha già fornito tutti i suoi dati all'Agenzia delle Entrate e non si preoccupa mica di un codice fiscale in più o in meno.

      Elimina
    2. Non è la questione del codice fiscale, ma del fatto che probabilmente un problema tecnico mi impedirebbe di partecipare a un concorso cui sarei regolarmente iscritto. E sono un po' stufo di sentirmi "italiano di serie B", dopo i danni subiti come pendolare ferroviario del sud.

      Elimina
  2. Partecipare ad estrazioni senza comprare biglietti, ma ricevendone uno per ogni euro che spendo? Ma anche sì. Vorrei solo capire come verrei a sapere di un'eventuale vincita, comunque conto di registrarmi a breve, hai visto mai, chi non risica non rosica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei darti un'informazione errata, ma credo che nessuno ti informi della vincita. Come accade per il Lotto, sei tu che devi seguire le estrazioni che verranno puntualmente pubblicate sul sito.
      Credo, eh?
      Se scopri che funziona diversamente, avvisami.

      Elimina
  3. sicura,mente mi iscriverò ..così avrò più possibilità di vincere ;)))
    no dai scherzo ..mi iscriverò ..tentar non nuoce ..e scusa nel caso vincita ..anche 100 euro sputaci sopra ..a me va bene ..
    ho visto i social ..verremmo spiati ..e chi se ne frega ..pago regolarmente le tasse e quant'altro ..se vedono come spendo soldi ..chi se ne frega ..che poi quelli li che tuonano contro questo e altro son i primi ad iscriversi a qualunque stupidata che trovano girando nel web ..e lì non ti spiano o no ?
    penso però che i commercianti faranno un pò di resistenza ..sopratutto quelli meno onesti ..
    una cosa sui commercianti ..che sicuramente ci sono tantissimi onesti ,non tutti sono furfanti anzi ,ci son quelli che pagano anche per gli altri ..
    beh quà a Verona un paio d'anni fà ..quando vengono resi pubblici dichiarazioni dei redditi..beh i ristoranti bar di piazza Bra ..la piazza vetrina di Verona ..han dichiarato perdite enormi ..e li ti chiedi :come fanno a sopravvivere ? ..e se non perdite massimo un pari tra ricavi e spese ..e ancora come fanno a sopravvivere???
    adesso che son stati chiusi lamentano perdite milionarie ..ma scusa non eri tù che hai dichiarato perdite enormi ..?? dunque se sei chiuso nessuna spesa ..nessuna perdita ..o no??
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, i furfanti esistono, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
      Quanto a quelli che tengono tanto alla privacy e poi si iscrivono su Facebook ai giocjini tipo "scopri che aspetto avrai a ottant'anni", mi fanno troppo ridere. O piangere...

      Elimina
  4. Trovo questa iniziativa, scusa il termine forte, patetica, tesa solo a controllare i nostri acquisti e concordo di fatto con il commento di Gas75 Ma davvero pensano di convincermi che i mega-evasori saranno presi con questo sistema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saranno assolutamente presi, ma bastasse a scovarne almeno un paio, per me sarebbe già un successo.

      Elimina
  5. penso alla mia borgata che siamo solo noi ad avere carte di credito e gli altri si fanno accompagnare a riscuotere i pochi soldi di pensione, loro sono esclusi
    Mi sembra una ingiustizia. Il nero è metà del nostro PIL e quindi quando parlano di 9...10..10,5... dividiamo a metà- Ma poi perché pagare tutta questa banda che ci comandano senza competenze....???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro non sono esclusi.
      Se leggi bene il post vedrai che possono partecipare ad alcune estrazioni della lotteria anche coloro che pagano in contanti.

      Elimina
  6. Mi sembra un po' caotica come cosa, con l'ennesima registrazione (oramai sarò registrato a 1000 siti e portali), però la vedo come Livia :D.
    Dai, vincere una sommetta non sarebbe male :D

    RispondiElimina
  7. Sicura solo il codice fiscale? Comunque mi pare tutta una cavolata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il codice fiscale che, ovviamente, è identificativo di tutto il resto.

      Elimina
  8. Mah, dubito che sia efficace per combattere l'evasione fiscale, comunque staremo a vedere. Io sono sempre stata sfortunata con lotterie e affini, quindi non starò a darmi la pena di provare questa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vinco sempre alla tombola di Natale. Dici che vale?
      Perché Lotto, Gratta e vinci e simili non li provo mai. 😅

      Elimina
  9. Io penso che nel suo insieme sia una gran cavolata . (Forse x distrarci da
    altri importati problemi) ? .
    Io pago in contanti o assegno . Dovunque mi rilasciano gli scontrini , anche
    per 1,80 comprate uova questa mattina .
    Ero una SOCIA COOP (la Coop siete voi) in un'altra cittadina .
    Un Dicembre avevo accumulato più di 500 EURO , avevo diritto a uno sconto
    di 25 EURO . No , solo alla prossima spesa . Ritornata ai primi di Marzo ,
    no , tempo scaduto , dovevo andare entro Febbraio . Visto che avevano la
    mia MAIL , perchè non hanno avvisato tutti ? Non sono più ritornata .
    Lascio perdere i punti anche di altri supermercati .
    Non mi iscrivo più a nulla , mica voglio diventare matta a controllare se
    ho vinto o no , a controllare quanto ho speso , quanti biglietti mi
    spettano ecc...
    Un bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi succede la stessa cosa col negozio Oviesse da cui acquisto abitualmente i vestiti per Lorenzo.
      Accumulo un sacco di punti e ogni volta mi informano che, guarda caso, la settimana precedente è scaduta la raccolta e il mio contatore è ripartito da zero.
      Cioè, se mi avvisassero prima potrei riscuotere qualche buono acquisti ad esempio, mentre loro, FURBI, mi informano a fatto già avvenuto.
      Che rabbia!

      Elimina
  10. Come la penso? meglio che io taccia :D
    Diciamo che oggi passo solo a farti un saluto.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      Spero non vi abbiano costretti ad acquistare un ulteriore registratore di cassa (dopo quello elettronico) per poter aderire all'iniziativa.

      Elimina
  11. Sono favorevole a una graduale sparizione del contante, perché rappresenterà la fine di tante cose (evasioni fiscali ecc) però questa cosa mi sembra confusionaria e messa alla buona per promuovere l'uso delle carte e basta...
    Boh, sinceramente per ora passo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per ora passo.
      Se l'iniziativa, invece, prenderà piede, parteciperò senza remore, sebbene sia contraria a qualsiasi cosa possa sfociare nella ludopatia.

      Elimina
  12. In teoria sembrerebbe una buona idea ma... mi sembra un po' complicata, vedremo come andrà, un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere ritrovarti, Carmen.
      Un bacio a te e buona giornata.

      Elimina
  13. Penso che non funzionerà,io poi non pago nulla online.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lotteria è aperta anche a chi paga in contanti.
      Non so se funzionerà, ma non mi sembra un'idea malvagia.

      Elimina
  14. Bisogna aggiornarlo anche per aderire a questa lotteria, o va bene il classico registratore elettronico introdotto per legge qualche mese fa?

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.