giovedì 9 settembre 2021

Stencil faidaté per decorare torte: la creatività a portata di mamma

 
Ho acquistato gli ingredienti per realizzare una torta Pan di Stelle, la preferita di mio figlio, ma mi mancava lo stencil per poter decorare la superficie del dolce con le stelline realizzate con lo zucchero a velo.
Ho cercato ovunque in città, ma niente.
Su internet, invece, ho trovato degli stencil in vendita, ma a blocchi di cinque, e quindi con decorazioni che non mi interessavano affatto (mezzelune, "buone feste", "buon compleanno", ecc.).
Allora, seguendo il consiglio di un'amica ho deciso di realizzare lo stencil da sola, o meglio con l'aiuto di Lorenzo.
E' stato molto divertente e, per questo, ho deciso di preparare questa specie di tutorial, sperando di non offendere l'intelligenza di nessuno, vista la sua banalità.

Innanzitutto, procuratevi una tovaglietta in plastica per la colazione. La troverete in qualsiasi negozio di casalinghi, ad un prezzo che non supera l'euro.
Quindi, prendete un taglierino, della carta gommata ed un tagliere.

Scegliete l'immagine di cui avete bisogno sul web, e stampatela su un normale foglio A4.

A questo punto, non vi resterà che fissare il foglio con la carta gommata sulla tovaglietta, sistemarla sul tagliere, e cominciare ad intagliare le forme scelte (in questo caso le stelle).
Io ne ho realizzate parecchie al centro della tovaglietta, considerando su per giù la dimensione del mio stampo per torte.
Il risultato finale è ovviamente del tutto impreciso, ma mi permetterà di preparare la torta che desidero.
Conto di farla nel fine settimana, e di mostrarvela.
Allora, che ne pensate?
Con un po' di fantasia (e di pazienza), lo stencil è servito, a costo quasi zero.
Ho persino intagliato delle stelline a mano libera (e si vede, direte!), sotto lo sguardo affascinato di Lorenzo che sembrava assistere alla decorazione della cappella Sistina.

21 commenti:

  1. Con un minimo di voglia e creatività si ottengono risultati spesso sorprendenti. A me sembra ben riuscito, specie se poi, scusa l'ignoranza, si può utilizzare più volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scelto la tovaglietta di plastica proprio per lavarla e utilizzarla più e più volte.
      Col cartoncino, invece, avrei potuto usarlo una sola volta o al massimo due, perché lo zucchero a velo lo avrebbe sporcato irreversibilmente.
      La voglia e la creatività a casa mia non mancano mai, soprattutto perché non amo troppo uscire, quindi mi invento ogni giorno attività diverse per convincere mio figlio a restare nel nido. 😅

      Attenzione che non lo tengo recluso tra le mura domestiche. Un paio d'ore al giorno usciamo sempre, ma i bambini non si accontentano mica. 😅

      Elimina
  2. Siete stati bravissimi,buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Brava !! forbicina punte piccole e vai ..!
    sai che ci sono mini fustellatrici per far stelline costo 1/2 euro ??
    io le uso coi bimbi del laboratori ..poca spesa tanta resa ..le puoi trovar su amazon ..io prese al Lidl..e cartoleria

    però non avevo mai pensato di utilizzarle x torta ..

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente mi aveva detto una mia amica di prendere la fustellatrice, ma le stelline sarebbero state piccole. Io le volevo più grandi.
      E poi sarebbe stato troppo semplice. 😉

      Elimina
  4. Visto che mi piace "pasticciare", i tutorial sono sempre i benvenuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma tu sei un'artista. Altro che tutorial. Potresti insegnare in una scuola!

      Elimina
    2. Non vedi tutti i pasticci che combino XD

      Elimina
  5. Le persone creative mi ammaliano sempre, probabilmente perché la mia è davvero molto carente.
    Che belli che siete intorno ad un tavolo a preparare stencil, decorazioni, torte. Grazie di renderci partecipi, fate bene al cuore.
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tesoro.
      Ma non credo che tu non sia creativa. Semplicemente non hai tempo libero, né bambini per cui inventare ogni giorno qualcosa.
      Anch'io credevo di non esserlo e ammiravo la mia amica Sabrina che realizza oggetti a mano, o Daniela gioielli.
      Da quando, però, Lorenzo è partecipe e curioso, ho scoperto persino di riuscire a disegnare. Ed io ho sempre odiato gomma e matita. 😅

      Elimina
    2. E ti ripeto: complimenti :D
      Ma che io non sia creativa e che non abbia manualità è un dato di fatto e non c'è nulla di male, non mi sento "qualcosa di meno" per questo, da doverti sentire in obbligo di dirmi che non ci credi.
      E' così, va benissimo lo stesso e ho altri talenti :D
      Un bacione.

      Elimina
  6. Non l'ho ancora fatta.
    Credo di farla domani. Quando sarà pronta ve la mostrerò. 😘

    RispondiElimina
  7. A parte lo Stencil, quoto Lorenzo per la sua torta preferita, anche se io sono goloso soprattutto dei Pan di Stelle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i suoi biscotti preferiti, sai?
      Quanto alla torta, invece, sarai felice, perché la preparerò senza panna, proprio come piace a te, a differenza della ricetta originale. 😉

      Elimina
  8. Sei stata davvero brava !!! Buona giornata..Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrò tratto ispirazione da te.
      Ogni volta che pubblichi uno swap, mi fai venire voglia di realizzare qualcosa. 😉

      Elimina
  9. Io AMO la torta Pan di Stelle, troppo buona xD Bellissimo lo stencil fai da te ma io non avrei così pazienza ahah.
    Comunque facciamo un minuto di silenzio per me che ho scoperto che mio nipote ha doti culinarie ben più elevate delle mie. Ho passato ogni giorno a lavare montagne di piatti ma ti giuro Claudia, quel nano ci sa proprio fare xD se hai bisogno di un cuoco per te e Lorenzo possiamo contrattare sul prezzo (ma dato che la pazienza la prende da me non garantiamo su lavori di stellinamento e decozioni varie ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha
      Fantastico.
      Ma quanti anni ha tuo nipote?
      Potrebbe essere un valido alleato per Lorenzo, che adora darmi una mano nel preparare biscotti, polpette e leccornie varie. 😅

      Elimina
    2. Ha 13 anni. Ormai è grandicello e cucina completamente da solo. Ti giuro che ha fatto una pizza che era uno spettacolo, qualche week end fa. Proprio stasera invece ci ha mandato una torta al cioccolato (la tenerina) che è buonissima e pensa che ha fatto la stessa torta ma versione mignon per la cuginetta (cioè la figlia dell'altra mia sorella) ❤️ l'amore della zia sua 💚

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.